[Guida] Action Replay per GameCube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vodka.
     
    .

    User deleted


    1) Guida introduttiva
    Segui le semplici istruzioni riportate qui di seguito per caricare Action Replay:
    1. Assicurati che il controller sia inserito nella porta 1 del controller sulla console GameCube.
    2. Inserisci saldamente la scheda Action Replay nello slot B della scheda di memoria della console GameCube.
    3. Apri il coperchio della console e inserisci il disco Action Replay.
    4. Chiudi il coperchio e accendi/riavvia la console GameCube.
    Importante: se utilizzi un gioco giapponese, la scheda di memoria verrà riformattata con le impostazioni giapponesi sovrascrivendo
    ogni impostazione USA o europea e ogni gioco salvato sulla scheda.
    2) Comandi
    Action Replay è controllata interamente dai menu ed è semplice da esplorare. I comandi sono i seguenti:
    Pulsante sinistro del joystick o pad direzionale (D-pad) = Su/ Giù/ Sinistra/ Destra
    Pulsante A = Seleziona
    Pulsante B = Indietro/Annulla
    Pulsante X = Elimina
    Pulsante Y = Modifica
    Pulsante Y + Pulsante sinistro del joystick/D-pad = Naviga tra i dati esistenti (per esempio nella schermata dei valori del codice)
    Start = Avvia un gioco con i codici (dalla schermata Game Select [Selezione partita] o Code Select [Selezione codice])
    Select = Mostra i comandi
    Pulsanti laterali = Pagina su/giù
    Suggerimento: per visualizzare una schermata di Guida con molte informazioni utili tieni premuto in qualsiasi momento il pulsante Z.
    3) Menu principale
    Il menu principale include le seguenti opzioni:
    1. Start Game [Avvia il gioco]
    2. FreeLoader
    3. Action Replay Code [Codici Action Replay]
    4. Options [Opzioni]
    Utilizza il pulsante sinistro del joystick o il D-pad del controller per evidenziare una di queste opzioni, quindi premi il pulsante A per
    eseguire la selezione.
    Nella parte inferiore della schermata del menu principale verrà visualizzato il nome dell’ultimo gioco selezionato, per esempio "Metroid
    Prime", insieme al numero di codici attivati per quel gioco.
    Se non è stato attivato alcun gioco, verrà visualizzato il messaggio "NO GAME SELECTED" [nessun gioco selezionato] e i dati si
    riferiranno al numero totale di giochi presenti nella libreria dei codici e al numero totale di codici. Questi numeri vengono modificati ogni
    volta che aggiorni Action Replay con nuovi codici.
    4) Start Game [Avvia il gioco]
    Quando selezioni questa opzione dal menu principale ti viene chiesto di rimuovere il disco Action Replay, inserire il disco del gioco GameCube
    e premere il pulsante A per iniziare a giocare. Il pulsante B ti consente invece di annullare l’operazione e ritornare al menu principale.
    Quando utilizzi Action Replay per la prima volta non sono presenti giochi o codici precedentemente selezionati, perciò accederai
    direttamente alla schermata Game Select [Selezione partita] (vedi Sezione 6).
    5) FreeLoader
    FreeLoader si avvale di una tecnologia proprietaria ed esclusiva che ti consente di utilizzare su GameCube giochi di importazione
    provenienti da qualsiasi regione. La console GameCube, così come si presenta all’acquisto, non riconosce i dischi dei giochi di regioni
    diverse dalla tua. Tuttavia, grazie alla funzione FreeLoader di Action Replay ora potrai, per esempio, utilizzare giochi giapponesi su una
    console GameCube statunitense. D’ora in poi non dovrai più aspettare un’eternità per giocare con i giochi più nuovi!
    Per utilizzare un gioco di importazione SENZA attivare i codici Action Replay, seleziona l’opzione FreeLoader dal menu principale. Ti
    verrà chiesto di aprire il coperchio della console GameCube e di inserire il disco del gioco. Una volta eseguita l’operazione, chiudi il
    coperchio e preparati a giocare con giochi provenienti da qualsiasi regione!
    Per utilizzare un gioco GameCube di importazione CON i codici Action Replay attivati, consulta la sezione successiva "Action Replay
    Codes" [Codici Action Replay].
    Suggerimento: alcuni giochi di importazione potrebbero non caricarsi normalmente. Niente paura, esistono due altri metodi per
    caricarli. Segui queste istruzioni:
    a) Metodo alternativo di caricamento numero 1
    1. Accendi la console GameCube senza nessun disco caricato. Verrà visualizzata la schermata con le opzioni principali di GameCube.
    2. Inserisci il disco Action Replay e chiudi il coperchio. Il caricamento avrà inizio ma il disco non verrà eseguito.
    3. Attendi fino a quando l’icona Action Replay appare sullo schermo, quindi rimuovi il disco Action Replay e sostituiscilo con il disco del gioco.
    4. Chiudi il coperchio della console GameCube. Il gioco si caricherà automaticamente.
    Importante: se utilizzi un gioco giapponese, la scheda di memoria verrà riformattata con le impostazioni giapponesi sovrascrivendo
    ogni impostazione USA o europea e ogni gioco salvato sulla scheda. Ti consigliamo di usare una scheda a parte solo per i giochi
    giapponesi.
    b) Metodo di caricamento alternativo numero 2: il metodo specifico per regione
    Se hai problemi a visualizzare un gioco caricato con FreeLoader in modo tradizionale (per esempio l’immagine è in bianco e nero
    oppure lo schermo "balla"), ti consigliamo di provare il seguente metodo di caricamento specifico per regione:
    dopo aver caricato FreeLoader in modo tradizionale, premi il pulsante "Y" sul tuo controller. Vengono visualizzate le bandiere di tre
    regioni: Europa, America e Giappone. Utilizza i pulsanti SINISTRA e DESTRA sul controller per evidenziare la regione appropriata per
    il gioco che desideri caricare e premi "A". Prima di caricare il gioco, puoi cambiare più volte regione. Se non selezioni una regione, la
    finestra di dialogo scomparirà dopo 5 secondi.
    Nella parte in alto a sinistra dello schermo apparirà una bandierina che indica la regione che hai selezionato. A questo punto, quando
    lanci il gioco in modo tradizionale, GameCube caricherà il disco nel modo regione che hai scelto eliminando qualsiasi problema di
    visualizzazione.
    Nota: è estremamente improbabile che tu abbia bisogno di usare questo metodo, tuttavia ne abbiamo incluso la descrizione per completezza.
    Nota: la funzione FreeLoader è stata sottoposta a moltissime prove con una percentuale di successo del 100% su ogni titolo di
    importazione provato. Tuttavia è possibile che in futuro alcuni titoli di importazione possano non funzionare con FreeLoader.
    6) Action Replay Codes [Codici Action Replay]
    a) Selezione della regione
    Quando selezioni "Action Replay Codes" dal menu principale, ti verrà chiesto quale elenco di codici desideri visualizzare. Evidenzia una
    bandiera (europea, statunitense o giapponese) quindi premi il pulsante A per visualizzare l’elenco di codici di quella regione.
    Suggerimento: se vuoi utilizzare un gioco con i codici Action Replay attivati, DEVI selezionare la regione appropriata altrimenti i codici NON
    funzioneranno (per esempio, se hai la versione giapponese di "Legend of Zelda" dovrai selezionare l’elenco dei codici giapponesi).
    b) Game Select [Selezione partita]
    Di seguito vedrai la schermata "Game Select" che contiene l’elenco di tutti i titoli dei giochi supportati da Action Replay per la regione
    che hai selezionato. I titoli nella libreria sono elencati in ordine alfabetico. La libreria dei codici è completamente personalizzabile. In
    questo manuale troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno per aggiungere, modificare ed eliminare i titoli dei giochi e i codici per
    creare la tua straordinaria "collezione privata" di codici di gioco.
    Utilizza il pulsante sinistro del joystick o il D-pad per scorrere verso l’alto o verso il basso l’elenco dei giochi. Inoltre puoi utilizzare
    i pulsanti laterali del controller per scorrere l’elenco più velocemente di pagina in pagina. Premendo A per selezionare un gioco
    evidenziato accederai alla schermata "Code Select" [Selezione codice] (vedi sezione seguente) e un elenco completo di codici verrà
    visualizzato sullo schermo. Ogni gioco ha propri codici specifici creati appositamente, perciò i codici di un gioco non funzionano se
    utilizzati con un altro gioco.
    Premi il pulsante X per eliminare un gioco e tutti i codici corrispondenti, premi Y per modificare il nome del gioco oppure premi B per
    tornare al menu principale. Nota: non potrai eliminare un gioco preinstallato che non hai aggiunto tu. Se modifichi il titolo di un gioco
    preinstallato su Action Replay, puoi cancellarlo. Tuttavia, in questo modo, verranno eliminate solo le modifiche che hai apportato,
    ripristinando così il titolo originale.
    Premendo il pulsante "Start" in questa schermata viene avviato il gioco evidenziato con tutti i codici selezionati attivati. Quando ti verrà
    chiesto, rimuovi il disco Action Replay, inserisci il gioco GameCube e chiudi il coperchio. Il gioco verrà avviato con i codici selezionati attivati.
    Suggerimento: da questa schermata puoi anche lanciare i giochi di importazione attivando i relativi codici Action Replay. Assicurati
    di avere selezionato l’elenco dei codici di gioco, quindi segui le consuete istruzioni a schermo. Se desideri caricare un gioco di
    importazione SENZA i codici, utilizza l’opzione FreeLoader dal menu principale.
    c) Aggiunta di un titolo di gioco
    Se vuoi immettere nuovi codici per un gioco non ancora presente nell’elenco dei giochi, la prima cosa che devi fare è aggiungere il
    titolo di un nuovo gioco all’elenco dei codici.
    Importante: se l’opzione "Auto Update" [Aggiornamento automatico] nel menu Options [Opzioni] è attivata, ogni modifica che farai verrà
    automaticamente salvata nella scheda Action Replay. Se disattivi l’opzione Auto Update, DEVI salvare tutte le modifiche manualmente
    selezionando "Update Hardware" [Aggiorna hardware] nel menu Options PRIMA di disattivare l’opzione o di resettare GameCube (vedi
    la sezione 8 di questo manuale per ulteriori informazioni).
    Prima di tutto, assicurati di selezionare l’elenco dei codici appropriato per il gioco (per esempio americano, europeo o giapponese). In
    cima all’elenco dei titoli nella schermata "Game Select" [Selezione partita] vedrai l’opzione "Add New Game" [Aggiungi nuovo gioco].
    Seleziona questa opzione per aggiungere il titolo di un nuovo gioco alla libreria dei codici.
    Verrà visualizzata la schermata "Add New Game" [Aggiungi nuovo gioco] e a schermo apparirà un riquadro con lettere e simboli.
    Utilizza il pulsante sinistro del joystick o il D-pad per evidenziare il carattere desiderato sulla tastiera virtuale e premi il pulsante A per
    confermare la selezione. Il carattere che hai selezionato verrà visualizzato nella casella di testo nella parte superiore della schermata.
    Tieni premuto il pulsante Y e utilizza il pulsante sinistro del joystick o il D-pad per spostare il cursore nella casella di testo, oppure
    utilizza lo stick ‘C’ sul controller. Utilizza il pulsante X per eliminare un carattere.
    Dopo avere inserito il titolo desiderato, evidenzia il pulsante "DONE" [FINE] nella parte destra della schermata (suggerimento: il
    pulsante è situato in corrispondenza del pulsante "RETURN" o "ENTER" [INVIO] di una tastiera di computer), quindi premi A per uscire.
    Se desideri annullare e uscire dalla schermata "Add New Game" senza salvare, premi il pulsante B del controller.
    Selezionando "CAPS" sulla tastiera virtuale puoi scegliere tra due tipi di caratteri differenti. Inoltre puoi scegliere tra le modalità
    "inserisci" (INS) e "sovrascrivi" (OVR). Se selezioni "inserisci", il testo esistente rimarrà alla destra del cursore durante la digitazione; se
    selezioni "sovrascrivi", la digitazione cancellerà man mano il testo a destra del cursore.
    Suggerimento: Tieni premuto il pulsante laterale sinistro del controller per passare momentaneamente ai caratteri maiuscoli.
    d) Modifica del titolo di un gioco esistente
    Per modificare il titolo di un gioco esistente, vai alla schermata "Game Select" [Selezione gioco] e seleziona il titolo del gioco. Premendo
    il pulsante Y per modificare il titolo del gioco selezionato accederai alla schermata "Edit Game" [Modifica gioco]. Questa schermata
    funziona allo stesso modo della schermata "Add New Game" [Aggiungi nuovo gioco] sopra descritta e i comandi sono identici.
    Dopo aver inserito il titolo desiderato, seleziona il pulsante "DONE" [FINE] per uscire.
    e) Code Select [Selezione codice]
    Questa schermata appare quando selezioni il titolo di un gioco nella schermata "Game Select" [Seleziona partita]. La schermata
    "Code Select" consente di selezionare i codici che desideri attivare durante il gioco. Ogni gioco è associato a un elenco di codici che
    funzionano soltanto con quel particolare gioco.
    Puoi spostarti su e giù nell’elenco dei codici utilizzando il pulsante sinistro del joystick o il D-pad. Premi A per attivare o disattivare un
    codice evidenziato. Viene visualizzato un segno di spunta accanto a tutti i codici selezionati.
    Premendo il pulsante X sul controller puoi eliminare tutti i codici evidenziati tranne quelli preinstallati su Action Replay. Tuttavia, in
    questo modo puoi eliminare i codici preinstallati che hai modificato, ma vengono eliminate solo le modifiche che hai apportato e il
    codice ritorna alla sua descrizione e valore originali.
    Premendo il pulsante "Start" in questa schermata, verrà avviato il gioco selezionato con i codici attivati. Ti verrà chiesto di rimuovere il
    disco Action Replay, di inserire il gioco GameCube e di premere il pulsante A per iniziare a giocare.
    Premi B per annullare l’operazione e ritornare alla schermata "Game Select" [Selezione partita].
    Importante: la maggior parte dei giochi richiede un "codice di attivazione" (noto anche come codice con "attivazione obbligatoria"). Il
    codice di attivazione è visualizzato in verde e viene SEMPRE SELEZIONATO AUTOMATICAMENTE. I nuovi codici di gioco vengono
    sempre forniti con codici di attivazione individuali. Assicurati di immettere come prima cosa il codice di attivazione del gioco.
    Suggerimento: se incontri problemi durante il gioco, per esempio il gioco si blocca, riavvia Action Replay e prova nuovamente a
    giocare selezionando un numero inferiore di codici. A volte, l’attivazione simultanea di molti codici può causare risultati indesiderati. Per
    questo Action Replay limiterà il numero di codici che è possibile attivare simultaneamente. Una volta raggiunto questo limite non ti sarà
    possibile attivare ulteriori codici senza prima disattivarne altri. Non aver paura di fare esperimenti. Né il gioco né Action Replay possono
    subire il minimo danno.
    f) Aggiunta di codici al titolo di un gioco esistente
    Per aggiungere nuovi codici ad Action Replay, vai alla schermata "Game Select " [Selezione gioco] ed evidenzia il titolo al quale desideri
    aggiungere i nuovi codici. Premendo A per selezionare il titolo del gioco accederai alla schermata "Code Select" [Selezione codice].
    In cima all’elenco dei codici, vedrai l’opzione "Add New Code" [Aggiungi nuovo codice]. Seleziona questa opzione e premi A per
    accedere alla schermata "Add New Code".
    Suggerimento: prima di aggiungere nuovi codici, il titolo del gioco deve essere presente nella libreria dei codici di Action Replay. Vedi
    la sezione 6(c) per informazioni dettagliate su come aggiungere un nuovo titolo di gioco.
    g) Aggiunta di una nuova descrizione del codice
    Il primo passo per aggiungere un nuovo codice è immettere una descrizione accurata della funzione che avrà il codice una volta
    attivato, per esempio "Sblocca tutti i livelli".
    La schermata "Add New Code" [Aggiungi nuovo codice] è simile alla schermata "Add New Game" [Aggiungi nuovo gioco]. Nella
    parte superiore della schermata vedrai il nome del gioco selezionato. La schermata contiene inoltre una tastiera virtuale con lettere e
    simboli. Utilizza il pulsante sinistro del joystick o il D-pad per selezionare il carattere desiderato e premi il pulsante A per confermare la
    selezione. Utilizza il pulsante X per eliminare eventuali errori.
    Ti consigliamo di inserire un nome che rifletta la funzione del codice, per esempio "Vite infinite", "Massima energia", "Tutte le armi" e così
    via.
    Come descritto in precedenza, selezionando "CAPS" sulla tastiera virtuale potrai scegliere tra caratteri maiuscoli e minuscoli. Inoltre
    puoi scegliere tra le modalità "inserisci" (INS) e "sovrascrivi" (OVR). Se selezioni "inserisci", il testo esistente rimarrà alla destra del
    cursore durante la digitazione; se selezioni "sovrascrivi", la digitazione cancellerà man mano il testo a destra del cursore.
    Dopo aver inserito il titolo desiderato, seleziona il pulsante "DONE" [FINE] per procedere.
    Se desideri annullare e uscire dalla schermata "Add New Game" senza salvare, premi il pulsante B del controller.
    Suggerimento: vedi la sezione "Come ottenere nuovi codici" di questo manuale per i dettagli su dove trovare nuovi codici per Action
    Replay.
    h) Aggiunta di un nuovo valore per il codice
    Dopo avere inserito la descrizione, ti verrà chiesto di inserire il valore del codice. Nella parte superiore della schermata vedrai la
    descrizione del codice che hai digitato in precedenza. Nella parte inferiore, invece, vedrai l’area dove immettere i valori del codice, una
    riga alla volta ("finestra valore codice").
    Puoi modificare il valore del codice che stai immettendo utilizzando il D-pad per spostarti sulla tastiera virtuale. Come descritto in
    joystick o il D-pad per spostarti a sinistra e a destra tra i caratteri della tastiera virtuale. Utilizza lo stick ‘C’ nella parte inferiore destra
    del controller per spostare il cursore nella finestra valore codice in cima alla schermata.
    La maggior parte dei codici è disposta su due righe ed è costituita da una combinazione di 13 cifre con la seguente struttura 4-4-5:
    XXXX – XXXX – XXXXX
    Alcuni codici possono essere composti da due o più righe. Qualche codice può essere alquanto lungo, quindi per immetterli è
    necessaria un po' di concentrazione!
    I codici devono essere immessi una riga alla volta. Il numero a sinistra del codice indica il numero della riga in cui stai lavorando. Il
    numero a destra del codice indica il totale delle righe che hai completato. Entrambi i numeri vengono visualizzati automaticamente e
    riportano tutte le modifiche che hai apportato, inoltre non possono essere modificati. Questi numeri facilitano la navigazione nei codici
    più lunghi composti da diverse righe. Ricordati di utilizzarli!
    Ogni volta che aggiungi una riga di codice, gli spazi di quella riga verranno inizialmente evidenziati con dei puntini a indicare che la riga è
    vuota e il cursore sarà di colore rosso. Quando inizierai a inserire i primi caratteri nella finestra valore codice, il cursore diventerà verde.
    Una volta che avrai completato la riga, sposta il cursore verde della finestra valore codice sulla 14esima cifra, che è un spazio vuoto
    all’estremità destra della riga. Il cursore diventerà giallo. A questo punto seleziona "DONE" [FINE] sulla tastiera virtuale per inserire una
    nuova riga nella finestra valore codice. Una volta completato il codice, se desiderI memorizzarlo nell’elenco codici assicurarti di essere
    posizionato su una riga vuota (il cursore sarà rosso) e seleziona "DONE" dalla tastiera virtuale.
    Per eliminare la riga corrente di codici, premi X sulla periferica di gioco. Questa operazione è necessaria nel caso in cui tu abbia creato
    accidentalmente delle righe vuote prima di completare l’immissione del nuovo codice.
    Nota: ogni codice deve avere una descrizione separata. Non fare l’errore di immettere tutti i valori del codice di un gioco con una sola
    descrizione… non funzionerebbe! Immetti una nuova descrizione per ogni codice aggiunto.
    È molto importante verificare il codice per assicurarti che sia corretto. Un codice sbagliato potrebbe non funzionare oppure produrre
    effetti indesiderati, benché temporanei. Per esempio il gioco potrebbe bloccarsi, costringendoti a premere il pulsante di riavvio del tuo
    GameCube.
    Durante il controllo, è stato rilevato un errore di base nel nuovo codice che hai inserito (scegliendo DONE [FINE] su una riga vuota). Se
    viene visualizzato un messaggio d’errore, devi tornare indietro e verificare la correttezza del codice inserito.
    Per aggiungere codici a un gioco, evidenzia il titolo del gioco nella schermata "Game Select" [Selezione gioco], quindi scegli "Add New
    Code" [Aggiungi nuovo codice] e ripeti la procedura sopra descritta.
    i) Modifica di un codice esistente
    Per modificare un codice esistente, vai alla schermata "Code Select" [Selezione codice] ed evidenzia la descrizione del codice da
    modificare. Premendo il pulsante Y per modificare il codice selezionato, accederai alla schermata "Edit Code Name" [Modifica nome
    codice]. Questa schermata funziona allo stesso modo della schermata "Add New Code" [Aggiungi nuovo codice] sopra descritta e i
    comandi sono identici.
    Inoltre puoi modificare sia la descrizione che il valore del codice (utilizza lo stick ‘C’ per spostare il cursore nella finestra del valore
    codice). Una volta modificato il valore del codice, sposta il cursore all’estremità della riga finché il cursore diventa giallo. Per uscire,
    seleziona il pulsante "DONE" [FINE] sulla tastiera virtuale.
    j) Eliminazione di un codice
    Per eliminare un codice, devi solo evidenziare la relativa descrizione nella schermata "Code Select" [Selezione codice] e premere il
    pulsante X. Ti verrà chiesto di confermare la scelta.
    Suggerimento: i codici precaricati di Action Replay (ad esempio le impostazioni predefinite in fabbrica) non possono essere eliminati.
    Solo i codici che hai immesso (o modificato) personalmente possono essere cancellati. L’eliminazione di un codice modificato riporta il
    titolo al suo valore originale.
    k) Eliminazione del titolo di un gioco
    Se desideri eliminare il titolo di un gioco evidenziane il nome nella schermata "Game Select" [Selezione gioco] e premi il pulsante X.
    Ti verrà chiesto di confermare la scelta. Elimina il titolo di un gioco solo se sei assolutamente certo, in quanto andranno persi anche i
    codici associati.
    Suggerimento: i titoli dei giochi precaricati di Action Replay (ad esempio le impostazioni predefinite in fabbrica) non possono essere
    eliminati. Tuttavia, puoi eliminare i singoli codici aggiunti successivamente ai titoli. Solo i titoli dei giochi che hai immesso (o modificato)
    personalmente possono essere cancellati. L’eliminazione di un codice modificato riporta il titolo al suo valore originale.
    7) Opzioni [Options]Da questa schermata puoi modificare le impostazioni di Action Replay.
    a) Language Select [Selezione lingua]
    Seleziona questa opzione per modificare la lingua di Action Replay.
    b) Auto Update [Aggiornamento automatico]
    Se questa opzione è attivata, ogni nuovo codice che immetti viene automaticamente e istantaneamente salvato sulla scheda Action
    Replay. Se invece l’opzione NON è attivata, DEVI utilizzare l’opzione Update Hardware [Aggiorna hardware] (vedi di seguito). In base
    all’impostazione predefinita, questa opzione è attivata.
    c) Update Hardware [Aggiorna hardware]
    Quando l’opzione Auto Update [Aggiornamento automatico] (vedi sopra) è disattivata, DEVI selezionare questa opzione prima di uscire
    da Action Replay. In caso contrario, le modifiche che avrai apportato andranno perse.
    d) Reset Hardware [Riavvia hardware]
    Elimina tutti i codici non preimpostati sostituendo gli elenchi dei codici con le impostazioni di fabbrica memorizzate sul disco Action
    Replay. Prima di eseguire questa importante operazione ti verrà chiesto di confermarla!


    Guida by Codejunkies
     
    .
  2. Ronaldo97
     
    .

    User deleted


    Grazie, Spero porterà molte visite.!
     
    .
  3. .Ranma Saotome
     
    .

    User deleted


    io avrei intenzione di utilizzare l'action replay sulla mia Wii ma per usare l'action replay devo avere per forza la memory card dell'action replay?
     
    .
2 replies since 1/3/2010, 15:38   1376 views
  Share  
.