Final Fantasy X

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  1. Smith91
     
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    Realizzare la soluzione di questo gioco é stata veramente un’impresa. Spiegarla nei minimi particolari richiedeva l’intera rivista a disposizione, cosa non possibile. Tutti in redazione amano questo gioco e spero di esservi d’aiuto. Seguite attentamente le segnalazioni...


    Nella breve introduzione al gioco, vi saranno presentati tutti i personaggi. Vi trovate nello stadio di Zanarkand, dove il vostro personaggio sarà accolto in modo caloroso da una folla di tifosi. Siete una stella del Blitz Ball, seguendo le orme di vostro padre Jecht, scomparso dieci anni fa. Questo gioco non è altro che un calcio subacqueo, giocato in due dimensioni. Si svolge in un’arena a forma di cerchio. Potrete controllare solamente il personaggio in possesso di palla ed avrete la possibilità di scegliere solo fra tre mosse: driblare, passare o tirare. Il giocatore che porta la palla perde di HP, ovvero capacità di resistenza, vi conviene tentare di fare goal o passare la palla prima che il vostro livello di HP diventi troppo basso. Non appena avrete il comando delle azioni di gioco, andate in basso e parlate con le due ragazze e con i bambini. Dopo esservi presentati con il nome di Tidus, potrete parlare con gli altri personaggi disponibili nel gioco. All’inizio sarà piuttosto lento; Tidus si trova in mezzo alla folla, riprendetene il controllo e dirigetevi a nord, verso l’edificio. Dopo aver visto un breve filmato introduttivo, noterete una piccola mappa in alto a sinistra con una freccia rossa che indica il punto esatto con la direzione verso la quale vi dovrete muovere. Raggiungete questo punto ed incontrerete Auron che vi consegnerà un dono da parte di vostro padre: la spada con la quale potrete affrontare la vostra prima lotta. Adesso vedrete un nuovo filmato e subito dopo sarete presentati a Sin. Per andare avanti nel gioco dovrete farvi strada tra i nemici attaccandoli normalmente. Infatti, le prime lotte sono estremamente facili. Dopo aver ottenuto la vittoria incontrerete il primo Boss, discendente da Sin Ammes, dotato di 2.200 di HP e dell’attacco Demi. É piuttosto semplice da battere. Potrete usare attacchi normali e qualche volta gli overdrive. Fate attenzione all’attacco Demi apportato dal Boss che vi toglierà una buona parte di HP. Sempre combattendo seguite Auron e, appena potete, salvate la partita ( la memory card ?). Invece di lottare contro i nemici che continuano ad arrivare in gran numero, potrete far esplodere la macchina che si trova alla vostra destra distruggendo il terreno e riuscirete finalmente a scappare. Ma non cantate vittoria perché il vostro personaggio ed Auron saranno risucchiati da Sin e verranno trasportati in una nuova terra nell’acqua, piuttosto strana, a circa mille anni nel futuro. Vi troverete in una piccola baia nella quale dovrete imparare a prendere confidenza con l’elemento acqua, tenete presente che spingendo il tasto CERCHIO il vostro personaggio s’immergerà. Sulla vostra destra troverete una rovina sulla quale potrete leggere questa scritta:
    EH DRA MYHT FRANA PUMDC UV MEKRD EMMISEHYDA DRA PNYLGACD HEKRD FEDR MACALANIA PAREHT DRA VUINDR BEMMYN OUI CEKRD MUUG HUD UH DRA MAVD PID UH DRA NEKRD
    Come potrete notare, questa è in un’altra lingua, l’Al Bhed, una sorta di crittogramma dell’inglese la cui traduzione (che dovrete divertirvi a fare) vi servirà più avanti nel gioco. Accanto c’é un forziere contenente una pozione, prendetela e tornate nell’acqua per dirigervi ad est, anche qui troverete un forziere, prendete il suo contenuto ed andate a nord, nel punto indicato sopra la mappa. Arriverete così alla prima sfera di salvataggio del gioco. Dopo aver salvato noterete che l’HP, l’AP e le evocazioni vi verranno completamente ripristinati. Adesso siete pronti per affrontare la schermata successiva. Rituffatevi nell’acqua e proseguite dritti verso nord. Qui dovrete affrontare la vostra prima battaglia subacquea per poi avere un vero scontro con il Boss Geosgaeno. Quest’ultimo è dotato di 500 HP ed usa solo normali e alquanto banali attacchi fisici, quindi è piuttosto facile da sconfiggere. Usate attacchi normali e, solo se veramente necessario, le vostre pozioni. Dopo averlo sconfitto gustatevi il filmato. Una volta terminato dirigetevi verso nord e salite le scale, vi troverete in un atrio molto freddo e quindi necessiterete di accendere un bel fuoco. Verso il basso troverete una sfera di salvataggio, usatela e poi dirigetevi a sud dove, dopo aver superato una porta, troverete delle pietre. Continuando nel vostro cammino entrerete in una stanza dove troverete una pozione. Dopo averla raccolta uscite dalla porta a nord ed in basso troverete l’etere. Continuando verso nord troverete dei fiori essiccati posti in un vaso sul muro, prendeteli ed avrete così tutto l’occorrente per andare ad accendere il fuoco. Siate pronti perché sarete attaccati da Klikk, un nuovo Boss dotato di 1.500 HP, 5 AP, 100 GIL, 2 sfere d’abilità, attacchi fisici normali e della capacità furto: granata. Anche questa volta non preoccupatevi, infatti, in questa battaglia avrete al vostro fianco una donna di nome Rikku che vi aiuterà nell’impresa. Rikku ed i suoi compagni sono Al Bheds, quindi non capirete molto di ciò che vi diranno. Parlate con loro per saper qualcosa di più riguardo alla griglia delle sfere. Rikku vi dirà che dovrete lavorare (finisce sempre così...). Dopo di ciò dirigetevi verso uno degli amici, Rikku, parlate con lui ed in cambio avrete tre nuove pozioni. A questo punto vi consiglio vivamente di salvare la partita nella sfera di salvataggio che si trova in alto a sinistra. Parlate con Rikku e poi dirigetevi nell’acqua con il tasto CERCHIO finché non raggiungerete la schermata.
    Prima di addentrarvi nella nuova missione sarebbe opportuno salvare la partita. Seguite il sentiero fino ad incontrare un nuovo Boss: Tros. Questo nuovo personaggio dispone 2100 HP, 5 AP, 100 Gil, la possibilità di furto granata e come nuovo simpatico attacco i tentacoli. Aspettate che Tros scagli il primo attacco e rispondetegli utilizzando le granate regalate da Rikku oltre ai vostri attacchi normali, finché il Boss non sarà annientato. Adesso seguite la ragazza verso l’uscita seguendo la freccia rossa sulla mappa e noterete l’arrivo di un grande aeronave. C’e’ vicino una sfera di salvataggio che converrà utilizzare, non lasciate niente in giro. A questo punto sarete giunti alla spiaggia di Besaid, mostrate la vostra bravura con alcune mosse di Balla Blitz ad un gruppo di ragazzi e poi dirigetevi ad est per impossessarvi della cresta di luna contenuta in un forziere. Tornando indietro nel percorso, avrete modo di conoscere l’intrepido capitano degli Auroch di Besaid: Wakka. Parlate con lui e seguitelo fino al lago, immergetevi alla ricerca del forziere contenente due importanti antidoti. Tornate di nuovo dal capitano Wakka e seguitelo al villaggio ascoltando (e ricordando) bene le direzioni nelle quali v’indicherà di andare. Sulla sinistra troverai un sorta di emporio in cui potrai comprare svariate pozioni. In seguito dirigetevi verso la casa del crociato dove avrete modo di incontrare Luzzu e Gatta, che vi parleranno dei loro obiettivi. A questo punto potrete riposare, ripristinando agevolmente i vostri livelli di HP e MP, chiaramente dopo aver dialogato con la persona al bancone. Dopo aver dormito raggiungete il tempio al nord e, dopo aver visto il filmato, raggiungete la porta a nord ovest. Qui troverete un anziano che vi parlerà di Brasa e di Jevon. Se salite le scale verso la porta ad ovest, l’anziano vi fermerà quindi dovrete tornare di nuovo da Wakka e, dopo avergli parlato, schiacciate un altro pisolino. Al risveglio tornate nel tempio e parlate di nuovo col capitano.
    Per salvare Wakka, da troppo tempo rinchiuso nel tempio per il suo apprendistato, Titus entrerà nel chiostro delle prove. La vostra missione consisterà nel risolvere alcuni enigmi, il primo riguarda tre sfere: una sfera di città, una sfera di Glyph ed una sfera di distruzione. Per prima cosa dirigetevi verso due geroglifici, vedete per primo quello a nord e poi quello a destra per poi scendere nei gradini che vi porteranno di fronte ad un terzo geroglifico. Questi tre vi daranno delle indicazioni utili su come utilizzare sia i segni sia le sfere. Dopo aver fatto questo, riceverete una sfera simbolo. Dopo aver esaminato un vano nella porta, posizionateci momentaneamente la sfera e passate nella zona successiva dirigendovi verso ovest. Qui troverete un piedistallo. Dopo aver esaminato i simboli che si trovano nella parete di fronte, potrete prendere la sfera di Besaid e posizionarla sul piedistallo precedente affinché possa aprirsi un nuovo sentiero da percorrere. A questo punto spingete il pilastro verso il centro della stanza ed apparirà finalmente Wakka. Fatto ciò il capitano vi dirà che è un guardiano e vi condurrà nella stanza interna del tempio (Fayth). Affinché riceviate il bastone della saggezza dovrete fare uso della sfera di distruzione. Per fare ciò dovrete posizionare la sfera simbolo sul vano di sinistra. Ciò fará apparire la sfera di distruzione, che a sua volta andrà posta nel vano sito nella piccola stanza con le luci in fila (lo so i vani sono diversi ma è semplice). A questo punto vi apparirà il sentiero che vi porterà dritti verso l’agognato tesoro (bastone della saggezza). Qui troverete due guardiani, Lulu e Kimahri Ronso. Dopo un breve dialogo, l’apprendista uscirà e dopo alcune scene potrete lasciare il tempio per vedere la dimostrazione dell’evocatrice Yuna (dotata di evocazione Valefor, che solo lei ne detiene il potere). Dopo aver parlato con Yuna potrete dormire (accumulate, accumulate...), durante la notte Titus ha un sogno piuttosto strano nel quale voi stessi potrete controllarlo, potrete farlo parlare con Yon, Rikku e Jecht. A questo punto Titus si sveglierà all’improvviso e ascolterà il discorso tra Wakka e Lulu. Adesso appariranno delle schermate che parlano di Chappu, il fratello minore di Wakka. Al risveglio riceverete un regalo da parte di Wakka, la spada di Chappu. Al ritorno di Yuna tutto il gruppo si recherá a pregare per la vittoria nel gioco della palla blitz e per un viaggio senza insidie. Subito dopo avrete modo di apprendere i vari elementi della natura tra i quali la bufera di neve ed il tuono, indispensabili per sconfiggere agevolmente rispettivamente le creature di fuoco e d’acqua. Dopo aver fatto ciò salvate la partita e seguite l’indicatore rosso sulla mappa. Sarete attaccati da una belva feroce che è uno tra i guardiani di Yuna, scofiggetela e Wakka fermerà la battaglia. Yuna vi darà informazioni utili su Kimahri. Dopo avrete modo di usare le evocazioni possedute da Yuna e quando la barra dell’energia sarà piena usate l’overdrive di Valefor per terminare rapidamente la battaglia. Fatto ciò dirigetevi alla spiaggia, parlate con ognuno dei personaggi che incontrerete e dopo aver sempre e costantemente salvato, salite sulla nave. Utilizzate il menu compatibile a potenziare i vostri personaggi.
    A questo punto avrete la possibilità di consultare una nuova mappa. Salite sulla barca e parlate con tutte le persone presenti tra cui O’aka XXIII, un furbo commerciante. Quest’ultimo è un ambulante che incontrerete spesso durante la vostra avventura. Sarà molto utile per acquistare ari ed oggetti vari. Dirigetevi ora verso le scale, entrate dalla porta e nella stanza troverete un nuovo potere, il Chocobo (finalmente, ho un p’ò di nostalgia). Grazie a questo, come in Final Fantasy 9, potrete comandare la nave. Fatto ciò impossessatevi del Rimedio che troverete in una stanza alla vostra sinistra. Salvate la partita e scendete nella cabina per entrare nella stanza a sinistra, qui troverete una valigia che presa a calci per due volte vi darà modo di scoprire due pozioni nascoste. Potrete farlo più volte. Adesso tornate sul ponte della nave e parlate con Yuna e Wakka, parlategli di tutto ed in particolare di Zanarkand e della palla blitz. A questo punto apparirà di nuovo Sin e vi toccherà intraprendere una nuova battaglia contro un nuovo Boss: Sin (e scaglie di Sin). E’ un mostro dotato di 2.236 di HP ma poco ostico da battere. Per ottenere la vittoria velocemente utilizzate Wakka e Lulu in maniera alterna sulla zampa di Sin mentre Yuna è opportuno che rimanga con voi per curarvi. Prestate attenzione a non distruggere tutte le scaglie, infatti, lasciandone una in vita non arriveranno delle altre. Alla fine della battaglia Titus scomparirà. Wakka si lancerà a salvarlo purtroppo apparirà un nuovo Boss, una medusa terrificante. Il suo nome è Discendente di Sin Echuilles (ed altre scaglie) dotato di 2.268 HP, 10 di AP, 573 di Gil, 2 sfere del potere, 13 sfere mana, 2 sfere di abilità. Inoltre ha a disposizione come equipaggiamento un arpione ed un copri braccio giallo e gli attacchi che può usare sono il tritatore ed il prosciugamento (che fantasia). Per sconfiggerlo dovrete lasciare Wakka a distruggere le scaglie mentre Titus dovrà attaccare ripetutamente il Boss prestando attenzione all’attacco di quest’ultimo. Usate tutti i tipi di pozione a vostra disposizione e l’overdrive per avvantaggiarvi sull’ignobile animale. Proseguendo vi ritroverete al Villaggio di Kilika.
    Kilika è un villaggio maledetto ma nello steso tempo piuttosto bello dal punto di vista grafico (ha molti dettagli, mi é piaciuto molto). Dopo aver salvato e dopo che Yuna ha eseguito un rituale sacro per le anime dei morti, tornerete in possesso del vostro eroe Titus. Dirigendovi a nord ovest avrete modo di vedere dal vivo il rituale eseguito da Yuna. Dopo aver dormito vi risveglierete in una locanda ed incontrerete Datto che vi parlerà spiegandovi nel dettaglio cosa dovete fare. A questo punto dovrete salvare una ragazza a rischio sul ciglio di una piattaforma pericolante e poi tornare a parlare con Wakka, dopodiché dirigetevi nella giungla di Kilika. Se volete, in una casa al nord potrete trovare una pozione all’interno di uno scrigno.
    Dopo una breve schermata introduttiva, dove a Titus verrà chiesto da parte di Yuna di diventare il suo guardiano, salvate la partita ed incontratevi con Luzu e Gatta con i quali dovrete affrontare un personaggio di nome Ochu, Dio del legno. Ricordatevi di usare il flebotomo di Ronso per imparare le abilità di un nemico. Il Boss (il signor Ochu) è dotato di 4.649 HP, 40 AP, 420 Gil, di una sfera MP ed ha come equipaggiamento un copri braccio eco e di attacchi come l’artiglio velenoso, l’acqua, il terremoto. Non vi sarà difficile distruggerlo se seguirete alla lettera le nostre indicazioni. Usate l’evocazione Valefor, seguita dalla magia di fuoco di Lulu ed attaccatelo con tutti gli altri. Usate poi la magia di Yuna e non permettete mai che Ochu si addormenti per rigenerare i suoi HP. Svegliatelo ogni volta con gli attacchi fisici prestando attenzione al suo risveglio perché userà la sua arma peggiore, in altre parole il terremoto. Quindi curatevi spesso. Fuoco e colpi di vento degli Aeon (evocazioni) sono le armi migliori per sconfiggerlo. Vinta questa sanguinosa battaglia (non scordatevi di salvare), parlate con Luzu per ottenere un elisir benefico. Raggiungete l’incrocio che avete di fronte a voi e svoltate a sinistra, troverete una nuova biforcazione, dirigetevi a nord e prendete la guida. Al terzo incrocio dirigetevi alla volta del nord per incontrare diversi personaggi, fatevi dare la pozione maxi da uno di essi, andate ancora verso nord per raccogliere la sfera della fortuna e tornate indietro fino all’incrocio precedente, infine proseguite verso est. A questo punto incontrerete una nuova biforcazione, dirigetevi a nord per raggiungere il tempio. Dopo il breve filmato salvate la partita ed aiutate Yuna a combattere contro un nuovo Boss: il discendente di Sin Geneaux. Questo nuovo Boss, appostato sugli scalini del tempio, e’ dotato di 3.000 HP, 2 tentacoli ognuno con 450 HP, 82 AP, 350 Gil, 2 sfere abilità, 6 sfere potere ed equipaggiato di un copri braccio chiaro e dotato di attacchi quali il veleno, l’acqua, lo staccato. Per distruggerlo bisogna colpire inesorabilmente i suoi tentacoli, usate la magia di Lulu sul suo corpo dotato di armatura e a seguire il potente Valefor. Continuate con attacchi fisici e magici di ogni tipo. Dopo aver vinto questa cruenta battaglia salvate la partita e dirigetevi al tempio. Fatto ciò vedrete alcuni filmati.
    Se proseguite verso nord troverete ad accogliervi i Luca Goers, la squadra in assoluto migliore di Blitz a Spira. A questo punto entrate all’interno del tempio, consultatevi con Wakka e pregate. Comparirà in scena Dona ed il suo guardiano, procedete quindi e attraversate la porta. A questo punto Tidus non potrà entrare, non essendo un guardiano ed aspetterà che dona e Barthello lo facciano salire per forza. Proseguite ancora verso l’interno della stanza.
    Adesso avete a vostra disposizione la sfera di Kilika e sulla porta troverete un vano in cui inserirla. Appena fatto, brucerà. Dovrete toglierla ed inserirla in uno dei vani che troverete sulla parete per entrare nella porta. Toccando un simbolo a nord, vi sarà aperta una terza porta che vi darà accesso ad un'altra sfera di Kilika e salite su di un pannello brillante. A questo punto avrete accesso ad un piedistallo sul quale riporre la sfera, fatela scorrere sul pannello precedente, prendete la sfera del simbolo e posizionatela sul fuoco in modo da spegnerlo. Disponete della sfera di Kilika e utilizzatela inserendola sul vano della porta per poi tornare a quella che avevate aperto precedentemente. Posizionate in basso la sfera di distruzione in modo che possa crollare la parete. Avrete in questo modo la possibilità di impadronirvi di un bracciale rosso, non dimenticate di estrarre la sfera di Kilika dalla porta in fiamme. Una volta entrati nella porta osservate attentamente le sceneche seguiranno. Appena possibile riparlate con Wakka, che vi svelerà cose interessanti sugli eoni e su Eayth. Lasciate la stanza e il tempio, gustatevi le scene e ritornate sulla nave.
    Rientrati nel gioco, abbandonate la stanza nella quale vi trovate e recatevi sul ponte; a sud potrete parlare con Yuna di Zanarkand e poi proseguite verso est. Lulu e Wakka staranno parlando di Tidus, sentite il racconto ed andate a parlare con entrambi. Poi scendete ed andate verso nord. Guardate la palla Blitz ed avrete modo di vedere un retroscena piuttosto interessante, riguardante la vita di Tidus. Per riuscire a cancellare i ricordi orribili di Tidus avrete bisogno di imparare il colpo di Jecht. Vi appariranno diversi ricordi confusi e voi non dovrete far altro che selezionare la direzione giusta e poi premere il tasto X. Questa procedura dovrete utilizzarla finché non saranno terminate tutte le mosse a disposizione di Tidus. Ricordatevi che ad ogni vostro errore perderete inevitabilmente la palla. Al termine di questa prova avrete acquisito la tecnica suddetta e potrete utilizzarla anche in seguito. Nel caso in cui non vi siate riusciti, dovrete ricercare sulla nave la palla Blitz e ritentare, ritentare... Seguite le ulteriori scene che il gioco vi propone e poi dirigetevi verso Luca.
    Seguite il preambolo dell’annunciatore sulle squadre che fanno parte del grande torneo. Dopo vari filmati controllerete di nuovo Tidus. Procedendo verso la freccia rossa potrete incontrare due maestri: Seymour e Mika. Salvate la partita!!! Siete ora giunti alla vostra prima sfida contro gli Psyches di Al Bhed. Vi verranno fornite tutte le indicazioni utili per giocare al meglio il gioco della palla Blitz. Non fate a meno di seguirle con cura. Ad un certo punto, Yuna vi racconterà di aver visto Auron in città e Tidus la seguirà. Seguite la scena e dirigetevi verso la freccia rossa seguendo Yuna. Salvate nuovamente la partita. V’incontrerete con Auron nei pressi di una caratteristica locanda. Iniziato il torneo Tidus si accorge che Iuna è stata rapita, dirigetevi verso l’indicatore rosso e combattete, abusando della magia tuono di Lulu. Anche il capitano si arrenderà agli Al Bhed. Salite ora sulla nave di Al Bhed ed affrontate il Boss Oblitzerator. Questo mostro è dotato di 6.000 Hp, 36 AP, 58 GIL e di un elisir portentoso. E’ equipaggiato con un anello di metallo e sferra solo attacchi fisici. Usate la magia di Lulu più volte sulla gru per attivarla e mandate Titus per azionarla, distruggendo così la macchina e creare un considerevole danno al Boss. Usate poi un’altra magia di Lulu per distruggerla, Yuna sarà così finalmente salva. Lulu informerà Wakka dell’accaduto che rinfrancato scaglierà un tiro violento per far assaporare agli Auroch il sapore acre della vittoria. Raggiungete gli spogliatoi e finalmente Tidus potrà mostrare le sue abilità nel gioco della palla blitz. Dopo il filmato tornate nello spogliatoio e parlate con Wakka. Finalmente giocherete a palla blitz con Titus capitano. Tenete presente che i Goers sono decisamente forti, l’unico modo che avete per vincere questa partita è di utilizzare l’abilita’ di Jecht. Con questa mossa riuscirete a segnare anche con ben due difensori di fronte a voi. Il vostro compito sarà quello d'incassare meno goal possibili. Finita la partita Titus va da Wakka e sarete costretti vostro malgrado, ad intraprendere una nuova battaglia contro alcuni nemici. Vincete ed andatevene rapidamente. Fuori avrete modo di guidare Auron che vi aiuterà con i suoi colpi a vincere. Il vostro eroe e Wakka dovranno combattere ancora contro lo stesso Auron, utilizzando tutte le armi a loro disponibili. Per finire arriverà Seymour che con la potenza della sua evocazione, distruggerà gli ostici nemici. Adesso salvate la partita. Wakka abbandonerà la sua squadra ed Auron vi racconterà di se. Seguite la mappa fino alla nuova destinazione, parlate con Yuna e dirigetevi a Djose.
    Parlate sempre con tutte le persone ed appropriatevi di tutti gli oggetti che vi metteranno a disposizione. Salvate la partita e parlate con l’uomo situato vicino ad una statua che vi racconterà dei crociati. Procedendo troverete una lancia e due pozioni. Dopo aver visto i resti di un’antica città avrete modo di conoscere Maechen, il dotto. Tra le rovine impossessatevi della bacchetta del ghiaccio, su di essa ci sono delle incisioni. Controllate la sezione del manuale riguardante l’Al Bhed. Proseguendo a nord vedrete un altro ennesimo filmato in cui i cavalieri del Thocobo di Djose vi racconteranno di un terribile nemico. Ripreso il controllo dirigetevi verso le rovine alla vostra destra. Qui incontrerete Belgemine che sfiderà Yuna in una battaglia di Eoni. Usate Valefor ed avrete la meglio. In premio otterrete il bracciale del cercatore, utile per avere qualche notizia sul lontano passato. Dopo aver proseguito verso nord dirigetevi ad est, recuperate un rimedio e proseguite; dopo una scena prendete l’anello rosso e dirigetevi a nord in modo da prendere quattro pozioni ed una sfera chiave di primo livello. Fatto ciò dirigetevi a destra verso la rovina dove una volta entrati conquisterete ben 2.000 Gil. Continuando il cammino verso nord incontrerete una carovana a seguito. Proseguendo prendete 500 Gil ed una pozione maxi. Dirigetevi adesso verso Gatta e Luzzu che si trovano entrambi nelle perdute rovine alla vostra destra. Continuando verso il nord incontrerete Shelinda. Parlateci e prendete infine le tre lacrime. Arriverete adesso ad un negozio dove potrete finalmente salvare la partita e comprare tutto ciò di cui avete bisogno: ossia oggetti di ogni tipo ed equipaggiamenti più appropiati. Fatto ciò, parlate con Yuna ed avrete modo di assistere ad una scena piuttosto lunga. Finita quest’ultima rientrate nel negozio, risalvate la partita e parlate con la persona alla vostra sinistra che vi darà in dono un’altra sfera chiave di primo livello. Incontrerete Rin, il proprietario del negozio che vi parlerà di Al Bhed e della sua bella lingua. Vi fornirà inoltre un dizionario che dovrete consultare. In questo frangente vi sarà anche spiegato dettagliatamente come utilizzare la griglia delle sfere. Dopo aver preso le due grandi pozioni, salvate il tutto e dirigetevi verso nord. Incontrerete un nuovo Boss: il mangiatore di Chocobo, dotato di 10.000 di HP, 90 di AP, 970 di GIL, equipaggiato del Mago Momba e dotato di attacchi fisici e spinta. Quest’ultimo è molto pericoloso, infatti, se il mostro riuscirà ad eseguire quest’attacco in maniera corretta vi spedirà sulle rocce vincendo irrimediabilmente la battaglia. Mandate Titus in avascoperta ed usate la magia. Con Wakka accecate il mostro con l’attacco oscurità e subito dopo utilizzate l’evocazione di Yuna. Se avrete combattuto bene il mostro cadrà all’indietro, a questo punto distruggetelo con tutto quello che possedete. Se uscirete vittoriosi dalla battaglia riceverete un premio da Rin: la possibilità di cavalcare un chocobo (carino...). Nel caso in cui avrete perso andate in basso e proseguite lungo la strada. Ripristinate l’HP e l’AP, parlate con l’assistente di Rin che vi permetterà di cavalcare ugualmente gratis un chocobo. Grazie a questo nuovo amico potrete proseguire indisturbati fino ad un’ennesima biforcazione. Prendete la strada a destra ed in basso per prendere l’elmo di Marte, qui incontrerete O’ aka. Ricordatevi di salvare e parlate per due volte contemporaneamente con Dona. Dirigetevi verso la carovana ed incontrerete di nuovo Gatta e Luzzu, qui incontrerete un uomo che vi fará l’elemosina, fategli qualche dono e riceverete in cambio: 100 Gil per la guida; 1.000 Gil per la lancia di ghiaccio e 10.000 Gil per l’anello della luna. Andando avanti incontrerete un capitano posto a guardia di un cancello che non vi fará mai passare. Per riuscire nell’intento tornate indietro e fatevi aiutare grazie all’amicizia con Seymour. Dirigetevi quindi a nord e dopo aver rincontrato Seymour con i crociati vedrete dei filmati introduttivi. Adesso incontrerete delle persone, parlate con esse e riceverete da esse un etere ed un’altra pozione maxi. Dirigetevi verso l’incrocio, troverete Clasko e proseguite verso ovest.
    Dopo aver effettuato un combattimento incontrerete nuovamente O’ aka. Proseguite sempre e fatevi dare dalle persone che incontrerete, un’ennesima pozione maxi. Salite sull’ascensore ed usatelo, parlerete con l’uomo che si trova ai piedi del forziere; vi darà ben 10 pozioni. Guardate anche nel forziere e guadagnerete ben 1.000 Gil. Proseguendo incontrerete un’altro forziere, apritelo e prendete il rimedio. Proseguendo troverete Shelinda per poi giungere ad un terzo forziere in cui troverete una pozione maxi. Usate di nuovo la piattaforma ascensionale, parlate alle persone che incontrerete, prendete la pozione e dirigetevi ad ovest, dove salendo una scala avrete modo di prendere il volume dieci del manuale di Al Bhed. Continuando dirigetevi verso la piattaforma ad ovest ed impossessatevi del bracciale del sereno, tornate indietro ed usate l’altra piattaforma, quella che prima avevate visto a nord. Dopo aver parlato con le persone presenti prendete la pozione e parlate con Gatta. Dopo il filmato conclusivo salvate la partita ed usate il grande ascensore. Salite in cima e dirigetevi a sud. Incontrerete diverse macchine, andate al centro di comando e dopo aver incontrato Auron e Gatta vi verrà presentato il grande maestro Kinoc. Preparatevi per una nuova battaglia e salvate ancora. Fatto tutto, parlate con il guardiano che si trova precisamente in basso a destra nel centro di comando e fiduciosi preparatevi per una nuova e cruenta battaglia contro il nuovo e temibile Boss: discendente di Sin, Gui. Questo mostro è dotato di 12.000 Hp distribuiti tra testa (2000) e braccia (800 ciascuna) e di attacchi fisici di tuono, Demi e veleno. Per avere la meglio distruggete prima le braccia, poi la testa ed infine il corpo. Ricordatevi di usare gli eoni per causargli maggior danno possibile e di rifornirvi di fenici da O’ aka. Dopo alcuni filmati di intermezzo sarete costretti a combattere di nuovo, ma questa volta avrete al vostro fianco Seymur. Il Boss in questione è sempre lo stesso ma adesso dotato di 7 HP, 850 AP, 4.500 di Gil, di una sfera chiave di primo livello, equipaggiato di incubo e, se non bastasse, degli stessi attacchi di prima. Per ottenere la meglio utilizzate gli attacchi di secondo livello di Seymour. Dopo alcuni filmati dirigetevi a Nord per parlare con Gatta e dopo aver salvato la partita parlate con Auron e Kinoc. Riparlate con Auron e dopo ennesimi filmati riprenderete il controllo di Titus, dirigetevi ad ovest e prendete la pozione maxi che si trova nel forziere. Adesso, utilizzando la freccia rossa, dirigetevi nella direzione giusta. Salvate sempre la partita ed andate a nord. Durante il vostro viaggio incontrerete delle persone che vi daranno l’anello della morbidezza ed un forziere contenente due fenici. Proseguite dritti lungo la strada, parlate con altre persone ed avrete altre pozioni maxi, etere e grandi pozioni. Giunti ad un incrocio vedrete dei filmati ed arriverete stremati a Djose.

    Dopo esservi diretti a nord e dopo aver parlato con Lucil, proseguite ad ovest e impadronitevi dei 4.000 Gil. Dirigetevi verso la casa a nord e prendete le sfere disponibili. V’incontrerete con Gatta e con il mercante, dal quale potrete acquistare altri oggetti ed armi. Salvate la partita e proseguite ancora.
    Dopo il filmato in cui incontrerete Isaaru con i suoi fedeli guardiani, salite nel tempio, parlate con Isaaru e dirigetevi verso il chiostro delle grandi prove.
    Per aprire la porta inserite le due sfere di Djose e seguite alla lettera quello che sto per dirvi:
    Nella seconda stanza troverete un piedistallo ed un simbolo nel mezzo, dietro la porta ci sono due sfere, a sinistra un simbolo luminescente e due nicchie sulla destra.
    Impadronitevi delle due sfere e sistematele nelle nicchie, spingete una sfera verso destra finché cambierà di colore diventando più chiara. Adesso potete prenderla e sistemarla nella nicchia che si trova sulla destra della porta, noterete che questa si aprirà come per magia.
    Ora prendete le due sfere di Djose che si trovano nelle nicchie di destra e spingetele in avanti finché arriverà la corrente. Inizierà a muoversi tutto e voi dovrete saltarci sopra e spingerlo verso nord, in questo modo una parte del simbolo di attiverà. Ritornate indietro al simbolo e dirigetevi verso sinistra. Ora finalmente potete salire sul pannello luminescente. Prendete la nuova sfera e sistematela nella nicchia alla sinistra della porta, adesso riprendete le due sfere situate sul piedistallo e riponetele di nuovo nelle nicchie della stanza precedente. A questo punto avrete completato il simbolo e noterete una piattaforma al centro, salite su di essa per muoverla. Se la sfera di distruzione è in vostro possesso disponetela sul piedestallo a sud. Dopo tanti spostamenti fino a qui operati, vi verrà indicato il tesoro: una sfera magica. Adesso spingete i cinque piedistalli, saliteci ed andate a dialogare con Lulu. Vi apparirà Dona ed una scena tra Auron e Barthello. Parlate con tutti quanti e andate via. A questo punto darete il nome al terzo eone: Ixion.
    Dopo aver parlato indistintamente con tutti, rientrate e dirigetevi agevolmente verso la porta che si trova a destra. Discutete con la donna che si trova vicino al letto e vedrete Yuna svegliarsi. Dopo aver visto il filmato seguite la freccia rossa sulla mappa e dirigetevi verso la nuova missione. Durante il cammino accingetevi a parlare con tutte le persone per ottenere, come sempre, altri regali come 10 pozioni, un’alabarda e due pozioni maxi. Dopo aver incontrato Lucil incontrerete un incrocio e dirigetevi a nord.
    Utilizzando la freccia muovetevi lungo la mappa, recuperate una pozione che si trova in un forziere e continuate a cercare finché non ne trovate un altro contenente le sfere chiave. Vedrete Belgemine che Yuna dovrà affrontare sconfiggere, fate uso di Valefor ed Ifrit. Dopo aver vinto, recuperate l’anima dell’evocatore e due scaglie di drago. Grazie a questo bottino, avrete modo di far imparare ai vostri eoni nuove abilità. Continuate il cammino e recuperate una sfera di difesa magica che si trova nella parte bassa del sentiero che state percorrendo. Muovetevi ora a nord e con Tidus prendete le due fenici ed tagliate ad ovest. Dopo aver salvato la partita parlate con Lulu e Wakka, recuperate i 5.000 Gil che si trovano nel forziere subito dietro di loro. Parlate con il conducente ed avrete modo di farvi un giro incredibile sullo Shoopuf. Adesso vedrete alcuni filmati e poi incontrerete un nuovo Boss, l’Estrattore, dotato di 4.000HP, 600AP, 2.400Gil, due mega pozioni ed equipaggiato di un anello lunare e dotato di attacchi come il getto d’acqua e le bombe di profondità. Per vincere l’incontro é necessario utilizzare l’attacco ritardato di Tidus. Attaccate anche con Wakka e con entrambi usate Fretta. Dopo aver vinto arriverete su una banchina dove potrete salvare la partita. Dirigetevi prima ad ovest e poi a nord, per arrivare infine in una nuova zona.
    Dopo essere stati ricevuti da Guado Tromell, Rikku vi darà alcune delucidazioni riguardo i vostri equipaggiamenti in dotazione. Entrate nella locanda, salvate ed uscite niovamente per dirigervi a sud. Qui troverete un elisir in un forziere. Adesso dirigetevi ad ovest per prendere la pozione che si trova nella casa. Dopo aver reclutato qualcuno dei Guado, affinché possano giocare anch’essi a palla blitz con voi, dirigetevi a nord e prendete, nella casa, un forziere contenente due pozioni maxi. Poi parlate con tutti, indistintamente. Adesso seguite le indicazioni datevi da Tromell e dopo aver parlato di nuovo con tutti, vedrete dei filmati. Uscite ed andate verso nord, parlate a Wakka e Lulu ed infine a Yuna. Adesso dirigetevi alla casa e dopo gli ennesimi filmati parlate con Lulu. Dovrete scegliere chi più vi piace; dopo aver fatto ciò scendete e dirigetevi ad est.
    Trovate rifugio nelle torri del bastone del lampo per evitare accuratamente i lampi. Prendete le fenici che si trovano nel forziere a nord e salvate di nuovo la partita. Inoltre, raccogliete le due pozioni nel forziere che si trova a sinistra rispetto alla sfera di salvataggio. Dirigetevi verso la pietra di Cactuar e, utilizzando il tasto del QUADRATO, esaminatela. Proseguite il vostro viaggio verso l’altra torre e prendete la sfera dell’acqua che si trova a nord. Qui troverete un'altra pietra del cactuar, prima di proseguire verso nord. Seguite i consigli di Rikku e raccogliete il volume quattordici del manuale di Al Bhed che vi donerà Auron e Rin. Salvate la partita e andate da Yuna. Qui troverete una sfera. Riposate abbondantemente, parlate con Rikku e dirigetevi a nord prendendo anche lo scudo giallo che si trova per terra. Adesso, siete giunti in una nuova zona, dove troverete un’altra pietra Cactuar, dirigetevi ancora a nord ed avrete modo di vederne un’altra alla vostra destra. Dopo aver raggiunto un’altra sfera di salvataggio, dirigetevi in un nuovo entusiasmante quadro.
    Giunti qui, salvate e prendete i 2.000 GIL che si trovano sul sentiero. Dopo aver incontrato Barthello, proseguite per raggiungere una zona in cui potrete cimentarvi alla caccia delle farfalle. Prendete il sentiero lungo che si trova di fronte a voi e, dopo aver fatto compere da O’ aka, salvate ed accingetevi a combattere contro il nuovo Boss: Spherimorph. Questo boss é dotato di 11.400 HP, 3.000 AP, 3.800 GIL, di una sfera chiave di secondo livello, equipaggiato di un bracciale bianco, dotato di attacchi quali la schiacciata e gli attacchi sia magici che fisici. Questo mostro è in grado anche di eseguire il furto prendendovi con l’inganno l’etere. Per avere la meglio usate la magia nera di Lulu e gli eoni come Ifrit ed Ixion. Se non riuscite nell’intento, riprovate a combattere prendendovi Yuna, Lulu ed un terzo personaggio. Fate in modo che questi sia il primo ad attaccare in modo da scoprire l’elemento del contro attacco, in modo tale da far usare il contrario a Lulu e di utilizzare Yuna per risanare (se non ci fosse...). Prendete adesso la sfera di Yecht, tornate indietro e parlate con Auron. Adesso proseguite a nord, dirigetevi al negozio e prendete il volume sedici del manuale di Al Bhed. Vi troverete a combattere contro una delle macchine degli Al Bhed. Il nuovo Boss si chiama Cingolato/Negatore, possiede 16000 di HP, 6820 di AP, 6800 GIL, ha a disposizione come oggetti la pozione e l’elisir, il suo equipaggiamento è composto dal rivitalizzante e gli attacchi in suo possesso sono la pistola fondente, l’assalto ed il raggio mana. Per sconfiggerli, aggredite prima il Negatore e successivamente utilizzate gli eoni. Gli attacchi che dovete usare senza riserbo sono il tuono ed il lampo, mentre i personaggi utilizzabili per gli attacchi fisici sono Auron, Wakka e Tidus. Utilizzate Wakka per avere la meglio sul primo, fate dare un paio di colpi da Lulu prima di utilizzare gli eoni. Continuate fino ad arrivare ad un turno dal raggio mana. A questo punto usate l’eone e dopo lo scudo. Se torna Negatore dovrete ostacolare con gli eoni i raggi mana ed usare Thundara. Adesso Rikku e Wakka viaggeranno su una slitta e vedrete una scena in cui Tidus parlerà con Lulu. Adesso dirigetevi senza indugio al grande tempio.
    Adesso vedrete Shaelinda, salvate e poi vedrete comparire una sfera. Entrate nella stanza per leggere il messaggio di Seymour e Jyscal. Nel chiostro incontrerete Seymour, aspettate che Yuna torni con la squadra e combattetelo. Questo nuovo Boss si chiama appunto Seymour-2 guardiani Guado (un nome più semplice... i giapponesi); è dotato di 6000 HP, 7620 AP, 8600 GIL, due sfere magia nera, due sfere abilità ed è equipaggiato di un bracciale magico, una pupilla, un bastone evasivo ed una guida. I suoi attacchi sono la magia nera di secondo e terzo livello, la carica, la lentezza, il dolore, e la protezione anima. Per sconfiggerlo dovrete subito sprecare un eone. Ricordate che i guardiani posseggono l’auto-pozioni che li risana automaticamente, dando massima protezione anche a Seymour. Dovete riuscire ad ucciderlo subito, prima che sia disponibile il suo overdrive. Utilizzate Shiva contro Anima ed una volta sconfitto questo ricombattete contro Seymour. Usate Rikku per rubare ai guardiani l’auto-pozione (unico modo). Il primo Seymour dovrete sconfiggerlo usando sulla vostra squadra, le 4 abilità di guardia di Yuna per permettere agli incantesimi di sortire alcun effetto. Su di voi, per risanarvi, usate l’incantesimo lampo. La stessa tecnica sopra descritta la dovrete utilizzare contro il secondo Seymour. Quando gli HP di Shiva diminuiscono utilizzate Blizzara ed il suo overdrive su Anima ma solo quando si trova a circa 9000 HP, per essere sicuri di vederlo stramazzare. Date un nome a Shiva e salvate. Dirigetevi verso est al chiostro delle prove.
    Scendendo troverete una sfera simbolo due iceberg (mi sembra anche due sfere di macalania). Dovete spingere il piedistallo a destra ed in alto, noterete che si spezzano gli iceberg. Impadronitevi della sfera simbolo, andate in basso sul pavimento e riponetela nella nicchia sulla vostra sinistra. Andate a prendere l’altra sfera di macalania comparsa in alto e disponetela in basso sul piedistallo; adesso spingete verso destra. Salite sul ponte, prendete la sfera più a destra e mettetela in basso sul pilastro del pavimento. Salite ancora sul ponte, prendete l’ultima sfera e riponetela sul pilastro: ora potrete superare il ponte di ghiaccio. Sul pannello troverete una sfera di distruzione, riponetela nella nicchia di sinistra in basso e otterrete un forziere a sud.
    Mentre uscite troverete Tromell e la vostra compagnia dovrà dividersi. Uscite fuori a gambe levate, mentre i guardiani Guado v’inseguiranno. Solo dopo averli uccisi troverete un nuovo Boss: Wendigo/2 guardiani Guado, che possiede 18000 HP, 3160 AP, 3800 GIL, 2 sfere potenza, 4 sfere abilità, attacchi fisici e furia e dotato dell’abilità furto di pozione maxi. Per prima cosa dovete distruggere i due guardiani e poi occupatevi di Wendigo. Fate attenzione quando è in posizione di difesa poiché ad ogni vostro attacco lui risponderà con un forte contrattacco fisico. Per vincere fate il più possibile uso delle evocazioni e fate sempre in modo che i guaritori vi risanino continuamente. Dopo aver vinto anche questa battaglia potete salvare entusisticamente la partita e concedervi una pausa. Parlate con tutti i componenti della vostra squadra ed andate a nord per prendere una sfera chiave di secondo livello. Dopo alcuni filmati giungerete ad un nuovo livello.
    Giunti in questo nuovo quadro, ricordatevi di salvare il gioco. Adesso siete soli, dirigetevi a nord ed incontrerete Auron e Lulu. Più avanti incontrerete anche Wakka e qui otterrete la pozione di Al Bhed. Giungete nei pressi dell’incrocio dove svolterete verso est ed incontrerete Kimahri. Fatto ciò tornate indietro e dirigetevi a nord ovest fino ad incontrare Rikku, che vi darà dei ragguagli sulla vostra posizione. Prendete i due eteri dal forziere e la pozione di Al Behd. Salvate la partita e seguite Rikku. Dirigetevi nella foresta verso ovest e prendete tutte le pozioni disponibili. Dirigetevi a nord, non senza prima aver salvato. Prendete le altre pozioni che si trovano nel forziere e dirigetevi in una nuova zona dove prima di prendere tre mega elisir dovrete combattere contro Mandragora. A questo punto vedrete una casa distrutta da Beville. Dirigetevi nel deserto di Danubia ed cimentatevi a prendere l’elmo di Mercurio.
    Dopo aver visto un filmato dirigetevi ad ovest ed impossessatevi del diciannovesimo volume di Al Bhed. Troverete un cadavere. Recuperategli le due pozioni maxi in possesso e dirigetevi a nord. Prima di entrare e combattere, salvate la partita, per sicurezza. Andate verso il sotterraneo con Rikku e vedrete una nuova biforcazione. A nord sono disponibili le pozioni di Al Bhed mentre a nord est una sfera di compilazione. Per avere il forziere che la contiene, sarete costretti di nuovo a dare battaglia. Dirigetevi di nuovo verso l’incrocio ed andate verso ovest. Dopo aver salvato entrate, scendete e prima di entrare nella porta che si trova in basso nello schermo, raccogliete le due sfere chiave di secondo e quarto livello. Adesso potete entrare preparati. Un filmato e potrete prendere 10.000 Gil. Uscite e giungerete al nuovo livello.
    Propinati i soliti filmati, potrete salvare la partita e parlare con tutti i passeggeri. Parlate anche con il pilota, preparate la squadra per un nuovo scontro e salvate la partita. Prima di dirigervi a sud parlate con i membri della vostra squadra e vedrete la nave che verrà attaccata. Vi toccherà combattere di nuovo. Dirigetevi al piano superiore di questa, parlate con Rin e tornate di nuovo sul ponte per iniziare la battaglia. Qui incontrerete un nuovo Boss: Evrae, dotato di 32.000HP, 8.100AP, 2.500 GIL, una sfera della magia nera, equipaggiato dello sguardo della gorgonie e dotato di attacchi quali il getto fotonico, lo sguardo di pietra, la falce oscillante, l’alito velenoso (fiatello) e la fretta. E’ dotato anche dell’abilità furto: gemma d’acqua. Il mio consiglio è quello di combattere da mooolto lontano in quanto, in questo modo, riceverete parzialmente l’aiuto dell’aeronave. Usate Wakka e Lulu e fate attenzione al getto fotonico. Anche agli attacchi sferrati dal mostro non scherzano anche dopo che questi avrà inspirato. Per evitarli basterà correre velocemente all’indietro.
    Purtroppo, l’aeronave si distruggerà e non potrete farci niente. Lottate con le guardie che si trovano vicino all’altare e raggiungete Yuna. Dopo aver visto dei filmati in cui Seymour bacerà Yuna e dove Yuna si sacrificherà per permettere alla vostra squadra di fuggire, giungerete ad un nuovo livello.
    Andate sui binari e spingete il piedistallo per far funzionare il movimento dell’ascensore mobile. Giunti ad un pannello direzionale spingete il tasto X per andare a sinistra. Giunti ad un bivio andate ancora a sinistra e prendete la sfera di Bavelle per posizionarla sul piedistallo. Mettendola al suo posto dopo aver girato a destra nella biforcazione, vi verrà sbloccata una nuova possibile direzione. Sempre li dove prima, grazie al pannello direzionale, avevate girato automaticamente a sinistra. Tornati qui potrete orientarvi a nord, dove incontrerete una nuova zona. Qui dirigetevi a sud verso il terzo piano e prendete la sfera di Bavelle. Tornate indietro al secondo piano, andate nella terza intersezione ed inserite la sfera nell’unica nicchia. In questo modo si creerà un ponte sotto i vostri occhi, dovete dirigervi nella seconda intersezione, impadronirvi della sfera simbolo e riporla nella terza intersezione del ponte. In questo modo otterrete una sfera di distruzione che dovrete riporre all’interno della nicchia della seconda intersezione. A questo punto utilizzate la prima e dirigetevi su, al piano superiore. Ricordatevi di prendere la sfera HP sulle scale. Ad est in una stanza, troverete Yuna che sta pregando e Kinok che vi aspetta fuori impaziente. Superate la prova, date un nome a Vahamut e salvate la partita. Guardate le scene del processo e poi potrete controllare Yuna in via Purifico.
    Di fronte alcuni pannelli con delle frecce, seguite bene le mie indicazioni per orientarvi. Nella prima inserzione dirigetevi ad ovest e successivamente a sud per trovare un elisir. Dovrete toccarlo e poi potrete andare a nord, successivamente a destra. Trovate Auron, salvate e continuate verso nord fino ad incontrare un altro Boss: Isaaru che non possiede né HP, né AP, né GIL e nemmeno degli oggetti. Questo Boss userà tre o quattro eoni, voi usate quello che preferite ad eccezione di Bahamut. Questi verrà richiamato dal Boss e contro di lui dovrete usare Shiva e Ixion. Alla fine del combattimento, sott’acqua incontrerete Rikku, Tidus e Wakka. Salvate e proseguite dritto fino ad arrivare alla sfera di salvataggio dopo la quale incontrerete un nuovo Boss. Evrae Altana, possiede 17500 HP, 5700 AP, 3000 GIL, la sfera della magia nera, lo sguardo di pietra, il getto fotonico. Come equipaggiamento lo spezza dita e come furto la primavera risanante e la gemma d’acqua. Mentre combattete potrete notare un cancello chiuso. Se colpirete le due serrature avrete la possibilità di darvela a gambe. Troverete Altana, dovrete lanciare fretta su tutti ed utilizzare Wakka ed i suoi attacchi agli status. Inoltre, Rikku, potrà disporre della pozione Al Bhed. A questo punto entrerà Seymour e la sua banda che si trasformerà. Continuate imperterriti a proseguire la battaglia. Il nuovo Boss che incontrerete sarà Seymour Natus – Mortibody, che possiederà 36000 HP, 9450 AP, 3500 GIL, 4 sfere chiave di secondo livello, il bracciale scudo e come furto Tetra elementare. I suoi attacchi sono la fiammata, la rottura, attacchi magici vari di primo e secondo livello, il mortibsorption e gli artigli laceranti. Parlate con Seymour, noterete che la forza di Auron e Tidus aumenterà insieme alla difesa di Yuna. Dovete utilizzare tutti gli eoni fino al loro totale esaurimento. Dovrete proteggere la vostra squadra contro la gran forza di Seymour e far usare ad Auron gli attacchi di rottura. Fatto ciò parlate con tutti e dirigetevi di gran carriera verso sud. Parlate con Yuna e godetevi il tenero filmato d’amore tra lei e Kimahri. Ritornate con la squadra e dirigetevi alle terre calme.

    In questa zona vi troverete ad esplorare un terreno vastissimo. Dovete salvare la partita e seguire le scene che il gioco vi propone. Adesso dirigetevi verso l'accampamento che si trova a nord/ovest per impadronirvi della sfera chiave di 2 livello che troverete dietro le tende. Osservate le scene che vedranno come protagonista padre Zuke, salvate sempre e parlate con tutti (scusate se sono pedante, ma ricordarlo é necessario). Ricordatevi che da questo momento potrete giocare imperterriti a palla blitz. Dirigetevi a nord-est e troverete un pertugio nascosto sulla montagna. Andate nella tenda e troverete la sfera per poter salvare. Combattete contro i mostri accorsi e andate a sud-est dove troverete dei forzieri contenenti un numero sostanziale di GIL. Poi proseguite a nord-est ed incontrerete un nuovo Boss: Defender X. Questo è dotato di 64000 HP, 9900 AP, 3500 Gil, 2 sfere chiave di 2 livello, la falce, il pugno esplosivo e come furto il telo lunare. Contro di lui dovete usare subito l'attacco spezza armatura per indebolirlo e poi combatterlo con gli eoni e gli attacchi di magia nera di Lulu. Dopo averlo annientato dirigetevi al ponte ed ascoltate le indicazioni di Lulu. Prendete il sentiero che passa sotto e dirigetevi verso ovest. Salvate e gustatevi la scena, dirigetevi verso la caverna, ma tenete anche conto che andando a sud potrete disporre di una spada alquanto arrugginita.
    Entrate nella caverna ed una volta al bivio, procedete ad est in cerca del mega elisir, poi tornate indietro e proseguite sempre verso nord. Al secondo bivio dovete andare ad est per ottenere la sfera chiave. Tornate di nuovo al bivio e dirigetevi adesso a ovest. Prendete le mega pozioni che troverete nel forziere, salvate ed affrontate un altro Boss: Lady Ginnem-Yojimbo. Di questo Boss è importante sapere che ha a disposizione 2 tipi di attacchi: il Wakizashi e il Daigoro. Contro di lui potrete usare tutto ciò che è in vostro possesso, evitando solo di non fargli raggiungere l'overdrive. Accedete al pannello che si trova sul pavimento, confermate con la freccia verde e premete il tasto X. Sulla destra troverete due pozioni e la sfera MP, mentre a sinistra il braccio flessibile. Adesso potrete incontrare Yojimbo nella stanza delle Fayth. Per ottenere i suoi salati servizi vi chiederà in cambio ben 250000 GIL. Dirigetevi verso l'entrata e poi salvate. Attraversate il ponte e guardate le scene finali.
    A questo punto vi risulterà difficile entrare ma basterà aspettare che Yuna interceda per voi con il grande maestro Kelk Ronso e poi potrete entrare. Salvate tutto e andate verso nord per affrontare i Boss Biran e Yenke. Questi nuovi hanno 8000 AP, 3000 GIL, la sfera del ritorno, 2 alabarde, il calcio spinta, il respiro acquatico, l'alito di pietra, il vento bianco e la sfera chiave di 3 livello. Per sconfiggerli dovrete utilizzare le pozioni maxi appena sarete arrivati al livello critico e cioè il giallo. Attaccatene sempre uno per volta e solo ed esclusivamente quando sono lontani tra di loro. Dopo il combattimento tornate indietro e seguite il nord. Giunti qui dirigetevi a sinistra per prendere le mega pozioni e poi di nuovo verso nord. Scorgerete la tomba di un evocatore, seguite sempre la freccia rossa sulla mappa ed al prossimo incrocio andate ancora a nord. Seguite il sentiero fino alla seconda tomba, proseguite ed al prossimo incrocio andate a prendere il bracciale di difesa che si trova ad ovest. Tornate di nuovo al bivio precedente e andate a nord. Qui incontrerete Wantz, andate alla terza tomba ed alla terza inserzione, andate in alto. Andate ancora a nord, dove vi apparirà Seymour, preparatevi per un ulteriore battaglia contro di il cattivo. Questo nuovo Boss si chiama Seymour – Mortiorchis ed è dotato di 70.000HP, 15.000 AP, 6.000Gil, di due sfere chiave di livello quattro ed equipaggiato di una bacchetta del rifugio, inoltre è dotato anche di attacchi quali il bando, la lancia di atrofia e di vita piena e della modalità furto elisir. Fate attenzione all'attacco lanci di atrofia in quanto trasforma in zombie chiunque, facendo perdere irrimediabilmente l'HP al membro della squadra colpito. Come rimedio potrete usare l'acqua sacra. Attaccate con gli attacchi fisici e preparate Yuna ed Auron con l'armatura anti zombie. In questo modo Seymour perderà i primi tre attacchi, per voi cruciali. Dopo aver fatto ciò il Boss userà l'attacco spaccatura a croce. In questo caso dovrete chiamare in causa Hastega. Per riuscire a sopravvivere dovrete avere almeno tre eoni in overdrive, uno dei quali deve essere Yuna. Fate fare ad essi i punteggi necessari per far sì che Mortiorchis muoia (quota 30000). In alternativa potrete anche usare Tidus o Auron, che dovranno sferrare i loro attacchi tra un'evocazione e l'altra. E' importante che vi assicuriate che Yuna abbia Fretta prima che Seymour tocchi quota 35000. Adesso dovrete far entrare Rikku in overdrive per poi unire la bomba silenziosa con il marmo elettrico, in questo modo riuscirete a sottrargli 1500 AP per volta. Guardate le scene seguenti e salvate sempre. Vi troverete nel sogno, dirigetevi a nord per parlare con i Fayth. A nord troverete una porta, entrateci e noterete che Tidus tornerà nella vostra squadra. Salvate la partita ed andate a nord/ovest fino all'acqua, proseguite ed una volta arrivati all'incrocio andate a nord. Affrontate la sfida di palla blitz ed una volta che avrete degnamente vinto, impadronitevi della sfera chiave di 1 livello che si trova nel forziere. A sud troverete la sfera di salvataggio, usatela, andate a nord e all'incrocio proseguite attraverso l'acqua adesso in direzione ovest. Qui troverete la seconda sfida del monte Gagazet, dovete attivare contemporaneamente i tre nodi con le misure azzeccate. Al centro utilizzate Wakka, a destra Rikku e per il terzo Tidus. Dal forziere sott'acqua prelevate la sfera della fortuna e poi salvate tutto, tornando indietro. Salite e verso sinistra troverete un’ennesima biforcazione. Sarà disponibile il filmato su Yunalesca, salvate e preparatevi al nuovo cattivone di turno. Il Custode del Santuario, possiede ben 40000 HP, 16000 AP, 6500 GIL, la sfera del ritorno, , l'alito mana, la spada curva, le ali fotoniche, la fretta, il curaga, il colpo di coda e come furto l'etere turbo. Fronteggiatelo usando gli eoni in overdrive e Tidus, oppure in alternativa, fate distruggere l'armatura della difesa magica ad Auron. Lanciate Riflesso per evitare che il Boss utilizzi alcuni dei suoi malefici attacchi. Ancora in alternativa lanciate su di lui Bio e poi Riflesso per aumentarne considerevolmente l'effetto dirompente. Gustatevi le scene successive e proseguite fino ad arrivare finalmente a Zanarkand.
    Guardate bene la prima scena che sarà identica a quella dell'inizio del gioco. Arraffate lungo la via due sfere della fortuna e entrate nella cupola.
    Guardate i ricordi, proseguite e poi salvate lungo il percorso. Seguite senza distrarvi anche i ricordi di Seymour, Jecht, Braska e Auron. Salvate e troverete delle forme strane sulla parete, noterete anche altre forme sul pavimento. Dovrete salire sui pannelli luminosi per completare le forme sul monitor. Vedrete 6 piedistalli, muovetene uno e orientatevi a nord. Osservate lo schermo e completate l'enigma dei pannelli. Fate la stessa cosa con i restanti 5 piedistalli, ricordando che per gli ultimi due vi serviranno sicuramente le sfere. Salvate ed osservate bene la piattaforma centrale sulla quale dovrete intraprendere un'ulteriore cruenta battaglia. Il nuovo Boss si chiamerà Custode Spettrale, ed ha 52000 HP, 12000 AP, 7000 GIL, una sfera chiave di 4 livello, lo scudo elementale, la mina del simbolo e gli artigli furiosi. Disponete i vostri personaggi in tre direzioni opposte in modo da spiazzare l’avversario e evitate con cura le mine. Guardate gli altri episodi, salvate ed andate avanti ed incontrerete Lady Yunalesca. Guardate prima di sconfiggerla le scene con gli altri personaggi. Yunalesca possiede circa 60000 HP, 19000 AP, 9000 GIL, la sfera chiave di 3 livello, l'anello benedetto, la cecità, l'assorbimento, il sonno, la mega morte, il morso infernale, la cura e come furto la pillola d'istamina. Per sconfiggerla usate attacchi normali quando si trova nella sua prima e seconda forma. Ricordate che il morso infernale, trasforma sempre in zombi. Continuate ad attaccarla finché non arriverà alla sua terza forma, a questo punto lasciatevi colpire dal morso infernale in modo tale che la mega morte non vi uccida se siete diventati già zombi. Per sconfiggere Yunalesca, utilizzate l'abilità offensiva di Yuna. Una volta uccisa dovete tornare indietro, seguire gli eventi, salvare la partita ed abbandonate la cupola.
    Dovete parlare con Cid e poi salvare di nuovo. Usate la sfera di salvataggio di 3 livello per farvi trasportare all'aeronave dove potrete nuovamente giocare a palla blitz. Dirigetevi sopra per parlare con Yuna e subito dopo con Rikku che si trova ancora ad attendere sul ponte. Osservando bene la mappa che Cid vi consegnerà, noterete che potrete ritornare in qualsiasi posto che avete precedentemente visitato. Dirigetevi sulla strada principale.
    Parlate con il maestro Mika e quando avrete la possibilità, selezionate l'opzione in alto e sciegliete l'inno che tutti quelli di Spira cominceranno a cantare quando la nave prenderà il largo. Di nuovo sulla nave parlate con Cid e Sin e poi salite sul ponte.
    Osservate la scena nella quale Tidus farà vedere la sua sfera a Yuna e poi comincerete la battaglia con Sin. Il Boss pinna sinistra di Sin possiede 65000 HP, 16000 AP, 10000 GIL, la sfera HP, il missile, la negazione, il colpo laterale, la gravija e come furto la mega pozione. Dovete affrontare questo nuovo Boss utilizzando tutti gli attacchi a vostra disposizione, soprattutto quelli di Auron e Tidus. Ricordate che Sin è in grado di annientare ogni vostra alterazione. Alla fine della battaglia Cid taglierà un braccio a Sin. Adesso vi toccherà combattere con il secondo Boss ossia pinna destra di Sin, dotato di 65.000HP, 17.000AP, 10.000 Gil, di una sfera chiave di terzo livello ed equipaggiato del distruttore di rocce. Inoltre, è dotato di attacchi quali gravija, negazione, del colpo laterale e dotato del furto di mega pozione. Per ottenere la meglio, non dovrete far altro che seguire le indicazioni valide apportate per la pinna sinistra. A questo punto, dopo aver sconfitto le pinne, entrerà in gioco il famigerato Sin. Prima di incontrarlo salvate la partita sulla nave (se non lo fate...) e poi dirigetevi da Yuna, che si trova sul ponte, parlategli. Adesso tornate indietro, risalvate e dirigetevi sul ponte. Qui incontrerete il Boss Sin dotato di 140.000HP, 20.000AP, 10.000Gil, di una sfera chiave di livello 3 ed equipaggiato di una bacchetta dell'eco. Inoltre, è dotato di attacchi particolari, quali le cariche fisiche. Prendete Tidus, Auron e Yuna e lanciate su di loro Hastega. Poi, mentre Sin si avvicina piano, usate Yuna per lanciare protezione su tutta la squadra al completo, intercambiandola con Wakka. Adesso fate in modo che Tidus lanci fretta e quando Sin sarà piuttosto vicino usate Auron con il distruttore di armatura e la distruzione mentale. Nel frattempo usate anche Tidus e Wakka contemporaneamente per attaccarlo da vicino. Attaccatelo continuamente fino a quando l'HP di Sin giungerà orientativamente a 18.000, a questo punto tirate in gioco Yuna e lasciate Bahamut in overdrive e solo se è in overdrive. Un modo valido per distruggere Sin in maniera sicura è quello di usare Amina a patto che abbia disponibile una forza di almeno 94 punti. A questo punto usate Yuna ed Anima in overdrive per due volte, questi lo danneggeranno più o meno di 60.000 punti, dopo di ciò Sin sarà talmente debole che Anima potrà sferrare un suo ultimo attacco e quindi farlo fuori. Vinta anche quest’ennesima battaglia salvate la partita. Adesso dirigetevi verso le scale facendo attenzione ai nemici che si nascondono furtivamente tra la fitta nebbia. Salite le scale e troverete il Boss Seymour Omnis dotato di 80.000HP, 36.000AP, 13.000Gil, tre sfere chiave di livello tre ed equipaggiato con un bastone morbido. Inoltre è dotato dei seguenti attacchi: annullamento, ultima ed attacchi magici di terzo livello. Quando comincerà la battaglia vedrete Seymour avvolto da quattro vortici, ognuno contenente quattro sfere che indicano un elemento. Per vincere dovrete sapere quale elemento sfrutta. Usate tutti gli eoni in overdrive ad eccezione di quelli che hanno lo stesso elemento di Sin in quanto il loro utilizzo lo rigenererebbe continuamente. Quando Sin usa ultima difendetevi con lo scudo, mandate via l'eone che avevate chiamato e chiamatene un altro. Poiché egli userà gli elementi nel seguente ordine: fuoco, ghiaccio, acqua e tuono voi dovrete mandare i seguenti eoni: Ifrit, Shiva e Ixion, e se serve ricominciate il giro. Quando Sin attaccherà con l'acqua dovrete usare la guardia potente e poi lanciare il riflesso su tutti. Se invece sfrutterà l'annullamento voi usate Ixion per proteggere Ultima e non dovreste avere altri problemi. Terminata anche quest’ennesima battaglia vedrete Yuna scacciare Seymour, salvate e tornate indietro. Proseguite verso il nuovo punto di salvataggio del gioco dove dovrete disporre la squadra in maniera efficace per sconfiggere il vero grande e temibilissimo nemico. Dirigendovi a nord vedrete cadere dal cielo qualcosa di non identificato. Adesso esaminate il grande simbolo che avrete dinnanzi e verrete teletrasportati per incanto in un nuovo luogo. Qui dovrete impossessarvi di dieci sfere. Fate attenzione alle lance che fuoriescono dal terreno poiché colpendovi dovrete combattere contro nuovi e potenti nemici. Raccolte tutte le sfere/equipaggiamenti andate avanti e vedrete Yecht che vi stà aspettando impaziente. Protagonisti Tidus e Yecht del nuovo filmato, dovrete iniziare una lunga e sanguinosa battaglia. Incontrerete il Boss L'ultimo eone di Braska dotato di circa 120.000HP e di attacchi quali pala, raggio di Yecht, colpo finale di Yecht, presa trionfante, bomba di Yecht. Inoltre possiede anche l'onda di energia, la maledizione e l'osmosi (chiamati Yu pagoda). Gli Yu pagoda sono dei nemici davvero ostici da battere. Per sconfiggerli dovrete colpirli con un attacco che gli causerà un grave danno di 9999HP. Usando gli eoni Ultima, Fiammata e Sacro dovreste riuscirci in poco tempo. Se invece li attaccherete con Bahamut li danneggerete di 20.000 e quando riprenderanno vita il loro HP sarà di nuovo pari a 20.000. L'attacco Pala dell'eone é pericolosissimo. Con Tidus lanciate Ahstega mettendo su tutti Protezione rifugio. Quando l'eone del Boss assume la seconda forma usate gli eoni e per finire l'evocazione Bahamut.
    Ricordati che devi morire! Come? Ricordati che devi morire! Vabbene...
    Ricordati che devi morire! Si, si, no, mo’ me lo segno proprio... In questa ultima battaglia fate in modo che Rikku sfrutti i tonici di stamina. Alla fine dell'incontro avrete subito ingenti danni. Curatevi e dopo aver visto alcuni filmati inizierete, e questa volta veramente, l'ultima battaglia. Dovrete finalmente confrontarvi con il Boss Eoni finali, Yu yevon dotato di 99.999HP, di attacchi come l'osmosi, la curaga e la graviya. Sarà una battaglia molto lunga ma piuttosto semplificata dalle vostre capacità. Prendete un eone alla volta e fatelo combattere, usate Sacro o Ultima di Yuna o Fiammata di Lulu. Adesso potrete combattere con Yu yevon, prendete Tidus e fategli lanciare Hastega e poi usate Riflesso sia su Tidus che su Yevon. Colpitelo affinché egli risani la vostra squadra lanciando Curaga. Adesso è ora di usare la magia, usate tutto ciò di cui disponete su Tidus, che possiede il riflesso, in modo da colpire Yevon e i Pagoda. Ricordatevi di usare tutti i mega elisir che avete. Il modo migliore per non subire grossi danni dal Curaga di Yevon è quello di lanciare zombie su di lui. Quindi, usate l'attacco zombie di Auron seguito da Vita di Yuna. A questo punto non vi resta che godervi le scene finali del gioco! Molto belle! Per i più esigenti c'è un ulteriore filmato dopo i titoli di coda.

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    C'è un'altro modo per uccidere yevon piu' facilmente,
    usate Apathia o una tecnica che infligge status zombie e usate Reiz o una coda di fenice su yevon e automaticamente verrà ucciso
     
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1 replies since 25/10/2006, 17:15   232 views
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