WGI - World Games Italy

Posts written by Mentalist

  1. .
    I casual gamer sono in netto aumento, con la crisi si vuole spendere poco, il parco giochi di Nintendo è più adatto anche ai più giovani, il 3D attira molto. Secondo me il 3DS avrà un gran successo, più della NGP. Ah, non fraintendetemi, io patteggio per Sony, vista la qualità maggiore dei suoi dispositivi. Giocare sulla PSP è tutta un'altra cosa rispetto al DS, ma obiettivamente vedo quest'ultimo favorito sul piano delle vendite.
  2. .
    Bellissimo, articolo spassosissimo :D
  3. .
    Immaginavo conseguenze del genere, spero si rialzino presto. Aldilà dei videogiochi, anche anime e manga subiscono ritardi.
  4. .
    Sarò l'unico controcorrente, ma voto portatile. Sarà che io passo praticamente tutta l'estate e le festività in un'altra città, dove non ho nè internet nè console da tavolo, e quindi la mia PSP diventa una compagna irrinunciabile per i pomeriggi di noia. La posso portare ovunque, è molto pratica, e anche l'esperienza di gioco non è affatto cattiva. Oltretutto le console nextgen le provo solo da amici, io sono rimasto ancora alla PS2... in generale per chi viaggia molto come me la PSP rimane la soluzione migliore.

    CITAZIONE (il più grande pokèfan @ 14/3/2011, 21:21) 
    avete mai provato a giocare ad una console portatile per qualche oretta in macchina mentre si viaggia? non so a voi ma di solito viene un mal di testa che da quasi la nausea... perciò da tavolo

    Son d'accordo, questo vale per la macchina, già in treno ad esempio è una cosa diversa. In ogni caso io non riferivo solo al viaggio in sè, per passare il tempo, ma al periodo che trascorri lì dopo essere arrivato...
  5. .
    La console war non è solo tra le "big", ma anche tra due modi diversi di intendere il videogioco.
    C'è l'hard-core gamer casalingo, che preferisce grandi partite in full hd con joystick e amici, e chi invece preferisce giocare ovunque si trovi, in viaggio, in vacanza o nei posti più strani portandosi il suo game preferito sempre con sè. Voi a quale categoria appartenete?
  6. .
    Pure a me capita, diciamo pure che sono in questa fase, ma credo che ciò dipenda essenzialmente dal fatto che sono cambiati i tempi.

    Ora, nell'era di facebook, i giochi più utilizzati sono quelli in flash, e in generale tutti i giochi online mmorpg dove nerdare per ore. Ciò leva tanto tempo ai videogames. Io per esempio, passo molto tempo al pc, tempo che potrei dedicare a giocare. Ma se devo giocare, lo faccio su pc, ma magari uso un gestionale come Football Manager perché così tra una pausa e l'altra controllo i forum, facebook...

    Qualche anno fa su internet non si faceva niente, il tempo non passava e in qualche modo dovevi arrangiarti.

    Questo quando sto a casa, ma se vado fuori (che so, l'estate in vacanza) non posso fare a meno di portarmi la PSP, altrimenti come passerei tutti i momenti morti?
  7. .
    Parto sempre da un livello "normale" e poi mi adeguo a seconda del gioco. Io ad esempio non sono molto abile negli FPS e quindi vado sul facile, in giochi di avventura/azione o di simulazione calcistica posso cimentarmi anche a livelli di difficoltà più alti. In generale però, in medio stat virtus. (però ammetto di essere un po' easy gamer, mi piace divertirmi :asd:)
  8. .
    Io credo che ci sia dell'arte dentro ogni videogame. Alla fine si tratta di creazioni che hanno dietro uno staff paragonabile a quello di un film, aldilà della grafica, seppur molto importante, credo che la trama, i personaggi, l'essenza del gioco in sè siano parte integrante dell' "arte" di un videogame. Alcuni giochi sono veri capolavori e gli ideatori secondo me sono artisti a tutti gli effetti, come un regista, uno scrittore, un cantante...
  9. .
    Io penso che a volte i genitori siano i veri complici, magari a loro fa anche comodo avere o figli davanti ad uno schermo a far altro, in questo modo sono liberi di fare quello che vogliono senza seguirli continuamente (quando sono più piccoli ovviamente). Le conseguenze, però, non sono affatto positive.
  10. .
    Belli, preferisco quello dello Studio Digitale. Comunque sai anche coddarli?
  11. .
    I videogames spesso e volentieri non sono visti bene da chi non li usa, basti pensare che quando è uscito Manhunt fu un vero e proprio caso da tg, mentre magari molti film non hanno fatto così scalpore, anzi, hanno venduto moltissimo perché si è fatta solo pubblicità. Si sente parlare di videogiochi in tv solo quando hanno provocato casi clinici o hanno dei contenuti palesemente inadatti ai più piccoli. E' uno dei settori più bistrattati, o perlomeno da quel che si può vedere. Scusate l' OT, ma visto che eravamo entrati nell'argomento...
  12. .
    Ci sono casi estremi, è vero, ma generalmente i videogames per la maggior parte delle persone si limitano ad essere hobby ai quali si dedica del tempo libero, senza esagerare. Ma ci sono poi delle persone che provano un assuefazione verso questi giochi, specialmente i giochi basati sull' online appunto e i MMORPG (tipo WoW) che creano una dipendenza ancora maggiore. Io personalmente gioco molto meno ultimamamente, un po' per tempo un po' perché a volte preferisco la navigazione internet classica alla partita davanti alla tv.

    Per quanto riguarda la questione razzismo/incitazione alla violenza/realtà distorta credo sia una caratteristica tipica dei giocatori più giovani, che indubbiamente più sono piccoli e più possono essere fuorviati da un videogioco (es. GTA). Insomma credo che il gioco debba essere innanzitutto un piacere, un divertimento, e tutti dovremmo contribuire facendo sì che siano tali, ad esempio consigliando titoli ai fratelli più piccoli, oppure essere i primi a dire "ok, stop" nelle serate con gli amici se si vede che si va troppo per le lunghe. Gioco sì, droga no.
  13. .
    Stupendo :O
  14. .
    Una domanda, ma dopo aver spento il portatile non ti funziona il wireless oppure il modem si spegne completamente? A me sembra strano che il modem rimanga acceso ma il wireless non funzioni. Io non ho il modem alice, ma solitamente su tutti i modem c'è un interruttore WiFi on/off. Oltretutto controlla se la spia del WiFi resta accesa. Credo comunque che se agissi dal panello di amministrazione del router dovresti risolvere provando a riconfigurare la rete wireless, di solito l'indirizzo è http://192.168.1.1 ma potrebbe variare, una volta che hai trovato l'indirizzo del tuo ruoter potresti procedere all' impostazioni WiFi ed eventualmente riconfigurarla ex novo.
  15. .
    Jaga poi facci sapere, magari metti qualche foto e raccontaci, fai uno speciale :asd: Sarai il nostro inviato sul posto :rull3:
63 replies since 5/7/2007
.