La cosa

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    Chiunque abbia visto il bellissimo film "La cosa" diretto da John Carpenter nel 1982, può dire che questo gioco Playstation è il seguito ideale della storia contenuta nel film. Nei panni del Capitano Blake, infatti, avrete la responsabilità di dirigere un gruppo di mercenari spedito sul posto per indagare su quanto sta accadendo in una base tra i ghiacci del nord. La storia parla di una squadra di scienziati americani dispersi in una laboratorio nel profondo Antartico che viene attaccata da una strana creatura aliena in grado di infettare i corpi, di trasformarli e di impossessarsi di loro. Le persone e gli animali colpiti perdono le loro sembianze, trasformandosi in creature abomini in grado di veicolare l’infezione e di uccidere, “assorbendo” chiunque gli capiti sotto tiro. Presto nella base si diffondono velocemente il panico e la sfiducia. Gli infetti finché non sono scoperti tramite esami mantengono sembianze umane; ciò determina scompiglio ma soprattutto timore nella base. Da questo clima così teso e difficile dovrete essere in grado di uscirne i più illesi possibili per avere la meglio. Niente paura però, perché a rendervi “la cosa” più facile ci sarà la mia guida in grado di semplificarvi molti compiti.



    All’inizio del gioco sarete scaricati da un elicottero nei pressi di una base dove il vostro compito sarà quello di ricercare tutti i sopravvissuti. Per non morire d’ipodermia, viste le temperature glaciali, vi consiglio di entrare subito nell’edificio. Non appena entrati, riparate subito il terminale che si trova nella stanza a sinistra sopra una porta, tenendo semplicemente premuto il tasto O. Prendete ora la pistola e le cartucce che si trovano sulla scrivania dinanzi a voi e poi dopo esservi fatti controllare dal medico spartite le munizioni a vostra disposizione con la squadra da voi capitanata. Attraverso il corridoio andate alla porta del laboratorio, controllatela e vedrete che è chiusa a chiave. Prendete allora la strada costeggiata dai pali della luce ed entrate nel passaggio alla vostra destra. Ispezionatelo tutto e guardate l’ufo e la scrivania. Troverete una chiave. Prendetela e tornate in superficie. Rovistate anche tra le mensole per trovare altre munizioni e dirigetevi verso la casetta di fronte a voi. Entrate dentro ed ascoltate il messaggio. Fatto ciò, entrate nel tunnel e dirigendovi verso il cratere prendete l’estintore. Tornate ora al laboratorio e fate riparare da uno del genio del vostro equipaggio il terminale rotto che si trova dietro la porta. Entrate nella stanza e prendete la siringa che si trova sulla scrivania, poi guardatevi intorno e raccogliete più notizie possibili riguardo le creature misteriose. Esaminate ora il corpo adagiato sull’angolo della stanza e vedrete il vostro medico impazzire. Portate allora tutto il team fuori dalla stanza e tornate da soli all’interno per consultare il computer. Ricordate sempre che quando i vostri compagni sono impauriti, non saranno in grado di compiere gli ordini da voi impartiti. Il modo migliore per farli tornare alla normalità, sarà quello di allontanarli dalla stanza o iniettargli un po’ d’adrenalina con le siringhe. Inoltre, durante il gioco il vostro team potrà perdere la fiducia nei vostri confronti. Se necessario o richiesto fate tutto quello che vi diranno di fare. Se il livello di fiducia scende sotto il necessario potreste anche essere attaccate dai vostri amici. Fate in modo che questo non accada se no sono guai grossi. Nel PC troverete un codice. Prendetelo e dirigetevi insieme all’intera squadra verso la stanza successiva. Dopo aver rovistato nell’armadietto in modo da acquisire ben tre kit di salute, aprite la stanza dei dati facendo riparare il terminale rotto. Qui dentro avrete modo di salvare la vostra partita, usando il registratore. Uscite e seguendo di nuovo i pali della luce dirigetevi verso una capanna. Da qui potrete comunicare con il quartier generale. Fatelo. Dirigetevi ora verso l’elicottero e impossessatevi del C4, sempre molto utile in questi casi. Dirigetevi verso la stanza della radio e dopo aver messo al sicuro la vostra squadra, mettete una carica dell’esplosivo sulla scatola del generatore. Andate ora nel laboratorio e piazzate un po’ di cariche sul generatore principale. Fatto ciò, con l’intera squadra dirigetevi verso l’elicottero caduto.

    Dopo aver osservato la barriera andate a destra verso l’entrata. Attraverso il corridoio giungerete ad una porta. Riparate il terminale sul muro, entrate ed equipaggiatevi di mitragliatrice con il tasto L1. Ora si “comincia a far sul serio”. Adesso guarite Carter e rifornitelo d’armi in modo da guadagnare la sua fiducia. Rovistate ora tra le mensole e prendete l’estintore; poi fate riparare da Carter il terminale sul muro e poi usate il CCTV per guardare all’interno della stanza successiva. Dirigetevi ora vero il terminale che si trova sulle scale, prendete il codice e mettetelo sul pannello per aprire la porta. Nella stanza troverete un soldato, parlategli ed andate ad esaminare il morto che si trova per terra in un angolo. Nella sua tasca troverete un kit di pronto soccorso. Andate ora nell’ufficio e fate riparare al solito Carter il terminale. Ritornate ora nella grande stanza sopra le scale ed una volta entrati sparate alle botti per farle esplodere. Con l’estintore spegnete le fiamme e prendete una torcia e delle munizioni sulle mensole. Prendete un'altra torcia nella stanza successiva sempre sopra le mensole e dirigetevi di nuovo giù nel passaggio. Ammazzate qualunque cosa incontriate, usate l’estintore sul fuoco della porta e ritornate nel buco presso le barriere. Andate alla capanna ed uccidete tutto ciò che troverete all’interno di una cassa. Aiutate anche i vostri amici alle prese con altri mostri e prendete un estintore dalla cassa. Dopo aver fatto ciò potrete salvare. Dirigetevi ora verso il grosso edificio che incontrerete seguendo i pali. Dopo aver sparato alle casse alla vostra destra, fate riparare un altro terminale da Carter. All’interno dell’edificio troverete Pierce, che per fidarsi di voi vi chiederà di eseguire un esame del sangue. Sul tavolo nella stanza troverete una chiave e delle munizioni per il lanciafiamme. Tornate verso la capanna e dopo averla raggiunta andate a sinistra per poi prendere un sentiero che vi porterà di fronte ad una piccola casa. Uccidete tutte le creature che vi attaccheranno e poi, sempre a Carter, fate riparare i terminali della porta. Dopo aver domato le fiamme, rovistate nelle ceste per trovare munizioni ed una torcia. Uscite, ammazzate tutto ciò che di strano vi si porrà dinanzi e seguendo i pali raggiungete un gruppo di piccole case. Entrati, raccogliete i kit di pronto soccorso sparsi qua e là e tutti quelli che si trovano nelle casse. Uscite dall’edificio ed entrate nell’altra porta sull’altro lato. Uccidete un po’ di mostri e prendete i kit per gli esami del sangue. Tornate da Pierce e fate le analisi. Ammazzate gli infetti del team e prendete le armi a terra. Uscite dall’edificio e passerete alla missione successiva.

    Trovate rifugio in una torretta e prendete le munizioni per il mitra ed alcune granate. Intanto Pierce si è perso nella tempesta. Seguendo i pali dirigetevi verso l’edificio, riparate il pannello della porta sul muro e mentre Pace spara ai mostri che tenteranno di attaccarvi, entrate nella stanza chiudendovi la porta alle vostre spalle e percorrete il corridoio per trovare altre munizioni. Uccidete i mostri che incontrate e tornate indietro nella stanza grande. Prendete il corridoio ed ordinate a Pace di riparare la scatola dei fusibili rotta. Osservate i due barili per trovare due bombe incendiarie, andate alla porta a destra ed incontrerete William. Andate nella cucina e dopo aver fatto piazza pulita, salvate la partita al registratore. Prendete un kit per le analisi del sangue e le munizioni del lanciafiamme nell’armadietto vicino la porta. Accanto al frigorifero troverete una cassa, apritela e troverete un lanciafiamme. Consegnatelo a Pace, tornate alla porta ed ammazzate Walker. Fatto ciò guardate sul tavolo per trovare una pistola stordente. Uscite e sempre attraverso il passaggio dirigetevi nella prossima stanza. Uccidete un altro Walker e le altre bestie che vi attaccheranno. Ora dirigetevi verso i dormitori passando per il buco della porta. Qui troverete un altro Walker da trucidare ed una scrivania sulla quale potrete prendere una siringa d’adrenalina. Passate attraverso l’altro buco e guardate nella cassa per ottenere delle munizioni per lo shotgun che troverete distruggendo le casse nell’angolo. Andate ora da William, comunicategli che avete fatto pulizia di mostri e seguitelo nella stanza delle comunicazioni. In questa prendete i kit di pronto soccorso nell’armadietto e guardate nella cassa all’angolo per prendere altre munizioni per lo shotgun. Ordinate a Pace di aggiustare il terminale all’angolo e prendete il microfono per usarlo sul tavolo; in questo modo invierete una comunicazione di S.O.S.. Fatto ciò, preparatevi ad ammazzare due Walker che vi piomberanno addosso e poi tornate indietro dalla mensa in modo da uscire.

    Muovete la leva sul muro entrate nel magazzino e prendete i kit medici nell’armadietto. Nelle casse prendete le munizioni per il mitra e per lo shotgun e divideteli con il vostro team. Tornate indietro, nella stanza precedente ed attivate la leva a destra. Entrate nella stanza successiva ammazzando i mostri che vi si porranno innanzi, fate riparare da Pace la scatola dei fusibili e ritornate al magazzino. Prendete tutte le munizioni che troverete e superata la porta troverete un punto di salvataggio. Osservate il letto e le casse e troverete altre munizioni ed una torcia. Tornate indietro ed ammazzate tutte le cose che cercheranno di entrare dalle finestre e dalle porte. Ritornate ora nel magazzino, prendete il lanciafiamme e ripulite un per bene la zona. Dopo aver preso altre munizioni dalle casse, risanate tutti i membri della vostra squadra e passate per il buco nel muro. Scendete le scale ed andate a destra; fate fuori un Walker e girando attorno alla casa arriverete ad una capanna. Usate i pali della luce per orientarvi, seguiteli ed avrete finito un’altra missione.

    Entrate nell’edificio, andate a destra e salite le scale. Appena aprirete la porta dovrete sparare a tutti i mostri che incontrerete. Vedrete anche William mutare in un Walker, sarete costretti quindi a farlo fuori. Guardate nelle casse, prendete i razzi e salite le scale. Giunti ad una botola fate pulizia con le armi a vostra disposizione e calatevi in essa. Ammazzate le altre resistenze, lanciate delle granate al piano di sotto e distruggete tutte le botole agli angoli della stanza. Adesso armatevi di lanciafiamme ed ammazzate i due Walker nella stanza di sotto, prendete la chiave nella cassa che si trova nella stanza piccola ed uscite fuori attraverso la fessura sita sul muro. Dirigetevi verso l’edificio grande, passando prima per una porta e poi per un corridoio. Fate fuori le cose che vi attaccheranno e scrutate negli armadietti per trovare un kit medico ed una siringa per le analisi del sangue. Qui avrete modo anche di salvare la vostra partita, usando il registratore che si trova nella stanza. Ora girate l’angolo, superate le scale ed ammazzate due mostri, poi giratevi e seccate anche Pace. Andate verso la cucina e rovistate tra le mensole per trovare della munizioni per lo shotgun e per il mitra. Con l’estintore placate le fiamme ed osservate nell’angolo. Dovreste trovare una chiave. Prendetela ed aprite la credenza sul muro. Dentro vi troverete delle munizioni per il fucile di precisione. Ora potrete tornare indietro verso le scale. Salitele e con il lanciafiamme date una ripulita in giro. Dal computer prendetevi delle informazioni utili, dirigetevi nella stanza successiva e nell’armadietto troverete un altro kit medico. Dirigetevi ancora una volta equipaggiati del lanciafiamme verso i bagni macchiati di sangue, fate fuori un Walker che vi aggredirà e andate nel bagno al centro per trovare un kit per l’esame del sangue. Ora ritornate alle scale e dopo aver ucciso delle bestie sul tavolo, salite fino alla cima. Qui troverete Pierce morto; fatevi forza e prendete il fucile di precisione nella cassa e le munizioni nella sua giacca piena di sangue. Consultate il computer ed il telescopio in modo da capire quale è stato il punto d’impatto dell’ufo. Usciti fuori, dovrete far esplodere i barili in modo da procurarvi una via di fuga nella barriera. Scendete le scale e camminate facendo attenzione sulla struttura distrutta. Girate intorno all’edificio e dopo aver fatto fuori qualche mostriciattolo risalite il pendio. Ora non vi resta che distruggere la grata che vi occlude il cammino e strisciarci dentro.

    Armatevi di lanciafiamme e sbarazzatevi di tutto quello che incontrerete nel passaggio. Dietro una colonna c’è un generatore d’energia; riparatelo tenendo semplicemente premuto il tasto O. entrate nella prima stanza che incontrerete e parlate con Collins. Prendete dei kit medici nell’armadietto ed armate Collins. Dirigetevi ora al piano terra attraverso la rampa ed ammazzate tutte le cose e gli Walker che incontrerete. Fatto ciò, ordinate a Collins di raggiustare la gru. Dopo aver ucciso un'altra orda di mostri e poi rifornitevi di munizioni d’ogni tipo all’interno dell’hangar. Ora dovrete risalire la rampa ed arrampicarvi prima sul pilastro caduto e poi sul tetto dell’hangar. Alla fine del tetto andate a sinistra e nell’angolo troverete delle munizione per lo shotgun. Facendo molta attenzione dovrete calarvi nella stanza con la porta chiusa a chiave, consultare il computer, prendere una chiave elettronica sulla scrivania e passare attraverso la porta che vi riporterà nel corridoio da cui avete cominciato il quadro. Adesso salvate la partita e scendete le scale fino in fondo. Ammazzate subito Collins alle vostre spalle e recuperate le sue munizioni, proseguite per il corridoio ed attraverso la porta in fondo entrate in una stanza dove troverete una creatura mostruosa e gigante ad aspettarvi. Armatevi di shotgun e non lasciatela nemmeno respirare. Dopo che la bestia si è trasformata prendete subito il lanciafiamme e dopo averlo arrostito un po’, continuate a sparare con tutte le armi a vostra disposizione. Mentre combattete fate in modo che qualcuno vi curi le ferite e continuate a sparare a tutto ciò che vi sembrerà ostile e mostruoso all’interno della stanza. Finito lo scontro brutale riparate il pannello sul muro e superata la porta entrate nella botola.

    Scendete nel buco per andare nel sommergibile, girate a destra ed entrate nella stanza piena di gas. Uccidete tutti i mostri che incontrate ed andate nella stanza successiva, quella dei controlli. Qui consultate il computer e salvate la partita. Poi attivate la leva numero 4, uscite ed utilizzate il codice per aprire la porta che avete di fronte. Andate quindi nella Camera di Sviluppo ed ammazzate tutte le pessime creaturine che vi si annidano all’interno. Raccogliete tutte le munizioni per il mitra che troverete sul tavolino dopo aver superato un corridoio. Ritornate ora al bivio e prendete il corridoio di sinistra. Muniti di lanciafiamme, non curatevi della presenza di mostri e Walker. Accendete il motorino idraulico in modo da utilizzare la leva numero 1. Ritornate di nuovo nel passaggio, proseguite per la strada di destra e girate l’angolo. Dovreste trovare alcune munizioni. Ritornati indietro fino alla Camera di Sviluppo, fate pulizia uccidendo tutti coloro che tenteranno di ostacolarvi il cammino. Arrampicandovi sulla rampa raggiungete la cima e con il lanciafiamme date fuoco al Wolker che vi verrà incontro, sicuramente per non salutarvi. Giunti alla sala di controllo, dovrete attivare le tre leve e poi tornare all’inizio del livello, nella camera piena di vapore o gas. Uccidete un altro Walker e andate nella stanza successiva. Qui troverete sulla scrivania un kit per il controllo del sangue ed un lanciagranate. Dirigetevi nel corridoio e domate le fiamme con l’estintore, poi andate vicino alla scrivania e prendete la ricarica per il lanciafiamme e per la torcia. Per completare il livello vi basterà entrare nel laboratorio poi superare la porta successiva.

    Superate il corridoio ed entrate nella stanza successiva. Prima di ciò, come al solito prendete il lanciafiamme e fate piazza pulita di mostri nella zona. Prendete un kit nell’armadietto ed incontratevi con Price ed ammazzate il mostro che uscirà fuori dall’angolo. Equipaggiate d’armi anche Price ed andate verso il tavolo per trovare combustibile per il lanciafiamme. Ora tornate indietro, ammazzate le due cose che vi assaliranno ed ordinate a Price di riparare i controlli della porta che troverete di fronte a voi. Entrate e dalle casse prendete tutti i tipi di armi che troverete. Fatto ciò uscite, girate a destra ed entrate nella stanza successiva. Ammazzate i due mostri che si trovano lì ad aspettarvi e scendete al piano successivo. Qui potrete salvare la partita, ma fatelo solo dopo aver consultato il computer. Ora dovrete muovere tutti gli interruttori che si trovano sul muro per aprire le celle. Fatto ciò dovrete scendere di nuovo, far fuori un mostriciattolo, prendere la porta successiva e giungere così alle celle successive.
    Qui incontrerete Parnevik, non esitate a farlo fuori. Uccidete tutte le creature insane che incontrerete e proseguite fino a raggiungere Faraday a cui dovrete dare un’arma. Andate verso l’entrata e fate in modo che curi le vostre ferite. Ormai risanati, armatevi fino ai denti e ripulite la stanza vicina. Ora dovrete ritornare nella Stanza d’Osservazione dove dovrete realizzare un'altra azione di bonifica. Fatelo, recuperate tutte le munizioni sparse ed il kit nell’armadietto.
    Dirigetevi di nuovo nella Stanza di Preparazione dove dovrete affrontare prima un Walker che si aggira indisturbato nella stanza e poi tutte le creature ignobili che escono dai muri e dai soffitti. Bonificate tutte le stanze entrando nelle porte successive e poi scappate lungo i corridoi fino alla fine.
    La missione sarà finita quando sarete tratti in salvo. Buona fortuna!

    Dopo una scena d’intermezzo in cui degli pseudo salvatori vi stordiranno, vi ritroverete soli in un laboratorio completamente disarmati. Dirigetevi nella stanza in fondo e con il tasto O riparate il generatore. Non appena la corrente torna potrete consultare il PC ed una telecamera che vi rivelerà la presenza nel corridoio di una gigantesca creatura. Non appena questa gira l’angolo, attivate la leva ed andate nella porta che si apre nel passaggio. Dovrete ora riparare prima il generatore d’energia e poi l’impianto di sterilizzazione. Subito dopo correte nella stanza e chiudetevi dentro. Riutilizzate la telecamera e non appena la cosa abbia svoltato angolo, attivate la leva ed utilizzate la pistola. Mentre la bestia è stordita dai colpi avrete del tempo per aprire la porta e frugare tra i panni della vittima striata a terra in modo da trovare delle munizioni per il mitra. Ora dirigetevi ancora nell’unità di sterilizzazione e date delle munizioni a Falchek. Poi ritornate, seguiti da questi, nella stanza con il letto in cui vi siete svegliati. Mentre Falchek fa piazza pulita di mostri, andate ad aprire la porta che si trova in fondo per riparare i fusibili rotti. Questa operazione riporterà la corrente nella sala criogenia. Adesso entrate nella stanza di sinistra e prendete i documenti che si trovano nella scatola posta sul muro, accendete la torcia ed entrate nella porta seguente. Qui incontrerete Dixon, piuttosto malconcio. Mentre Falchek è impegnato, secondo gli ordini da voi impartiti, a curare Dixon voi potrete raggiungere il gran laboratorio. Chiudetevi la porta alle spalle e dirigetevi in un corridoio. Troverete una scatola di fusibili da aggiustare, fatelo fare a Dixon. Entrati nella stanza prendete il kit della salute ed una siringa d’adrenalina sul tavolo e poi dopo aver oltrepassato delle porte di sicurezza prendete la pistola sulle mensole. Andate incontro a Felchek preso in una sparatoria con dei mostri e guardatevi intorno per trovare una miriade d’armi e munizioni. Armate ogni elemento del gruppo di almeno un’arma carica e poi tornate nell’unità di sterilizzazione per spegnere la pistola. Percorrete il passaggio e fate fuori la bestia che vi dimora; ora con la vostra pistola dovrete distruggere la pistola sull’unità di sterilizzazione e riaggiustare il fusibile che si trova sul muro in fondo al corridoio. Dirigetevi alla porta alla vostra sinistra facendo attenzione alle piccole bestie che vi attaccheranno. Nella stanza prendete i quattro kit medici dall’armadietto e salvate la partita al registratore. Ritornate ora nel corridoio, voltate a sinistra ed aprite la porta. Ammazzate senza esitazione Carter mentre sta mutando ed entrati nella stanza, distruggete la torretta sul soffitto. Ora troverete delle leve, per far in modo che non scatti l’allarme, dovrete premere prima la leva più vicina alla porta e poi quella più vicina al cancello. Fatto ciò, dirigetevi verso la fine del corridoio aprite la porta e fate fuori tutto ciò che tenterà di aggredirvi. Ora dal tavolo potrete prendere il kit per l’esame del sangue e nello stesso tempo dovrete anche consultare per l’ennesima volta il computer. Adesso dovrete arrampicarvi sulla rampa per arrivare a delle celle poste in alto. Ammazzate un po’ di mostriciattoli ed entrate nella cella numero sei. Qui troverete Fisk, dategli un’arma ed insieme fate fuori il Walker che si trova nella cella accanto alla precedente. Dirigetevi ora nella cella numero otto. Fate fuori Stanmore e ritornate alla numero tre. In fondo a questa c’è una grata da distruggere. Fatelo e poi passate strisciando nell’apertura fino alla stanza in fondo. Qui troverete sul tavolo ben cinque bombe incendiarie; usatele contro i Walker che si trovano al di sotto. Lanciatele dalla balconata facendo attenzione però a non essere voi quelli arrostiti. Se non sarete riusciti nell’intento, scendete e dategli una bella rosolata con il lanciafiamme. Adesso entrate nella porta di fronte a voi, fate fuori qualche brutta bestiaccia e poi tornate indietro fino alla grande stanza. Qui troverete tutto il vostro team ad aspettarvi. Dopo che il vostro esperto in ingegneria avrà riparato il terminale rotto, dovrete esaminare di nuovo il PC, ottenere il codice per l’ascensore e finalmente così, potrete guidare fuori da quest’incubo voi e la vostra squadra. Dopo aver aperto la porta avrete terminato la missione.

    Durante la discesa nell’ascensore, armatevi in fretta e fate in modo che il vostro team abbia armi cariche. Arrivati in fondo troverete la sicurezza che vi attaccherà. Fate fuori l’intero gruppo e frugate tra le loro giubbe per trovare delle munizioni. Chiudete la porta alle vostre spalle e proseguite per il corridoio fino alla fine. Qui ammazzate le due guardie e dopo esservi arrampicati sulla rampa, osservate con attenzione la telecamera che si trova sulla scrivania. Adesso dovrete utilizzare il tasto X per utilizzare la pistola che si trova su di essa ed uccidere così tutti i nemici rimasti. Prima di tornare indietro e percorrere le scale dovrete far vostri 9i quattro kit che si trovano sul muro. Scesi, fate saltare in aria le casse che incontrerete ed otterrete delle munizioni per lo shotgun e per il mitra. Dovrete affrontare anche un mostro piuttosto violento. Liquidato anche questo, dirigetevi verso la porta che però è bloccata a causa dei soliti fusibili rotti. Fateli aggiustare da Dixon, entrate nella stanza e prendete lo shotgun dalla cassa, dopo distruggete tutte le casse che incontrerete e fate rifornimento di tutto quello che vi serve. Fatto ciò tornate indietro fino al corridoio ed ammazzate le cose che vi dimorano; ora dovrete passare per la porta che in precedenza avevate chiuso e non appena entrati dovrete sparare alla leva sul muro per disattivare l’allarme. Proseguite per il corridoio, fate fuori le guardie che incontrerete e poi facendo attenzione distruggete lo strumento di difesa che si trova sul soffitto subito dopo aver svoltato l’angolo. Adesso dovrete chiamare il medico e farvi curare le ferite che avete, poi sparate alla grata sul muro ed uccidete il mostro che ne uscirà fuori. Ordinate al gruppo di aspettarvi fuori ed entrate strisciando nel buco. Fate fuori i mostriciattoli che incontrerete nel passaggio e colpite la grata in fondo al buco. Ora dovrete scendere ed evitando le fiamme dovrete correre velocemente per le scale e per il corridoio evitate il Walker e lanciatevi nella stanza che troverete di fronte a voi spingendo la leva che chiuderà la porta alle vostre spalle. Uccidete i mostri che incontrerete e prendete l’estintore che si trova tra i tubi al centro della stanza. Tornate indietro e spegnete l’incendio poi riprendete le scale e fate saltare in alto le casse alla vostra destra. Prendete tutto quello che vi sarà gentilmente regalato e poi tornate nella stanza a destra, ammazzate il mostro ed attraverso la porta a destra proseguite ancora a destra per incontrare delle scale. Salitele fino alla sommità ed ammazzate le bestie sui tubi sparando attraverso la finestra. Perlustrate la zona ed arricchite il vostro armamentario. Scendete ora di nuovo le scale e giunti in una stanza dovrete riparare dei fusibili della pressione che si trovano sul muro. Fatto ciò potrete abbandonare la stanza in questione e proseguire verso la porta successiva a destra. Da una buona distanza di sicurezza fate esplodere i barili che vedete, poi prendete l’estintore e placate le fiamme. Ora dovrete aggiustare i comandi per il rifornimento dei carburanti sul muro ed attivare la leva per accendere il carburante nella stanza dove si trovano due Walker. Dopo aver assistito con attenzione alla loro carbonizzazione, potrete attivare tutte le leve dell’area centrale in moda da aprire tutte le porte. Ora con l’estintore alla mano e la vostra squadra al seguito, dovrete spegnere tutti gli incendi che troverete fino a tornare alla stanza grande. Dopo aver ordinato a Dixon di riparare il generatore sulla parete, rifornitevi di materiale bellico agli scaffali di fronte a voi. Poi salvate la partita e proseguite attraversando la stanza e superando la porta. Fate saltare in aria i barili che si trovano a destra in modo da neutralizzare la guardia, girate l’angolo e distruggete il mitra sul soffitto; andate ora verso l’ascensore, fate riparare da Dixon i fusibili di questo ultimo e dopo aver ammazzato qualche rompi scatole entrate ed avrete terminato un altro estenuante livello.

    Fate fuori il Walker che cercherà di ammazzarvi e subito dopo andate a riparare la scatola dei fusibili rotta sul lato opposto. Con la leva aprite il garage e senza mirare gettate un paio di bombe esplosive. Dopo aver fatto pulizia siate pronti a girarvi per arrostire Falchek. Ormai era diventato uno di loro. Ora potrete ritornare nella stanza grande e finire il vostro compito di pulizia. Fatto ciò andate a sinistra ed obbligate Dixon a riparare il guasto. Aprite la porta dell’ufficio e guarite con due kit medici il dottore ferito. Utilizzando la pistola della telecamera sul tavolo, fate fuori tutte le guardie e poi acciuffate un kit per l’esame del sangue e consultate il PC. Prendete le munizioni per il fucile di precisione dentro l’armadietto sul muro e poi dalla cassa la mitragliatrice. Ora dirigetevi verso il passaggio sull’altro lato ed ammazzate la guardia che sbucherà fuori, andate nella stanza successiva ed armate Lavelle. Non scordatevi di frugare tra le mensole! Lasciatevi alle spalle questa stanza e scendete al piano inferiore, andate a destra e dirigetevi in una piccola stanza che si trova in un angolo. Fate fuori i mostriciattoli che tenteranno di attaccarvi e rovistate nell’armadietto. Fatto ciò ritornate nella stanza grande ed andate subito a sinistra ed ordinate a Dixon di riparare il guasto nella sala dei dati. Entrate in questa stanza e salvate la partita. Dopo aver controllato nelle casse e tra i corpi delle vittime, dirigetevi verso la porta più lontana ed attivate la leva verso destra per aprirla. Ora muovetela verso sinistra e n’aprirete un’altra alle vostre spalle. Fate fuori le guardie ed andate verso la porta a destra. Ora dovrete scendere le scale, distruggere il filo sul muro ed esaminate le casse all’angolo, poi potrete scendere fino in fondo. Uscite dalla porta più vicina e obbligate il gruppo a fermarsi vicino alle casse. Voi proseguite ammazzando prima delle guardie e poi arrostendo un Walker che si nasconde nel buio. Facendo attenzione ai barili esplosivi, andate verso il camion scoppiato, ammazzate le bestie che vi escono e poi riparate il guasto sul muro. Dopo aver preso delle granate dal contenitore, dirigetevi indietro verso la fine della strada dove incontrerete una piccola stanza alla vostra destra. Con la pistola della telecamera fate saltare in aria i barili esplosivi e poi, quando le fiamme diventeranno innocue, guidate il vostro team a combattere contro nuovi nemici. Dopo aver controllato bene tra le casse, ordinate a Dixon di riparare il guasto e centrate la leva con un colpo in modo da entrare nella grande stanza che si trova in fondo al corridoio. Uccidete tutte le creature e l’uomo che si sta trasformando sulle scale. Fate rimanere la vostra squadra in questa posizione e poi salite le scale per entrare in una cabina. Sul tavolo troverete un estintore, qualche proiettile ma soprattutto il registratore per salvare la partita. Ora dovrete ritornare dal vostro team impegnato a coprirvi le spalle ed attivate la leva sul muro per combattere contro una Cosa gigante e spietata. Prima di utilizzare questa leva dovrete far avvicinare l’intera squadra in modo che tutti possano passare attraverso questa, prima che si chiuda. Riparate in fretta la scatola dei fusibili e poi lanciandovi contro la bestia, attivate l’interruttore sul muro. Ciò darà una bella scossa al mostro che rimarrà tramortito per qualche secondo. Riempitelo di piombo ed applicate questa tattica appena descritta più volte fino a quando non lo vedrete accasciarsi senza forze al suolo. Dopo aver avuto la meglio da questo scontro difficilissimo (almeno lo spero!), attivate la leva dietro il suo cadavere per aprire un’altra porta del garage. Rovistate tra gli scaffali per accrescere il vostro armamentario e poi dopo esservi accorti della presenza di una bomba con il timer scappate verso l’ascensore con tutto il team, prima che il tempo a vostra disposizione si esaurisca, facendo fare un bel botto in aria.

    Seguendo i pali della luce vicino a voi, tornate nel magazzino dove con il fucile di precisione dovrete abbattere le due guardie d’ispezione. Raccogliete le munizioni che lasceranno cadere a terra dopo la loro morte ed entrate nel magazzino dove troverete un'altra guardia da fare fuori. Ispezionate il container e troverete un kit di pronto soccorso, superate una porta ed entrate in quella che si trova dall’altra parte. Ammazzate la guardia e due nuovi nemici, raccogliete le munizioni dai loro cadaveri ed entrate nella porta subito dopo aver girato l’angolo. Andate avanti entrando in altre porte ed uccidendo tutti coloro che cercheranno di ostacolarvi il cammino. In una delle stanze dovrete consultare il PC e da qui potrete continuare la vostra missione uscendo dalla porta sita alla vostra destra. Fate piazza pulita di mostriciattoli ed aprite la porta alla vostra sinistra. Prima di entrare gettate due granate e poi richiudete la porta. Ora riaprite la porta ed entrate, ammazzate il Wolker che vi è dentro e nell’armadietto sul muro potrete prendere un altro kit. Andate verso la porta successiva, superatela ed andate avanti velocemente facendo piazza pulita di nemici. Superate un'altra porta poi un'altra a sinistra e poi girate l’angolo. Qui dovrete far fuori altri due nemici. Ora dovrete rifornire Powell di un’arma e dovrete mandarlo a riparare il guasto nella scatola dei fusibili sul muro. Potrete finalmente salvare la partita; poi riordinate a Powell di riparare l’interruttore della stanza frigorifera. Raccogliete quanto di più utile troverete a terra e poi tornate in dietro nel corridoio. Svoltate a sinistra ed ammazzate delle guardie, poi prendete l’estintore che si trova tra le casse al centro della stanza ed uscite fuori attraverso la porta che si trova nell’angolo. Fatto ciò dovrete scendere le scale ammazzando due mostriciattoli e poi rovistare nella giubba del cadavere che si trova sotto le scale per trovare un altro kit della salute. Adesso superate la porta di fronte a voi e poi ordinate a Powell di riparare il guasto alla scatola dei fusibili. Entrate nella porta e proseguite lungo il passaggio uccidendo senza pietà i mostri che incontrerete. Dopo aver rovistato bene tra gli scaffali, potrete attivare i controlli della porta che si trova all’angolo in modo da liberare una strana creatura dalla sua gabbia. Non appena girerete l’angolo dovrete far fuori un ingente team nemico, fatto ciò potrete continuare il vostro cammino nel passaggio per poi entrare nella porta a destra. Qui potrete far riparare il guasto sulla scatola che è sul muro a Powell e poi cosa più importante salvare finalmente la partita. Dirigetevi ora verso la cella che avete in precedenza aperto e sparate al contenitore alla vostra sinistra ed al mostro che ne uscirà fuori. Adesso andate ad ispezionare il cadavere che si trova all’angolo per trovare una chiave che vi servirà ad aprire la porta che si trova a destra non appena uscirete dalla cella. Dopo aver chiuso la porta della stanza nella quale vi trovate ore dirigetevi alla porta di cui prima ed apritela. All’interno, sugli scaffali troverete tante cose utili; dirigetevi adesso verso l’interruttore sul muro per attivarlo e disattivato il sistema di sicurezza entrate nella stanza e prendete del C4. Ora potrete uscire dalla stanza e scappare sopra le scale sbarazzandovi d’ogni nemico. Continuate per i corridoi fermandovi solo quando di fronte a voi troverete due guardie in difficoltà contro un grosso Walker. Non sparategli fino a quando non avranno ucciso il mostro e poi senza pietà ed alle spalle riempiteli di piombo. Ora potrete proseguire il vostro cammino nella stanza successiva fino ad incontrare altri due Walker da uccidere ed altre guardie da fare fuori. Dopo aver ordinato a Powell di riparare il guasto della scatola dei fusibili all’angolo dirigetevi verso l’Holding Area per fargliene riparare un'altra. Per convincerlo dovrete sparargli nelle vene un po’ d’adrenalina. Dopo averlo convinto potrete consultare il computer in modo da ottenere un codice, rovistare tra gli scaffali e poi finalmente uscire dalla stanza. Raccogliete inoltre due kit dai cadaveri e correte verso la prossima zona dove troverete un altro Walker da carbonizzare. Entrate nell’ufficio, prendete il lanciagranate con le munizioni e poi giratevi di scatto per uccidere un po’ di nemici alle vostre spalle. Ora potrete terminare facilmente la vostra missione dirigendovi verso l’entrata.

    Travolti in una bufera di neve dovrete imbracciare il fucile di precisione e fare fuori le guardie che sorvegliano l’hangar a destra. Entrateci dentro ed in fretta piazzate una carica di C4 sulla ruota anteriore dell’aereo. Dopo aver ucciso qualche mostro e dopo aver ispezionato qua e là l’hangar riuscite fuori e sempre con il vostro caro fucile da cecchino neutralizzate le guardie dell’edificio piccolo alla vostra destra. Recuperate qualche munizione dai corpi dei cadaveri e fate fuori anche la guardi che si trova vicino l’altro hangar. Ora, entrateci dentro e mettete un'altra carica nell’aereo che troverete. Fate attenzione alla bestia che uscirà fuori dal container, uccidetela e proseguite verso l’angolo per neutralizzare un'altra guardia. Nelle casse vicino a voi troverete munizioni, armi e kit. Fateli vostri ed andate di nuovo sulla neve per girare verso sinistra. Camminando vicino l’hangar dovreste trovare un altro edificio; fate fuori la guardia ed una volta entrati piazzate un'altra carica sull’aereo. Ora potrete dirigervi verso la costruzione centrale, dove, dopo aver ucciso le guardie a sua protezione dovrete piazzare un’altra carica esplosiva su l’ennesimo aereo. Andate ora verso l’angolo opposto e fate vostro un fucile da cecchino*. (*per evitare che Powell muoia in seguito, non dovreste prendere questo fucile di precisione e vale a dire quello dell’hangar numero 4. Ciò vi permetterà di entrare nell’area di manutenzione dove troverete un bel po’ di cosine utili). Scegliete voi, per terminare il gioco è indifferente). Nello stesso tempo ammazzate altre creature ignobili che tenteranno di uccidervi. Ora potrete uccidere anche Powell prima che si trasformi e poi potrete uscire dall’hangar, tornare indietro fino a dove avevate ucciso delle guardie ed in quest’edificio dopo essere entrati dirigetevi verso la porta successiva, superatela e sparate a volontà contro un Walker. Dopo aver riparato il guasto al pannello d’accesso alla stanza del personale, entrate e fate fuori un po’ di cose che tenteranno di aggredirvi. Con il lanciafiamme date fuoco ad un altro insopportabile Walker e prendete una torcia ed una chiave dal cadavere accasciato all’angolo. Dopo aver consultato il PC dirigetevi verso la panca per salvare il gioco. Ora dovrete tornare in dietro fino all’entrata, aprite la porta e riparate il guasto ai fusibili sul muro. Spingete l’interruttore all’angolo e proseguite attraverso la porta, lasciatevi alle spalle la stanza e girate a sinistra quando troverete un bivio. Aiutate Reed contro un Walker, dategli un kit di pronto soccorso ed un’arma. Fatto ciò tornate al bivio e girate a destra, fate fuori i mostriciattoli odiosi e superata la stanza ritornate all’entrata. Vicino al bagno troverete una porta, attraversatela ed andate sulle scale tenendo lontano le creature che costantemente cercheranno di attaccarvi. Voltate a sinistra ed entrate nella prima porta che incontrerete, uccidete un Walker e subito dopo anche Reed. Prendete il fucile di precisione ed attraverso la finestra rotta fate fuoco sulle cariche di C4 che avete precedentemente attaccato alle ruote degli aerei. Tornate velocemente indietro e vicino al passaggio troverete un’altra porta da dove potrete far esplodere le altre cariche di C4. Per riuscire nell’intento e terminare così la missione dovrete essere molto svelti, infatti, le serrande degli hangar si chiudono molto velocemente. Ora potrete scendere le scale, fare fuori un po’ di nemici ed arrivare così nell’area delle manutenzioni dove ad attendervi c’è un Walker piuttosto grande. Superato anche quest’ostacolo andate verso la porta dove prima avevate incontrato Reed e per terminare la missione dovrete sgattaiolare nella ventola.

    Strisciando fino a giungere ad una caverna, svoltate verso destra ed imboccate un piccolo passaggio che si trova in un angolo. Riparate il guasto dei fusibili sul muro e rosolate il Walker che vedrete uscirvi innanzi. Entrate nell’edificio da cui è uscito il nemico e rovistate bene tra gli armadietti e gli scaffali. Ora uscite e dirigetevi verso l’ascensore dopo aver ucciso un po’ di mostriciattoli. Arrampicatevi sul pendio e risalite la cima distruggendo tutte le cose che vi attaccheranno. Arrivate fino in fondo al passaggio e dopo aver raccolto qualche munizione scendete nel passaggio sottostante. Seguite il medico e date un kit di pronto soccorso a Cohen, attaccando sempre senza pietà tutti i mostri che incontrerete. Dategli anche un’arma ed insieme combattete contro le guardie alle vostre spalle. Dirigetevi nel passaggio ed ammazzate tutte le cose che incontrerete facendo attenzione anche a Cohen, che potrebbe essere già infetto. Grazie ai barili fate fuori le torrette e continuate i vostro cammino scendendo ed evitando alcuni getti di vapore. Arrivate fino in fondo e poi entrate nella porta. Fate attenzione alle due torrette sul muro ed entrate nell’ufficio che si trova sulla sinistra. Prendete la pistola sul tavolo e rovistate tra gli scaffali. Prendete quello che trovate ed andate a salvare la partita al registratore. Ora dovrete uscire dalla stanza e prendere il cunicolo che si trova tra le due torrette distrutte. Sul soffitto di fronte a voi ne dovrete distruggere un’altra e dopo essere entrati nella stanza ne troverete ancora un'altra. Dirigetevi ora nell’ufficio e dopo aver preso una pistola con delle munizioni, osservate accuratamente tra le casse e troverete un po’ d’armi. Acquisitele e proseguite verso la porta successiva, qui, fermatevi sulla soglia e neutralizzate le due torrette che si trovano agli angoli e quella che è sita in fondo alla stanza. Costeggiando il muro andate a sinistra e passando dietro le casse affacciatevi dietro l’angolo per fare fuori un’altra torretta. Entrate ora nell’ufficio di fronte a voi e recuperate un po’ d’armi. Dirigetevi verso la porta che si trova in fondo alla stanza ed ammazzate dei mostri che usciranno dalla ventola. Proseguite ed uscite dalla porta. In questo modo avrete terminato un altro livello.

    Dopo aver oltrepassato la porta di fronte a voi, placate gli animi di Stolls e Ryan semplicemente mettendovi tra i due contendenti. Eseguite il test del sangue, che prenderete dalle casse dietro di voi, ad entrambi e fate fuori Ryan prima che si trasformerà, poiché infetto. A questo punto dovrete raccogliere delle munizioni che si trovano per terra e sulla scrivania e rifornite con un’arma il vostro nuovo alleato Stolls. Acquisita la sua fiducia, chiedetegli di seguirvi fino al cancello e poi dietro l’angolo. Superate la porta e proseguite fino a trovare una camera a destra, entrate in questa e poi nella seguente. Guardate sugli scaffali per prendere delle munizioni. Nell’angolo troverete dei fusibili che dovrete far aggiustare da Stolls. In un ulteriore camera troverete le ricariche per lo shotgun. Dopo aver salvato, ritornate nella stanza più grande e prendete la rampa che conduce dall’altra parte. Fate riparare il guasto a Stolls ed osservate bene i terminali per apprendere delle novità. Verrete attaccati da alcuni mostriciattoli che dovrete far fuori senza pietà. Dopo aver finito con il PC prendete dalla scrivania delle granate. Ora scendete e seguite Stolls, affrontate sempre a testa alta i mostri che vi troverete di fronte e poi sparate con il lanciafiamme sui pod. Adesso con l’estintore dovrete spegnere l’incendio, entrare nella stanza a destra ed arrostire Stolls. Prendete delle altre munizioni sulla scrivania e non dimenticatevi di prendere anche quelle di Stolls. Una volta fuori dalla camera prendete la porta a destra seguendo Whitely. Correte ad aggiustare il guasto ai fusibili e poi azionate l’arma telecomandata sita nell’angolo.
    Con questa dovrete mirare all’unità di controllo a destra fino a distruggerla. Ora andate a vedere cosa vi dicono i PC. Aprite l’armadio per prendere i kit e prendete anche le munizioni che si trovano sul tavolo. Adesso potrete tornare all’ingresso, superate il garage e poi sparate con il mitra sulla torre che vedete in lontananza. Prendete la porta successiva e dopo aver fatto fuori i mostri, sparate sui pod. Azionate il bottone sul muro e poi prendete la strada per la camera successiva. Proseguite uccidendo le guardie e prendete sugli scaffali tutto quello che trovate.
    Prendete la rampa in salita ed armate Peltola che vi seguirà per andare a riparare il guasto ai fusibili. Nell’angolo c’è una guardia morta, impossessatevi della sua chiave e salite le scale. Utilizzando il cannone sparate sui barili che troverete di fronte a voi.
    Ora scendete e ritornate alla porta, proseguite per il corridoio e fatevi aiutare di nuovo da Peltola per riparare i fusibili. Prendete le munizioni che troverete e salvate la partita.
    Recatevi ora alla stanza di ricerca e sul tavolo troverete un’altra chiave. Ora potrete tornare in dietro per aprire la porta centrale ma fate attenzione alle due guardi che si trovano all’interno. Dopo averle uccise recatevi alla porta successiva per combattere contro una Cosa Sospesa.
    Il Boss cadrà dall’alto ed immediatamente cercherà di attaccarvi. Tenete a disposizione i kit perché i suoi colpi sono davvero tremendi.
    Posizionatevi sotto di lei e riempitela di piombo con lo shotgun. Dopo averla fatta fuori, dovrete eliminare anche un Walker piuttosto aggressivo. Dirigetevi ora a rovistare tra le casse per rifornirvi. Tornate in dietro fino al punto d’inizio di questa missione.

    Prendete l’estintore ed uscite fuori spegnendo tutte le fiamme. Non fate gli eroi ed aspettate che avvengano le esplosioni per poi procedere.
    Andate a sterminare le guardie con i rispettivi Walker che si trovano sulla torretta. Infilatevi nella ventola e proseguite fino a raggiungere una caverna. Attenzione perché qui ci saranno quattro Walker che vi seguiranno fino alla ventola successiva.
    Passateci attraverso e non preoccupatevi più di loro perché rimarranno indietro ma in ogni caso fateli fuori tutti. Superate la discesa e prendete l’ascensore per risalire.

    Prendete le munizioni per il vostro fucile e proseguite fino a ritornare in superficie. Caricate il fucile e sparate ai nemici, poi dirigetevi a sinistra e troverete un pertugio sulla lastra di ghiaccio. Prendete le munizioni che troverete e poi fate fuori le guardie che cercheranno di spararvi dall’esterno. Percorrete sempre il sentiero principale prestando attenzione ad un cecchino. Troverete delle guardie di pattuglia che potrete facilmente saltare in aria con delle granate.
    Ritornate ora nella caverna e riuscite sparando al nemico sulla cunetta. Recatevi ora nel centro della struttura più grande per rincontrare Whitely. Salvate e proseguite fino a trovare un blocco sulla vostra strada. Prendete la via di sinistra facendo attenzione ai nemici. Colpite con una granata i nemici più lontani e poi sparate sui cavi che si trovano alla vostra sinistra. Prendete sempre le munizioni che lasciano le guardie ed avviatevi verso sinistra. In prossimità dell’uscita troverete delle casse nelle quali troverete un bel po’ di cose.
    Superate la porta e velocemente trovate riparo tra i container. Fate fuori le guardie sulle torrette usando il fucile di precisione e ritornate dentro. Tornate di nuovo al container e fate fuori gli ultimi nemici per poi andare verso la zona più lontana e raggiungere così un impervio canyon, dove incontrerete l’ultimo mostro da abbattere: la Cosa Whitely.
    Per avere la meglio dovrete salire in fretta sull’elicottero e volarci intorno. Mirate ai barili ed in particolar modo al piccolo tubo che esce, colpendolo. Poi continuate a sparare sulla testa della creatura infernale fino ad ucciderla. Ora potrete finalmente volare tranquillamente via sicuri di aver bonificato l’intera base. Buona fine!!!
     
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