Perdita di interesse sui videogames

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    46,000

    Status
    Anonymous
    Diventando grandi si cambiano gli interessi, si provano le prime vere esperienze su quanto sia dura la vita e tutte le altre cose belle della gioventù. Fra di queste volevo parlare di una cosa che mi ha colpito in prima persona, e cioè la perdita di voglia di giocare ai videogames.
    Sono sempre stato un appassionato di videogiochi Nintendo, specialmente della serie Pokémon, tanto che ho tutti i giochi della serie dal primo all'ultimo game. Crescendo ho scoperto che esistevano anche altri bei videogiochi, e ho scoperto Super Mario e vari giochi riguardo a lui, la serie di GTA che ho scoperto ormai "grandicello" con GTA IV, e ora che sto crescendo la mia voglia di giocare ai videogiochi cala sempre di più, tanto è vero che l'Xbox e il Wii è da mesi che non li tocco.

    È capitato anche a voi questa cosa, o se non è capitata, c'è stato un periodo in cui i videogiochi vi hanno stufato? Secondo voi (se sì) perché? È perché il mercato videoludico non è più quello di una volta e tutte queste innovazioni tecnologiche non sono adatte ai tempi o semplicemente perché è una via della crescita in cui si perde interesse senza motivo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    19,784
    Location
    Raccoon City

    Status
    Anonymous
    Capita a tutti di avere dei momenti di crisi in cui passa la voglia di giocare.
    Io personalmente alterno dei momenti in cui mi metto a giocare come un matto, ad altri in cui non tocco console per settimane.
    E' normale secondo me comunque che giochi come i Pokemon alla lunga stanchino, anche perchè sono adatti principalmente ad un pubblico di bambini. Prima di aprire però una discussione con i difensori dei Pokemon faccio una premessa : io stesso trovo fantastico l' allenare i propri Pokemon, lo scoprire tutti i segreti presenti nel videogioco, il collezionare tutti i leggendari ecc ecc ma continuo a pensare che a livello di trama siano dei giochi eccessivamente infantili.
    Su Zaffiro per esempio ci ho nerdato per secoli, fino ad arrivare a conoscere ogni singolo pixel del gioco a memoria, su Perla invece ci avrò passato circa due orette e poi mi sono rotto perchè la storia era di una noia incredibile e mi sentivo un cretino a giocare ad un gioco del genere.
    Devo dire comunque che più cresco e più la mia passione per i videogames aumenta, perchè grazie a loro riesco a tornare bambino ed a rilassarmi, a non pensare a niente e a sfogarmi di tutte le ansie ed i problemi che la vita quotidiana ci sbatte in faccia. Ci sono poi giochi tipo Red Dead Redemption che ti prendono, altri tipo Super Mario Galaxy dove semplicemente ti diverti e torni bambino per quell'oretta in cui ci giochi. Secondo me o non hai trovato il tuo genere, oppure molto semplicemente hai altre passioni che ti prendono di più.
     
    .
  3. il più grande pokèfan
     
    .

    User deleted


    Allora è vero è proprio come dici tu una volta finita la storia i pokèmon diventano una noia non si ha altro da fare... ma del resto quale gioco una volta finito è ancora divertente?... va be quelli che si gioca online è tutto il resto ma tralasciando l'online guardando solo storie e trame una volta finiti i giochi si perde voglia di giocarci magari capita quello che lo riscarichi un altra volta massimo 2 ma poi basta.... non è solo ai pokemon la roba noiosa... poi la trama da bambino... anche i giochi di guerra hanno sempre la solita trama da assassino killer xD... se si parla di pokèmon si sà che si ci trova difronte ad un pubblico molto giovane... cosa vuoi che facciano giochi di pokèmon dove si formano Gang e si sparano nei vari territori? xD

    Edited by il più grande pokèfan - 12/3/2011, 14:45
     
    .
  4. Backerhiders
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, la passione per i videogames non accenna a diminuire, anzi se qualche volta non li ho toccati è perchè ho avuto differenti impegni che non me lo consentivano. Don't worry, deve essere un momento di scazzo veramente assoluto! Altrimenti, beh non succede niente di grave. Magari un annetto o due, e dopo aver visto nuovamente una confezione o un cd ti verrà la nostalgia e riprenderai con ancora più foga. Per quanto riguarda il DS condivido con quanto già detto. A 19 anni preferisco esaurirmi col PC :asd:
     
    .
  5. il più grande pokèfan
     
    .

    User deleted


    Poi se c'hai la ragazza è un altra cosa XD diventi più serio e i videogiochi li scordi anche dove stanno di casa xDD
     
    .
  6. Backerhiders
     
    .

    User deleted


    Allora mi ricordavo bene che Pokè era un vecchio furbone xD :asd:
    Beh, se sei impegnato in altre faccende, no problem, anzi condivido pienamente. Per i videogames c'è sempre tempo!
     
    .
  7. il più grande pokèfan
     
    .

    User deleted


    :asd: del resto vengo dalla terra di Antonio Albanese non so se sai chi è quindi non posso mai mettere i videogiochi davanti a U PILU xD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    19,784
    Location
    Raccoon City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il più grande pokèfan @ 12/3/2011, 14:44) 
    Allora è vero è proprio come dici tu una volta finita la storia i pokèmon diventano una noia non si ha altro da fare... ma del resto quale gioco una volta finito è ancora divertente?... va be quelli che si gioca online è tutto il resto ma tralasciando l'online guardando solo storie e trame una volta finiti i giochi si perde voglia di giocarci magari capita quello che lo riscarichi un altra volta massimo 2 ma poi basta.... non è solo ai pokemon la roba noiosa... poi la trama da bambino... anche i giochi di guerra hanno sempre la solita trama da assassino killer xD... se si parla di pokèmon si sà che si ci trova difronte ad un pubblico molto giovane... cosa vuoi che facciano giochi di pokèmon dove si formano Gang e si sparano nei vari territori? xD

    Io a dire il vero dicevo proprio il contrario. :asd:
    La storia è pallosa e bambinesca, quello che viene dopo può diventare invece appassionante.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    18,274

    Status
    Offline
    Crescendo si perde l'interesse, è vero, ma non perché i giochi non siano come quelli di una volta, ma perché crescendo si hanno altri interessi. È questo il motivo per cui si perde l'interesse. Altre volte, invece, la perdita è momentanea per altri problemi che sussistono.
     
    .
  10. il più grande pokèfan
     
    .

    User deleted


    :asd: e comunque ho risposto anche su quello... se si parla di pokèmon si sà che si ci trova difronte ad un pubblico molto giovane... cosa vuoi che facciano giochi di pokèmon dove si formano Gang e si sparano nei vari territori? xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    19,784
    Location
    Raccoon City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il più grande pokèfan @ 12/3/2011, 15:15) 
    :asd: e comunque ho risposto anche su quello... se si parla di pokèmon si sà che si ci trova difronte ad un pubblico molto giovane... cosa vuoi che facciano giochi di pokèmon dove si formano Gang e si sparano nei vari territori? xD

    La mia non era difatti una critica. :roftl:
    Quello che voglio appunto dire è che risulta normale che un ragazzo arrivato ad una certa età non abbia più voglia di giocare a dei giochi che sono evidentemente destinati ad un pubblico di massimo 14 anni.
     
    .
  12. il più grande pokèfan
     
    .

    User deleted


    Mmmm e contraddico anche su questo :asd: forse capita ad alcuni ma io vedo giocarci ancora ragazzi di 18/19 anni eh xDD ma tanti anche....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    19,784
    Location
    Raccoon City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il più grande pokèfan @ 12/3/2011, 15:19) 
    Mmmm e contraddico anche su questo :asd: forse capita ad alcuni ma io vedo giocarci ancora ragazzi di 18/19 anni eh xDD ma tanti anche....

    Sapevo che sarebbe caduta in una cosa del genere la discussione. :asd:
    Io non sto dicendo che i Pokemon sono da bambini, anche se effettivamente il pubblico a cui sono destinati è quello, ma che è normale che uno arrivato ad una certa età punti su titoli un pò più impegnativi, complessi e maturi a livello di trama.
    Ogniuno è poi libero poi di fare quello che vuole, è anche pieno di adulti che si comprano topolino a 20 e passa anni se per questo.
    Quello che voglio dire è che quando capitano queste "crisi", solitamente conviene provare qualche titolo e qualche genere nuovo.
     
    .
  14. il più grande pokèfan
     
    .

    User deleted


    ah va be se si parla di crisi videoludiche allora si ci sono purtroppo xD
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Niente dei, niente padroni

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    28,458
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Beh, per me non si dovrebbe abbandonare il mondo videoludico, per il semplice motivo che ci ha cresciuti; una partitella a Pro Evolution Soccer oppure qualche gioco d'avvenuta o persino Grand Theft Auto ci vuole sempre, a qualunque età.
     
    .
17 replies since 12/3/2011, 12:34   329 views
  Share  
.