Glossario

I significati dei termini nel Team Building e Battling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Mitico™
     
    .

    User deleted


    Quante volte avete sentito dire termini quali Choice Bander, Tank, Sweeper, Choice Specs, ecc...senza conoscere il loro significato? Questo glossario risolverà i vostri problemi su questi termini spiegandovi i significati.

    Metagame: L'ambito di gioco (ovviamente si parla di gioco multiplayer a livello competitivo mondiale), ovvero Pokèmon, strategie, ecc...che si utilizzano in una determinata fascia di frequenza. Se si parla di RBY Metagame, parliamo del Metagame di Pokèmon Rosso, Blu e Giallo; GSC Metagame intende il Metagame di Pokèmon Oro, Argento e Cristallo; RSE Metagame è il Metagame di Pokèmon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo; DPPt Metagame è il Metagame di Pokèmon Diamante, Perla e Platino.
    Vi sono anche altri tipi di Metagame: Standard Metagame, UU Metagame, Uber Metagame, NFE Metagame, ecc...

    RBY/RBG: Sigla che indica Red, Blue e Yellow, ovvero Pokèmon Rosso, Blu e Giallo (RBG).

    GSC/OAC: Sigla che indica Gold, Silver e Crystal, ovvero Pokèmon Oro, Argento e Cristallo (OAC).

    RSE/RZS: Sigla che indica Pokèmon Ruby, Sapphire e Emerald, ovvero Pokèmon Rubino, Zaffiro e Smeraldo (RZS), ma si intende anche Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia in quanto rientrano nello stesso Metagame.

    FR/LG RF/VF: Sigla che indica Fire Red e Leaf Green, ovvero Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia (RF/VF).

    DPPt/DPP: Sigla che indica Diamond, Pearl e Platinum, ovvero Pokèmon Diamante, Perla e Platino.

    HGSS: Sigla che indica Heart Gold e Soul Silver. Fanno parte del metagame DPPt e spesso si può anche leggere DPPHGSS.

    NB: Sigla di NetBattle.

    NBS: Sigla di NetBattle: Supremacy.

    SB/Shoddy: Sigla o abbreviazione di Shoddy Battle.

    Uber: Letteralmente significa "sopra". Si tratta di quella categoria di Pokèmon vietati nello Standard Metagame, e permessi solo nell'Uber Metagame.

    OU: Sigla di Over Used (sempre usato). Indica quel gruppo di Pokèmon che al 99% lo si incontra sempre nelle lotte.

    BL: Sigla di Border Line (linea di confine). Indica quel gruppo di Pokèmon Under Used troppo potenti per l'UU Metagame, utilizzabili perciò solo nell'OU Metagame.

    UU: Sigla di Under Used (poco usato). Indica quel gruppo di Pokèmon poco comune da incontrare nelle lotte.

    NU: Sigla di Never Used (mai usato). Indica quel gruppo di Pokèmon che raramente si incontra nelle lotte.

    NFE: Sigla di Not Fully Evolved (non pienamente evoluto). Indica un Pokèmon che non ha ancora raggiunto il suo stadio evolutivo finale.

    Clause: Significa "Clausola" e si tratta di una regola imposta dai giocatori che va rispettata nella lotta. Vi elenco le Clause sempre utilizzate nelle lotte:

    1. Sleep Clause: Regola che permette di tenere un solo Pokèmon addormentato dall'avversario (perciò il sonno causato da Riposo non conta).

    2. Evasion Clause: Regola che impedisce l'utilizzo di mosse quali Doppioteam (Double Team) e Minimizzato (Minimiz.) per aumentare la propria Elusione.

    3. Species Clause: Regola che impedisce di possedere più volte uno stesso Pokèmon (Es: 2 Pikachu, 2 Gengar, 3 Breloom, ecc...)

    4. OHKO Clause: Regola che impedisce l'uso di Abisso (Fissure), Perforcorno (Horn Drill), Ghigliottina (Guillotine) e Purogelo (Sheer Cold); ovvero le mosse che mettono KO in un solo colpo.



    STAB: Sigla di "Same Type Attack Bonus" (Bonus per l'Attacco dello stesso Tipo) ed è un potenziamento del 50% della potenza base di una mossa offensiva, quando questa è dello stesso tipo di chi la usa. Ad esempio: Surf ha una potenza base di 95, ma se lo utilizzo ad esempio con Suicune che è di Tipo Acqua, essendo Surf una mossa di Tipo Acqua, la potenza base diventa 142,5 (142 in quanto approssimata per difetto). Se si parla invece di Doppio STAB, si intende un Pokèmon che possiede ad esempio un'abilità che potenzia del 50% come uno STAB. Ad esempio, Feraligatr possiede l'abilità Acquaiuto (Torrent) che si attiva quando i suoi PS sono meno di 1/4, potenziando del 50% le mosse d'Acqua. Ciò significa che se Feraligatr utilizza Cascata (Waterfall), la potenza base di questa mossa non verrà moltiplicata per 1.5, ma per 2.25.

    Switch: Letteralmente significa "scambio" ed intende dire il cambio di Pokèmon durante una lotta.

    OHKO: Sigla di One Hit Knock Out (KO in un solo colpo).

    2HKO, 3HKO, ecc... Sigle di Two Hit Knock Out (KO in due colpi), Three Hit Knock Out (KO in tre colpi) e così via...

    CB/Cband: E' la sigla di Choice Band (Bendascelta), lo strumento che potenzia del 50% l'Attacco di un Pokèmon ma che permette l'uso di una stessa mossa finchè non si cambia Pokèmon. Spesso si può sentir pronunciare questa sigla come CBtar (Choice Bander Tyranitar), CBchomp (Choice Bander Garchomp), ecc...ovvero i Pokèmon che utilizzano Bendascelta.

    Specs: Sigla di Choice Specs (Lentiscelte), lo strumento che potenzia del 50% l'Attacco Speciale di un Pokèmon ma che permette l'uso di una stessa mossa finchè non si cambia Pokèmon. Come per la Choice Band, si può sentir pronunciare la sigla seguita da una parte di nome di un Pokèmon.

    Scarf: Sigla di Choice Scarf (Stolascelta), lo strumento che potenzia del 50% la Velocità di un Pokèmon ma che permette l'uso di una stessa mossa finchè non si cambia Pokèmon. Come per la Choice Band, si può sentir pronunciare la sigla seguita da una parte di nome di un Pokèmon.

    Focus Sasher: Un Pokèmon che tiene lo strumento Focalnastro (Focus Sash), che permette di restare con un PS quando i PS scendono dal massimo a 0 con un solo colpo.

    Sweeper: Letteralmente significa "spazzino" ed intende quei Pokèmon dall'alta Velocità e Attacco/Attacco Speciale in grado di mettere KO il maggior numero di Pokèmon del Team avversario.
    Si distinguono in:

    1. Physical Sweeper: Uno Sweeper che sfrutta l'elevato Attacco e l'elevata Velocità.

    2. Special Sweeper: Uno Sweeper che sfrutta l'elevato Attacco Speciale e l'elevata Velocità.

    3. Mixed Sweeper: Uno Sweeper che, oltre all'elevata Velocità, sfrutta sia l'Attacco che l'Attacco Speciale.



    Wall: Letteralmente significa "Muro" ed è un Pokèmon che ha il compito di assorbire i colpi.
    Si distinguono in:

    1. Physical Wall: Un Wall con il compito di assorbire gli attacchi fisici.

    2. Special Wall: Un Wall con il compito di assorbire gli attacchi speciali.

    3. Mixed Wall: Un Wall con il compito di assorbire sia attacchi fisici che speciali.



    Tank: Un Tank è un Pokèmon capace di assorbire i colpi, ma anche di attaccare bene.

    Stat-Upper: Un Pokèmon che possiede la capacità di aumentare le sue statistiche durante una lotta tramite una mossa (Danzaspada, Dragodanza, Calmamente, ecc...)

    Revenge-Killer: Un Pokèmon che mette KO l'avversario entrando dopo il sacrificio di un altro membro del proprio Team.

    Spiker: Un Pokèmon che usa la mossa Punte (Spikes) per infliggere danni all'avversario sullo switch.

    Stealth Rocker: Non che si senta molto, ma è comunque un genere molto diffuso in DPPt. Si tratta di un Pokèmon che usa la mossa Levitoroccia (Stealth Rock) per infliggere danni all'avversario sullo switch.

    Toxic Spiker: Anche questo termine non si sente molto spesso, anche perchè, a parte Forretress e Tentacruel, non sono Pokèmon molto diffusi, ma comunque da conoscere in DPPt. Si tratta di un Pokèmon che usa la mossa Fielepunte (Toxic Spikes) per avvelenare l'avversario sullo switch.

    SD/Swords Dancer: Un Pokèmon che utilizza Danzaspada (Swords Dance) per aumentare del 100% il suo Attacco.

    DD/DDancer: Sigla di Dragon Dance o Dragon Dancer. Un Pokèmon che utilizza la mossa Dragodanza (Dragon Dance) per aumentare del 50% il suo Attacco e la sua Velocità.

    CM/CMind: Sigla di Calm Mind o Calm Minder. Un Pokèmon che utilizza Calmamente (Calm Mind) per aumentare del 50% il suo Attacco Speciale e la sua Difesa Speciale.

    Curser: Un Pokèmon che utilizza Maledizione (Curse) per aumentare del 50% il suo Attacco e la sua Difesa. Se si tratta di un Pokèmon Spettro, la mossa dimezza metà dei suoi PS per lanciare una Maledizione sull'avversario che gli infliggerà danni alla fine di ogni turno finchè resta in campo.

    Spinner: Un Pokèmon che utilizza Rapigiro (Rapid Spin) non tanto per infliggere danni all'avversario, ma per rimuovere le trappole (Punte, Fielepunte, Levitoroccia, Mulinello, Turbofuoco, Avvolgibotta).

    Cleric: Un Pokèmon che utilizza la mossa Rintoccasana (Heal Bell) o Aromaterapia (Aromatherapy) per curare tutti gli status del Team. Sono detti anche Heal Beller o Aromatherapist.

    Baton Passer: Un Pokèmon che aumenta le sue statistiche con una mossa, un'abilità, oppure che piazza un Sostituto o un Malosguardo, per poi trasmettere ciò ad un altro Pokèmon con lo switch tramite la mossa Staffetta (Baton Pass).

    Pseudo Passer: Un Pokèmon che supporta il Team senza l'uso di Staffetta. Ad esempio, con l'utilizzo di Riflesso (Reflect) o Schermo-Luce (Light Screen).

    Staller: Un Pokèmon con il compito di fermare il gioco, ovvero bloccare lo sweeping allungando la partita.

    Hazer: Un Pokèmon che usa la mossa Nube (Haze) per annullare i cambi di statistiche.

    PHazer/Pseudo Hazer: Un Pokèmon in grado di annullare il cambio di statistiche senza l'utilizzo di Nube. Ad esempio, costringere lo switch avversario tramite le mosse Boato (Roar) o Turbine (Whirlwind).

    Sleep Talker: Un Pokèmon che viene switchato sulle mosse di sonno dell'avversario, utilizzando poi la mossa Sonnolaia (Sleep Talk) per colpire anche mentre dorme.

    Rest Talk: Si intende la strategia utilizzata tramite la combinazione Riposo (Rest) e Sonnolaia (Sleep Talk) per recuperare PS ed utilizzare le sue mosse anche durante il sonno.

    SkarmBliss: Un Team in cui sono presenti Skarmory e Blissey.

    Counter: Un counter è un Pokèmon in grado di entrare sulle mosse di un altro Pokèmon avversario ed imporre un'immediata minaccia. Ad esempio, un counter di Skarmory potrebbe essere Magnezone: con la sua abilità Magnet Pull è in grado di impedire lo switch dei Pokèmon Acciaio e di conseguenza mettere KO Skarmory con Fulmine o Introforza [Fuoco] (in D/P ci sarebbe anche la possibilità che Skarmory possieda Shed Shell per sfuggire a Magnet Pull).

    Annoyer: Un Annoyer è quel Pokémon che è destinato ad infastidire, in tutti i modi, e costringere l'avversario alla resa, o al cambio: se abbinato ad una buona strategia con uno che mette le Punte, un Annoyer fa sempre comodo.

    Trapper: Trapper è quel Pokémon che è messo in un team per intrappolare l'avversario e non farlo scappare, e finirlo con attacchi diretti o indiretti.

    Power Upper: Un Pokémon si può definire Power Upper (abbreviato PUer o PUpper) quando ha una mossa da Power Up, cioè quella mossa che aumenta una Statistica, nel set



    Lategame: Le fasi finali di una lotta.

    Lati@s: Termine utilizzato per indicare Latias e Latios.

    gg: Usato in chat su NetBattle e Shoddy Battle per dire "Good Game" (bella partita) alla fine di una lotta.

    gl: Usato in chat su NetBattle e Shoddy Battle per dire "Good Luck" (buona fortuna) all'inizio di una lotta.

    u2: Usato in chat su NetBattle e Shoddy Battle per rispondere "You Too" (anche a te) al termine "gl".

    Edited by Blast_ - 26/2/2011, 20:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    18,274

    Status
    Offline
    Aggiunti nuovi termini!
     
    .
1 replies since 8/1/2008, 22:27   2352 views
  Share  
.