Come prevenire i guasti della PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    Ormai sono passati diversi anni dall'uscita delle prime PS3 che hanno causato molti problemi (YLOD, lente del lettore rotta ecc.) agli utenti. Se siete tra i fortunati possessori cdi console ancora funzionanti, oppure se siete stati bravi a trattarle come si deve, leggete questo topic per capire come trattarle al meglio e prevenire quasi ogni tipo di problema. Visto che mi è capitato alcuni mesi fa un YLOD sulla mia cara PS3 FAT 40 GB, ho deciso d'informarmi un po' sull'accaduto per prevenirlo sulla mia attuale PS3. In questo topic vi elencherò come tenere al meglio la vostra console per non rischiare questi malfunzionamenti che sicuramente non sono gradevoli. Se farete attenzione a questi consigli prolungherete di molto la vita della vostra console e non dovrete usufruire dell'assistenza o garanzia, che vi toglieranno la console per un bel po' di tempo e non garantiranno un buon funzionamento per sempre, oltre al costo elevato della riparazione.

    ATTENZIONE! Per prima cosa inizio col dire che se avete una PS3 FAT, cioè una delle prime 13 versioni uscite (eh sì, erano addirittura 13 differenti) prima della versione Slim, dovete agire in fretta perché il tempo vitale della vostra console potrebbe essere già molto limitato. Per i possessori delle console Slim e Ultra Slim molti di questi problemi sono stati risolti, ma per evitare danni è sempre meglio fare qualcosa: "Prevenire è meglio che curare".

    YLOD
    Il YLOD o Yellow Led Of Death è un guasto tecnico della vostra console legato al surriscaldamento della CPU e RSX della vostra console. Riconoscerlo è semplicissimo, all'apertura della PS3 apparirà un led giallo al posto di quello verde/rosso e la console si spegnerà dopo pochi secondi. Vediamo prima di tutto di capire a cosa è legato questo problema e poi vi spiegherò sia come prevenirlo che come cercare di ripararlo.
    Il YLOD è causato principalmente dal surriscaldamento della CPU e RSX della nostra console. Questi due componenti saldati sulla scheda madre della console se non vengono raffreddati adeguatamente causano un surriscaldamento eccessivo che provoca una lieve spaccatura nelle parti che collegano la CPU e RSX alla scheda madre. Così i due componenti si scollegano (anche se per un po') dalla scheda madre e fanno partire il YLOD alla console.
    Un problema YLOD potrebbe essere causato da un alimentatore difettoso della console. Se non si sente la ventola di sistema di spin up quando si accende la PS3, allora si può avere un alimentatore difettoso. Si può facilmente comprare un sostitutivo da eBay o Amazon e cambiarlo con quello presente nella propria console.

    Le cause principali di questo guasto tecnico sono due:
    • pasta termica molto scadente utilizzata dalla Sony (sia sui modelli FAT che su quelli Slim e Ultra Slim)
    • raffreddamento della console debole e mal programmato (sopratutto nei modelli FAT)

    PREVENIRE YLOD

    La pasta termica serve come tramite per il raffreddamento della CPU e RSX. Questa pasta viene messa sulla CPU e RSX e viene appoggiata sul metallo che separa la CPU e RSX dalla ventola di raffreddamento della console. In parole povere la ventola raffredda il metallo e tramite la pasta termica raffredda i componenti sulla scheda madre. Se volete una spiegazione più dettagliata eccovi il link.
    Ora vi mostro una foto della pasta termica di scarsissima qualità utilizzata dalla Sony che ha causato il YLOD alla mia console. La foto l'ho scattata appena ho smontato la console dopo aver subito il YLOD.


    Come potete vedere la pasta è praticamente assente e quindi non poteva tenere al fresco la CPU e RSX. Il mio consiglio per tutti i possessori della PS3 FAT, ma anche di quelli Slim e Ultra Slim, è quello di smontare la propria console grazie a numerosi video presenti in rete e successivamente cambiare la pasta termica alla vostra console. La pasta termica costa intorno ai 10€ e potete trovarla in qualsiasi negozio d'informatica.

    Eccovi alcuni video che potrebbero essere utili:


    Mentre qui vi lascio una tabella con le migliori paste termiche sul mercato. Io personalmente sulla mia console ho la Arctic Silver 5:



    La pasta termica scadente è presente su tutti i modelli di PS3 purtroppo, sulle PS3 FAT però ha causato maggiori danni e problemi, mentre sulle altre il problema del YLOD è meno presente. Io personalmente ho cambiato la pasta termica anche sulla mia Slim per evitare eccessivi surriscaldamenti della console e chiasso della ventola di raffreddamento. E' sempre meglio essere protetti da questo punto per evitare qualche malfunzionamento della console relativo al surriscaldamento. Consiglio a tutti quelli che hanno la PS3 fuori garanzia di aprirla e sostituire la pasta termica. Ci vogliono pochi minuti per prolungare notevolmente la vita di una console.

    NOTA: Anche le migliori paste termiche dopo un po' si consumano. Consiglio quindi di sostituirle ogni 2-3 anni.


    Le console FAT oltre alla scarsa pasta termica hanno anche un problema legato alla ventola di raffreddamento che non reagisce a dovere alle temperature della CPU e RSX. Nelle console Slim e Ultra Slim questo problema è stato risolto e per quanto riguarda il raffreddamento la console è abbastanza ben impostata.
    Per i possessori delle console FAT consiglio vivamente:
    • Mantenere la console in uno spazio arieggiato con almeno un metro di distanza da qualsiasi oggetto, così che può prendere più aria e raffreddarsi.
    • Se giocate tanto è meglio fare una pausa per permettere alla console di raffreddarsi un po'.
    • Non tenete mai la console al sole perché potrebbe surriscaldarsi con la luce del sole e aumentare ancora di più le temperature della CPU e RSX.
    • Quando inizia a girare velocemente la ventola vuol dire che le temperature sono altissime (soprattutto sulla FAT), quindi è meglio se uscite dal gioco, Blue Ray, DVD e lasciate la console un attimo accesa sulla XMB con la ventola al massimo così si raffredda più velocemente.
    • Giocando ai giochi installati sulla vostra console (titoli PSN, demo ecc.) la console tende a surriscaldarsi più in fretta, quindi fate attenzione
    • Mantenete la console pulita all'interno, perché la polvere può ostacolare il raffreddamento. Potete utilizzare anche questo sistema ma non è molto efficace:


    Alcuni utenti consigliano anche di sostituire la ventola della PS3. Principalmente le console FAT hanno due tipi di ventole: quelle a 15 pale e quelle a 19. Secondo alcuni test quelle a 15 pale non lavorano bene e tendono a tenere l'aria calda all'interno della console come mostrano le immagini:

    Prima di sostituire la ventola dovete controllare che ventola avete installata aprendo la vostra console, dopodiché se volete potete sostituirla con una di queste:


    RIPARARE YLOD
    Il YLOD è difficilmente riparabile a casa (a meno che non siete degli esperti nel campo con le apparecchiature apposite).
    Uno dei metodi provati e funzionanti è sicuramente il reflow. Questo sistema "home made" permette di sciogliere grazie alle alte temperature le saldature tra la scheda madre e la CPU e RSX così da ricollegarle insieme una volta indurite. Come ho detto prima si tratta di un sistema "home made" creato da un utente su YouTube, quindi potrebbe anche non funzionare. E' probabile che con questo sistema le saldature non si stabilizzino e quindi non si potrà riparare il YLOD. Anche se la console dovesse funzionare una volta effettuata questa procedura non è detto che le saldature reggeranno per molto, quindi vi consiglio di fare un backup dei salvataggi e sperare che regga il più possibile.
    In questo video l'utente spiega come comportarsi per effettuare un reflow:


    Edited by VogrBurn - 4/9/2013, 11:43
     
    .
0 replies since 3/9/2013, 18:08   3360 views
  Share  
.