Installare PSPMAME (e altri emulatori) in una PSP con firmware minimo 1.50

Ennesimo emulatore, che questa volta emula il M.A.M.E.(Multiple Arcade Machine Emulator)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcoPSP
     
    .

    User deleted


    Introduzione all'installazione


    Requisiti:
    #1 PSP con firmware 1.50;
    #1 Cavo USB (con plug Mini/Micro) con cui connettere la PSP al PC;
    PSP HomeBrew 9 (basta anche KXPloit 0.3);
    PSP Mame v0.4 - PSPMAME r0.4 (M.A.M.E. v0.97 for PSP) by TMK;


    Ogni programma, gioco o applicazione per PSP si installa all’interno di una PSP con firmware 1.50 nello stesso identico modo: si sfrutta infatti l’exploit scoperto da KillerX usando un programma che sfrutti di fatto il software KXPloit 0.3. I programmi in circolazione sono molteplici, e tutti funzionanti: esiste KXPloit 0.3, PSP Brew e molti altri che ora non sto ad elencare per ragione di spazio; qualcuno di questi voi usiate (sapendo naturalmente come procedere) funziona benissimo e a conti fatti ottiene lo stesso risultato di quello che otterremo con questa guida, dove per la prima volta ci prestiamo ad usare un altro ottimo prodotto dei ragazzi che hanno sviluppato PSP Video 9, uno dei migliori e più aggiornati software per le conversioni video: Il programma in questione è PSP HomeBrew 9.

    PSP HomeBrew 9 si appoggi a KXPloit come motore di installazione di applicazioni e funziona in maniera piuttosto semplice: basta infatti assegnargli un file EBOOT.PBP e lui crea due cartelle pronte per essere trasferite nella PSP e lanciate dall’apposito menù. PSP HomeBrew 9 consente inoltre di personalizzare alcuni parametri in fase di installazione, come l’icona e il percorso, nonché il titolo dell’applicazione che poi andrà a comparire in fase di lancio sulla PSP.

    Veniamo, dopo l’introduzione dovuta, a capire bene come è strutturata l’installazione di questo PSPMame e ogni emulatore in generale; salvo sporadici casi infatti troverete ogni informazione all’interno del file readme dentro l’archivio che scaricherete dalla sezione Download di PSP.CONSOLE-Tribe.com .
    In questo caso il readme è completamente in Giapponese, ma non ci preoccupa la cosa poiché le informazioni importanti le riusciamo lo stesso a cogliere:

    ?@?@ms0:/psp/game/mamepsp/roms
    ?@?@ms0:/psp/game/mamepsp/samples

    Questo rappresenta di fatto lo schema che devono avere le cartelle dentro la memory stick una volta installato l’emulatore. Dato che solitamente ogni EBOOT.PBP va installato sotto la cartella Game, dove poi la dashboard SONY va a cercarlo, capiamo che la cartella che andremo a creare con PSP Homebrew 9 dovrà avere quel nome. Ma procediamo con ordine:

    Per prima cosa scompattiamo l’archivio scaricato dalla sezione Download di PSP-Tribe, avente in questo caso il nome pspmame04fv.zip



    PSP HomeBrew 9: preparare il file per l'esecuzione sul Firmware
    La struttura di una Memory Stick DUO Pro appena formattata è la seguente:



    Una volta estratti tutti i file dall’archivio colleghiamo la PSP al PC attraverso il cavo USB, abilitiamone la connessione e poi lanciamo dal PC PSP HomeBrew 9: il programma riconoscerà da solo la PSP collegata quindi possiamo subito andare a prepararci il file per poi installarlo successivamente. Per far questo clicchiamo sull’icona con la “chiave inglese”, sotto ORIGINAL PBP File diamo il percorso dell’EBOOT.PBP appena estratto ciccando su Browse, PBP IMAGE lasciamo il Default mentre su PBP Directory assicuriamoci di mettere mamepsp. Fatto questo clicchiamo su CREATE, in modo tale che il programma prepari le cartelle in attesa dell’upload sulla Memory Stick della PSP.



    Trasferimento dei Files su PSP
    Per uppare questa cartella nella Memory Stick clicchiamo nella seconda Icona da sx, quella con le due frecce che vanno in direzione opposte, simbolo di solito usato per il Refresh nei browser oppure come simbolo della sincronizzazione tra due cartelle o PC. Fatto questo ci appariranno da un lato (quello sinistro) il contenuto del nostro PC e delle cartelle appena create con la precedente operazione, dall’altro il contenuto della PSP nella cartella PSP/GAME dove di solito si zuppano i file EBOOT.PBP come dicevo in precedenza.



    Selezioniamo entrambe le cartelle e selezioniamo COPY APP TO PSP oppure MOVE APP TO PSP dipendentemente dal fatto se vogliamo copiare o muovere le cartelle. Una volta cliccato il programma inizierà a creare le cartelle Exploitate all’interno della PSP.



    Completamento dell'installazione e conclusioni finali
    Il programma (PSPMame in questo caso) può considerarsi installato e funzionante; rimane a questo punto solo di create la struttura di directory che il readme ci richiede.



    Facendo mente locale ricordiamo che il readme riportava le seguenti righe:


    ?@?@ms0:/psp/game/mamepsp/roms


    ?@?@ms0:/psp/game/mamepsp/samples


    Ne evinciamo che dobbiamo appunto creare due cartelle, una destinata a raccogliere le Roms e una per i file Samples. Alla fine dovreste ottenere una struttura identica a questa:



    Come potete capire dentro la cartella Roms dovete mettere le rom dei giochi supportati; per l’elenco basta solo che lanciate PSPMame nella vostra PSP e prendete nota dei giochi che vi interessano.


    Allo stato attuale l’emulazione lascia un po’ a desiderare come velocità di gioco. Una cosa che potete provare a fare per renderla migliore è aumentare il Bus della PSP. Poiché SONY ha dotato di un processore a 333Mhz (166 Mhz di FSB ma in dual rate) la nostra amata console ha poi visto che consumava un po’ troppa batteria ed ha deciso che il clock finale venisse deciso a livello di software. PSPMame consente di modificarlo semplicemente premendo il tasto L1: vi appariranno 3 opzioni, 111 Mhz (Default) e 222 Mhz effettivi, 133 Mhz (Medio) e 266 Mhz effettivi e 166 Mhz (Veloce) con 333 Mhz effettivi.



    Questo dovrebbe aumentare sensibilmente la velocità del gioco, oltre ad aumentare sensibilmente anche il consumo della batteria! La scelta a questo punto spetta a voi!



    Se un gioco supportato non funzionasse o non partisse proprio il problema va cercato dapprima sulla qualità della ROM in vostro possesso…e successivamente nel programma; non è infatti scontato che tutti i giochi presenti nella lista funzionino perfettamente.

    Fonte: psp.console-tribe.com


    Questo è tutto. Se ci sono problemi contattatemi.

    Edited by exs - 23/3/2009, 19:33
     
    .
0 replies since 23/3/2009, 19:28   3265 views
  Share  
.