Guida Strategica Football Manager 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IronMaiden68
     
    .

    User deleted


    Guida Strategica Football Manager 2008



    Configurare una nuova partita:

    Appena lanciate il gioco per la prima volta vi troverete di fronte la schermata principale. Selezionando “Nuova partita” verrà caricato il database del gioco e vi verranno presentati i passi successivi.
    Notate che se avete istallato più di un database (per esempio se avete istallato una patch) vi verrà presentata la possibilità di selezionare con quale database cominciare la partita.
    Questo è utile in quanto se avete più database potrete scegliere quale utilizzare in base al vostro umore – per esempio potrete utilizzare un database con gli ultimi aggiornamenti di mercato o cominciare la partita decidendo voi il futuro della vostra squadra.
    Di default sarà presente una guida che vi guiderà nel percorso di creazione della partita affinché il processo sia il più semplice possibile. Se invece voleste un maggior controllo per personalizzare la partita a vostro piacimento, cliccate su “opzioni avanzate” e potrete così scegliere tutte le impostazioni in modo simile a quanto avveniva in FM2007.

    In questa schermata sceglierete la configurazione della partita che state per cominciare. Questa fase è molto importante in quanto potrete giocare per diversi mesi (nella vita reale) e, ogni vostra scelta, non potrà essere cambiata in seguito se non cominciando una nuova partita.

    Per aggiungere dei campionati nel gioco, cliccate semplicemente sulla casella a sinistra a fianco dei campionati che volete caricare. Nella finestra a destra potrete quindi vedere i campionati che avete caricato fino a quel momento e il numero di leghe di ogni campionato che avete selezionato.
    Potrete personalizzare ogni campionato cambiando il numero di leghe (meno ne caricherete più veloce sarà il gioco) e se le leghe saranno giocabili o no.

    Giocabile

    Questa impostazione indica se il campionato sarà simulato molto dettagliatamente o meno. Se viene selezionato come “non giocabile” un campionato verrà simulato molto più velocemente, ma non potrete vedere gli highllights del campionato in questione a meno che non stiate allenando una squadra che partecipa proprio a quel campionato.
    Ci sono altre opzioni per la configurazione della partita nel box presente nella parte in basso a sinistra. Sono incluse: Data Di Inizio, Database, Carica Tutti I Giocatori Da, Usa Giocatori Reali e Nascondi Valori Giocatori Sconosciuti.

    Data di inizio
    Se avete selezionato più di un campionato potrete scegliere in quale delle due date di inizio campionato iniziare la partita. Questo serve agli utenti per indicare la durata del tempo precedente l’ inizio dei campionati ed è particolarmente importante se i campionati selezionati hanno date di partenza molto distanti tra loro.

    Grandezza database
    Questo campo determina il numero di giocatori inclusi nel database quando iniziate la partita.
    A causa di ciò può condizionare fortemente la velocità della partita che volete giocare.
    Se siete poco pazienti allora vi suggerisco di usare un database piccolo. Se invece siete meticolosi nell’approccio al gioco allora l’opzione database grande fa per voi.
    Il gioco fa una valutazione delle prestazioni del vostro pc e sceglierà il database che considera più adatto – se avete dei dubbi è meglio che lasciate l’impostazione suggerita.

    Carica tutti i giocatori da …
    Questa opzione permette di caricare tutti i giocatori di una nazione specificata semplicemente scegliendola nel menù a tendina. Selezionando ulteriori nazioni queste verranno aggiunte. Selezionando una nazione già scelta questa verrà eliminata dalla lista.
    Attenzione poiché questa opzione può rallentare molto la velocità del gioco, per cui utilizzatela con parsimonia.

    Usa giocatori reali
    Questa opzione determina se il gioco userà giocatori reali o meno. Se questa impostazione non è selezionata il gioco genererà dei nuovi giocatori. Questo rende il gioco più difficile in quanto non potete basarvi sulle vostre conoscenze dei giocatori reali. Inoltre potreste ritenere che il gioco, senza i giocatori, non sia molto interessante, per cui configurate a seconda dei vostri gusti.

    Nascondere valori giocatori sconosciuti
    Questa opzione viene anche chiamata “nebbia di guerra” e, se selezionata, implica che voi non potrete vedere inizialmente gli attributi di tutti giocatori nel gioco. Gli attributi nascosti dei giocatori rimarranno tali fino a che non verranno visionati dai vostri osservatori o non sarete venuti in contatto con il giocatore in altri modi (es. acquistandolo o giocandoci contro in una partita).
    Se invece questa opzione non viene attivata le caratteristiche di tutti i giocatori saranno visibili.

    Una volta configurato tutte le varie impostazioni selezionate “Inizia partita” nel menù in basso a sinistra e, dopo una breve pausa vi troverete di fronte la schermata “Aggiungi nuovo utente”.

    Aggiungere un nuovo utente
    Per aggiungere un nuovo allenatore riempite semplicemente i campi del riquadro “dettagli”. Cliccate poi su “Conferma” quando avrete finito.
    Una volta aggiunti tutti gli allenatori che volete attivare è il momento di dare un’occhiata alla squadra che avete preso in gestione.

    <h1>I primi giorni di lavoro



    Valutazione della società
    Una volta scelta la società con la quale comincerete, verrete contattati dalla società e dal presidente tramite un paio di messaggi. Queste vi daranno un’idea sulla personalità del presidente per il quale state lavorando e vi informeranno anche sui budget acquisti e stipendi a vostra disposizione.

    Nel messaggio del presidente cercate con attenzione parole chiave che vi daranno un’indicazione sulla sua personalità. Un presidente poco ambizioso e orientato agli affari parlerà di rimanere all’interno del budget, mentre un presidente più ambizioso parlerà principalmente di traguardi da raggiungere.
    Un presidente orientato agli affari ha la tendenza ad essere più amichevole a patto che manteniate le finanze a posto.

    In molte società riceverete anche una e-mail che vi annuncerà l’arrivo di un nuovo gruppo di giovani. Prestate particolare attenzione ai giocatori segnalati dal vostro secondo come interessanti in prospettiva e prendete in considerazione l’idea di creare una nota nel profilo del giocatore per ricordarvi di tenere sotto controllo il suo sviluppo.

    Il vostro staff
    Ora che avete conosciuto il vostro presidente e avete un’idea del budget a vostra disposizione è importante conoscere il vostro staff che vi aiuterà nella gestione della vostra squadra. Cliccate sul nome della squadra che si trova sotto il vostro nome.

    Questo vi porterà alla schermata principale di gestione del vostro club. In questa schermata vedrete elencati tutti i giocatori che giocano attualmente nella vostra squadra, mentre di fianco avrete vari menù ad albero che vi permetteranno di navigare alla ricerca di tutte le informazioni necessarie sulla vostra squadra.
    Cliccate sul link allo staff e verrà visualizzata una lista dei vari appartenenti al vostro staff.

    Se volete ottenere il meglio dal vostro club vi suggerisco di avere come minimo un allenatore in seconda e quattro preparatori ai vostri ordini. Questo vi permetterà di avere uno spogliatoio compatto e un miglioramento delle loro caratteristiche sotto la loro guida.
    Se selezionate “Ricerca” ed in seguito “Staff”, verrà aperta una schermata dove potrete vedere la lista di tutto lo staff presenti nel gioco.

    Se state gestendo un piccolo club temo che non potrete pretendere di assumere lo staff migliore, per cui vi suggerisco di selezionare “Filtra”-“Personalizza” e filtrare impostando il “ruolo staff” che state cercando e “Già occupato” selezionate “No”. Questo vi fornirà una lista di disoccupati che potrebbero essere interessati al lavoro.

    Un metodo alternativo per assumere un nuovo staff per il club è quello di mettere un annuncio in “Cerca lavoro”. Potete farlo cliccando sull’icona casa, “lavori”, “Sicurezza lavoro”.
    In basso apparirà la scritta “Metti un annuncio” e, se cliccate sopra, avrete la possibilità di mettere un annuncio per il ruolo che state cercando.
    Nelle settimane successive l’annuncio verrà letto da varie persone in giro per il mondo e, si spera, ad un certo punto riceverete un messaggio che vi avvertirà che un certo numero di persone ha risposto all’annuncio perché interessate al posto.

    Una volta sistemato il vostro staff per gli allenamenti vi suggerisco di impiegare il maggior numero di fisioterapisti competenti. I fisioterapisti sono importanti per qualsiasi club, ma specialmente per quelli più piccoli dove il rischio infortuni è più elevato.

    L’utilizzo di un buon fisioterapista minimizza la possibilità di infortuni in allenamento e aiuta nel recupero dagli infortuni affinché questi avvengano nel più breve tempo possibile.

    In FM2005 i fisioterapisti sapevano automaticamente quanto tempo un giocatore sarebbe stato infortunato. In FM2008 i fisioterapisti devono valutare la gravità dell’infortunio e capire quanto tempo sarà necessario per il recupero del giocatore. Un fisioterapista competente darà un’indicazione più precisa della durata dell’infortunio, mentre un fisioterapista più scarso farà una valutazione peggiore.

    Ricerca del giocatore giusto
    Una volta che avrete deciso quali giocatori sono di troppo dovrete preoccuparvi di trovare nuovi giocatori da portare nella vostra squadra.

    Se il vostro budget è ridotto (o inesistente come nel caso del Cambridge City) cliccate su “Ricerca”, “Giocatori” e usate i filtri per cercare giocatori che voi possiate acquistare.

    Quando inizio la carriera in un piccolo club di solito filtro i giocatori della nazione in cui gioco e che sono senza squadra. La lista che ne deriva è generalmente la più adatta a cercare giocatori che attualmente sono disoccupati e quindi non vedono l’ ora di tornare presto nel mondo del calcio.

    Come nel caso dello staff anche in questo caso non sarete in grado di assicurarvi i migliori ma, cercando bene, potreste essere in grado di trovare un paio di ex-giocatori della serie maggiore che per la vostra società sarebbero da considerare delle stelle.

    Ovviamente la parte più difficile del cercare i giocatori per conto vostro è stabilire quali caratteristiche indicano un buon giocatore. La tabella seguente può considerarsi una rapida guida sugli attributi più importanti per i giocatori ruolo per ruolo.

    I parametri usati nella tabella qui sotto sono indicativi per filtrare le caratteristiche per i ruoli presenti all’interno del gioco.
    Settaggi dei filtri suggeriti:

    Posizione Caratteristiche Importanti
    Portiere Riflessi, Bloccare Tiri, Comunicazione, Elevazione
    Terzini Fluidificanti Posizione, Contrasti, Velocità, Intuito, Resistenza
    Difensori Sinistri/Destri Posizione, Contrasti, Velocità, Intuito
    Difensori Centrali Contrasti, Elevazione, Posizione, Colpo di Testa, Forza, Marcatura, Coraggio, Gioco di Squadra
    Ali Velocità, Dribbling, Passaggi, Senza Palla, Creatività, Cross
    Trequartisti Passaggi, Senza Palla, Creatività, Tecnica, Dribbling
    Mediani Impegno, Elevazione, Contrasti, Resistenza, Posizione
    Seconda Punta Velocità, Accelerazione, Dribbling, Tecnica, Finalizzazione, Senza Palla
    Prima Punta Elevazione, Colpo di Testa, Forza, Senza Palla

    Il livello che è si può considerare accettabile per ognuno di questi attributi varia a seconda della categoria in cui milita la vostra squadra. Come regola generale suggerirei per club di Premiership (15+), Prima Divisione (10+), Conference (7+). Nelle categorie inferiori dovrete accettare il fatto che la maggior parte dei giocatori non avrà un valore elevato nelle caratteristiche importanti per quel ruolo e starà a voi in determinare quali siano le caratteristiche importanti a seconda del tuo stile di gioco.

    Ricerca giocatori
    Una volta applicati i filtri per la ricerca per riuscire a classificare i giocatori trovati utilizzo questo metodo. Clicco sulla colonna con l’attributo che mi interessa in modo da ottenere una classifica sulla base di quella caratteristica che mi permetta di trovare la persona alla quale sono interessato.

    Ora che avete utilizzato i filtri per cercare un po’ di giocatori, la prossima cosa che dovete fare è quella di convincerli a firmare per il vostro club. Se sono senza squadra non dovrete far altro che negoziare il contratto con il giocatore. Se invece appartengono già ad un’altra squadra allora dovrete decidere il prezzo che ritenete giusto per quel giocatore.

    Decidere il prezzo d’acquisto
    Se il giocatore è di un altro club dovrete negoziare il prezzo del cartellino del giocatore – lo potete fare selezionando “Fai un’offerta” utilizzando il tasto desto sulla scheda del giocatore o cliccando con il tasto destro sul nome del giocatore e selezionando dal menù a pop-up che compare.

    Quando fate un’offerta tenete presente che spesso dovrete offrire una cifra superiore a quella del suo valore poiché la squadra non è interessata a vendere il giocatore e quindi deve essere “persuasa” a farlo.

    Se avete pochi soldi allora studiate con attenzione che il giocatore ha all’interno del club visto che ci sono circostanze in cui un giocatore può essere lasciato andare ad un prezzo basso dalla società di appartenenza (a volte anche per un prezzo molto più basso del valore del giocatore). Ho fatto una lista di tali casi:

    · Il giocatore è inserito nella lista trasferimenti
    · Il giocatore non è felice
    · Il contratto del giocatore sta per scadere
    · Il giocatore non è desiderato dal club
    · Il giocatore ha litigato con l’allenatore

    Al contrario ci sono situazioni in cui il club potrebbe volere molti più soldi di quelli indicati nel valore del giocatore, ed ho qui fatto una lista:

    · Il giocatore è un giocatore chiave per la squadra
    · Il giocatore ha un contratto a lungo termine
    · Il giocatore è felice di giocare nel club
    · Il giocatore è un giovane con del potenziale (di solito sono giocatori convocati nell’under 21 della nazionale o simili)

    Una volta che avete presentato delle offerte per i giocatori vai avanti nel gioco utilizzando il tasto “Continua”. Il gioco procederà per alcuni giorni e si fermerà per mostrare alcuni risultati o nel caso in cui ci siano delle risposte alle offerte che hai fatto per un giocatore.

    Scoprire giovani interessanti
    Normalmente quando sono alla ricerca di un buon giovane le cose che guardo sono le seguenti:

    · Caratteristiche fisiche discrete, specialmente velocità (in quanto assieme all’accelerazione è la caratteristica fisica che cresce più difficilmente)
    · Caratteristiche tecniche buone almeno in un’area importante per il ruolo che il giocatore ricopre.

    Per esempio prenderò in considerazione un giovane con 16 in velocità e accelerazione e 12 in finalizzazione incurante degli altri attributi. Questo per il motivo che le altre caratteristiche potranno migliorare nel futuro con la crescita del giocatore.

    Quando decidere il loro futuro?
    Se un giovane non è migliorato in modo tale da essere almeno una riserva all’età di 22, allora di solito li lascio andare visto che miglioreranno ancora di meno superata l’età dei 23 anni.

    Attenzione però poiché non è una cosa sicura al 100% e potrebbe accadere che dopo averlo lasciato andare il giocatore abbia una crescita improvvisa.

    Negoziare i contratti
    Nel momento in cui state negoziando i contratti dei giocatori è importante avere già in mente quale ruolo all’interno del club avranno nei vostri piani. Non strapagate i giocatori a meno che non apparteniate ad una società senza problemi di budget.

    Per i club più piccoli, in particolar modo per società semi-professionistiche, cercate di mantenere le uscite salariali al di sotto del budget per gli stipendi e puntate principalmente all’acquisto di giovani che accetteranno più facilmente uno stipendio adeguato alla vostra società.

    Nel mio caso ho sbagliato nell’applicazione di queste regole e gli stipendi hanno superato il tetto massimo del budget stipendi innescando la reazione della dirigenza la quale mi ha avvertito del blocco dei futuri trasferimenti fino al momento il mio budget non fosse ritornato sotto controllo (uno degli inconvenienti di allenare un piccolo club).

    Per completare la costruzione della mia squadra ho cercato fra i miei giovani coloro i quali erano in grado di ricoprire la posizione di riserva e ho offerto un contratto ad un difensore ed un attaccante che avevano almeno caratteristiche fisiche adeguate. I giovani hanno subito accettato e, nonostante dubitassi della loro utilità, sono stato un supporto importante per la squadra.
    Alcuni avvertimenti per l’acquisto di giocatori da grandi club
    Quando acquistate giocatori da un grosso club, tenete presente che i giocatori in questione si stanno allenando con preparatori di altissimo livello e a tempo pieno. Per questo motivo, una volta arrivati nella vostra piccola società e cominciato ad allenarsi part-time, dovrete aspettarvi una rapida diminuzione delle loro capacità.
    Questo è un fattore importante da considerare nel momento in cui offrite un contratto per evitare di pagare troppo un giocatore che, una volta trasferito nel vostro club, si potrebbe rivelare dello stesso livello dei giocatori già presenti nella squadra.
    E’ da notare inoltre che i giocatori che provengono dai grossi club sono più abituati a vincere di quelli cresciuti in una piccola società, per cui se si trasferiscono in una piccola squadra potrebbero essere più incostanti del normale.

    La vostra prima partita
    Dopo aver cliccato alcune volte sul tasto Continua, sono arrivato alla mia prima partita ed è giunto il momento di decidere che stile di gioco la mia squadra debba giocare e che giocatori schierare in prima squadra.

    Scegliere la giusta tattica
    Giocando con giocatori con poco talento è logica conseguenza che bisognerà semplificare le istruzioni da dare ai giocatori, visto che istruzioni complicate porterebbe i giocatori a perdere la posizione a loro assegnata e a confonderli. Tenendo presente ciò ho lasciato le impostazioni di default del 4-4-2 già presente nel gioco modificando solo poche cose perchè si adattasse alle mie preferenze..

    Nelle serie minori non abbiate paura di usare dei giocatori fuori posizione se la squadra è falcidiata dagli infortuni.
    Un attaccante alto ed esperto potrebbe ricoprire meglio il ruolo di centrocampista centrale di quanto potrebbe fare un giovane.

    Le istruzione di squadra le ho lasciate com’erano, visto che sono ben bilanciate e contrasti leggeri può assicurare che le partite amichevoli non degenerino e minimizzare gli infortuni visto che i miei giocatori non hanno ancora raggiunto una buona forma fisica.

    Per quel che riguarda invece le indicazioni personali di solito le adeguo alle caratteristiche dei giocatori in campo. Come regola generale ho fatto una lista di alcune opzioni qui sotto. In ogni caso è fondamentale ricordarsi che è di primaria importanza l’equilibrio della squadra nel suo insieme (es. se avete un centrocampo composto da gente molto creativa non mandateli tutti all’attacco ma assicuratevi che almeno uno di loro rimanga indietro a coprire le avanzate degli altri).

    Come ho detto prima cercate di mantenere le istruzioni il più semplice possibile per i giocatori di basso livello, non assegnare loro troppe istruzioni e soprattutto MAI assegnare istruzioni che siano in contrasto tra loro. Un’istruzione a cui prestare particolare attenzione è “movimenti avanzati” che potrebbe portare un giocatore fondamentale fuori posizione.

    Quando date le istruzioni ai singoli giocatori non limitatevi a valutare come influenzeranno il suo modo di giocare, ma anche come queste influiranno nel gioco della squadra. Per esempio, non vuol dire che se avete tutti i centrocampisti bravi nel dribbling e veloci sia una buona idea mettere a tutti movimenti avanzati (potreste ritrovarvi sbilanciato quando si troveranno tutti in attacco).

    Far giocare i giocatori per avere il massimo rendimento
    Quando schierate un vostro giocatore fuori posizione potreste aiutarli cercando di riavvicinarli alla posizione da loro preferita attraverso delle frecce che li porti ad operare per dei lunghi tratti di partita nel loro ruolo.
    Differenze nelle tattiche in casa o trasferta?
    A seconda delle vostre capacità di allenatore, la qualità della vostra squadra e l’ampiezza della rosa a vostra disposizione potreste considerare di cambiare alcuni particolari della vostra tattica nelle partite fuori casa.

    Normalmente le partite in trasferta saranno più difficili da vincere vista la presenza del pubblico avversario che motiverà la propria squadra, ed inoltre una squadra che gioca in casa avrà un atteggiamento più offensivo mettendo più pressione sulla vostra difesa.

    A causa di queste considerazioni molti allenatori (me compreso) adottano soluzioni diverse per alcune partite fuori casa, preferendo usare una mentalità un po’ più difensiva e contropiede.

    Aspetti da tener sotto controllo durante una partita

    Ci sono molte cose da tenere d’occhio durante una partita che possono contribuire a far giocare al meglio la vostra squadra.

    ·Indicazione di infortuni
    Nella visuale 2D ogni giocatore che ha subito un colpo avrà una croce verde che indica che è leggermente infortunato. A seconda del tipo di infortunio questo potrebbe diminuire la velocità del giocatore o avere effetto su altre caratteristiche.
    Se procederete alla sostituzione del giocatore diminuirete la possibilità che l’infortunio diventi più grave con il rischio di perderlo per le prossime partite.

    ·Cronaca specifica
    Da alcune frasi contenute nella cronaca della partita potrete capire il morale del giocatore, dove il giocatore sta dominando o dove ha delle difficoltà. Usate queste informazioni per trarne vantaggio.

    Se per esempio la cronaca dice che un difensore avversario sta vincendo tutti i contrasti aerei, analizzate se sia il caso di giocare palla a terra oppure di arretrare il vostro attaccante in modo che il difensore sia obbligato a seguirlo lasciando la sua posizione sul terreno di gioco oppure sia costretto a lasciar libero l’attaccante che potrà così ricevere più palloni.

    ·Vantaggi tattici e debolezze
    Dopo che avete visto alcune azioni della partita potrete farvi un’idea sui punti di forza e sui punti di debolezza delle due squadre che si stanno affrontando da una semplice analisi della partita.

    Se per esempio la vostra squadra sembra essere sovrastata dagli avversari cercate di capire perchè questo accade, potrebbero essere diversi i motivi – la maggior parte dei quali sono facili da correggere. Più sotto c’è un elenco di alcune soluzioni che potete adottare.

    ·Modi per non far ben figurare il portiere avversario
    Una delle lamentele più ricorrenti fra i nuovi giocatori della serie Football Manager è che gli avversari dispongono di un super portiere. Questo falso problema è dovuto allo stile di gioco adottato che incoraggia i propri giocatori ad effettuare tiri dalla distanza in situazioni non ottimali rendendo facile il compito del portiere avversario.
    Per giudicare la bontà della vostra tattica non basatevi sul numero di tiri in porta effettuati dai vostri. È importante infatti creare una tattica che crei chiare occasioni di gol piuttosto che tantissime mezze occasioni.
    Spesso potete raggiungere questo obiettivo semplicemente modificando la tattica che state usando. Per esempio se siete in una grossa società che gioca contro una componente di livello inferiore non lasciate impostata la vostra tattica, per quel che riguarda la fase offensiva, come negli altri casi, ma considerate l’opportunità di far giocare la vostra squadra in contropiede e indicate ad un mediano che sappia tenere palla di farlo. In questo modo incoraggerete gli avversari ad uscire dalla propria area di rigore concedendovi quindi più occasioni limpide di quanto avverrebbe normalmente.

    Trucchi tattici

    ·Stancare gli avversari che stanno giocando in dieci
    Se state giocando contro una squadra a cui è stato espulso un uomo con ancora molto tempo al termine della partita, allora cercate di trarne vantaggio da questa situazione stancando gli avversari il più possibile.
    Potete far ciò in diversi modi, ma i miei favoriti sono:
    State vincendo – Se state vincendo e loro stanno tentando di rimontare, allora passate ad una mentalità difensiva e usate il contropiede, ritmo di gioco basso e assicuratevi che i vostri attaccanti più veloci abbiano movimento con la palla.
    Se gli avversari stanno tentando di recuperare vedrete che si stancheranno molto velocemente nel tentativo di pressare alto i vostri giocatori. Questo li porterà ad essere anche vulnerabili ai vostri contropiede.
    Non state vincendo – Lasciate le cose com’erano prima ma indicate alla vostra squadra di giocare il più larghi possibile, questo farà in modo che il gioco si sviluppi su una porzione di campo più grande e gli avversari, dovendola coprire, per riuscire a marcare i vostri giocatori dovranno faticare di più.

    ·Dare spazio ai giocatori di creatività
    Suggerisco di non assegnare pressing elevato ai giocatori creativi affinché non si trovino vicino agli avversari quando la vostra squadra riprenderà il possesso palla.

    ·Pressing
    Non aspettatevi che la vostra squadra sia in grado di pressare per tutti i 90 minuti in questo FM2008. Il pressing stancherà abbastanza facilmente i giocatori se questi hanno poca resistenza. Anche se ho una squadra composta da giocatori resistenti, di solito utilizzo un pressing elevato per 5 minuti per poi ripassare ad un pressing normale al fine di diminuire la pressione avversaria.

    ·Difendere dall’attacco
    Se avete attaccanti che riescono a sostenere ritmi elevati, potrebbe risultare utile fare in modo che pressino la difesa avversaria. Questo farà in modo che eventuali registi difensivi non abbiano il tempo di guardarsi intorno alla ricerca di passaggi che diano il la all’azione e a volte può portiere ad un errore da qui può scaturire un gol.

    ·Ottimizzare i calci piazzati
    Raccomando di prestare cura nell’impostazione dei giocatori che devono portarsi in attacco o rimanere indietro durante i calci piazzati in quanto potrebbe portare a diversi gol nel corso della stagione.

    In modo particolare sui calci d’angolo in difesa consiglio di far arretrare tutti i giocatori che hanno un’elevazione 15+ mentre su calci d’angolo offensivi portare avanti tutti i giocatori con elevazione 15+ o grande intuito o senza palla (al fine di arrivare per primi su eventuali respinte).

    ·Tener su palla
    Raccomando di usare l’impostazione tieni palla con giocatori con elevati forza, dribbling e tecnica (in particolar modo se dotati di poca velocità) se sta giocando come unica punta o come mediano (questo permette al resto della squadra di avanzare).

    ·Controllate chi è l’arbitro
    NON giocate con contrasti duri se l’arbitro che dirige l’incontro ha la fama di dare parecchi cartellini rossi (potete controllare questo dato nella schermata contenente le informazioni sugli arbitri del vostro campionato)... benché possa funzionare (specialmente se gli avversari si “infiammano” facilmente).

    ·Crossare in area
    Se avete un attaccante con buona elevazione e buon colpo di testa allora cercate di giocare con ali molto larghe che si spingano in avanti in modo che crossino spesso in area.

    ·Se usate ali allora fatele giocate larghe
    Molto spesso i giocatori non considerano il fatto che se l’ala gioca lungo la linae della rimessa laterale se contrastata facilmente si guadagnerà un rimessa con le mani.

    ·Distribuzione palla del portiere
    Assicuratevi che il portiere smisti il pallone in modo efficace – molte persone sottovalutano la pressione a cui viene sottoposta la propria squadra quando i rinvii del proprio portiere ritornano verso la propria area di rigore.
    Se il vostro portiere non è capace di rinviare (e non avete in squadra centrocampisti che possano vincere i duelli aerei) allora valutate la possibilità di indicare al portiere di effettuare un passaggio corto alla vostra difesa.

    ·Simulatori
    Non sottovalutate il vantaggio di avere in squadra un giocatore capace di simulare. Una seconda punta con l’abitudine di lasciarsi cadere in area può essere un’arma efficace – anche se non è in grado di dare una grossa mano mentre è in piedi.

    Discorso alla squadra
    Il parlare alla squadra durante l’intervallo è fondamentale a meno che non abbiate sperimentato che siete più bravi come tattici e quindi deciso di lasciare questa incombenza al vostro allenatore in seconda ( per fare in modo che ciò avvenga andate su “opzioni allenatore” e scegliete “l’allenatore in seconda è incaricato di dare indicazioni nell’intervallo”).

    Se sbagliate nel parlare alla squadra, senza questa impostazione attiva, i giocatori potrebbero pensare che siate contrariati dalla loro prestazione. Ai alcune circostanze (es. siete sotto per 5-0 in un derby) questo potrebbe motivarli a provarci fino in fondo, anche se nella maggior parte dei casi questo farà solo in modo che loro non siano particolarmente contenti di voi.

    I tenore dei discorsi fatti alla squadra dovrebbero rispecchiare il vostro pensiero sulla performance della squadra. quando parlo nell’intervallo penso a come affronterei questa situazione nella vita reale.

    Per esempio se la mia squadra sta perdendo per 1-0 all’intervallo ma la mia squadra sta giocando bene allora dico alla mia squadra che sta giocando bene e di continuare così. Poi sceglierò uno o due giocatori che stanno giocando particolarmente bene e li elogio affinché servano da incentivo per il resto della squadra.

    Nel gioco questo corrisponde a assegnare alla squadra “sostegno” e poi fare commenti positivi su alcuni giocatori. Per esempio “compiaciuto” o “esaltato”.

    Se seguite questo approccio, cioè il considerare cosa avreste detto in quella medesima situazione nella vita reale, probabilmente vi troverete abbastanza bene ed a volte potreste addirittura riuscire a cambiare l’esito della partita (il che da incredibile soddisfazione).

    Il fatto che un commento abbia sortito effetto (positivo o negativo) su un giocatore lo potrete verificare a volte nel commento della partita (es. il giocatore “x” sembra particolarmente motivato). Questa è una guida utile per capire quanto un discorso ha avuto effetto su alcuni giocatori.

    É importante notare che non c’è un discorso ottimale ed è innegabile che un discorso che ha effetto positivo su un giocatore potrebbe avere effetto opposto su altri.

    Se date troppe indicazioni individuali nei vostri discorsi, questo diminuirà l’effetto del discorso che avete fatto alla sqaudra.
    Se, dopo aver fatto un discorso a tutta la squadra, date troppi pareri ai singoli, questi ultimi prevarranno ed il messaggio che volevate dare alla squadra verrà sostituito da quello dato ai singoli (es. se assegnate alla squadra “credeteci!” e poi dite a 7 giocatori che siete soddisfatti allora il messaggio che giungerà alla squadra è che siete soddisfatti).

    Un modo semplice e sicuro per fare i discorsi alla squadra mentre imparate a conoscerli. Nel caso in cui siate preoccupati nel dare indicazioni alla squadra a causa degli effetti negativi che potrebbero avere, allora ho indicato sotto un sistema semplice per fare dei discorsi sicuri che dovrebbe funzionare abbastanza bene con la maggior parte dei giocatori. Se non vi sarà d’aiuto nel motivare la squadra vi servirà almeno ad acquisire familiarità con il gioco.

    Aspetti avanzati del gioco e sfumature

    Gestire ed evitare infortuni
    Gli infortuni sono impossibili da evitare per i giocatori professionisti e fanno semplicemente parte del gioco.

    Comunque un numero elevato di infortuni può mettere in ginocchio una piccola squadra ed è quindi importante tenere sotto controllo gli infortuni. Per cui è importante minimizzare gli infortuni nella tua squadra usando delle tecniche di gestione adeguate.

    Un altro motivo per evitare infortuni è che lunghi infortuni o una serie di piccoli infortuni possono impedire lo sviluppo dei giocatori giovani.
    Impiegare buoni fisioterapisti
    Migliori sono i vostri fisioterapisti, più velocemente i vostri giocatori recupereranno dagli infortuni e più difficilmente avranno una ricaduta.

    Il numeri di fisioterapisti che una squadra deve avere dipende in primo luogo dal numero di giocatori che vi militano e dalla lunghezza della lista infortunati. Per piccoli club possono bastare 1 o 2 fisioterapisti e ovviamente risulta più importante la qualità della quantità.
    Non assegnare carichi di lavoro troppo elevati ai giocatori
    Se assegnate ai vostri giocatori un carico di lavoro fisico eccessivamente elevato, allora aumenterà la probabilità di infortuni all’interno della vostra squadra. Se i giocatori vi comunicano spesso che sono stanchi, valutate se sia il caso di diminuire l’intensità dei loro allenamenti concedendogli di poter recuperare più facilmente tra una partita e l’altra.
    Evitare partite troppo fisiche
    Se avete a vostra disposizione una squadra piccola cercate di evitare di sfruttare eccessivamente le risorse fisiche dei vostri giocatori. Questo vi permetterà di avere minori infortuni durante le partite.

    Per fare ciò potete fare in modo che la vostra squadra giochi un partita puntando sulla tecnica piuttosto che su un pressing elevato (pressing basso e contrasti leggeri).

    Non fate giocare troppo i giocatori
    Far giocare un giocatore troppo spesso durante una stagione lo porta ad avere piccoli problemi muscolari o altri infortuni con più probabilità.
    Giocatori vecchi o i giovani sono più propensi a questo tipo di infortuni.

    Sostituire un giocatore che subisce un colpo
    Se un giocatore subisce un colpo durante una partita (viene indicato con una croce verde di infortunio nella rappresentazione in 2D della partita) pensate seriamente a sostituirlo. Questo può diminuire il rischio che il problema si evolva in un infortunio più serio.

    Effetti dovuti al meteo
    Durante la partita non trascurate l’influenza del meteo – considerate come questo possa influire sulla partita e cercate di trarne vantaggio se possibile.

    Condizione meteo Effetto

    Terreno bagnato Il pallone schizzerà sul terreno bagnato rendendo difficili da controllare e intuire i passaggi lunghi e i tiri a pelo d’erba.I tacchetti non faranno presa sul terreno e quindi sarà più difficile marcare stretto l’avversario.
    Terreno fangoso Un terreno fangoso farà rallentare il pallone molto più velocemente del normale.Questo implica che i tiri rasoterra che toccano il terreno perderanno velocità e che i passaggi lunghi stenteranno al uscire dal terreno di gioco.I giocatori si stancheranno poi molto più rapidamente su questo tipo di terreno.
    Vento Una giornata di vento può trasformare casualmente una palla alta in un tiro o un passaggio.
    Nevischio Il nevischio può far diventare il terreno fangoso ma è anche molto freddo, e questo porterà i giocatori a diminuire l’intensità della partita – specialmente se non sono particolarmente determinati o non sono abituati a questa condizione meteo.
    Pioggia Come per il nevischio, ma con effetti più attenuati.
    Terreno secco Un terreno secco farà in modo che il pallone rimbalzi molto più del normale e ciò significa che i giocatori dovranno controllare molto bene il pallone.I tacchetti poi non avranno la necessaria presa per consentire una marcatura stretta.

    Sviluppo dei giocatori giovani
    Lo sviluppo dei giovani giocatori è una qualità che tutti gli allenatori dovrebbero coltivare fino ad arrivare quanto meno ad un livello discreto.

    I più giovani possono essere acquistati ad un prezzo basso e più propensi ad accomodarsi in panchina o in tribuna rispetto ai giocatori con più esperienza. Sono quindi utili per creare una rosa sufficientemente ampia senza creare problemi all’interno dello spogliatoio, anche nel caso in cui voi non siate inclini a seguire tutta la trafila delle giovanili che i giovani fanno.

    ·Non fate giocare troppo i giovani
    Far giocare i giovani fino allo stremo delle loro forze può limitare seriamente il loro sviluppo, non solo saranno meno inclini a dare il 100% di se durante gli allenamenti ma c’è anche il rischio che abbiano un lungo infortunio che mini la loro carriera visto che i muscoli dei giovani si stanno sviluppando.

    Il numero di partite che un giocatore può disputare in una stagione dipende dal giocatore in questione. Potete determinarlo in modo approssimativo dando un’occhiata alle sue caratteristiche fisiche. Come regola generale maggiori sono la resistenza e l’integrità fisica più frequentemente potrà giocare.

    ·Fargli fare esperienza in prima squadra
    Se possibile fate fare esperienza in prima squadra ai vostri giovani più promettenti. Se siete l’allenatore di una grande squadra e non avete questa possibilità allora valutate se sia il caso di mandarli in prestito in qualche altra squadra affinché possano fare questa esperienza.

    ·Individuare i giocatori che hanno raggiunto i loro limiti
    I giocatori giovani di solito migliorano molto più velocemente degli altri. Alcune volte però potrete vedere casi in cui le loro caratteristiche tecniche hanno un calo improvviso dovuto al fatto che hanno avuto una rapida crescita fisica e devono abituarsi alla loro nuova massa corporea.

    Se un giovane non ha dato segni di miglioramento nell’arco di due anni allora prendo in considerazione l’idea che abbia raggiunto il suo massimo potenziale.

    Gestire la stampa
    Uno degli aspetti più difficili di FM2008 per i nuovi allenatori è come gestire i rapporti con i media e come sfruttarli a proprio vantaggio.

    Analizzeremo questo aspetto del gioco scorporandolo in più parti e chiarendo come funziona ognuna di queste.

    Giochi mentali per gli allenatori
    Generalmente, quando fate commenti sullo stile di un giocatore, i vostri giocatori professionali vorranno che agiate in una maniera professionale, mentre gli altri (se fate commenti irrispettosi / scortesi) saranno felici che l’allenatore pensi sulla stessa lunghezza d'onda e lavoreranno quindi più sodo per lui. Quindi bisogna esaminare attentamente la personalità della vostra squadra per riuscire ad ottenere le reazioni desiderate.

    Le reazioni dei giocatori rivelano infatti alcune statistiche nascoste e la loro personalità. Per esempio, in una situazione in cui Alex Ferguson ha dichiarato che il Southampton era candidato alla retrocessione, mentre Beattie e Phillips erano determinati a dimostrare che ferguson si sbagliava, Fernandez aveva timore che Ferguson avesse ragione. Per intenderci, Beattie e Phillips hanno avuto una reazione tipica dei giocatori in possesso di tratti mentali forti come un alto livello di determinazione, capaci quindi di sostenere la pressione che gli viene imposta e che li porta ad essere ambiziosi. Quando fate dichiarazioni simili ai media otterrete il meglio proprio da questo tipo di giocatori (risultati permettendo). D’altro canto, Fernandes ha dimostrato un livello di insicurezza che lo porta a dubitare delle proprie possibilità, di quelle dell’allenatore e dell’intera squadra. Può essere una situazione difficile da gestire per cui con giocatori di questo tipo è meglio non caricarli troppo di pressione, mantenere sempre un basso profilo, senza provocare mai gli allenatori o i giocatori avversari e cercando di rimanere sempre al di fuori della luce dei riflettori. Giocatori quali Fernandes riescono a dare il meglio di se quando non messi sotto pressione.

    È molto più difficile prevedere come un giocatore giocherà sul campo in seguito a queste dichiarazioni. Ci sono troppe variabili che determinano la prestazione di un giocatore nel giorno della partita; queste includono il morale, il livello di felicità, la tattica, gli avversari in campo, la tattica degli avversari ed anche tutti quei fattori esterni al campo quali il trasferimento o una discussione sul contratto del giocatore. Queste sono solo alcune delle variabili in gioco. Cosa possiamo dire con certezza è che se un giocatore reagisce in modo positivo alle dichiarazioni di un allenatore, allora questo influenzerà in modo positivo anche la sua prestazione nel corso della partita, anche se il globale dipenderà poi anche dalle variabili espresse sopra. Analogo discorso nel caso di una reazione negativa al commento.

    Come nella vita reale anche in FM2008 facendo un commento per ottenere il meglio da alcuni giocatori della squadra si corre il rischio di rendere scontenti altri. Questo fa dell’analisi dei tratti mentali della vostra squadra un compito essenziale per guidarla al successo.

    Rilasciare un commento su un giocatore
    Ci sono delle limitazioni a questo aspetto, la prima delle quali è che non è possibile rilasciare una dichiarazione se il giocatore non ha giocato almeno 4 partite. Inoltre potrete rilasciare solo una dichiarazione alla settimana. Queste limitazioni sono presenti allo scopo di evitare un abuso di questa funzione magari per commenti su giocatori che non giocano.

    Come nella vita reale, i giocatori amano sentirsi elogiati mentre non stravedono per le critiche. Comunque ricordatevi che alcuni giocatori non rifiuteranno delle critiche ma anzi saranno spronati a dimostrare che l’allenatore si sbagliava. Come pure può succedere che un giocatore elogiato si compiaccia di quanto ha fatto e si adagi sugli allori rendendo di meno.

    È tuo compito di allenatore quello di decidere come motivare ciascun componente della tua squadra. Come linea guida vi suggeriamo di evitare critiche ai giovani o a coloro noti per non reagire bene se criticati.

    Rispondere alle speculazioni sui trasferimenti
    Se uno dei vostri giocatori è stato accostato al nome di un altro club vi verrà chiesto un commento al riguardo dalla stampa. Le opzioni che avrete variano dal dichiarare di togliere le mani dal giocatore al dire che siete costretti a vendere il giocatore per risanare le finanze del club.

    Come risponderete dipende dal fatto che vogliate vendere un giocatore o meno. Anche se a volte potreste voler semplicemente nascondere il vostro desiderio di vendere un giocatore (se ad esempio il giocatore è un idolo dei tifosi) fino a che non lo venderete, poichè anche il solo ammettere che avete preso in considerazione una simile idea potrebbe far infuriare i tifosi anche se i risultati sono dalla vostra parte.

    Mantenere felice la propria squadra

    Giocatori

    Non cambiate spesso il suo stato in squadra
    Se cambierete ogni settimana lo stato in squadra di un giocatore questo si sentirà insicuro riguardo la sua posizione nel club.
    Un giocatore vi farà capire di non essere contenti del cambiamento attuato con il messaggio “pensa di essere stato trattato male” nel suo profilo.

    Pagate un giocatore il giusto
    Se prendete un giocatore mentre giocate nella conference e gli offrite un contratto di 5 anni a 150£ / settimana, quando raggiungerete la Premiership difficilmente sarà contento del contratto.

    Non allenate un giocatore in una posizione che non gli competeSe allenate il giocatore in una posizione che non sente adatta per se allora vi dirà di non essere contento del suo programma di allenamento. Ciò rallenterà il miglioramento che il giocatore potrebbe avere dal suo allenamento e lo renderà meno propenso ad allenarsi.

    Barriera linguistica
    Se un giocatore non è in grado di comunicare con un membro dello staff allora sarà più infelice di chi invece può farlo.

    Giocatori che non gli piacciono
    Alcuni giocatori non vanno d’accordo con altri e non devono perciò essere nella stessa squadra. Lo potrete scoprire solo provando e sbagliando (un giocatore vi avvertirà quando si avrà questa situazione).

    Ignorare le richieste del giocatore
    Se ignorerete le richieste di trasferimento di un giocatore o rifiuterete la sua richiesta di giocare allora lo renderete infelice.

    Vincere le partite
    A nessun giocatore piace perdere sempre, per cui vincere le partite è un buon modo per tener alto il morale della squadra.

    Valutatelo in modo realistico
    I giocatori non saranno felici di venir sopravvalutati dal proprio giocatore. Mentre un giocatore felice, tollerante e che gioca per la propria squadra del cuore accetterà di essere valutato 10 volte il suo reale valore, un giocatore scontento che vuole trasferirsi in un grande club potrebbe essere contrariato anche dall’essere valutato appena 1.5 volte il suo reale valore.

    Proteggerlo dai media
    Se non li proteggerete dalle critiche dei media, questo influenzerà il loro parere nei vostri confronti.

    Nota:
    Questa è un’arma a doppio taglio in quanto alcuni giocatori potrebbero prendere i commenti positivi fatti da voi ai media come un invito a rilassarsi e ad affrontare le cose con animo leggero.

    Tempo di permanenza nel club
    Alcuni giocatori reputeranno di aver ormai raggiunto tutto il possibile nel loro club e cercheranno quindi nuovi stimoli. Se forzerete questi giocatori a rimanere il loro morale scenderà.

    Se un giocatore esperto e rispettato sarà scontento allora influenzerà anche il morale del resto della squadra. Ad esempio se Shearer dovesse essere scontento nel Newcastle allora anche gli altri giocatori potrebbero seguirlo.

    Non fate promesse che non potete mantenere
    Fare vane promesse ad un giocatore che poi non manterrete è un modo sicuro per fare in modo che non siano contenti di voi. Evitate di fare promesse per risolvere problematiche a breve termine a meno che non siate sicuri di poter tener fede ad esse, in caso contrario vi accorgerete di avere più problemi di quanti ne avevate in partenza.
    Possibili motivi di inquietudine
    Ho fatto una lista di possibili cause di inquietudine che potrebbero affliggere un giocatore nel gioco. Nonostante sia una lista lunga contiene solamente una frazione delle varie frasi che possono comparire nel profilo del giocatore.

    Prestate particolare attenzione alle parole usate in quanto vengono scelte con estrema perizia. Questo per permettervi di capire ogni sfaccettatura della personalità di un giocatore e quindi riuscire a gestirlo al meglio.

    Per esempio se un giocatore dovesse apparire “preoccupato” per il suo posto in prima squadra, allora potrete capire che il giocatore in questione è insicuro per cui sarete in grado di “sottometterlo” se necessario.

    1. Vuole trasferirsi in un club più importante
    2. Vuole un miglioramento del contratto
    3. Vuole giocare titolare in prima squadra
    4. Scontento di essere stato multato
    5. Vuole giocare in una squadra di vertice
    6. Difficoltà ad ambientarsi
    7. Motivi personali
    8. Scontenta che l’offerta di trasferimento sia stata rifiutata
    9. Vuole nuove sfide
    10. Pensa di essere stato trattato ingiustamente
    11. Pensa di essere stato trattato ingiustamente da un compagno
    12. Non va d’accordo con un compagno
    13. Non va d’accordo con l’allenatore in seconda
    14. Non va d’accordo con l’allenatore
    15. Scontento del suo ruolo
    16. Nostalgia di casa
    17. Scontento per non aver avuto un’iniezione
    18. Non ha il supporto dell’allenatore
    19. Stanco
    20. Dichiarazioni dei compagni di squadra
    21. Scontento di essere stato sostituito
    22. Scontento della situazione finanziaria del club
    23. Valutato troppo
    24. Perseguitato dagli arbitri
    25. Vuole la sua paga adeguata a quella dei compagni di squadra
    26. L’allenatore lo lascia ai margini della squadra
    27. Preoccupato dalla mancanza di disciplina
    28. Preoccupato dalla mancanza di armonia nello spogliatoio
    29. Pensa che la squadra stia rendendo al di sotto delle possibilità
    30. Pensa di lasciare la squadra grazie alla legge bosman
    31. La squadra ha acquistato un giocatore rivale
    32. Voci indicano che verrà sostituito
    33. Troppi giocatori in competizione per la stessa maglia
    34. L’allenatore ascolta i giocatori
    35. C’è poca concorrenza per un posto in squadra
    36. Scontento che sia stato venduto un giocatore importante
    37. Scontento che sia stato venduto un giovane
    38. Infastidito dalle voci di mercato
    39. Non riesce ad ambientarsi
    40. Pensa che l’allenatore non si fidi di lui (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    41. Pensa che l’allenatore sia troppo duro con la squadra (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    42. Confuso dai commenti nello spogliatoio (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    43. L’allenatore sta mettendo pressione sulla squadra (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    44. L’allenatore ha atteggiamenti diversi a seconda del giocatore (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    45. Scontento del discorso (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    46. Mancanza di leadership nello spogliatoio (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    47. Scontento del discorso dell’allenatore in seconda (a seguito dei commenti negli spogliatoi)
    48. Non ha fiducia nell’allenatore
    49. Preoccupato che il club sia obbligato a cedere i giocatori
    50. Scontento al ritiro dalla nazionale
    51. Scontento di essere messo il lista trasferimenti
    52. Scontento della durata del contratto proposto
    53. Pensa che l’allenatore lo giudichi meno di quanto gli spetta
    54. Vuole chiarimenti riguardo il suo stato in squadra
    55. Pensa che la sua carriere sia al termine
    56. Sente la pressione delle aspettative dei media
    57. Sente la pressione delle critiche dei media
    58. Sottovalutato dall’allenatore
    59. Messo in lista trasferimenti dall’amministrazione
    60. E’ stato fatto giocare in una posizione in cui è meno forte
    61. Scontento che gli abbiano detto che non giocherà
    62. Non vuole lasciare la squadra
    63. Scontento che nell’allenamento (area di allenamento) non ci sia il preparatore per (allenamento relativo)
    64. Vuole in (area di allenamento) un preparatore per (allenamento relativo)
    65. Carico di lavoro in (area di allenamento) è troppo duro (allenamento relativo)
    66. Vuole lavorare di più in (area di allenamento) (allenamento relativo)
    67. Vuole un miglior allenatore per (allenamento relativo) in (area di allenamento)

    NB> Mentre ci sono solo 67 tipi diversi di infelicità, ci sono centinaia di messaggi diversi che li indicano.

    Gli effetti del morale
    Il morale, come nella vita reale, avrà un notevole effetto sulla vostra squadra. Come una serie di vittorie consecutive può far volare il morale della squadra, analogamente un paio di sconfitte lo riabbasserà. Il morale dei vostri giocatori avrà quindi una grossa importanza sulla forma stessa dei giocatori – avete quindi la necessità di sapere come prolungare la serie di successi e terminare la serie di sconfitte.

    Gli effetti di un morale basso
    La perdita di morale colpirà soprattutto i giocatori che hanno preso parte alla partita. Comunque, non tutti i giocatori raggiungeranno il livello minimo – solamente quelli che risentono maggiormente di una sconfitta. Un attaccante che ha fallito alcune occasioni da gol o un portiere che ha concesso alcuni gol facili, sono dei validi esempi di giocatori che avranno un notevole abbassamento del morale.

    Gli effetti delle caratteristiche dei giocatori sul morale
    Gli effetti del morale in Football Manager dipendono in parte dall’età media della squadra e dalla personalità dei giocatori.

    Se la vostra squadra è composta da giocatori “capricciosi” (specialmente sleali) allora sarà più difficile che si impegnino a fare in modo che le cose cambino in meglio. Se stanno giocando per una squadra che perde ogni settimana, cercheranno di cambiare aria richiedendo il trasferimento piuttosto che mettersi d’impegno affinché la situazione migliori. In modo analogo (ma per ragioni diverse) i giocatori molto giovani sono notevolmente influenzati dal morale. Questi giovani di solito non hanno l’esperienza necessaria per lottare o trovare le giuste motivazioni quando le cose non vanno per il verso giusto.

    È saggio far giocare sempre gli stessi giocatori dopo un periodo particolarmente difficile?
    I migliori allenatori vi diranno che dipende dalla situazione – e questo vale anche per FM. Se siete reduci da una serie di sconfitte potrebbe essere saggio inserire un paio di giocatori esperti – la maturità è una buona cosa per le rose giovani. Potreste però pensare anche che la forma stia per tornare, nel qual caso sarebbe meglio non fare troppi cambiamenti.

    Riassunto sul morale
    Come riassunto generale, gli effetti del morale sul giocatore varia da giocatore a giocatore. Giocatori poco professionali o capricciosi, per esempio, tendono ad essere molto influenzati dal morale. Se sono felici tutto procederà a meraviglia – se no sono dolori. Al contrario giocatori professionali lavoreranno e avranno un andamento costante indipendentemente dal loro morale.

    Se state cercando di stabilizzare una squadra che ha un morale basso e una striscia negativa, prendete in considerazione l’idea di inserire in squadra un paio di giocatori esperti per aiutare a tenere unito lo spogliatoio. Ultima cosa: non date mai la fascia di capitano ad un 18enne – non importa quanto sia forte. Non sarà mai all’altezza...

    Interazione fra allenatore e giocatore

    In Football Manager 2008 ci sono diverse possibilità di interazione con i vostri giocatori.

    Imparare dai giocatori esperti:
    Avete mai desiderato che un vostro giovane impari da un giocatore esperto seguendone comportamento in campo e caratteristiche?

    Bene, ora ne avete la possibilità. Per prima cosa dovrete selezionare uno dei giocatori su cui volete puntare per il futuro e uno dei vostri giocatori esperti, che giochi in una posizione simile a quella in cui gioca il giovane, affinché gli faccia da tutor per 6 mesi.

    Un giovane imparerà di più nel caso in cui il giocatore a cui lo avete affidato abbia un carattere e uno stile simili. Sarà poi più incentivato a imparare da un giocatore della stessa nazionalità e che parli la stessa lingua. Fate attenzione però a non accostare due giocatori con caratteristiche molto diverse tra loro in quanto potrebbe portare al peggioramento di entrambi e degli attriti tra loro che potrebbero poi propagarsi a tutta la squadra.

    In conclusione, eccovi alcuni consigli su come trarre il maggior beneficio da questa interazione. Scegliete un giocatore esperto che abbia caratteristiche a voi gradite (determinato, ecc.) e poi assicuratevi che abbia fra le giocate preferite quelle che voi volete che impari il giovane. La cosa più importante è che voi accoppiate due giocatori che hanno lo stesso ruolo e modo di giocare (es. entrambi attaccanti veloci/ entrambi centrocampisti che si impegnano molto, ecc.).

    Far riposare un giocatore:
    Avete mai fatto riposare un giocatore, salvo poi ricevere lamentele dal giocatore stesso per il fatto che non lo fate giocare? Cosa ne pensate di dirgli prima quanto avete in mente di fare? Questo è ciò che questa interazione vi permette di fare.

    Una volta che un giocatore a giocato una partita e voi pensate che abbia bisogno di riposo almeno per la partita successiva, potete chiedergli se gli sta bene. Se risponde favorevolmente allora potrete farlo riposare per il periodo specificato senza problemi.

    Un giocatore accetterà più facilmente un periodo di riposo se comincia ad essere stanco specialmente dopo un periodo di partite particolarmente duro. Fate però attenzione che un giocatore non ama stare fuori per troppo tempo e quindi cercate di valutare con attenzione il periodo in cui avete intenzione di concedergli questa pausa.

    Il modo più facile per ottenere una risposta positiva è quella di chiedere se un giocatore voglia fare una settimana di riposo quando questi si sente stanco ed ha giocato una lunga serie di partite consecutivamente.

    Consiglio acquisti:
    Dopo aver giocato per un po’ a questo gioco entrerete in sintonia con alcuni giocatori che hanno giocato con voi più a lungo. Avete mai desiderato chiedergli un consiglio su chi acquistare nella prossima finestra di mercato?

    Il giocatore sfrutterà la sua conoscenza della nazionale in cui gioca, del club da cui proviene e tutti i giocatori con cui è in buoni rapporti.
    Prestate attenzione perchè se volete entrare fra lo staff preferito di un giocatore e questi vi da un consiglio su un giocatore da acquistare, è bene che vi assicuriate la firma del giocatore consigliato.

    (Nota: potete anche farvi consigliare un membro dello staff per completare il vostro)

    Raccomandare un possibile ruolo nello staff:
    Immaginate che il vostro attaccante più importante abbia ormai superato i suoi anni migliori e desiderate ardentemente che questi rimanga nel vostro club con un incarico da non giocatore. Questa interazione vi da la possibilità di influire sulla scelta del giocatore di rimanere nel gioco come membro dello staff.

    Una volta che un giocatore ha raggiunto la soglia del 30 anni, comincerà a parlarvi dei suoi piani futuri. Questi piani vi daranno un’idea su cosa voglia fare il giocatore una volta appesi gli scarpini al chiodo.

    Potete persuadere il giocatore ad imparare un ruolo tra quelli dello staff. Se sarete persuasivi potrete convincere il giocatore ad intraprendere una delle carriere disponibili nel mondo del calcio molto prima che questi decida di ritirarsi.

    La cosa che da più soddisfazione riguardo questa interazione è prendere un giocatore che ama il club in cui milita, che vi apprezzi, prendere nota di quanto scritto di fianco a “progetti a lungo termine” e incoraggiarlo ad intraprendere quella strada una volta finito di giocare. Comunque evitate di essere troppo insistenti in quanto questo potrebbe avere un effetto opposto a quello desiderato.

    Ultime prestazioni:
    La parte riguardante l’apprezzamento/critica delle prestazioni del giocatore è stata rivista per inserirla all’interno della sezione interazione col giocatore. Una volta che il vostro giocatore avrà giocato alcune partite avrete la possibilità di elogiare o criticare il giocatore tramite varie sfumature.

    Scegliere il giusto livello di elogio/critica è la parte fondamentale dell’interazione con il giocatore. I giocatori più determinati avranno prestazioni mediamente migliori e costanti degli altri per cui elogiarli eccessivamente dopo un paio di partite ben giocate non avrà gli effetti desiderati.

    Mentre criticare i giocatori più insicuri dopo un paio di prestazioni appena sufficienti può essere dannoso.

    Resa al di sotto delle aspettative:
    Vi è mai capitato di trovarvi nella situazione in cui non riuscite a vincere una partita nemmeno a pagarla, i vostri giocatori sono scontenti del fatto che la squadra non sta rendendo quanto dovrebbe e i dirigenti cominciano a guardarsi attorno?

    Cominciate a rivedere la vostra formazione e a modificare la tattica ma le cose vanno ancora peggio. Cominciate ad essere disperati e a pensare che non ci sia nient’altro da fare che pregare.

    Bene, c’è un’interazione con il giocatore che potrebbe aiutarvi. Questa interazione con il giocatore vi permette di chiedere ad un giocatore che si dimostra preoccupato per il rendimento della squadra di organizzare una seduta con la squadra per discutere e cercare di risolvere i problemi che possono aver portato a questa situazione.
    In ogni caso la chiave del successo di questo incontro è il giocatore che contatterete per organizzarlo. È fondamentale che scegliate un giocatore rispettato dalla maggioranza della squadra.

    Se l’incontro andrà a buon fine potrete diminuire il numero dei giocatori scontenti della situazione trasformandoli in giocatori vogliosi di migliorare la situazione di classifica del club.

    Interazione dell’allenatore con giocatori di altre squadre in FM2008

    Ci sono diversi modi per interagire con i giocatori delle altre squadre nell’ultima versione di Football Manager.

    L’uomo pericoloso:
    Dovrete giocare contro il vostro avversario più pericoloso nella prossima partita. Nella loro squadra gioca una punta che nel passato contro di voi ha segnato una marea di gol. Pensate che il giocatore in questione possa incontrare difficoltà a reggere la pressione e le aspettative nei suoi confronti. Ora avrete la possibilità di verificare il carattere di questo giocatore. Potete rilasciare una dichiarazione che lo ponga sotto la luce dei riflettori affermando che è l’uomo pericoloso della prossima sfida.

    Rilasciare una simile dichiarazione può funzionare anche per fare buona impressione sui giocatori professionali della vostra squadra in quanto dimostrerete loro di aver analizzato con attenzione gli avversari.

    Per ottenere il meglio da questa interazione cercate di rilasciare la dichiarazione un giorno prima della partita, nei confronti di un giocatore che ritenete non possa reggere la pressione (normalmente i giovani sono un buon obiettivo) e assicuratevi che non abbia brillato nelle partite precedenti.

    Punto debole:
    In modo simile a quanto avviene per l’uomo pericoloso potete richiamare l’attenzione della stampa su un altro giocatore della squadra avversaria. Ma invece di segnalarlo come l’uomo pericoloso potete indicarlo come il punto debole degli avversari. Questa interazione funziona meglio con giocatori con caratteri deboli e che non stanno attraversando un buon periodo di forma.
    Impressionato dell’ultima performance:
    Avete appena giocato una partita in cui un giocatore della squadra avversaria ha giocato in modo fantastico. Cominciate a pensare che non vi dispiacerebbe averlo in squadra ma vi accorgete che altre squadra lo stanno tenendo d’occhio.

    Perciò dovrete riflettere su come convincerlo a preferire voi alle altre pretendenti. È sicuramente una buona base di partenza per creare il giusto feeling con il giocatore l’elogiarlo dopo la partita giocata.

    Per ottenere il meglio da questa interazione elogiate solo un giocatore che abbia giocato una partita molto buona nella partita contro di voi. Essere poi della sua stessa nazionalità ed avere una reputazione elevata può aiutare per convincerlo.

    Ammirare giocatore/Ammirare giovane:
    Un modo efficace per migliorare l’aspetto precedente è dichiarare la propria ammirazione per il giocatore. Specialmente se on vostro osservatore vi ha comunicato che il giocatore potrebbe essere interessato a trasferirsi nella vostra squadra.

    Ora è quindi il vostro turno di cominciare a persuadere il giocatore ad accettare il trasferimento alla vostra squadra entrando nelle sue grazie. Gli stessi fattori visti in precedenza per impressionato dall’ultima performance valgono anche qui.

    Questa interazione va usata quando non siete sicuri se un giocatore sia interessato o meno ad accettare una vostra offerta di trasferimento. Serve anche a capire se l’eventuale arrivo del giocatore può provocare problemi all’interno del club a causa di eventuali timori di perdere il posto in squadra da parte di un giocatore già militante nella vostra rosa.

    Dichiararsi interessati:
    Dopo aver fatto una serie di commenti ed essere entrati nelle grazie del giocatore è tempo di dichiarare il proprio interesse l’acquisto del giocatore stesso.

    Questa interazione può/farà cementare i rapporti fra voi e il giocatore permettendovi così di sedere al tavolo delle trattative per l’acquisto con un indubbio vantaggio.

    Mantenere felice la dirigenza
    É noto che la vostra panchina è in bilico quando la dirigenza non è soddisfatta dalle vostre prestazioni, il vostro nome verrà visualizzato nella lista dei potenziali esoneri ed i tifosi protesteranno o i dirigenti voteranno per stabilire se c’è ancora la necessaria fiducia nei vostri confronti.

    Per mantenere il vostro impiego dovete imparare come soddisfare il vostro presidente. I seguenti aspetti influenzano la felicità di un presidente in FM2008.

    ·Decisioni sui trasferimenti
    Se lasciate partire un giocatore importante a parametro zero (o un giocatore che piace al presidente), in questo caso il presidente sarà comprensibilmente contrariato con voi. Quando un giocatore possa essere considerato importante dipende dall’importanza del club che state allenando (es. Il Brighton sarà contrariato se un giocatore valutato 50k otterrà di andarsene a parametro zero mentre la dirigenza del Liverpool non batterebbe ciglio in una simile circostanza).

    ·Posizione in campionato
    Il presidente vi comunicherà a inizio stagione (o quando verrete assunti dal club se entrerete a campionato in corso)la posizione di campionato a cui la squadra deve puntare. Se non vi dimostrerete in grado di raggiungere questo obiettivo dopo le prime partite della stagione, in questo caso comincerà ad avere dei dubbi sulle vostre capacità di allenatore.

    ·Periodi di forma
    Se il club attraversa un periodo di forma (positivo o negativo) questo influenzerà l’umore del presidente, se in campionato siete in una posizione non buona, allora un buon momento di forma potrebbe salvarvi dal licenziamento. Se avete una buona posizione in campionato questo potrebbe portarlo a pensare che voi non possiate mantenere quell’andamento.

    ·Pressioni dei tifosi
    I tifosi di calcio sono notoriamente volubili e un allenatore che ha guidato la squadra alla salvezza e a vincere una coppa solo una stagione prima potrebbe non essere così ben voluto nella stagione in corso (ricordate Joe Royle Oliver?). I tifosi reagiranno male in seguito a una brutta posizione in campionato, un brutto momento di forma o il trasferimento di un giocatore amato dal pubblico.

    ·Suggerimenti della dirigenza su giocatori
    Alcune volte la dirigenza potrebbe indicare la loro convinzione che un determinato giocatore andrebbe acquistato o che un giocatore della squadra è importante. Se la vostra squadra si sta comportando bene e i risultati sono dalla vostra potrete permettervi di prenderli come suggerimenti poco importanti, in caso contrario, se le cose non dovessero andare così bene, vi conviene seguire attentamente i suggerimenti dati dalla dirigenza.

    ·Richieste dirigenza
    Se la dirigenza vi avverte che state perdendo troppo tempo nella cura degli aspetti finanziari e troppo poco nell’allenare, prendete l’avvertimento seriamente, in quanto richieste successive potrebbe mettere a dura prova la loro pazienza.

    ·Preoccupazioni finanziarie
    Come se non aveste abbastanza aspetti di cui preoccuparvi, la dirigenza si aspetta quanto meno che manteniate l’attuale stato finanziario. Se migliorerete drasticamente la situazione questo potrebbe portare a dei peggioramenti in altri aspetti (in ogni caso dipende se il presidente punta ai profitti o ai risultati).

    ·Multare i giocatori
    Se punite spesso i giocatori allora la dirigenza vi richiamerà dal distruggere il morale della squadra... ignorate il richiamo a vostro rischio e pericolo.

    ·Cattiva gestione dei media
    Se non siete in grado di gestire la pressione dei media e questi minano il morale della vostra squadra ciò influenzerà il giudizio della dirigenza nei vostri confronti.

    ·Tempo di permanenza nel club
    Più a lungo un allenatore rimane nel club, più un presidente si aspetterà da lui.

    È da notare inoltre che ogni presidente ha una propria personalità e alcuni di loro saranno più propensi ad esonerare gli allenatori rispetto ad altri. Ho fatto una lista in cui i presidenti sono relativamente pazienti con i loro allenatori.
    Brighton Championship
    Cambridge City Conference South

    Evitare cali di fine stagione
    I cali di fine stagione possono in Football Manager verificarsi facilmente se non state attenti. La prima cosa da fera per evitare che si verifichino è capire il motivo per cui si hanno. Ho fatto un elenco delle cause che possono portare a cali di fine stagione descrivendo come evitare ognuna di queste situazioni.
    Giocatori stanchi
    In una piccola squadra con una rosa ristretta a disposizione per la prima squadra facilmente a fine stagione si verificherà che i giocatori siano sempre più stanchi e affaticati. Se possibile fate riposare i vostri migliori giocatori facendoli partire dalla panchina nelle partite meno importanti.

    Se ciò non dovesse risultare possibile allora diminuite l’intensità dei loro allenamenti per permettergli di recuperare tra una partita e l’altra.
    Infortuni a giocatori fondamentali
    Accertatevi di avere sempre dei sostituti all’altezza per ogni ruolo, in caso contrario un infortunio ad un giocatore fondamentale potrebbe compromettere il lavoro di mesi.

    Ho avuto la possibilità di vedere una squadra praticamente imbattibile allenata da me stentare a rimanere in corsa per la promozione per il semplice motivo che la squadra era composta da troppi giovani e malauguratamente il mio unico giocatore di esperienza (anche capitano della squadra) è rimasto infortunato per mese.

    Squalifiche dei giocatori
    Come per gli infortuni tenete d’occhio la situazione dei cartellini dei vostri giocatori, specialmente se siete prossimi ad un’importante partita.

    Potrebbe essere una buona idea assegnare ad un giocatore diffidato contrasti duri se le prossime partite si profilano relativamente semplici – è meglio che salti una partita in cui potete sostituirlo senza gravi conseguenze piuttosto che non averlo a disposizione per una partita importante.

    Distrazione per altre competizioni
    Giocare in coppa può spesso distrarre i giocatori dagli impegni di campionato, specialmente se nelle fasi conclusive.

    Non solamente le coppe possono stancare i giocatori ma possono anche distrarli da partite meno eccitanti come possono essere quelle di campionato. In queste circostanze mantenete i titolari sulle spine ruotando i giocatori e mettendo in panchina i giocatori che sembrano troppo rilassati per una partita o due – di solito questi li persuade a mantenere alta l’attenzione.

    Giocatori trasformati in polli
    Questo problema è di solito combinato con altre cause. È la situazione in cui il giocatore si sente troppo sicuro di se e si rilassa, perchè pensa che la squadra sia imbattibile o perchè pensa di essere troppo forte per non giocare.

    In queste situazioni mantenete alta la concentrazione mettendo un giocatore di esperienza in panchina per una partita o due – questo farà capire ai giocatori che nessuno è troppo forte per considerarsi titolare fisso.

    Cambi di dirigenza
    Ci sono sei diversi modalità con cui le dirigenze cambiano in FM2008. Sono elencati qui sotto:

    Tipo di cambio Descrizione

    PLC Una compagni acquisterà il club ed quoterà il titolo in borsa Consorzio – un consorzio di uomini d’affare acquisterà il club, probabilmente assumendo un nuovo allenatore
    Cordata di tifosi Questo succede per i piccoli club in difficoltà economiche. Verranno acquisiti da una cordata di tifosi che cercheranno di evitare la fine del loro club Ricconi – Sono molto rari ma useranno i loro soldi come se non ci fosse un domani
    Promozione dall’interno È la più comune. Il presidente si farà da parte e permetterà ad un dirigente di assumere il suo ruolo.
    Elezioni È un caso raro e capita solamente in paesi o club dove sono in vigore queste elezioni es. Real Madrid.

    Questi sono le fasi di cambio della dirigenza, ciascuno dei quali è spiegato in seguito:

    ·Voci nell’ambiente – Voci che annunciano un possibile acquisto del club a breve termine. In relazione al tipo di cambio di dirigenza, il club potrebbe porre una restrizione al mercato in entrata e alle richieste alla dirigenza.
    ·Discussione interna – Verrà presentata una proposta formale che verrà discussa dalla dirigenza del club.
    ·Proseguo delle discussioni – Le discussioni possono andar male, bene o fallire. Ovviamente possono anche arrivare ad un accordo. Se falliscono, le restrizioni potrebbero essere aumentate.
    ·Completamento della dirigenza – Se le discussioni hanno successo, il vecchio presidente verrà sostituito ed il nuovo presidente prenderà il suo posto. Sottolineerà i cambiamenti (se ce ne saranno) che avranno luogo.
    ·Proclami della dirigenza – Dopo un po’ di tempo, ogni progetto a lungo termine del presidente sarà portato a termine es. miglioramento delle strutture di allenamento o cambio di allenatore

    Domande frequenti e soluzioni

    Perchè un giocatore recupera più velocemente dall’influenza se curato da un fisioterapista?
    Se un giocatore non verrà mandato a casa lavorerà il più possibile compatibilmente con le sue condizioni, ma il fisioterapista si assicurerà anche che i prenda il necessario riposo, si alimenti in modo adeguato e determinerà il momento esatto in cui la malattia non sarà più contagiosa e quindi potrà tornare ad allenarsi con la squadra.

    Se invece verrà lasciato a casa probabilmente rimarrà sdraiato sul divano e ritornerà a disposizione più tardi in quanto è stato avvisato di rientrare in squadra solamente nel momento in cui non si sentirà completamente guarito onde evitare che possa contagiare i compagni di squadra.

    A quale età un giocatore può considerarsi vecchio?
    Negli ultimi anni l’età media in cui si ritirano i giocatori è aumentata nel calcio professionale. Grazie al miglioramento delle tecniche di allenamento e la dieta salutare a cui sono sottoposti, i giocatori professionisti possono giocare ad altissimi livelli anche dopo aver superato i 30 anni.

    Come per altri aspetti abbiamo tentato di simulare anche questo in FM2008, comunque considerate il fatto che solamente i giocatori professionisti con le giuste caratteristiche potranno trarre beneficio da questo aspetto. I giocatori che non si prendono cura di se stessi si ritroveranno bruciati molto presto.

    Posizione in cui gioca ed Età in cui si ha il meglio dal giocatore
    Portiere 33
    Difensore 31
    Centrocampista 29
    Attaccante 28

    I più grandi miglioramenti si avranno sotto i 24 anni. Tenete poi presente che alcuni giocatori raggiungono il loro massimo prima dell’età di riferimento e altri dopo.

    Come accennato nel paragrafo iniziale, quanto un giocatore riuscirà a mantenere il massimo dipende dal suo atteggiamento e l’impegno nel giocare nel calcio professionistico. Un giocatore conosciuto per la sua professionalità ed il suo costante impegno di solito manterrà il massimo livello raggiunto per più tempo rispetto ad un giocatore con un temperamento stravagante.

    L’età in cui un giocatore potrebbe ritirarsi dipende a sua volta dalla posizione in cui gioca. Tenete presente che un giocatore in possesso di un’elevata resistenza e che gioca titolare in una squadra di vertice avrà più remore a ritirarsi rispetto a uno con un valore basso e che langue in panchina.

    Posizione in cui gioca Età minima di ritiro *
    Portiere 35
    Difensore 32
    Centrocampista 31
    Attaccante 30

    * Si hanno delle eccezioni in caso di gravi infortuni

    Lista degli attributi dei giocatori

    In questa sezione viene fatto un elenco degli attributi visibili dei giocatori e viene fatta una breve descrizione di come influiscono nel gioco.

    Da notare che non tutte queste caratteristiche sono visibili nel gioco. Alcuni risultano nascosti e sono visibili solo con l’uso dell’editor o tramite gli effetti che questi attributi hanno all’interno del gioco.

    Portiere

    Palle alte La capacità di gestire le palle alte. Un giocatore che esce e manca la palla può gettare la difesa nel panico. Un buon valore in palle alte è importante contro squadre che crossano molto e che usano palle lunghe.
    Autorità in area Un portiere che ha il controllo della propria area è mobile e si muove all’interno di essa rapidamente. Questa caratteristica si evidenzierà soprattutto sui calci piazzati – capire quando muoversi per prendere il pallone ed assicurarsi di prenderlo.
    Comunicazione Un giocatore con una buona comunicazione è fondamentale se volete avere una difesa organizzata. Pensate a Peter Schmeichel…
    Eccentricità Un portiere eccentrico è un’arma a doppio taglio. Potrebbe essere capace di lampi di genio, come potreste vederlo uscire dall’area senza possibilità di arrivare sul pallone prima dell’attaccante avversario. Se vi piacciono i giocatori di carattere, un valore basso, secondo me, non è necessariamente positivo.
    Bloccare tiri Questa è la caratteristica più importante che dovete guardare in un portiere. Non sa bloccare tiri = scarso.
    Rinvii Se giocate con passaggi lunghi, assicuratevi che il portiere abbia un buon valore in questa caratteristica. Sarà così in grado di rinviare direttamente sulla testa del vostro fulcro. Se non è capace di rinviare ditegli di passare la palla ai difensori.
    Riflessi Questa è un’ottima caratteristica per il vostro portiere, che denota la sua capacità nel fare salvataggi d’istinto – in modo particolare da breve distanza. Combinato con bloccare tiri e agilità vi permetterà di subire pochi gol.
    Uscite Questo è un buon attributo da tener d’occhio se la vostra squadra applica il fuorigioco o i vostri avversari schierano un attaccante particolarmente veloce (Michael Owen). Il vostro portiere uscirà per anticiparli prima ancora che possiate dire “esci”...errr...
    Respinte di pugno Qualcosa che ultimamente abbiamo osservato con più frequenza in Premiership a seguito dell’impiego di portieri del continente. Il giudizio di questa caratteristica dipende da voi – smanacciare può risolvere una situazione di pericolo ma crearne un’altra. Non raccomandato con difese deboli.
    Rilanci Se volete far giocare la vostra squadra utilizzando il contropiede, è essenziale avere un portiere con un buon valore in questo campo. Una volta in possesso della palla rilancerà verso il vostro attaccante a centrocampo in un tempo brevissimo…

    Tecniche

    Cross Se vi piace usare ali e terzini che dominino le fasce è importante che siano in grado di fornire palloni di qualità agli attaccanti. Non c’è dubbio che è inutile se i vostri attaccanti sono alti 5 piedi. L’allenamento per i cross è una buona strada per aumentare questa caratteristica.
    Dribbling Insieme ad agilità ed equilibrio, lo considero fondamentale per un uomo che deve saltare l’avversario – specialmente per i ruoli in attacco. Fate attenzione a non avere troppi giocatori con questo valore alto altrimenti avranno la tendenza ad ignorare le indicazioni date loro per quanto riguarda i passaggi. Come un giocatore bravo nel dribbling può risultare fondamentale in una vittoria, allo stesso modo potrebbe perdere il pallone concedendo agli avversari una facile occasione e farvi così perdere la partita.
    Finalizzazione Niente di più facile. Bassa finalizzazione = mancare un’occasione. Fate attenzione, in quanto i vostri giocatori devono trovarsi nella giusta posizione per segnare un gol, quindi assicuratevi che il giocatore abbia anche un buon senza palla, equilibrio e forza.
    Colpo di testa Fondamentale sia per il fulcro del gioco sia per i difensori centrali. Ogni squadra che gioca con palle lunghe o che deve difendersi da questo stile di gioco ha bisogno di buoni colpitori di testa. Assieme a questo attributo considerate anche l’elevazione.
    Tiri da lontano Se non tirate mai in porta non segnerete mai. Ogni tanto qualche tiro da lontano può servire a mettere alla prova il portiere. Una volta che vi sarete accorti di avere un giocatore tipo Hamann che può tirare anche da centrocampo, ditegli di tirare da lontano. Potrebbe essere anche utile nel calciare le punizioni...
    Rimesse lunghe Questa abilità è particolarmente utile in un terzino in quanto gli assegnerete le rimesse per riuscire a liberare qualche giocatore in attacco.
    Marcatura Se un difensore non ha un buon valore in marcatura non significa che sia un sacco di spazzatura. Comunque dovrete evitare di giocare con una marcatura a uomo. Se i tuoi difensori non sanno marcare fai giocare la squadra con un libero o arretrando la difesa più di quanto vorreste. L’utilizzo di contrasti duri è utile ad ammorbidire gli avversari se la capacità in marcatura è sufficiente…
    Uno contro uno Se giocate utilizzando il contropiede, si verificheranno delle situazioni in cui il vostro attaccante si troverà da solo di fronte al portiere. Migliore è la valutazione di un giocatore, più facilmente sarà in grado di scavalcare il portiere o aggirare il portiere in uscita. Buon dribbling e finalizzazione si abbinano bene con questo attributo.
    Passaggi Se avete un centrocampisti con uomini che potrebbero suscitare l’invidia del Real Madrid, allora potrebbe essere il caso di giocare con passaggi corti o misti per avere buoni risultati. Se invece i vostri centrocampisti sono scarsi l’unica cosa di cui saranno capaci saranno palle lunghe.
    Rigori Nonostante questa caratteristica si spieghi da sola, ho notato spesso che un giocatore con un alto carisma (es. il capitano) può essere un valido asso nella manica nel battere i rigori. Pensate a Beckham...
    Calci di punizione Assieme a tiri da lontano e cross è una caratteristica che aiuta i battitori dei calci d fermo quali punizioni e calci d’angolo. Come sempre, il miglior modo per capire chi debba battere i calci piazzati è l’esperienza derivante dalle partite.
    Contrasti Se la considerate assieme a forza, marcatura, aggressività e coraggio, se un giocatore avrà tutte queste caratteristiche allora avrete tra le mani un ottimo difensore. Essenziale per i difensori e i mediani aggressivi.
    Tecnica La tecnica è probabilmente l’attributo più importante di un giocatore e indica principalmente le sue capacità naturali piuttosto che una particolare competenza in un’area o posizione. Prestate attenzione alla tecnica nei vostri giocatori offensivi se volete impressionare i vostri avversari.

    Mentali

    Aggressività Questa caratteristica da una misura di quanto un giocatore sia entusiasta nel giocare una partita maschia, dove bisogna lottare su ogni pallone. I giocatori aggressivi verranno ammoniti più spesso degli altri (quindi salteranno diverse partite) ma non smetteranno mai di aggredire per la vostra compagine!
    Intuito Se i vostri centrocampisti hanno un buon intuito, allora recupereranno molti palloni durante la partita garantendovi un maggior possesso palla. Un buon intuito è fondamentale anche per difensori e attaccanti – meglio ancora se abbinato a decisioni e senza palla.
    Coraggio Il coraggio è essenziale per ogni giocatore. Un alto valore porterà a contendere sempre il pallone agli avversari senza paura nei contrasti. Come detto in precedenza, è ideale abbinato a contrasti e alle caratteristiche di un portiere.
    Creatività Creatività è la caratteristica che fa in modo che le cose avvengano. Segnerete un maggior numero di gol se avrete un centrocampista creativo a centrocampo. Potrebbe essere saggio affiancare a questo giocatore un mediano difensivo visto che tali giocatori non sono molto portati nei contrasti. Ovviamente ci sono delle eccezioni...
    Decisioni Pensare velocemente è d’obbligo nel gioco sfrenato del calcio. Avete bisogno di giocatori che facciano le giuste scelte nei momenti più caldi. Guardate a questa caratteristica assieme a creatività, passaggi ed, in modo minore, ad intuito.
    Determinazione La determinazione vi fa capire la voglia di vincere di un giocatore ed è un valore che tutta la squadra dovrebbe avere. Potete ricercare questa caratteristica nel caso in cui alleniate una squadra debole e vi rendete conto che siete spesso obbligati a rimontare uno o due gol. I giocatori con questa caratteristica continuerà a lottare fino in fondo.
    Fantasia Un giocatore con molta fantasia potrebbe portarvi alla frustrazione, come potrebbe rivelarsi l’uomo decisivo. A volte vorreste che effettuasse un passaggio semplice piuttosto che tentare una rovesciata finita in tribuna. In altri momenti vi alzerete dalla panchina per applaudire la più bella giocata individuale che abbiate mai visto. Non è consigliabile per un allenatore a cui piaccia lo stile di gioco palla lunga e pedalare alla Gorge Graham dell’Arsenal.
    Carisma Un giocatore con un carisma elevato sarà un sicuro candidato al ruolo di capitano. Scegliete con cautela. Un giocatore con un forte carisma ma che non sembra avere il rispetto della squadra non sarebbe una buona scelta. Ricordate inoltre che una volta scelto il capitano è comunque bene avere un giocatore carismatico in ogni zona del campo.
    Senza palla Senza palla è forse l’aspetto più importante da tenere sott’occhio nel gioco del calcio, e ciò è vero anche in FM. Un giocatore con un buon movimento senza palla (per esempio Jeffers) può mettere in seria difficoltà la squadra avversaria. Cercate in particolare un giocatore che abbini a questa caratteristica anche quelle di velocità, posizione e intuito.
    Posizione Se avete mai avuto l’intenzione di far giocare la vostra squadra utilizzando il fuorigioco, allora saprete che la posizione è l’attributo fondamentale che i difensori dovranno avere. Combinato con forza e intuito da maggior solidità alla difesa
    Gioco di squadra Se non siete tipi da puntare sulle giocate dei singoli per vincere le partite, avrete allora bisogno di giocatori con un alto valore nel gioco di squadra. Un alto valore farà in modo che i giocatori si aiutino l’un l’altro. Funziona meglio se accostato a impegno e determinazione.
    Impegno Come accennato, è una caratteristica che completa il gioco di squadra. Se volete che la vostra squadra pressi alto gli avversari, allora sarà molto utile avere tutto il centrocampo con alto valore di impegno. Assicuratevi che abbiano anche una buona resistenza...

    Fisiche

    Accelerazione Serve a capire quanto rapidamente il giocatore raggiungerà la sua velocità massima. É importantissima per le ali e gli attaccanti veloci. È meglio avere anche difensori con una buona accelerazione se giocate contro una squadra che gioca in contropiede. Buona resistenza è essenziale come non farebbe male un po’ di impegno.
    Agilità L’agilità è un fattore da tenere in considerazione se si sta giocando nel calcio che conta. Nelle serie minori anche se avete dei giocatori che sono dei pezzi di legno non importa, mentre ad alto livello è importante che anche il difensore centrale abbia un minimo di destrezza. Combinato con accelerazione e dribbling, l’agilità può indicare un grande attaccante.
    Equilibrio Anche se, vista la natura del gioco, ogni giocatore dovrebbe avere un minimo di equilibrio, coloro che più di tutti ne hanno bisogno sono quelli che si troveranno più spesso contrastati in zone critiche. Prevalentemente vorrete che le ali e i giocatori offensivi siano in possesso di questa qualità assieme ad agilità, dribbling o forza per fare in modo che gli avversari portino loro via palla più difficilmente.
    Elevazione Facile. Dovete metterla in correlazione con il colpo di testa e dovete essere sicuri che i vostri giocatori siano in grado di staccare i piedi dal terreno se giocate con palla lunga o mettendo parecchi cross in area. Se poi i vostri giocatori sono bravi in aggressività e coraggio allora assicuratevi di assegnar loro contrasti duri per dominare gli avversari.
    Velocità Velocità potrebbe essere un termine improprio quindi fate attenzione. Un vostro giocatore potrebbe essere un fulmine ma incapace di fare qualcosa con la palla tra i piedi e quindi essere un tantino inutile. Guardate quindi anche a fantasia, dribbling, agilità ed accelerazione. In questo modo il vostro giocatore seminerà veramente il panico nella retroguardia avversaria.
    Resistenza L’importanza della resistenza non può essere sottovalutata – in modo particolare se usate un pressing asfissiante, tutti in attacco o avete assegnato movimenti in avanti su spesso. Scoprirete che se la vostra squadra avrà un basso valore di resistenza allora concederà diversi gol nelle battute conclusive delle partite. Siete stati avvisati...
    Forza La forza è una cosa molto importante quando si lotta per la palla, quindi avrete bisogno di alcuni giocatori forti quando la partita diventerà dura. Contrasti, elevazione e marcatura saranno legate alla forza e noterete che i giocatori più forti faranno meno falli perché in genere terranno gli avversari piuttosto che tentare il contrasto.

     
    .
0 replies since 7/9/2011, 17:35   2201 views
  Share  
.