Final Fantasy X-2

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  1. Smith91
     
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    Prima di iniziare: i luoghi con scritto accanto, tra parentesi, facoltativo, sono missioni secondarie. Queste missioni servono ad aumentare la percentuale di gioco completato e la maggior parte delle volte non hanno un grande impatto sulla storia principale, però possono facilitarla. L'ordine dei luoghi da visitare può essere cambiato senza problemi, quando è possibile. Buon divertimento!


    CAPITOLO1:

    Luka:
    subito dopo il concerto di apertura, affronterai la tua prima battaglia. Attacca lo stesso avversario fino alla sua sconfitta e dedicati al successivo. Se i tuoi personaggi scendono molto con gli HP , curali con il comando oggetti. Sconfitti i primi tre avversari ci una seconda battaglia, una volta conclusa comanderai Rikku. Adesso devi raggiungere la Banchina n°3, sul tuo percorso incontrerai però dei nemici, sono battaglie molto semplici. Nella seconda banchina, devia in mezzo alla pila di scatoloni e premi X davanti all'animale rannicchiato per curarti gratuitamente, in seguito avrai un filmato aggiuntivo e una percentuale di gioco più alto. Raggiunta la terza banchina partirà un filmato e farà la sua comparsa Yuna, terminato il filmato dovrai affrontare Leblanc e i suoi seguaci Logos e Ormi. Utilizza Antivis di Paine per ottenere una facile vittoria su Logos e Ormi. Quando Leblanc si sarà trasformata, dovrai cambiare la Looksfera premendo L1 e seleziona Soubrette. Usa Blind-dance di Yuna per infliggere Blind alla tua avversaria e usa Antivis con Paine.
    Celsius:
    ora sei a bordo dell'aeronave Celsius, parla con Shinra per avere informazioni e ricevere la collezione Enseble d'attacco dopo aver selezionato La guida di Shinra seguito da Come usare le Looksfere. Parla prima con Fratello per ricevere 3 dizionari Albhed, e poi con Compagno per riceverne 1. dirigendoti verso l'ascensore troverai una Salvosfera dove potrai salvare e ripristinare HP e MP. Scendi fino alla sala macchine e troverai 4 oggetti. Ora vai alle cabine e parla con Oste e chiedi i dormire, se lo farai una volta per ogni capitolo sarai premiato con una scena aggiuntiva nel capitolo 5. Torna la Ponte e dirigiti verso il Monte Gagazet.
    Monte Gagazet:
    segui l'unica strada possibile fino alla voragine, tieni premuto O per saltarla (puoi anche arrampicarti con lo stesso tasto). In fondo alla seconda voragine troverai una cassa contenete una Vera tonum. Le scale in basso conducono a una Salvosfera, premi l'interruttore sul muro a sinistra per attivare l'ascensore. Arrivato in fondo, ci sarà un fondo un po' sconnesso, salta giù dai gradini e arrampicati dalla parte opposta per raggiungere la zona dove dovrai incontrare Logos, Ormi e Leblanc. Usa Antivis e Blind-dance per eliminarli. Finita la battaglia ci sarà una gara, durante il percorso incontrerai molti mostri, equipaggia quindi la Looksfera Guerriera ai tuoi personaggi. Se incontrerai delle casse aprile, in quanto non potranno più essere aperte. Appena sarai entrato all'interno una freccia rossa ti indicherà la destinazione. Arrampicati e premi l'interruttore su ciascuno dei due lati per far abbassare una piattaforma che ti permetterà di girare a destra (poco più avanti) e finire in un vicolo cieco dove troverai una Vera Focum. Dopo aver attraversato il grande spiazzo dovrai saltare dalla colonna crollata per poter continuare. Se hai tempo fai una piccola deviazione attorno la lato della torre per raccogliere il ciondolo stellare. Se hai completato la missione nel tempo limite troverai una cassa con dentro una Cintura Gialla (se non hai fatto in tempo la troverai nel capitolo 3). Adesso è possibile entrare nella sala e affrontare Borispider.
    Usa Antivis e attacca con Spada Focum.
    Celsius:
    prima di tutto parla con Fratello e seleziona Faccio la carina per aumentare la percentuale di gioco. Parla un po' con Shinra per ricevere la Looksfera Neroarcano. Dovrai subito ripartire e in base al Collegamento attivo che sceglierai ci sarà un certo effetto sul gioco.
    Besaid:
    dal punto di partenza, gira a sinistra, nel villaggio c'è un negozio dove potrai fare acquisti, c'è anche una chiave che sfortunatamente costa 900.000guil. Non cercare di raggiungere questa cifra perché potrai avere la chiave nel terzo capitolo. Vai a parlare con Lulu, poi vai a fare un breve giro e ritorna da lei, e accetta di passare la notte lì. Al mattino parla con Lulu e offriti di aiutarla a cercare Wakka. Parlando con la gente del villaggio scoprirai che ti servono 4 codici per entrare nella grotta.
    1)al monumento sulla sporgenza
    2)in cima alla colonna distrutta sulla via dei ruderi (dovrai arrampicarti)
    3)nascosto in mezzo all'erba su una parete alla spiaggia
    4)tra le rovine, sopra alla sporgenza che potrai raggiungere dirigendoti a sinistra nella schermata dove i due bambini stanno giocando. Arrampicati puoi scendere dall'altra parte per raggiungere due casse.
    L'ingresso della grotta è al crocevia, entra e arrivato al primo incrocio gira a sinistra. Subito dopo la Salvosfera potrai vedere la Sfera di Besaid, una volta presa preparati ad affrontare il Dragone Focato. Se hai equipaggiamenti che difendono dal fuoco, usali possibilmente prima della battaglia. Indebolisci il boss con Antivis. In seguito alla vittoria riceverai la Looksfera Biancarcano. Torna da Wakka per ottenere la Sfera di Besaid e la collezione Espirit Difesa, e completare la missione.
    Luka (facoltativo):
    vai fino alla Piazza centrale e parla con l'uomo seduto a terra vicino al banchetto a destra che ti dirà di consegnare i palloncini a queste persone
    1)la donna che balla accanto al banchetto
    2)il bambino in piedi davanti al monumento
    3)l'anziano seduto sulla panchina a sinistra
    4 e 5)le due donne sedute davanti all'anziano
    6 e 7)i due uomini seduti a terra in alto a sinistra
    8 e 9)i due uomini nella cabina vicino ai due sopra citati, premi X per aprire la tenda
    10)l'uomo nel passaggio stretto a destra della cabina
    Consegnati i palloncini riceverai la collezione Madame Cachet
    Cerca nella banchina n°5 la collezione Nume del tuono, vai allo stadio nel seminterrato A e parla con Rin per ricevere un dizionario Albhed. Nell'altro seminterrato parlando col tipo mascherato potrai conoscere lo Sferocentro.
    Via Mihen (facoltativo):
    arrivare qui aumenterà soltanto la percentuale di gioco e nient'altro, se vuoi puoi fare un giro a cercare gli oggetti.
    Via Micorocciosa (facoltativo):
    fai un paio di passi a destra, quando vedrai Logos e Ormi, seguili finché non raggiungerai un gruppo di persone. Incontrerai Yaibal e digli che ti ricordi di lui. Quando ti chiederà se vuoi affrontare i mostri rispondigli Certamente!. La missione ha inizio quando comincerai a percorrere la via che porta al QG Lega della Gioventù, prima però esamina la cassa vicino sulla via Micorocciosa per avere 1.000guil. Segui la freccia rossa sella mappa, Sali sulla piattaforma e premi X, continua a seguire il segno rosso e arrivato a destinazione salta giù nel crepaccio per trovare varie casse. Alla Salvosfera dirigiti a nord per ricevere la Sfera Kermes 9, torna indietro fino al crepaccio al punto dove sei saltato in basso inseguendo Logos e Ormi, nel tragitto incontrerai una vecchia conoscenza e digli che ti ricordi di lui. Segui la freccia rossa fino alla piattaforma di pietra, premi X. Arrivato incontrerai Elma che ti darà la collezione Dama del fuoco. Completata la missione apri la cassa che si trova qualche metro più avanti contenente l'accessorio Preferito. Prendi l'ascensore che ti porta al promontorio, segui la freccia rossa e arriverai presto a destinazione. Segui il passaggio a destra per raggiungere la cassa contenente la collezione Incubo. Avvicinati al QG Lega della Gioventù e parla due volte con Lucil, quando sarai pronto parla con Maechen, l'uomo anziano che si trova in piedi a destra. Rispondi Non ora, grazie e preparati ad ascoltare una lunga storia dicendo Vi prego, proseguite puoi velocizzare alcuni passaggi. Quando avrà finito vi vorrà stringere la mano, rispondete Certamente. Torna alla via Micorocciosa e incontrerai Clasko che ti chiederà di salire a bordo, rispondi Più siamo, meglio è!.
    Tempio di Djose (facoltativo):
    unisciti alla coda davanti alla tenda vicino alla salvosfera, avvicina all'accettazione e rispondi Partecipare agli scavi. Raggiungi la gran sala per ricevere un altro dizionario. Segui Gippal all'esterno del tempio, rispondi Sono sicura per ricevere l'Autorizzazione.
    Fluvilunio (facoltativo):
    ATTENZIONE:
    1) se vuoi ottenere l'accessorio Enterprise nel secondo capitolo non fare questa missione e non parlare con Tobli
    2)se vuoi ottenere l'accessorio Body nel Bosco di Macalania nel capitolo 2 e l'accessorio Kaiser nel capitolo 5 dovrai completare la missione sconfiggendo tutti i banditi e recuperando il carico ma senza parlare con Tobli.
    Dirigiti a sud lungo il sentiero finchè non sentirai un Hypello chiamare, parlagli per dare inizio alla missione. Segui il carro finchè un bandito non apparirà e ruberà parte del carico, inseguilo e premi X quando l'hai raggiunto. Proteggi il carro fino alla riva sud. Se avrai sconfitto tutti i banditi riceverai la looksfera Magipistolera, l'accessorio Ghirlanda e la collezione Cerchio solare.
    Guadosalam (facoltativo):
    dopo il breve filmato dirigiti per lo stretto ponte sopra la caverna verso l'oltremondo per aumentare la percentuale di gioco.
    Piana dei lampi (facoltativo):
    arrivare qui aumenterà soltanto la percentuale di gioco e nient'altro, se vuoi puoi fare un giro a cercare gli oggetti.
    Bosco di Macalania (facoltativo):
    prosegui dritto e vedrai un sentiero luminoso davanti alla salvosfera, utilizzalo per raggiungere la via del lago. Dirigiti a nord per trovarti davanti alla Casa del viante, arrivato riceverai un dizionario. Farà una breve apparizione O'aka inseguilo. Non corrergli dietro inutilmente, fai il furbo utilizza il sentiero lumino, che però ora è pieno di mostri. Arrivato alla fine del sentiero, O'aka fuggirà nuovamente verso est. Segui la strada verso est e poi a nord per andare nell'accampamento. Parla con il fuggitivo e ti verranno date due opzioni da scegliere, se decidi di ospitarlo sulla Celsius, potrai comprare le caos da lui nelle cabine a poco. Indipendentemente dalla tua scelta riceverai la collezione Regina delle nevi. Alla fonte delle sfere potrai trovare Tromell, dopo la prima conversazione parla con lui altre due volte per ottenere il look speciale Suprema. Parla con Pukutak nella parte a nord e con Donga alla fonte sacra per aumentare la percentuale di gioco.
    Deserto di Bikanel (facoltativo):
    per accedere a questa zona avrai bisogno dell'Autorizzazione. Segui Rikku finchè non si perde e verrai portato nella parte occidentale e riceverai un dizionario. Parla con Paine e Rikku che sono vicino al Motojet, poi con il conducente accanto al veicolo centrale, successivamente con i due uomini alla sinistra del motojet, poi due volte con la donna che si trova all'estremità sinistra e ancora con i due uomini. Parla con il pilota, rispondi prima No poi Si, quando arriverà Nadala parlale e scegli Le mostro la lettera e chiedi al pilota di portarti al deserto occidentale. Devi trovare il Pezzo di scarto in 60'', raggiungi la croce gialla sulla mappa e torna al motojet. Se riuscirai nell'opera, otterrai 100guil e la collezione Notte serena e un Elisir. Se non hai fatto in tempo chiedi a Nadala di riprovare.
    Bevelle (facoltativo):
    vai al cancello che si trova tra il centro di Bevelle e QG Neoyevon, nel QG sali con l'ascensore per parlare ancora con Baralai e ricevere l'accessorio Tiara. La percentuale di gioco aumenterà.
    Piana della bonaccia (facoltativo):
    mini-giochi vari
    Monte Gagazet (facoltativo):
    durante l'incontro con Kimahri, Garik ti farà una domanda rispondi Ci pensiamo noi a Rian e Eido per ricevere un punto. Parla con Kimahri finchè non ti verranno date 3 possibilità, rispondi Devi affrontare il problema per ricevere la looksfera Domatrice che ti verrà consegnata nel capitolo 3. Nei primi due capitoli potrai parlare con 7 Ronso e in base alle risposte il tuo punteggio cambierà. Qui di seguito sono riportate i Ronso e le risposte per prendere sempre il punto:
    2)donna ronso vicina a Kimahri: Ci pensiamo noi gabbiani!
    3)donna ronso sul lato destro nella zona d'inizio: Anch'io la penso così
    4)ronso che sta correndo in giro nella zona d'inizio: Non li dimenticherò mai
    5)ronso in armatura rosa sul lato sinistro nella zona d'inizio: Hai ragione sono imperdonabili
    6)ronso nella grotta vicino alle scale: Cambierete certamente in meglio!
    Rovine di Zanarkand:
    Sali sulla collina a destra e vedrai un uomo venirti in contro, dopo il discorso dirigiti a sinistra verso il duomo (ATTENTO A NON SCENDERE VERSO IL MONTE GAGAZET!!!!). Dopo essere entrato troverai dei bambini che ti faranno delle domande, rispondi come vuoi. Andando verso la Galleria vedrai 3 soldati, ascolta il saldato per un consiglio sull'enigma che incontrerai più avanti e preparati allo scontro. Arrivato nella grande sala usa l'ascensore per scendere. Dopo essere arrivato nel Naos salva per sicurezza. Nella stanza successiva incontrerai Cid e lamentati con lui per come è gestito il posto, l'uomo di fianco a lui ha un altro suggerimento. Dopo essere entrato nel Limbo ti verrà chiesta la parola d'ordine e ti verrà fatta la domanda, la prima la sai, la seconda devi scegliere Sei tu, Isaaru? e la collezione Revial sarà tua. Salva nuovamente prima di cercare la sfera, alla fine della Cripta ti attende il Guardiatesoro. Equipaggia Biancarcano ad un personaggio per curare gli altri, infliggi lo status Blind e attacca ripetutamente, usa Shell per proteggerti dall'attacco Fotone di Damocle. Quando l'avrai sconfitto vai sulla Celsius e dirigiti verso Kilika.
    Kilika:
    appena arrivato t'incontrerai con Tobli (solo se hai già completato Besaid e Zanarkand e non avrai fatto la sotto-missione al Fluvilunio). Parla con la donna che sta giocando con la scimmia e ti chiederà di avvisarla nel caso trovassi una scimmia. Dovrai trovare 13 scimmie nel bosco e premere X appena sentirai un verso. Se le troverai tutte, riceverai nel capitolo 3, non appena l'area non sarà più collegamento attivo, la collezione Dark lady. Dirigiti nell'area abitata e sali per la prima rampa di scale ed entra nella casa per aumentare la percentuale di gioco, dopo aver ascoltato Dona Sali le scale e apri la cassa contenente 1.500guil. Raggiungi l'uomo con la telecamera sul lato destro della zona abitata e scegli Fammi vedere, ciò ti servirà per entrare nel QG Lega della Gioventù nel capitolo 5. Ora dirigiti verso il cancello (verso l'alto), la missione inizierà subito dopo il filmato. Per prima cosa salva, se non vuoi cercare le scimmie scendi verso il sentiero laterale dove sarà rivelata la parola d'ordine Scimmia subacquea. Scegli la via centrale (le altre due sono bloccate) e vai verso nord. Potrai ascoltare un'altra parola d'ordine e rimani lì per sentirne una seconda. Se vuoi un Megaelisir dovrai tornare indietro lungo la strada destra e saltare sul tronco che galleggia. Sali verso il tempio, se incontri un numero dispari di guardie scegli Scimmia scultrice, se invece sono pari scegli Scimmia arrampicatrice, se risponderai bene a tutte riceverai la collezione Ninfa dell'acqua. Arrivato in cima dovrai affrontare Androidx Zero, attaccalo con Antivis e controlla che gli HP non ti scendano sotto il 50%. Sconfitto il boss tornerai sulla Celsius.

    CAPITOLO 2:

    Celsius:
    parla con Shinra, dopo un breve filmato riceverai un dizionario, dirigiti verso le cabine dove incontrerai Tobli (non ci sarà se hai parlato con lui al Fluvilunio o hai fatto da scorta al carro). Parla con Daraya e accetta di cantare con il gruppo, adesso devi spingere i musicisti nell'ascensore, e non è cosa semplice, in questo ordine: Tobli, il suonatore di tromba Pukara, Borra (quello lato), e Daraya. Per spingere dentro Tobli che è il più difficile, cerca di incastrarlo tra te e il muro. Se li sposterai tutti riceverai l'Enterprise, e partirà il concerto (quest'ultimo partirà anche se metti sull'ascensore solo 3 componenti senza Tobli, però non riceverai l'oggetto). Dopo il risveglio nelle cabine, dirigiti verso la sala motori e riapri le casse contenenti 4 nuovi oggetti, ora dirigiti verso il ponte e dovrai scegliere a chi consegnare la sfera, la tua decisione avrà un effetto determinante sul resto del gioco. In questa soluzione la sfera è stata portata alla Lega della Gioventù. Dopo una scena ritornerai a bordo e preparati ad una sorpresa, riceverai anche la Sfera di Leblanc.
    Guadosalam:
    parla con l'Hypello che passeggia in questa zona, successivamente con l'uomo in calzoncini rossi davanti alla salvosfera, poi con la donna a destra dell'entrata di villa Leblanc e infine con l'uomo a sinistra dell'agenzia di Tobli.
    Sotto-missione (facoltativa):
    prima di ripartire salva il gioco, e dirigiti al centro informazioni, parla all'uomo dietro il bancone e accetta di vendere le informazioni. L'uomo ti darà un indicazione, resetta il gioco (premendo R1+R2+L2+L1+Start+Select) e ricarica la partita finchè l'informazione non è È la persona più insospettabile, premi quadrato davanti all'uomo che ti ha dato l'informazione per ricevere 100.000guil.
    Tempio di Djose:
    **** Se non hai ancora preso l'autorizzazione:
    unisciti alla coda davanti alla tenda vicino alla salvosfera, avvicina all'accettazione e rispondi Partecipare agli scavi. Raggiungi la gran sala per ricevere un altro dizionario. Segui Gippal all'esterno del tempio, rispondi Sono sicura per ricevere l'Autorizzazione.
    **** Se hai già preso l'autorizzazione:
    continua lungo la strada principale finchè non incontri due ausiliarie e inizierà la missione.
    Continua per la via finchè non vedrai a destra dello schermo il look speciale Floralia e riceverai automaticamente la collezione Protagonista (se non hai ottenuto il look speciale di Pain nel capitolo 1). Subito dopo però Logos e Ormi ti attaccheranno. Proteggiti da Mutismo e Blind e indeboliscili con Blind-dance e Ipnotic-dance, e attacca con Antivis, Blizard o Fire. Quando li avrai sconfitti otterrai un uniforme.
    Deserto di Bikanel:
    parla con Nadala che ti manderà un pilota a cui dovrai parlare due volte e rispondere l'Oasi. Arrivato a destinazione fai due passi avanti per vedere il look speciale Automastino, raccoglilo e preparati ad affrontare Logos. Usa la stessa tecnica di prima. Alla fine dello scontro riceverai un'altra uniforme e la collezione Performance.
    Monte Gagazet:
    parla con Kimahri e Sali sulla piattaforma dietro di lui e scegli Sacro burrone come destinazione, e segui la freccia rossa. Tieni premuto O per scalare la parete, arrivato in cima vedrai l'ingresso alla tua destra, cammina lentamente oltre la pietra galleggiante sulla destra. Torna indietro e entra nella grotta del burrone tieni premuto O per saltare da una pietra all'altra fino a raggiungere la parte superiore dove c'è una cassa contenente una Granpozione. Dirigiti nel cuore della grotta e dopo un po' emergerai nel sacro burrone e ci sarà da scalare un'altra parete. Mentre Sali vedrai un'Ausiliaria correre ignorala per aumentare la percentuale di gioco e rendere più facile la battaglia. Dal punto dove hai visto l'Ausiliaria, scala la parete, supera l'ingresso e passa per il ponte piuttosto stretto. Tieniti a sinistra e arrampicati sulla prossima parete. Tieniti a sinistra per entrare nell'apertura seminascosta e raggiungere una scala, attraversa il passaggio e goditi la scena. Salva la partita e arrampicati a sinistra e preparati allo scontro con Ormi preceduto da due capitane e una Vipetapum, la tecnica è sempre la stessa. La terza uniforme ora è tua e anche la collezione Griffe d'onore, torna alla Celsius per ottenere la collezione Tempi irruenti.
    Besaid (facoltativo):
    parla con Beclem (accanto alla Salvosfera) per iniziare il mini-gioco. Ricordati di prendere la cassa segnata sulla mappa se non vuoi comprare la costosissima chiave a Besaid.
    Kilika (facoltativo):
    arrivare qui aumenterà soltanto la percentuale di gioco e nient'altro, se vuoi puoi fare un giro a cercare gli oggetti.
    Luka (facoltativo):
    raggiungi il reporter Shelinda nella piazza centrale dopo alcune sequenza e qualche domanda riceverai la collezione Smania.
    Via Mihen (facoltativo):
    arrivato alla casa del viante, entra e guarda la sequenza, al termine esci e segui Calli. In cima al pendio ti farà due domande, la seconda risposta deve essere Certamente. Prima di parlare con lei salva la partita. Segui Rikku lungo il percorso e raccogli le penne di chocobo per terra. Ogni tanto Rikku si fermerà per indicare le casse, il contenuto varierà secondo le piume che hai preso. Se seguirai le istruzioni di Rikku e raccoglierai gli oggetti dovrai iniziare da capo. Arrivato nella parte sud vedrai il pennuto che si riposa, quando ti avvicinerai scapperà e quindi dovrai ricominciare a correre. Adesso dovrai far stancare il chocobo e cercare di catturarlo, intuendo i suoi movimenti. Se hai fermato il chocobo dalle 4 alle 6 volte, segui Rikku fino all'estremo sud. Controlla i suoi movimenti indicati dalla freccia bianca. Gira a destra verso le rovine e poi a sinistra verso la cupola diroccata. Alla fine raggiungerai Rikku nella parte inferiore dell'estremo sud; ora riprendi la strada principale per rincontrare la tua compagna. Per non fare fatica, gira a sinistra e chiedi aiuto al pilota del motojet, parlaci due volte e rispondi Grazie. Dirigersi a sud in direzione di Luka dopo che aver visto Rikku cadere, avrà un impatto nel capitolo 4. Se hai fermato il chocobo 7 o 8 volte o hai già fatto la parte qui sopra, dirigiti alla casa del viante e segui Rikku e Paine. Arrivati alla via Mihen nuova sud avrai 1'30'' per arrivare a via Mihen vecchia sud (se ha invitato Clasko a bordo della Celsius nel capitolo 1, ti aiuterà e il tempo salirà a 2'30''). Arrivato a destinazione dovrai affrontare il Mangiachocobo. Difenditi con Protect e indeboliscilo con Antiscutum e attaccalo con Fire e Spada focum. Se alla fine dell'incontro Calli sarà sul chocobo riceverai la collezione Cerchio lunare. Parla con Clasko e invitalo sulla Celsius.
    Via Micorocciosa (facoltativo) (se hai dato la sfera a Neoyevon):
    segui la freccia rossa finché non incontrerai Yaibal, successivamente dirigiti lungo la valle. Dopo aver affrontato le guardie dirigiti sulla piattaforma. Dopo il messaggio di Fratello scendi i gradini per raggiungere il crepaccio. Segui il sentiero e infilati nel passaggio che conduce a nord al termine del percorso troverai la Sfera Kermes 7. Torna alla valle e segui la freccia. Dovrai combattere con due Ochu. Dopo aver battuto due soldati dovrai affrontare Elma e i combattenti LG. Proteggiti con gli accessori da Sonno e Slow, attacca con El matador o Ipno-dance, e infliggi lo status Berserker con Ruba anima. Dopo la vittoria dirigiti la piattaforma per raggiungere l'ascensore e riceverai la Licenza no-stop e la collezione Riverbero.
    Guadosalam (facoltativa e se non l'hai già fatta):
    prima di ripartire salva il gioco, e dirigiti al centro informazioni, parla all'uomo dietro il bancone e accetta di vendere le informazioni. L'uomo ti darà un indicazione, resetta il gioco (premendo R1+R2+L2+L1+Start+Select) e ricarica la partita finché l'informazione non è È la persona più insospettabile, premi quadrato davanti all'uomo che ti ha dato l'informazione per ricevere 100.000guil.
    Fluvilunio (facoltativo):
    alla stazione sud shoopuf, gira a destra e parla con Tobli. Rispondigli Ci provo!. Vendi i biglietti alle seguenti persone:
    1)dirigiti in basso partendo dal carro e incontrerai una donna, vendiglielo a 1.500guil
    2)continua per il sentiero sud finché non trovi un'altra donna disposta a pagare 1.500guil
    3)parti dal carro e vai a sinistra lungo la riva e vendilo alla donna sotto alla salvosfera a 1.500guil
    4)continua a sinistra per la stazione e vendilo all'uomo in basso a sinistra a 2.000guil
    5)all'uomo seduto sui gradini a 1.500guil
    utilizza lo shoopuff per andare dall'altra parte
    6)alla donna vicino al macchinario a 2.000guil
    7)alla ragazza accanto all'Hypello a 2.000guil
    8)dirigendoti sinistra verso la prossima schermata, alla donna sul lato della strada a 2.000guil
    9)dirigiti a sinistra lungo il sentiero nord e vendilo al primo uomo che incontri a 1.500guil
    10)alla persona in fondo alla strada a 2.000guil.
    Dopo aver venduto tutti i biglietti tornerai da Tobli automaticamente e ti darà la ricompensa.
    Piana dei lampi (facoltativo):
    nella parte sud parla con l'albhed inginocchiato vicino alla prima torre e rispondigli Ti aiutiamo noi. Vai alla casa del viante per ottenere informazioni. Se alla fine della missione avrai sistemato almeno 5 torri senza errori riceverai la collezione Bushido parlando con l'albhed nella casa del viante.
    Bosco di Macalania (facoltativo):
    se completi la missione ci sarà un impatto positivo sul proseguire del gioco. Rispondi Certo perché no! all'hypello agitato vicino alla salvosfera nella zona sud. Dirigiti alla fonte di sfere dove incontrerai Bayra e dagli la lettera di Tobli. Dopo la spiegazione, entra in ogni cerchio di farfalle blu per far apparire i bambini, ce ne sono due alla fonte di sfere; se lo farai riceverai una collezione nel prossimo capitolo. Donga (sotto forma di farfalle) è sulla strada luminosa in mezzo al cielo all'incrocio del centro vicino alla cassa, Pukutak è all'estremità della fonte sacra, quando l'avrai trovato verrai riportato da Bayra, fai qualche passo a sinistra per trovare il terzo bambino. L'ultimo è nella parte nord (devi saltare per raggiungerlo). Parla con Bayra per ricevere l'Anello Haste. Vai nella parte sud e parla con l'hypello per ricevere la collezione Femme fatale, se hai completato la missione nel capitolo 1 al Fluvilunio e non hai parlato precedentemente con Tobli, riceverai l'accessori Body.
    Deserto di Bikanel (facoltativo):
    se vuoi puoi continuare gli scavi nel deserto occidentale, meridionale e nell'oasi.
    Bevelle (facoltativo) (se hai restituita la sfera a Neoyevon):
    raggiungi il centro e parla con Pacce per ricevere l'accessorio Sonaglio.
    Piana della bonaccia (facoltativa) (se Guadosalam è un collegamento attivo e hai invitato Clasko a bordo della Celsius nei capitolo 1 e 2):
    dopo la scena, segui Cloasko fino alla vestigia e rispondigli Ci provo!. Ci sono 16 mostri nascosti, 15 sono illusioni, quindi dovrai trovare quello vero, sbagliando al massimo 2 volte. Il mostro vero guarda in una direzione differente rispetto agli altri. Dovrai fare lo stesso procedimento 4 volte, dopodiché Clasko ti chiederà di aiutarlo nell'ultima battaglia contro 3 enti blu. Se salvi la partita durante la missione dovrai ricominciare da capo. Dopo la vittoria riceverai la looksfera Alchimista e la collezione Prêt-à-attaquer. Parla con i bambini ronso alla casa del viante per aumentare la percentuale di gioco.
    Monte Gagazet (facoltativo):
    puoi continuare la missione del capitolo 1.
    Rovine di Zanarkand (facoltativo):
    procedi fino alla galleria del duomo, arrivato, parla con Isaaru ai piedi della prima scalinata per iniziare la missione. Qui di seguito è riportato come dovrai accoppiare le scimmie, la prima è quella con il simbolo cuore e la seconda quella con il simbolo quadrato:
    1)Biancarlo-Rossalba
    2)Autunnio-Vere
    3)Nottardo-Giornina
    4)Sonnia-Sognezzo
    5)Prugnani-Ciliegianna
    6)Piccolina-Grandario
    7)Esta-Inve
    8)Sottigio-Soprela
    9)Orsandro-Tigreta
    10)Spadolo-Foderesca
    11)Oreo-Argenta
    12)Lunella-Soliero
    come ricompensa riceverai l'accessorio Anima si Samara.
    Guadosalam:
    vai a comprare una Cavigliera d'oro, una Spilla d'angelo e un Ciondolo stellare che saranno utili per affrontare il boss di questa zona. Dirigiti a villa Leblanc dove indosserai le uniformi. Segui l'unica strada possibile che ti conduce al salone dove ci sono Ormi e Logos che non ti riconosceranno e ti daranno un ordine, Sali le scale ed entra nella camera dove Leblanc ti chiederà di farle un massaggio. In base ai punti che otterrai, riceverai un premio: se farai più di 32 punti avrai una Forcina d'oro, se totalizzerai meno di 32 punti riceverai un Profumo osé, il premio è in una cassa più avanti. Dopo il congedo raggiungi il salone, premi X davanti alla porta in fondo alla stanza, dopo la scena entra nella zona segreta, fai qualche passo e preparati allo scontro con Ormi e due guardie. La strategia è sempre la stessa, se hai l'abilita El matador della looksfera Soubrette utilizzala. Dopo la vittoria segui il passaggio nella zona segreta fino alla salvosfera e salva. Poco più avanti entrerai in una stanza dove c'è la cassa contenente il tuo premio. Segui la freccia rossa fino a raggiungere un'altra stanza e sul tavolo vedrai la Sfera Kermes 10, e affronta Logos e Ormi. Difenditi da veleno e pietra indossando il Ciondolo stellare o la Cavigliera d'oro, usa Protect sul gruppo, e attacca con la solita tecnica. Dopo la vittoria corri verso la freccia rossa, nella prima nicchia attiva l'interruttore, nella seconda un altro interruttore. Dirigiti verso la trappola con tutti gli spuntoni (basta seguire la freccia rossa) e cammina fino alla nicchia sopra al corridoio principale e attiva l'interruttore a destra. Segui la freccia fino all'interruttore e vai nel corridoio successivo. Vai alla salvosfera e salva e dirigiti nella stanza a sinistra dove dovrai scontrarti con Logos, Ormi e Leblanc. Prima dello scontro equipaggiati con la Cavigliera d'oro e la Spilla d'angelo. Proteggiti con Shell e Protect e attacca con Antivis e Antiscutum. Ormi deve essere eliminato per primo, poi passa a Logos e in fine a Leblanc, su quest'ultima dovrai lanciare Dispel per toglierle le protezione magiche che ha. Come premio riceverai la collezione Luce Salvifica.
    Bevelle:
    dopo la scontro con alcune guardie al Gran Ponte (non saranno presenti se hai restituito la sfera a Neoyevon), parla con Oste vicino alla salvosfera per comprare alcuni oggetti, l'uomo a destra ti offrirà un passaggio se hai dato la sfera a Neoyevon. Raggiungi il QG, sconfiggendo tutte le guardie sul percorso, gira a destra ed entra nella piccola stanza per fare apparire un passaggio, torna alla sala e dirigiti dalla parte opposta. Arrampicati e scendi nella sala dove ci sono due piedistalli, premi X per esaminare quello più basso e cambia la destinazione dell'ascensore principale per poter così raggiungere il chiostro. Dopo la prima battaglia saranno attivati i nastri trasportatori, segui la freccia rossa e raggiungi il vestibolo, dove c'è una cassa contenente una Coda di chocobo. Raggiungi il Naos e ferrai portato nella stanza sigillata dove ti aspettano Leblanc e i suoi tirapiedi. Dirigiti a destra e scatterà l'allarme, scendi e troverai una colonna, premi X davanti a quest'ultima. Dirigiti verso l'alto e salta dal lato destro su una catena che ti farà scendere. Andando avanti verrai attaccato, vinci e ti troverai davanti alla torre. Passa in mezzo alle due colonne di luce blu e Sali i gradini. Mentre disattivi il sistema di sicurezza dovrai affrontare un Androix zero, proteggiti con Protect e attacca con Antiscutum e Antivis. Dopo la vittoria apparirà una piattaforma nella tromba centrale. Procedi verso l'alto in senso antiorario attorno al pozzo centrale, e la seconda e la quarta torre che incontrerai avranno le luci blu, quindi procedi come prima per disattivare il sistema di sicurezza. Evita le torri con le luci bianche per avere il Fiocco. Se vuoi degli oggetti attraversa le catene dietro le torri. Dopo aver attivato il terzo generatore preparati ad affrontare il Guardiadifesa. Proteggiti con Shell e Protect e attacca con Antivis e Antiscutum. Dopo la vittoria vai nel passaggio che conduce al Dedalo. Usa le piattaforme per raggiungere l'apertura rossa e raggiungi il Dedalo. All'intersezione gira a destra, attiva il glifo centrale e usa la piattaforma appena scoperta. Ti ritroverai nell'impianto sigillato, dove c'è una cassa contenente la collezione Madre Gaya. Torna indietro all'intersezione e gira a sinistra. Sali su tutte e due le colonne per attivare un ponte. Attraversalo e arriverai alla prigione. Se vuoi gli accessori Autestrattore P ed M devi assicurarti che quando disattivi il macchinario il braccio sia sceso, adesso sali sul braccio e raggiungi il centro. Ferma le tre braccia in modo da poter raggiungere il livello esterno più alto e riceverai i due accessori, torna indietro e riprendi l'avventura principale. Se non t'interessano i due oggetti ignora il macchinario e dirigiti sul camminamento a sinistra per raggiungere il Dedalo. Raggiunta la piattaforma con agganciati i tre trasporti, usa uno di quelli a lato, sali sul trasporto fino al Dedalo, raggiungi la parte inferiore dello schermo, attento a non salire sulla piattaforma di pietra, e salta giù. Prendi il trasporto centrale e sali, salta sulla piattaforma per attivarne altre per raggiungere una cassa da un'altra parte, torna indietro, prendi l'altro trasporto e dirigiti in basso. Vai dalla parte opposta, attento a non salire sulla piattaforma di pietra, e usa il trasposto che hai utilizzato all'inizio per tornare in alto. Riprendi il trasporto centrale, risali sulla piattaforma di pietra, torna giù e prendi il trasporto laterale per scendere. Sali su entrambe le piattaforme di pietra e apparirà un ponte utilizzalo e salva. Ora puoi raggiungere la cassa a sinistra che contiene la looksfera Cavaliere nero. Tornando nelle profondità incontrerai Baralai. Difenditi con Protect e indeboliscilo con Antiscutum e Antivis, trasforma Rikku in cavaliere nero e usa l'attacco Atroh (non usare il comando click). Torna indietro a salvare e raggiungi la fine delle profondità e incontrerai Bahamut. Attacca con Atroh, quando l'Eone inizia il conto alla rovescia per attaccare con Megaflare difendi con Shell e curati.

    CAPITOLO 3:

    Celsius:
    ora dovrai scegliere l'ordine con cui visitare i posti, non fa molta differenza se scegli un percorso diverso dalla soluzione. Prima però vai nella sala macchine a prendere gli oggetti e riposati nelle cabine.
    Tempio di Djose (facoltativo):
    avvicinati alla facciata del tempio per far partire una sequenza, al termine riceverai un dizionario albhed. Questa missione deve essere fatta prima che il luogo diventi collegamento attivo.
    Besaid:
    dirigiti verso Besaid e parla con Lulu. Dopo il discorso esci dalla capanna e vai nella Gran sala, Beclem ti aspetta ai piedi di una scalinata grande. Dopo la conversazione inizierà la missione. Sali sulle scale per entrare nel Chiostro. Affronta le battaglie finché non troverai Wakka e usa la piattaforma alla sua destra per andare nel Vestibolo. In fondo alla sala incontrerai Valefor. Aumenta la tua difesa magica con gli accessori. Indebolisci Valefor con Antivis e attaccalo con Atroh e le magie potenti, usa Succhia MP per riprendere i tuoi Magic Point. Finisci il boss con il look speciale di Yuna.
    Kilika:
    dirigiti verso la casa di Dona quando hai finito di esplorare l'area. Quando sei pronto dirigiti al cancello e rispondi Certo, e ce la farò. Quando sarai pronto a partire premi R1 per alternare le 3 visuali. Quando sarai certo che la guardia è distratta e il cancello è aperto, premi X. Se ce l'hai fatta ti ritroverai davanti a una cassa contenente una Norma enigma. Arrivato al bosco, salva, e ti accorgerai che i sentieri sono tutti e tre bloccati. Utilizza il sentiero piccolo, parallelo a quello centrale, e dopo un po' arriverai dall'altra parte, raggiungi la via Santa e entra nel tempio. Sali i gradini che portano alla piattaforma e premi X per scendere. Dovrai sconfiggere diversi Daeva lungo la strada, se hai la magia Reflex, la vittoria sarà abbastanza semplice. Prosegui e sconfiggi il Daeva al centro della sala, avvicinati alla porta fiammeggiante e affrontane un altro, nella camera successiva troverai 3 nicchie tocca prima quella di destra, poi quella di sinistra e in fine quella centrale. Nella stanza successiva ci sono altri due Daeva che aspettano la loro sconfitta. Prima di lasciare la stanza, dalla parte opposta, controlla la nicchia sul pavimento per trovare la looksfera Samurai e preparati ad affrontare Ifrit. Proteggiti dall'elemento fuoco con gli accessori, utilizza Shell e Protect, come sempre indeboliscilo con Antivis e Antiscutum e attacca con la magia Blizard e Spada gelum. Dopo la vittoria ti ritroverai sulla Celsius.
    Besaid (facoltativo) (se hai completato la missione Caccia ai mostri del tempio a Bevelle):
    in cima alle scale nella gran sala, parla con il monaco e rispondi Gara di tiro. Se hai la chiave di Besaid raggiungi il diacono e apri la cassa con la chiave. Una volta presa la Ricercosfera, esci all'aperto e vedrai un indicatore che segnalerà la posizione di 4 Minitrasmisfere, tieni premuto O per attivare l'indicatore e premi X per estrarla quando l'avrai trovata. Queste sono le posizioni:
    1)zona erbosa sulla sinistra
    2)sulla via del villaggio e zooma sulla pendenza
    3)via delle cascate, zooma sulla cascata
    4)valle inabissata, zooma sulla piccola palma in lontananza.
    Entra nella grotta e gira a destra, sul muro a sinistra c'è una tastiera dove devi inserire il codice. Prosegui lungo il passaggio finché non emergerai in superficie, procedi a sinistra e troverai una cassa contenente la collezione Obsession.
    Kilika (facoltativo) (se hai preso le 13 scimmie nel capitolo 1):
    parla più volte con la donna che ti ha assegnato il compito delle scimmie e ti darà la collezione Dark lady, se non le hai trovate tutte, torna nel bosco e cerca le rimanenti. La collezione ti sarà consegnata nel capitolo 5. riparla con il cameraman e rispondigli Fammi vedere.
    Luka (facoltativo):
    puoi partecipare al torneo di Sferocentro e aumentare la percentuale di gioco completato.
    Via Mihen (facoltativa):
    se vuoi fare questa missione, la prima volta che entri nella via Mihen i questo capitolo ci devi arrivare dalla via Micorocciosa. Una volta atterrato, parla con Compagno, dirigiti a sud verso l'estremo nord. Dopo la scena che vedrà Prochoco superarti di corsa, ce ne sarà una seconda, che annuncerà l'inizio della missione. Rispondi Proviamoci! Per iniziare. Le battaglie contro Scoutautoma e Esplorautoma sono abbastanza facili. Adesso proteggiti contro lo status Blind. Segui la strada dall'estremo sud passando per la casa del viante, finché non arriverai all'angolo della via Mihen vecchia sud. la missione termina quando tutte e 13 le macchine sono disattivate. Verrai ricompensato con 10.000guil e la collezione Voga aggressiva.
    Via Micorocciosa (facoltativo):
    corri verso la valle e incontrerai Yaibal, parlagli e la tua percentuale di gioco aumenterà.
    Fluvilunio (facoltativo):
    raggiungi la stazione, gira a destra e vedrai Tobli assistere al concerto. Parlagli per aumentare la percentuale di gioco.
    Guadosalam (facoltativo):
    entra nella villa e parla con Logos e Ormi, dopo la conversazione Sali le scale e parla con Leblanc, torna dai suoi tirapiedi e parlaci. Per raggiungerli nella loro camera, accedi alla zona segreta e segui la strada fino a raggiungere la stanza a destra, subito dopo la salvosfera. Logos e Ormi ti consegneranno la Bevelle sotterranea 1 e 2. guarda il loro filmato e premi X per prendere la Sfera della prigione che lampeggia in rosso sullo scaffale sulla destra. A questo punto arriverà Maechen, parlagli e digli Vi prego, proseguite. Raccogli il Quadrianello e la Sfera Kermes 4 che sono nelle casse nella zona segreta, dopodiché sali di sopra.
    Piana dei lampi (facoltativo):
    puoi fare il mini-gioco delle torri se non l'hai ancora fatto. Parla con Cid rappresentato da una croce rossa, per aumentare la percentuale di gioco. Fai la stessa cosa con i due bambini ronso nella zona nord, anche loro rappresentati da una croce rossa sulla mappa.
    Bosco di Macalania (facoltativo) (meglio fare questa missione dopo aver estinto i debiti di O'aka):
    come arriverai al bosco ti ritroverai davanti alla casa del viante, qui dovrai affrontare 6 battaglie consecutive. Come premio per la vittoria riceverai la collezione Vento della spada. Entra nella casa e riceverai la looksfera Berserker e un Dizionario Albhed. Se hai trovato i tre bambini nel capitolo 2 dirigiti verso la fonte di sfere e parla con i tre bambini. Premi X davanti al Titanobaloon amichevole che emergerà dal terreno all'estremità della fonte e riceverai la collezione Frenesia.
    Deserto di Bikanel (facoltativo):
    dirigiti nella parte occidentale per iniziare una divertente missione. Parla con Benzo, che si trova davanti a te, dopo la sequenza. Ti consiglierà di parlare con Marnala. Chiedi al pilota di portarti di portarti da lei. Parlale e rispondi Regione Kyactus. Questa missione non può essere completata prima del capitolo 5. Queste sono i nomi e l'ordine con cui dovrai prendere i Kyactus:
    1)Robibio-oasi
    2)Torme-Besaid, spiaggia
    3)Robeile-Guadosalam, zona segreta
    4 e 5)Alec e Aloya-Piana della Bonaccia, ponte
    6)Islaya-Piana dei lampi, nord
    7)Chaba-Kilika, area abitata
    8)Elio-Monte Gagazet, passo
    9)Vachera-Kilika, casa di Dona
    trovati questi nove, vai da Marnala e rispondi Si, andiamo!.
    10)Frey-deserto di Bikanel, buca del Kyactus. Hai 60'' per percorre tutto il corridoio, non troverai però Frey, ma il boss Gyactus. Sconfiggilo e riceverai la collezione Doppio exploit.
    Bavelle (facoltativo) (se hai consegnato la sfera a Neoyevon e il Tempio non è collegamento attivo, altrimenti quando il Tempio di Djose è collegamento attivo):
    davanti al portale, nella zona centrale, c'è un gruppo di persone che parla, intromettiti per aumentare la percentuale di gioco. Parla con Pacce e rispondi Buona idea! per ricevere la collezione Bohème. Cambia la direzione dell'ascensore e nel QG e scendi fino al Chiostro. Entra nel Vestibolo e vedrai Gippal e la tua percentuale di gioco aumenterà. Questo incontro non ci sarà se hai incontrato Nooj nelle Profondità. Dirigiti nelle Profondità e raggiungi il ponte arrampicandoti sulle due colonne nel Dedalo. Giunto a destinazione al Dedalo, incontrerai tre vecchie conoscenze e la percentuale di gioco aumenterà ulteriormente. A questo punto dovrai affrontare un Molboro. Dopo la vittoria ci sarà una scena che aumenterà la percentuale di gioco, cerca nei paraggi per trovare la Sfera Kermes 1, prima di andartene.
    Piana della Bonaccia (facoltativo):
    dal crepaccio, fai una deviazione per trovare l'accessorio Scarpe agili. Dopodiché unisciti alla folla e rispondi Li aiuto. Entra nella grotta e porta fuori i turisti. Dopo aver salvato i primi 13, dovrai andare a prendere gli ultimi 2. Sali sulla piattaforma di teletrasporto e premi X per teletrasportarti in fondo alla grotta. Arrivato, premi destra+X prendi il Bagliore tonus nella cassa, parla con il turista e torna all'uscita tramite il teletrasporto premendo giù+X. Risali sulla piattaforma in fondo alla grotta e premi sinistra+X, in questa stanza prendi l'Anello Mura dalla cassa prima di portare fuori l'ultimo turista. Salva la partita, vai sul teletrasporto in fondo della grotta e premi su+X. Ti ritroverai nel Naos, dove dovrai affrontare Yojimbo e Daigoro. Proteggiti da Veleno e indossa l'Anello rigene, per difenderti usa Prootect e recupera HP frequentemente. Attacca con attacchi fisici in quanto la sua DIF fisica è la metà di quella magica. La vittoria ti permetterà di ottenere la collezione Quattropoteri. Torna al Naos prima di andartene per prendere l'accessorio Armilla guerrilla.
    Vai da Clasko nella vestigia e parlagli.
    Monte Gagazet (facoltativo):
    in fondo al sentiero parla con Kimahri. Se nel capitolo 1 gli hai risposto Devi affrontare il problema! o Pensa con la tua testa! nel capitolo 2, o se non fatto le due condizioni precedenti ma hai parlato con lui almeno 3 volte nel capitolo 2, ti darà la looksfera Domatrice. Rispondigli Si, andiamo per iniziare la missione, raggiungi il Sacro burrone. Poco prima del passo troverai una piattaforma, salici sopra per attivarla. Arrivato a destinazione, segui la strada a sinistra ed entra nella grotta. Sistema la piattaforma come hai fatto prima, sali le scale e raggiungi la zona presso la cima. Ripara quest'altra piattaforma e salva la partita. Fai un paio di passi verso la zona Presso la cima e batti i tre ronso. Concentrati su Garik, difenditi con Protect, indeboliscilo con El matador o Blind-dance e attacca con le magie, dato che la sua DIF magica è 3, ma andranno bene anche gli attacchi fisici. La tua vittoria sarà ricompensata con la collezione Trendy Guru.
    Rovine di Zanarkand (facoltativo) (se non l'hai già fatta):
    procedi fino alla galleria del duomo, arrivato, parla con Isaaru ai piedi della prima scalinata per iniziare la missione. Qui di seguito è riportato come dovrai accoppiare le scimmie, la prima è quella con il simbolo cuore e la seconda quella con il simbolo quadrato:
    1)Biancarlo-Rossalba
    2)Autunnio-Vere
    3)Nottardo-Giornina
    4)Sonnia-Sognezzo
    5)Prugnani-Ciliegianna
    6)Piccolina-Grandario
    7)Esta-Inve
    8)Sottigio-Soprela
    9)Orsandro-Tigreta
    10)Spadolo-Foderesca
    11)Oreo-Argenta
    12)Lunella-Soliero
    come ricompensa riceverai l'accessorio Anima si Samara.
    Celsius (facoltativo):
    potrai sistemare 20 Trasmisfere in varie località, l'elenco seguente ti indicherà dove sistemarle:
    1)Besaid, villaggio
    2)Kilika, tempio
    3)Luka, piazza centrale
    4 e 5) Via Mihen, casa del viante e Via Mihen nuova nord
    6)Via Micorocciosa, QG lega gioventù
    7)Tempio di Djose, gran sala
    8)Fluvilunio, stazione sud shoopuf
    9)Guadosalam
    10)Piana dei lampi sud
    11 e 12)Bosco di Macalania, sud e casa del viante
    13 e 14)Deserto di Bikanel, deserto occidentale e regione dei Kyactus
    15)Bevelle, gran ponte
    16 e 17)Piana della bonaccia, centro e vestigia
    18 e 19)Monte Gagazet, entrata e sacro burrone
    20)Zarkand, rovine di Zanarkand
    Tempio di Djose:
    riceverai subito un dizionario, entra nella Gran sala e vai al Chiostro. Raggiungi le piattaforme e premi X, prosegui dritto verso la sala, dove troverai una cassa contenente una Fascia da polso. Sposta tutti i piedistalli per trovare quello giusto, quando sposti quello sbagliato dovrai affrontare un mostro. Prima di salire le scale e andare al vestibolo preparati ad affrontare Ixion. Difenditi dalla magia tuono. Difenditi con Protect, rafforzati con Hurràh e L'esorcista, indeboliscilo con Antivis e Antiscutum e attacca con Idro, Spada aqueum e Atroh e finiscilo con il look speciale di Yuna.
    Dopo la vittoria goditi il filmato, al termine riceverai la Sfera Kermes 2 e 3. Quando Yuna si chinerà dopo aver detto Sono sola. premi X per sentire un fischio, a questo punto comincerà a correre, premi X quando si sarà fermata e ripartirà nuovamente, premi X un'ultima volta quando si ferma. Se hai premuto il tasto correttamente, Yuna camminerà su un sentiero illuminato apparso dal nulla.

    CAPITOLO 4:

    Celsius:
    dopo il dialogo, dirigiti in Coperta e parla con Paine. Dopo l'interludio, vai nella sala macchine a prendere gli oggetti, e ritorna sul Ponte. Shinra ti darà un dizionario e ti suggerirà di esaminare le Trasmisfere, parla con Wakka a Besaid, con Dona a Kilika, con Yaibal sulla Via Micorocciosa e con Maroda a Bevelle. Al termine premi O e parla con Compagno che ti darà 3 dizionari. Parla con Shinra per controllare il Tempio di Djose e il Bosco di Macalania. Quando avrai finito parla a Compagno per partire.
    Fluvilunio:
    dopo l'incontro con delle persone, va a cercare Tobli e seguilo. Arrivato alla stazione ti diranno che Tobli è nella riva sud da qualche parte, dovrai quindi tornare indietro. Arrivato al sentiero sud vedrai Tobli, corrigli dietro e scapperà su un veicolo. Dovrai ripercorrere tutta la strada un'altra volta, all'improvviso sentirai uno schianto, è Tobli che si è fermato! Però scapperà nuovamente, dirigiti alla stazione shoopuf e parla con gli Hypello. Arrivato dall'altra parte del Fluvilunio, segui la strada e arriverai al ponte dove vedrai l'instancabile Tobli correre via, seguilo. Raggiungerai il fuggitivo poco prima dell'ingresso a Guadosalam, e riceverai la collezione Blasone corvino.
    Celsius:
    vai nelle cabine e prova la tua parte nel concerto. Avrai a disposizione un solo tentativo, quindi se vuoi ottenere un oggetto preciso, prima salva. Per provare la parte, dovrai premere X, O, quadrato e triangolo a tempo di musica. La lista seguente indica i premi che puoi ottenere:
    0-49 punti: Collana di perle
    50-99 punti: Briglia
    100-149 punti: Vera focoiglù
    150 punti e oltre: Grande difesha
    Terminate le prove, torna al ponte. In questo capitolo non ci sono missioni facoltative, se vuoi puoi utilizzare le Trasmisfere per aumentare la percentuale di gioco, ottenere dei dizionari e avere Episodio completato! invece che Episodio concluso nel capitolo 5. I filmati cambieranno dopo tre avvenimenti particolari:
    1)dopo il dialogo con Paine in Coperta
    2)dopo la conversazione con Compagno
    3)dopo aver completato il Fluvilunio.
    Cerca di vedere più filmati possibili.
    Piana dei lampi:
    segui la freccia rossa fino a raggiungere la tana dei mostri. Una volta entrato, dovrai farti strada tra le battaglie fino a quando non incontrerai il boss Salamandre. Difenditi dall'elemento fuoco, come al solito proteggiti con Protect, indeboliscilo con El matador o Blind-dance e attacca con Blizard, Spada Gelum e Atroh. Dopo la vittoria, raccogli la Vera Gravitas e abbandona la tana.
    Celsius:
    parla con Fratello o Compagno, successivamente con Rikku e in fine osserva con la Trasmisfera la folla che si raduna al concerto. Parla con Tobli e rispondigli Via al concerto! Dopo lo spettacolo, esci dalle Cabine e vai al Ponte e parla con Maechen. Vai alla sala macchine dove Leblanc ti aspetta. Parlale e riceverai la Sfera Kermes 5, successivamente torna al ponte e parla a Shinra.

    CAPITOLO 5:

    Celsius:
    se vuoi fare le missioni secondarie prima di proseguire nella storia, falle adesso o mai più.
    Besaid (facoltativo):
    al tuo arrivo vedrai Wakka agitato, seguilo fino al villaggio e parla con lui per aumentare la percentuale di gioco. Per aumentarla ancora di più vai alla spiaggia e parla con Beclem, che sarà presente solo se gli hai parlato tramite la Trasmisfera nel precedente capitolo, e ti darà la Sfera di un compagno. Se hai battuto i punti nel mini-gioco della gara di tiro, potrai giocare un partita a Blitzball contro i Besaid Aurochs. Vai verso la sporgenza e parla con Wakka. Prima di andartene visita il villaggio e recati trai cespugli dove hai visto il cane, quando hai utilizzato la Trasmisfera, nascondere qualcosa, premi X lì sopra per ottenere un Norma MNera.
    Kilika (facoltativo):
    nell'area abitata puoi assistere ad una scena tra gli abitanti, vai verso la via santa per aumentare la percentuale di gioco e ricevere la collezione Chick & Shock e apparirà la scritta Episodio completato!. Riceverai la collezione e apparirà la scritta solo se hai usato la Trasmisfera nel capitolo precedente. Se hai parlato con il cameraman nei capitoli 1 e 3, parlagli nuovamente per accedere al QG Lega della Gioventù dove troverai una cassa contenente l'accessorio Invincibile. Vai dal bambino per ricevere 5 monete Josparadu. Se hai trovato tutte le 13 scimmie nel capitolo 3 potrai ricevere la collezione Dark lady.
    Luka (facoltativo):
    ti ritroverai all'entrata dello stadio, rispondi Proviamoci per aumentare la percentuale completata e partecipare al torneo di Blitzball. Puoi uscire dal menù del Blitzball subito dopo la partita. Dirigiti verso la periferia, dopo la sequenza apparirà un Moguri, seguilo. Gli devi star dietro fino alla banchina 2, arrivato partirà un'altra sequenza. Se non parlerai con Paine e Rikku per tutta la missione e non salirai sulla Celsius, avrai la scritta Episodio completato!, altrimenti Episodio concluso.
    Bavelle (facoltativo):
    raggiungi velocemente il centro e parla con Maroda. Se hai messo la Trasmisfera nelle Rovine di Zanarkand e l'hai utilizzata per parlare con Isaaru, questi tornerà a Bevelle e completerai l'episodio aumentando la percentuale di gioco e ricevendo la collezione Evergreen. Tramite il passaggio a destra nel QG Neoyevon puoi accedere a un sotterraneo di 101 piani. Partirà una scena e alla fine fai qualche passo per raccogliere la Sfera Kermes 6. Ogni 20 livelli che scenderai, attraverso le aperture sul pavimento, dovrai affrontare un boss. Il primo è Aranea. Proteggiti da Stop per vincere facilmente, la vittoria sarà ricompensata con la Sfera Kermes 8. Il secondo boss è l'Ente oscuro. Aumenta la tua DIF magica e proteggiti con Shell, attaccalo con Atroh o Elemosina e usa Magic-dance. Se vincerai ti saranno dati un'Armilla sideris, un'Armilla lux, un'Armilla sprint, un'Armilla ginseng e la Targa theriaca. Il prossimo è Monte Mimai. Aumenta la destrezza per avere una facile vittoria. Il quarto è Chac. Contro questo boss è utile la magia risveglio, e usa l'abilità enigma Stasa per provare ad annullare la sua strategia. L'ultimo boss Desolatio sarà seguito da Trema. Contro il primo, fai indossare la looksfera Cavaliere nero a due personaggi equipaggiati con la collezione Presidio beat e gli accessori Velo solenne e Armilla lux. Evita i suoi attacchi utilizzando El matador e Autoreflex. Per finire la battaglia senza sforzi, usa Tangente e dagli 1.000.000guil. il secondo è veramente ostico. Usa Sorgente di vita per azzerare i suoi MP e proteggiti con Protect. Se sconfiggerai tutti questi avversari, riceverai l'accessorio Iron duke.
    Via Micorocciosa (facoltativo):
    se hai dato la sfera a Neoyevon Elma e Lucil ti aspettano all'incrocio tra la via Micorocciosa e la Valle. Dirigiti verso l'ascensore e parla con Yaibal per completare l'episodio.
    Se hai dato la sfera alla Lega Elma, Lucil e Yaibal ti aspettano all'incrocio tra la via Micorocciosa e la Valle. Parla con i primi due e successivamente con Yaibal e rispondi Certamente!. Continua a seguire la freccia rossa fino alla prima battaglia. Nelle ultime due battaglie dovrai affrontare Elma e Lucil. Proteggiti dallo status Morte. Se vincerai completerai l'episodio, se perderai parla con Yaibal per riprovare.
    Se hai completato la missione Torneo di guerra della Lega accedi al QG Lega, parla con Lucil nell'osservatorio per aumentare la percentuale di gioco e ricevere la Sfera di Nooj. Vai nel Crepaccio e dirigiti davanti alla porta della Cava delle pene. Utilizza tutte e10 le Sfere di Kermes per aprire la porta. Dovrai affrontare 5 boss qui dentro. La prima è Rikku e poi c'è Paine, per entrambe equipaggiati con gli accessori e una looksfera che aumenta gli HP. Il terzo è Baralai utilizza pochi MP e difenditi con Protect. Il prossimo è Gippal, non c'è una grande strategia, l'importante è ripristinare velocemente e regolarmente gli HP. L'ultimo boss da affrontare è Nooj. L'abilita dell'Alchimista Scorta: megapozione è efficace per recuperare HP e MP. Utilizza il look speciale o l'abilità della Dea fortuna Risveglio per evitare il K.O.. Se vincerai otterrai la Coreografia magica 1 e la collezione Nimbo eccelso, la percentuale di gioco aumenterà di sei volte.
    Tempio di Djose (facoltativo):
    entra nella Gran sala e dopo il filmato dovrai scontrarti con esperimento. Aumenta la tua DIF fisica e difenditi con Protect. Attacca con Atroh e Buco bianco. Quando il tuo avversario raggiungerà il Liv. 5, causerà molti danni. Per limitarli difenditi con Shell. Una volta sconfitto riceverai un Dizionario, se lai sconfitto al liv. 5 ti sarà consegnata la Coreografia magica 2. La percentuale di gioco aumenterà.
    Via Mihen (facoltativo) (se hai fatto la missione Detective Rin nel capitolo 4):
    vai alla casa del viante, e dai ragione all'albhed. Entra nella casa e esci, se hai ottenuto abbastanza prove e hai rispettato le condizioni richieste il caso sarà risolto e il colpevole smascherato completerai l'episodio, altrimenti lo concluderai soltanto. Sali su un chocobo e percorri la via Mihen nuova nord, per strada vedrai una piuma, passaci sopra e aspetta circa 5'' per ricevere 5 code di fenice. Vai verso la via Mihen nuova sud o all'estremo nord e torna sulla piuma sopraccitata e attendi circa 18'' per avere un'Arte dell'invincibilità. Se hai battuto l'Experimento ne Tempio di Djose e vuoi rimetterlo a posto, esamina gli automi lungo la via Mihen. Uno di loro, scelto a caso, ha il Manuale del fai date.
    Fluvilunio (facoltativo):
    parla con Tobli sulla riva sud per aumentare la percentuale di gioco. Potrai completare l'episodio se:
    1)nel primo capitolo hai difeso il carro dell'Hypelo
    2)nel capitolo 2 hai venduto tutti i biglietti
    3)nel secondo capitolo hai trovato tutti gli orchestranti nel Bosco di Macalania
    Se almeno una di queste condizioni non è stata soddisfatta concluderai soltanto l'episodio.
    Guadosalam (facoltativo):
    dopo la scena, se hai fermato l'avanzata dei ronso, ci sarà un dialogo che aumenterà la percentuale di gioco e completerai l'episodio. Se è apparsa la scritta Episodio completo! parla con Tromell ed entra nella stanza dell'antiquarium, nelle casse ci saranno la Sfera di Baralai e un Quadribracciale, se nel secondo capitolo, nella Piana della bonaccia, o nel terzo, nella Piana dei lampi, hai incontrato i due piccoli ronso, un Guado ti consegnerà la collezione Bi-Bijou. Se hai completato l'episodio del Fluvilunio, recati nell'agenzia di Tobli per aprire la cassa. Il contenuto però varierà dai seguenti fattori: se non hai fermato l'avanzata dei ronso nel capitolo 3 troverai Il successo. Se ha fermato i ronso ma non hai fatto da scorta agli Hypello nel capitolo 1 e/o non hai venduto tutti e 10 i biglietti e/o non hai trovato gli orchestranti nel capitolo 2, riceverai la Sfera Krystal. Se invece hai soddisfatto tutte le condizioni, troverai il Kaiser.
    Piana dei lampi (facoltativo):
    dirigiti sotto ogni torre parafulmine e affronta la Chimera beta presente li sotto. Segui la freccia grigia lampeggiante per trovare la prossima torre. Dopo aver sconfitto la nona Chimera segui la freccia rossa fino a raggiungere l'ultima torre. Seleziona Si, controlliamo e apparirà Humbaba. Aumenta la tua DIF fisica e magica, difenditi da tuono. Difenditi con Protect e Shell e indeboliscilo con Antivis e Dispel. Come ricompensa per la vittoria riceverai la collezione Presidio beat. Rispondi Si per entrare nella nuova grotta e segui la freccia rossa fino a trovare Cid per aumentare la percentuale. Dovrai affrontare Panzerautoma, Sonda A ed R. Se vincerai, riceverai un dizionario, la percentuale di gioco aumenterà e completerai l'episodio.
    Bosco di Macalania (facoltativo):
    parla con la persona vicino alla fonte, dopo la scena, vai all'altra fonte e completerai l'episodio. Aumenterà anche la percentuale di gioco e riceverai la collezione Speranza optical. L'episodio sarà completato soltanto se hai fermato i ronso. Vai davanti alla casa del viante e incontrerai O'aka e suo fratello, se hai aiutato il negoziante a estinguere i suoi debiti completerai l'episodio.
    Deserto di Bikanel (facoltativo):
    se non hai ancora trovato i dieci custodi, dirigiti nella parte occidentale per iniziare una divertente missione. Parla con Benzo, che si trova davanti a te, dopo la sequenza. Ti consiglierà di parlare con Marnala. Chiedi al pilota di portarti di portarti da lei. Parlale e rispondi Regione Kyactus. Questa missione non può essere completata prima del capitolo 5. Queste sono i nomi e l'ordine con cui dovrai prendere i Kyactus:
    1)Robibio-oasi
    2)Torme-Besaid, spiaggia
    3)Robeile-Guadosalam, zona segreta
    4 e 5)Alec e Aloya-Piana della Bonaccia, ponte
    6)Islaya-Piana dei lampi, nord
    7)Chaba-Kilika, area abitata
    8)Elio-Monte Gagazet, passo
    9)Vachera-Kilika, casa di Dona
    trovati questi nove, vai da Marnala e rispondi Si, andiamo!.
    10)Frey-deserto di Bikanel, buca del Kyactus. Hai 60'' per percorre tutto il corridoio, non troverai però Frey, ma il boss Gyactus. Sconfiggilo e riceverai la collezione Doppio exploit.
    Se hai portato a termine la missione sopraccitata, dirigiti nella Regione Kyactus dove dovrai affrontare Angra Mainyu. Dovresti difenderti da Blind, Caos, Veleno e Mutismo, dato che è quasi impossibile difendersi da tutti questi status alterati, cerca di difenderti almeno da Caos. Proteggiti con Protect e Shell. Attacca con Atroh e quando i tuoi MP staranno per finire usa Succhia MP. La vittoria sarà ricompensata dal completamento dell'episodio e dalla collezione Formula sprint. Va a parlare con Marnala per aumentare la percentuale di gioco. Puoi anche partecipare agli scavi dove troverai 6 dizionari albhed
    Puana della bonaccia (facoltativo):
    se con la trasmisfera nel capitolo precedente hai visto il genitore estrarre una cassa da dietro la casa del viante, puoi aprirla e ricevere 50.000guil, se invece parlerai col proprietario e ammetterai il furto riceverai la Norma gluadius. Se vuoi completare l'episodio dovrai aver ottenuto 400 punti con pubblicità dall'Azzurro Co. O dall'Argento Co.. In questa area ci sono altri mini-giochi da portare a termine.
    Monte Gagazet (facoltativo):
    questa missione avrà successo soltanto se hai parlato con i due piccoli ronso alla Piana dei lampi ne terzo capitolo e hai fermato l'avanzata dei ronso. Vai all'entrata e parla con Kimahri e Garik, dopo la scena riparla con Kimahri. Se la prima condizione non è soddisfatta, non completerai l'episodio. Dirigiti verso il sentiero e usa la pedana del teletrasporto che ora funziona, se prima l'hai riparata, e parla nuovamente con i due ronso. Se hai fatto tutto bene completerai l'episodio e otterrai la collezione Belva sacra e anche la percentuale di gioco aumenterà. Se hai completato l'episodio, partendo dalla Celsius arriverai al sacro burrone. arrampicati sulla parte a sinistra e gira a destra, parla con i due piccoli ronso e riceverai la collezione Cataclisma.
    Rovine di Zanarkand (facoltativo):
    se hai riunito tutte le scimmie, come arriverai ci sarà una sequenza, e completerai l'episodio. Se hai parlato a lungo con Maechen a Guadosalam nel capitolo 3, dopo la conclusione o il completamento dell'episodio, parla con lui e rispondi Si per aumentare la percentuale di gioco.
    Celsius (facoltativo):
    se hai salvato Cid nella nuova grotta nella piana dei lampi, Sali in coperta per incontrarlo, la percentuale di gioco aumenterà, seguilo nell'ascensore, sul ponte ci sarà una discussione, dopodiché parla con Cid. Raggiungi gli Abissi delll'oltremondo e torna alla Celsius, parla con Shinra per aumentare la percentuale di gioco, e se sarà almeno 70% parla con Compagno e Fratello riguardo ai nuovi membri per aumentarla ancora. Vai in Coperta e dopo la conversazione, riceverai un dizionari albhed. Se hai completato tutti gli episodi nel capitolo 5 dovrai tornare automaticamente dalle Rovine di Zanarkand alla Celsius per ottenere la looksfera Mascotte. Parla con Fratello a bordo della Celsius e dal tempio di Besaid raggiungi gli Abissi dell'Oltrmondo. Giunto a destinazione torna all'aeronave e riparti per gli Abissi d Kilika. Rifai il viaggio partendo dal Tempio di Djose, dai sotterranei di Bevelle e dalla Piana della bonaccia. All'ultimo viaggio riceverai la collezione Mozzafiato.
    L'Oltremondo:
    qualunque strada sopraccitata va bene, la prima è la più veloce, mentre quella dal Tempio di Djose è la più difficile, in quanto dovrai raggiungere la posizione 2, premere X davanti alla pietra più in alto in modo da spostarla nella posizione 1. sposta quella nel mezzo nel punto 2 e l'ultima nel punto 3. in base alla strada che percorrerai ci sarà un oggetto da raccogliere. Nella prima ci sono 2 Megapozioni, nella seconda un Filtro magico, nella terza 2 Turboetere, nella quarta un Elisir, nell'ultima un Eliomagillite. Qualsiasi strada tu scelga ti porterà a un boss prima degli Abissi, più precisamente su una delle piattaforme centrali collegate da stretti passaggi. Shiva: difenditi da Stop e ghiaccio, aumenta la DIF magica, attacca con Fire e Spada focum e Atroh anche Turbine falò è efficace. Le 3 Magus: eliminale Mindy poi passa a Sandy e in fine a Cindy, usa Dispel e Antuscutum su Mindy e attacca i tre Eoni con due cavalieri neri con Atroh. Anima: difenditi da Mutismo, Blind, Slow e Pietra. Attacca con Excalibur e subito dietro Atroh. Dopo la sconfitta di Anima, riceverai la collezione Perpetua. Finalmente sei negli Abissi, fai qualche passo avanti per incontrare Leblanc e i suoi tirapiedi. Salva la partita e varca il portale luminoso arancione, rispondi Si quando ti verrà chiesto se vuoi proseguire. Nel Centro dell'Oltremondo, sali sul simbolo blu a sinistra, ci sarà una melodia. Dirigiti a destra verso la tastiera premi X lì davanti, inserisci le note e la barriera a destra verrà tolta. Oltrepassa la barriera e cerca i simboli blu contenenti quattro note. Risuona la melodia appena sentita per disattivare la barriera che devi oltrepassare. Sali sui simboli blu per sentire un'altra canzone di tre note e suonala per incontrare Gippal che ti consegnerà la Sfera di Paine. Sarai raggiunto da Leblanc e i suoi scagnozzi. Dopo il filmato, assisterai a un filmato. Adesso dovrai seguire una musica composta da sette note, per fare ciò dovrai salire su dei piedistalli con un certo ordine. Dal bordo sinistro della piattaforma centrale, Sali sul primo piedistallo, salta in diagonale a destra sulla piattaforma 1 e successivamente in diagonale a destra su un piedistallo. Vai al centro per arrivare fino alla piattaforma 2, salta in diagonale a sinistra sul piedistallo, in diagonale a

    www.playstationonline.it

    Edited by kingdomhearts90 - 27/4/2007, 14:45
     
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  2. |ZeXion|
     
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    Ehm...Non è completa...E poi, tutte le soluzioni su FF le avevo già postate io xD
     
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  3. [S]™
     
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    ah....smith modifica il mex che hai sbagliato fonte
     
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  4. HeKo
     
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    pero due pa*** sto gioco lo devi completare per forza al 100% e poi se ti dimentichi di fare una cosa uno si frega pensate ora che è uscito l'altro ancora io lo devo totalmente completare
     
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  5. kingdomhearts90
     
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    CITAZIONE ([S]™ @ 3/11/2006, 20:17)
    ah....smith modifica il mex che hai sbagliato fonte

    Ci penso io ;)

    Edited by kingdomhearts90 - 30/4/2007, 00:29
     
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4 replies since 25/10/2006, 17:20   2175 views
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