[Topic Ufficiale] No More Heroes 2: Desperate StruggleWii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    26,951
    Location
    Italia

    Status
    Offline

    Recensione: No More Heroes 2: Desperate Struggle



    image



    A tre anni di distanza dalle vicende del primo No More Heroes, Travis Touchdown, protagonista indiscusso di questa serie, torna per riconquistare il primo posto nella classifica UAA, una speciale classifica nella quale sono presenti i più forti killer sulla faccia della terra, con la sua fenomenale beam katana. Questo gioco è prodotto per Nintendo Wii ed è diretto da Goichi Suda (Suda51) e sviluppato da Grasshopper Manufacture. Ha fatto la sua comparsa nel mercato mondiale con la versione nordamericana uscita il 26 gennaio 2010 distribuita da Ubisoft per poi arrivare in Europa il 28 maggio 2010 distribuito da Rising Star Games. La versione italiana non è doppiata ma viene accompagnata da sottotitoli. Il costo della versione PAL è sui 29,99 euro ed il numero massimo di giocatori è 1. PEGI 18+
    Ma ora entriamo nel dettaglio del gioco!

    Trama del gioco: si ritorna in azione!


    Il gioco inizia con Santa Destroy, la città in cui Travis risiede in un motel (chiamato come il titolo del gioco, No More Heroes), completamente imbiancata dalla neve, a distanza di 120 anni dall'ultima nevicata. Questa coincide con il ritorno di Travis all'azione! Con l'ausilio di Sylvia Christel, responsabile della classifica degli UAA, Travis, a 3 anni di distanza dalla trama del primo No More Heroes, ritorna a far parte del giro degli assassini più forti in circolazione. Uccidendo il suo primo rivale Skelter Helter (sarà un tutorial, quindi non sarà difficile), posizionato alla 51° posizione, Travis rinizia la scalata al successo, ma sarà il desiderio di vendetta a rimettere in moto il tutto. Il primo in classifica Jasper Batt Jr., desiderato a vendicare la morte del padre e dei fratelli, uccide Bishop, il miglior amico di Travis, e da lì l'ascesa di Travis al 1° posto ha inizio. A differenza del primo capitolo, oltre a Travis, potrete controllare altri due personaggi (anche se in maniera meno longeva) come Shinobu, alla quale Travis nel primo capitolo aveva risparmiato la vita poichè la considerava troppo giovane, ed Henry, fratello gemello di Travis con il quale, sempre nel primo capitolo, ha avuto una rivalità.

    Controlli di gioco: utilizzo del WiiMote e del Nunchuk


    Suda51 è stato un genio a considerare il Nintendo Wii come console più adatta a questo gioco. Infatti l'azione sarà portata avanti con il classico utilizzo dei controlli analogici del Nunchuk per i movimenti del personaggio e la gestione della telecamera, della croce direzionale del Wiimote per effettuare le schivate e dei tasti A e B (rispettivamente attacco con la spada e attacco corpo a corpo). Durante i combattimenti il giocatore può trovarsi alle prese con vere e proprie mosse finali in cui il gioco rallenta per qualche secondo per dare la possibilità di finire il proprio nemico con un semplice movimento del wiimote nella direzione indicata sullo schermo. Un sistema di controlli analogo è legato alle varie prese che possono venire effettuate prememendo il tasto B contro un nemico stordito (riconoscibile per le stelline sulla testa del bersaglio), dopodiche il giocatore muovendo contemporaneamente Wiimote e Nunchuk nella direzione indicata conclude la mossa. Travis è in grado di effettuare una sorta di attacco in carica, muovendo il Wiimote verso il basso mentre con il Nunchuk lo si fa correre verso l'obiettivo.

    Impatto grafica: raggiunto un alto livello!


    La grafica è molto colorata e comprende varie effetti speciali, che potrete godere con il video del gameplay sottostante La grafica del gioco è, inoltre, completamente differente da quella presente nel primo capitolo. Alla morte dei nemici infatti vengono levati i fastidiosi pixel (messi per motivi di censura) e finalmente si vede schizzare del sangue. Le ombre sono decisamente di un livello superiore rispetto lo scorso capitolo, molto più riequilibrate e perfezionate. Oltre questi dettagli la grafica è completamente rivista e migliorata anche se non c'è molto da dire riguardo cambiamenti drastici.

    Boss: tutti con la propria personalità


    La bellezza di questo gioco sarà composta anche dai 14 boss presenti nel gioco (12 fanno parte della classifica, 2 sono esterni). Infatti ogni combattimento con uno di loro sarà diverso per l'aspetto, i scenari e anche per l'accoglienza che riceverete! Ci saranno alcuni ritorni, dei combattimenti speciali e tante sorprese che non vi sto a dire per non rovinarvi il gioco. Per motivi di longevità, ci saranno alcuni salti da una posizione all'altra della classifica.

    Modalità di gioco: differenze rispetto al primo capitolo e critiche


    Questo gioco, sebbene un miglioramento direi eccellente della grafica, presenza innumerevoli cambiamenti, apprezzati e criticati dai fan del primo capitolo:
    - No Free Roaming, ovvero non potrete più girare liberamente per la città. Questo probabilmente perchè nel primo capitolo era un eccessivo spreco di tempo, essendo la città di Santa Destroy di smisurata grandezza, il che, sebbene ci siano state delle critiche, fa perdere tanto Gameplay, infatti risulta che le ore di gioco del primo capitolo sono tra le 13-15 di media mentre sono tra le 8-12 ore di media per il secondo. Per la navigazione di Santa Destroy ora è disponibile un menù con il quale potrete andare nei vari punti della mappa: i vari lavoretti part-time presenti a Santa Destroy per guadagnare soldi, al laboratorio di Naomi (negozio delle katana), ad Airport 51 (negozio di vestitiario),alla Palestra (dove potrete aumentare le abilità di Travis) e alle Missioni Vendetta (nelle quali dovrete uccidere una serie di nemici per un totale di 10 livelli).
    - Minigiochi ad 8bit, avete capito bene, minigiochi in stile Pacman, con i quali guadagnerete soldi o abilità. Infatti questi vanno a sostituire i lavori part-time e l'allenamento in palestra del capitolo precedente. Sono simpatici e divertimenti a primo impatto ma sono criticati per la loro ripetività, oltre ad essere totalmente ininfluenti per l'andamento della storia.
    - Soldi? Totalmente inutili. Nella società di oggi non diremmo mai così, ma nel gioco il loro utilizzo è davvero secondario. Le uniche utilità, se si ha intenzione di completare il gioco al 100%, sono quelle di comprare le due katane acquistabili al laboratorio di Naomi, i vestiti nel negozio Airport51 e gli allenamenti nella palestra. Nel primo capitolo invece i soldi servivano principalmente per andare avanti nel gioco (infatti servivano per fronteggiare i boss della classifica UAA).
    - Telecamere sballate. Motivo della sua critica è l'indipendenza che hanno le telecamere dal giocatore, potendosi solo riposizionare dietro le spalle di Travis premendo il tasto C. Queste telecamere a volte danno l'inizio ad alcuni momenti critici come quando ci si ritrova a fronteggiare con più avversari contemporaneamente.



    Conclusione finale e voto.


    Il titolo è molto piacevole e ve lo consiglio se in precedenza avete provato la spietatezza del primo. Sebbene il gameplay sia inferiore alle 10 ore vi divertirete molto tra i vari combattimenti e l'umorismo di Travis. La grafica ha una spanna in più e molte modalità, considerate noiose nel primo, sono state modificate o addirittura levate. Per gli amanti della violenza e di un grande uso del WiiMote e del Nunchuk questo è un gioco che dovete assolutamente avere tra i vostri scaffali, bacheche o dove avete intenzione di piazzare il CD.

    Voto Finale: 8.5/10


    Kun ~



    Edited by Kun ~ - 1/2/2011, 18:57
     
    .
0 replies since 23/1/2011, 19:59   159 views
  Share  
.