WGI - World Games Italy

Posts written by Mentalist

  1. .
    TOMB RAIDER (2013)

    PC / PS3 / XBOX 360
    Tomb Raider

    • Genere
      Action-Adventure

    • Sviluppatore
      Crystal Dynamics

    • Distributore
      Halifax

    • Giocatori
      1 + Multiplayer

    • Data d' uscita
      5 Marzo 2013



    Lara Croft è tornata
    Tomb Raider è una saga che ha segnato la storia del mondo videoludico e che ha fatto la gioia di moltissimi fan. Dopo l'ultimo capitolo, Underworld, gli sviluppatori ne hanno annunciato un altro che, come si era ben capito, sarebbe stato un reboot, insomma un episodio dalle meccaniche assolutamente innovative e dal gameplay profondamente rinnovato.
    Queste sono le premesse di Tomb Raider: a Survivor is Born, ultima creazione dei ragazzi di Crystal Dynamics. La domanda sorge spontanea: le premesse sono state mantenute? Scopriamolo!

    Hey, mi sentite?
    Una delle maggiori novità del titolo è sicuramente la trama, decisamente diversa dai precedenti episodi. Tutto comincia a bordo della nave Endurance che sta compiendo una spedizione fallita numerose volte dai precedenti naviganti. Scegliendo dunque una strada alternativa, si imbattono in una tempesta che spezza la nave e li fa naufragare sull'isola che sarà l'ambiente dove si articolerà la storia. La sopravvivenza sull'isola è il tema cardine attorno a cui ruota la storyline, dove la giovane eroina dovrà districarsi in situazioni, talvolta, al limite del paradossale. La novità infatti consta nella componente "Survival Action", ovvero una serie di pericoli ai quali bisognerà rispondere o con sequenze di tasti al rallentatore o fughe spericolate. La trama è al contempo punto di forza e di debolezza di questo gioco: da un lato è l'elemento novità, dall'altro non stupisce particolarmente e, anzi, lascia un pizzico d'amaro in bocca: si poteva fare meglio? Osare anche un po' in più, variegarla, senza sfociare nel cinematografico.

    Un gameplay dall'esplosivo allo stealth
    Rispetto ai precedenti capitoli si ragiona meno e si combatte molto di più. Lara ha a disposizione due fucili, una pistola (addio doppia pistola, sigh), un arco (arma *novità*), una pseudo-piccozza per arrampicarvi e sfruttare le liane e i potenziamenti di questi, che si applicano in determinati punti di salvataggio segnalati da dei falò.
    La meccanica di gioco ricorda, e non poco, quella di Uncharted. Se avete amato quest'ultimo, sicuramente questo titolo ne segue la scia e dunque potrebbe essere di vostro gradimento. Gli enigmi sono ridotti e la difficoltà è stata abbassata, così come i combattimenti che non hanno un elevato coefficiente di difficoltà, dal momento che in molte occasioni riuscirete a resistere a parecchi colpi anche senza copertura.
    Lara, inoltre, gode di una libertà maggiore rispetto agli altri episodi, essendo di fatti questo gioco un seppur limitato free-roaming, ricco di roba da collezionare per gli amanti del 100%.
    Altra novità è la componente stealth del titolo, in alcuni contesti indispensabile per superare i livelli più ostici. Ora anche Lara uccide in maniera furtiva per non dare nell'occhio: se ve la potreste cavare con 3-4 uccisioni stealth, farsi scoprire significa ritrovarsi una banda di nemici grande più del doppio da fronteggiare con le armi classiche. L'arco vi sarà molto utile in questo, e vi permetterà anche di lanciare funi per raggiungere le zone più impervie dell'isola a mò di rampino.

    Un ottimo comparto tecnico
    Tecnicamente, Tomb Raider offre qualcosa di notevole, sia in-game che nelle sequenze. Spettacolare è inoltre la resa dei capelli che sfruttano una nuova tecnologia chiamata TressFX Hair che li renderizza praticamente uno ad uno, ricreando un effetto estremamente realistico. Anche l'acqua è ottimamente realizzata.
    Le texture sono di buona qualità e il framerate è assolutamente stabile. Lo abbiamo anche testato su PC e gira tranquillamente e non ha lag di sorta dovuti a scarsa ottimizzazione o conflitti nVidia e AMD.
    Anche se parliamo di colonna sonora e doppiaggio non possiamo assolutamente lamentarci.
    Il multiplayer, invece, è chiaramente solo un'aggiunta alla modalità in singolo e non è sicuramente il punto di forza del titolo. Qualche sparatoria, qualche compito noioso e poco più, niente di eccezionale, ma comunque un surplus che non fa mai male.

    Tomb Raider: esperimento riuscito?
    Tomb Raider: a Survivor is Born è un gran titolo, capace di catturare e coinvolgervi per ore, più di una decina per completare la trama. Anche questo è sicuramente un punto di forza del titolo Croftiano. Tuttavia, questo gioco ha ancora quel sapore a tratti acerbo, non completamente maturo quantomeno. Le premesse sono ottime, le meccaniche funzionano e divertono, la grafica è notevole, ma c'è ancora qualcosa che dev'essere affinato dal punto di vista della storyline e del gameplay che andrebbero ulteriormente rinnovate anche "osando" qualcosina in più, per evitare l'etichetta della copia di Uncharted e offrire anzi un'esperienza di gioco completa, sia per i fan dell'eroina più famosa dei videogames che per gli amanti del genere, un ibrido di Azione e Avventura con un minimo di componente Stealth e Survival. Tomb Raider è un titolo consigliato, che sorprende inizialmente, tende ad appiattirsi lungo il percorso, ma che rappresenta ciò nonostante un titolo notevole, non perfetto ma comunque capace di divertire per un buon numero di ore.





    9
    Voto Finale
    PRO

    • + Ottimo comparto tecnico

    • + Lara è sempre Lara,

      ma stavolta è come non l'abbiamo mai vista

    • + Gioco longevo

    • + Spettacolare e cinematografico...

    CONTRO

    • - ...ma a volte troppo

    • - Sappiamo che si può fare anche di più

    • - Non così stimolante come i vecchi episodi




    Edited by HiT. - 29/6/2013, 02:28
  2. .
    Ovviamente Solid Snake.
  3. .
    GTA V è probabilmente il gioco con più hype dell'anno, un'attesa enorme da parte dei fans della saga e non solo. La qualità del titolo si preannuncia impressionante, Rockstar si è preparata a dovere per realizzare un probabile capolavoro.

    La domanda è, in relazione a quanto visto fin ora, GTA V sarà il gioco dell'anno o, al contrario, deluderà le aspettative? Dite la vostra.

    Edited by Mentalist - 8/5/2013, 21:49
  4. .
    CITAZIONE (Aaron KoS @ 24/11/2011, 17:41) 
    CITAZIONE (Mentalist @ 24/11/2011, 14:53) 
    Non ho letto i messaggi incriminati in questione. In ogni caso, per miei demeriti, sono stato rimosso dal mio ruolo, pertanto se avete ritenuto che fosse la cosa più giusta da fare, a maggioranza, penso che un forum sia una piccola democrazia quindi non voglio oppormi. Quando mi riterrò pronto e con le motivazioni giuste spero mi accogliate senza aggredirmi. Spero.

    Ci sarà sempre posto per chiunque voglia tornare.

    Bene. Adesso non riuscirei a dare il 100% per il forum, in effetti. Quando sarò pronto lo farò presente, nel frattempo spero riusciate a portarlo ai vecchi fasti, :rull3:
  5. .
    Non ho letto i messaggi incriminati in questione. In ogni caso, per miei demeriti, sono stato rimosso dal mio ruolo, pertanto se avete ritenuto che fosse la cosa più giusta da fare, a maggioranza, penso che un forum sia una piccola democrazia quindi non voglio oppormi. Quando mi riterrò pronto e con le motivazioni giuste spero mi accogliate senza aggredirmi. Spero.
  6. .
    Good luck guys.
  7. .
    Non ho mai abbandonato il forum, ho sempre creduto nel progetto che ho, tra l'altro, sposato fondendo il mio forum ProGamer Cafè con questo, portando, a suo tempo, aria fresca. Vorrei essere reinserito nello staff, anche se so di non essere esente da colpe durante il mio periodo qui.
  8. .
    Forum di fotografia dedicato a tutti coloro che vogliono imparare, migliorare o sono già professionisti o semplici appassionati.

    http://fotografia.forumfree.it/
  9. .
    Il Dortmund è diventato un top team quest'anno :asd:
  10. .
    Difficile metterli a confronto in quanto li trovo completamente diversi. Per gusto personale opto per i GdR, li trovo più avvincenti, longevi, articolati. Lo sparatutto d'altro canto offre un divertimento immediato e veloce, trame spettacolari e scenari futuristici. Io però personalmente non sono un grande professionista degli sparatutto, in online ad esempio ho fatto qualche tentativo ma non fa per me.
  11. .
    Sono entrato da poco ma mi sento già parte integrante di questo forum, auguri WGI!
  12. .
    CITAZIONE (compox @ 31/3/2011, 22:06) 
    CITAZIONE (.ßlake™ @ 31/3/2011, 22:01) 
    Questo dovrebbe essere buono, a 1100 $ però..

    www.dell.com/us/p/alienware-aurora-r3/pd.aspx

    Ci ho dato un'occhiata: UN ottimo pc è questo per 699 € :)

    Si infatti gliel'ho linkato anche io, è molto valido. Giusto la scheda grafica è migliorabile ma io ho una scheda inferiore e ci gioco normalmente (qualche piccola rinuncia ma assolutamente accettabile, gioco comunque a massima risoluzione 1920x1080).
  13. .
    CITAZIONE (.ßlake™ @ 31/3/2011, 22:03) 
    CITAZIONE
    Media World:

    L’utilizzo in ambito videoludico è stato uno dei primi in cui il PC si è sviluppato e spesso sono stati proprio i videogiochi a spingere le case produttrici a sviluppare componenti sempre più potenti e veloci. Aumentando la complessità e la resa grafica dei videogiochi, anche i computer dovettero progressivamente essere aggiornati per ottenere le migliori prestazioni. Per questo motivo, l’utente interessato ad utilizzare il PC come strumento da gioco, deve costantemente puntare ad avere una macchina potente e aggiornata.

    Quasi tutti i dati tecnici scendono in campo in questo caso, e vanno analizzati al fine di evitare effetti “a imbuto” nelle prestazioni.

    Un processore Core 2 recente è irrinunciabile, così come almeno 2 Gb di RAM (in questo caso, molto meglio se DDR2). Lo spazio occupato dall’installazione dei giochi più recenti è notevole, è quindi consigliabile dotarsi di un Hard Disk da almeno 300 Gb. Volendo scendere nel dettaglio, per chi vuole il massimo delle prestazioni può optare per un Hard Disk a 10.000 rpm (più veloci di quelli tradizionali, ma anche molto più costosi), oppure dotarsi di due Hard Disk separati: uno su cui installare sistema operativo e giochi, ed un altro per gli eventuali dati multimediali.

    La scheda video gioca anch’essa un ruolo fondamentale: consigliabili per fare un esempio pratico i modelli della serie Geforce 8, oppure ATI 2000 e superiori e per assicurarsi la compatibilità di molti giochi che usciranno nei prossimi mesi, è bene controllare che la scheda sia compatibile con le DirectX 10.

    Un’altra opzione per gli utenti un po’ più smaliziati è prendere un computer con scheda madre SLI ready oppure Crossfire che permettono di collegare tra loro due schede video uguali (nel primo caso nVidia, nel secondo ATI) per aumentare ulteriormente le prestazioni. Tuttavia richiedendo l’acquisto di due schede video questa opzione risulta più costosa ed i benefici variano a seconda del modello di scheda video che si decide di comprare.

    Ovviamente per godere appieno della grafica dei giochi è consigliabile un monitor di grandi dimensioni (almeno 19’) oppure se già si dispone di un TV LCD o Plasma con un collegamento DVI (o HDMI, se scheda video e TV ne sono dotati), si può giocare comodamente sullo schermo del salotto, purchè esso abbia una risoluzione elevata (HD Ready o Full HD sono ideali a tal fine). Per una resa sonora altrettanto soddisfacente, molte schede madri sono già dotate di uscite 5.1 o 7.1 per l’audio surround multicanale, in caso contrario si può aggiungere una scheda audio con una piccola spesa extra.

    Ehm, quello che hai riportato è roba piuttosto vecchia. :asd: Leggiamo meglio prima di postare :asd:
  14. .
    Se riesci a fartelo assemblare da uno esperto tanto meglio, ma se cerchi un assemblato entro quel budget, qui potrai trovare qualcosa. Il penultimo e il terzultimo sono pc buoni, anche se la schede grafiche sono pur sempre entry level (buone entrambe però). Io ho una GT 220 che non è il massimo ma ci faccio tutto anche gaming.

    Se cerchi gaming avanzato però non potrai spendere 700 €. Per un gaming normale puoi optare anche per i preassemblati con schede video di fascia media.

    Edited by Mentalist - 31/3/2011, 22:05
  15. .
    CITAZIONE (Aaron KoS @ 25/3/2011, 21:21) 
    .......scusate forse ormai è quello il termine, ma si dice casalinga o fissa, perchè il tavolo non centra nulla, visto che il tavolo sta al centro della stanza mentre la console sta attaccata la tv che solitamente è quanto più vicina a una parete, non sicuramente su un tavolo =o=

    Generalmente mi informo prima di inserire un articolo, la parola è correntemente usata, anche in riviste varie del settore ;-)
63 replies since 5/7/2007
.