Anteprima Forza Motorsport 5

Xbox One.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CosmoSeriously~
     
    .

    User deleted


    Forza Motorsport 5

    Xbox One
    forza-motorsport-5_XboxOne_cover

    • SVILUPPATORE
      Turn10

    • PRODUTTORE
      Microsoft Studios

    • DATA D'USCITA
      22 Novembre 2013

    • GIOCATORI
      1 - 24

    • GENERE
      Simulazione Guida

    • MULTIPLAYER





    Nel momento in cui l'uomo ha creato il videogioco, ha creato anche la simulazione di guida. Questo genere di gioco è caratterizzato dalla ricerca del realismo e dal gameplay solido. Ricordiamo i primi cabinati degli anni 80-90 con file assurde per usare i gettoni e farsi una partita ai quei giochi che erano spettacolari. Tra i più noti conoscerete o sicuramente avrete sentito, OutRun di Sega nel 1986 che lanciò la moda delle corse automobilistiche. Tantissimi giochi sono usciti di corsa, per Par Condicio citiamo anche la storia di Sony con Gran Turismo, uno dei migliori simulatori di guida negli anni, che però nel 2005 iniziò ad avere un acerrimo rivale, Forza Motorsport. Uscito per la prima Xbox, il gioco presentava un'ottima simulazione di guida e di lì a poco entrò nel grande panorama di simulazione di guida, combattendo quasi alla pari con i vari Gran Turismo. Oggi infatti parleremo di Forza Motorsport 5, in uscita il 22 Novembre 2013 su Xbox One in esclusiva. I ragazzi di Turn10 questa volta si sono veramente impegnati, vogliono vincere il premio di "Miglior gioco di guida dell'anno".

    3c093577-b955-46a5-a4ed-8e23bba9a2ca.jpg?n=FM5_7


    Vroooom Vroooom!

    Quello che dobbiamo dire su questo gioco in realtà, togliendo le novità, non è molto. Turn10 dopo l'esperienza fuori circolo di Forza Horizon, che mostrava le potenziali Arcade, tornano con Forza Motorsport 5 e quindi simulazione a gogo. Presentato all'E3 di quest'anno come punta di diamante della console, Forza 5 ha riscontrato particolare successo dal parte del pubblico, ciò dimostra quanto sia diventato importante il marchio. I miglioramenti e le novità introdotte non sono poche, anche se comunque il gioco, a primo impatto col giocatore, restituisce lo stesso feeling dei precedenti capitoli e questo è sicuramente un bene per gli appassionati. La simulazione infatti è sempre di altissimo livello, ma che da equilibrio con eventuali aiuti per i beginners, ma si può anche decidere di eliminarli tutti e passare direttamente hardcore. E' stata annunciata Drivatar, una feature implementata su Xbox One grazie al Cloud, che renderà l'IA molto più intelligente e temibile, in quanto riescono a capire il nostro modo di giocare e di approccio alla gara, quindi capirà se siete più portati al sovrasterzo o al sottosterzo, se preferite rettilinei per sorpassi o farli in curva. Lo stesso Cloud salverà il vostro Drivatar è lo userà in rete con i vostri amici che vi sfideranno o in altre corse con piloti umani ma, ovviamente, ciò non intaccherà assolutamente la vostra carriera o le vostre statistiche, ma bensì ne riceverete PE. Di questi ultimi e dell'orma conclamato Cloud, possiamo dirvi che ci saranno dei crediti da spendere per nuove livree e potenziamenti che il Cloud ci consiglierà studiando il nostro sistema di gioco. Altra ottima novità riguarda il pad Xbox One che, come annunciato dalla Microsoft, sfrutta la possibilità di personalizzare le levette e con Forza 5 questo significa sentire la potenza dei cavalli o una superficie di asfalto o terra. Immaginate di correre ad alta velocità, tenendo premuto il grilletto destro sentirete un feedback potente come quello del motore, mentre quello sinistro darà un feedback intenso man mano che frenate o se improvvisamente vi ritroverete a frenare di botto. Questa piccola chicca sicuramente può essere utile a coloro che sfrutteranno il gioco senza aiuti, che con questa possibilità hanno più immersività con la potenza dell'auto. Per quanto concerne la modalità singolo giocatore, Dan Greenawalt, gamedirector di Forza 5, ha dichiarato che il gioco regalerà soddisfazioni senza perdere troppo tempo, quindi dimentichiamoci di partire con una macchina di poco valore e salire man mano, perché porterà ad annoiarci, ma bensì il gioco sarà più accessibile sotto questo profilo e regalerà grandi emozioni da subito.

    forza-motorsport-5


    Ehi, attento a non graffiarla!

    Una cosa si può notare giocando a questo gioco: l'amore per le quattro ruote da parte di Turn10. Sì, perché l'aspetto grafico è veramente eccezionale, spaccamascella, capace di far sbavare anche il più controverso amante di PC di fascia altissima. Capace di girare a 1080p con 60fps e con una fluidità assurda, questo gioco è una meraviglia per gli occhi, con illuminazioni dell'ambiente di primissimo livello, infatti l'illuminazione gioca un ruolo chiave, soprattutto nella visuale interna dove notiamo che riesce a riprodurre il fastidio del sole negli occhi ma che restituisce comunque profondità di campo ad alti livelli. Ovviamente queste sono migliorie, ma il meglio viene con le auto. Graficalmente le auto sono terribilmente perfette, ancor di più dei precedenti capitoli perché qui possiamo notarne anche i difetti. Forzavista, controparte di Autovista nei precedenti capitoli, è una feature che ci mostra in tutto il suo splendore l'auto, il roboante motore e tutte le varie imperfezioni dell'auto, come graffi, polvere e graffi sui dischi dei freni. Gli sviluppatori si sono anche impegnati moltissimo sulle sospensione e sulle gomme, soprattutto su quest'ultime dove hanno fatto un accordo con Calspan, una delle più importanti società di ricerca e sviluppo e testing del mondo dei trasporti, con un'esperienza veramente di alto livello, che porterà appunto migliorie in questo settore. Il gioco conterrà oltre 120 NUOVI modelli (quindi che non erano presenti in Forza 4) e la maggior parte dei tracciati che esistono, inoltre una novità assoluta che riguarda il multiplayer, il gioco dovrebbe garantire gare a 24 giocatori. Una cosa che speriamo gli sviluppatori introdurranno è il cambiamento climatico e il ciclo giorno/notte che inspiegabilmente per ora non sembrano essere parte del gioco.


    CERTEZZE

    • + Livello Tecnico Spaccamascella

    • + Drivatar e Cloud sembrano interessanti

    • + Dettagli e studio maniacale per sospensioni e gomme

    • + E' tornato Forza Motorsport

    DUBBI

    • - Cambiamento climatico e ciclo giorno/notte

    • - Qualche piccolo dubbio sul Cloud


     
    .
  2. S t a r k
     
    .

    User deleted


    Sto rosicando alla grande. Appena prenderò Xbox One lo prenderò, tecnicamente è sempre stato il migliore e, uscendo solo per next gen, sarà già ottimizzato pper sfruttare XOne *-*. Il cloud, per quanto visto nel video, sarà un'implementazione stupefacente, visto l'enorme supporto di M$ e la mole di server messi a disposizione. Peccato per il clima ma fa niente.
     
    .
  3. CosmoSeriously~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S t a r k @ 6/9/2013, 19:08) 
    Sto rosicando alla grande. Appena prenderò Xbox One lo prenderò, tecnicamente è sempre stato il migliore e, uscendo solo per next gen, sarà già ottimizzato pper sfruttare XOne *-*. Il cloud, per quanto visto nel video, sarà un'implementazione stupefacente, visto l'enorme supporto di M$ e la mole di server messi a disposizione. Peccato per il clima ma fa niente.

    Proprio quella la mia preoccupazione, il cloud. Teoricamente funziona solo online, giusto? Quindi per chi non usa una connessione 24 su 24 si troverà un gioco incompleto? Finché è una feature ok, ma se riguarda un intero gioco.. Non so, questa questione del Cloud microsoft la sta portando troppo avanti senza spiegare realmente, dice solo "saranno grani sorprese" ok, ma per chi non vuole buttare soldi nel gabinetto, può saperlo prima?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    Gran giocone! Non vedo l'ora di averlo tra le mani... In questo periodo mi manca proprio un gioco di guida :asd:
     
    .
  5. S t a r k
     
    .

    User deleted


    Il gioco non sarà incompleto senza Cloud. Il cloud alleggerirà il lavoro della console console andando a gestire l'IA degli avversari, e non solo.
     
    .
  6. CosmoSeriously~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S t a r k @ 7/9/2013, 20:02) 
    Il gioco non sarà incompleto senza Cloud. Il cloud alleggerirà il lavoro della console console andando a gestire l'IA degli avversari, e non solo.

    Ciò non giustifica la mancata spiegazione di Microsoft a riguardo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    Cos'è 'sto cloud?
     
    .
  8. AK_47
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VogrBurn @ 9/9/2013, 20:18) 
    Cos'è 'sto cloud?

    Che se hai una buona connessione l'IA degli avversari e molte altre cose vanno elaborate in remoto sui server M$ lasciando meno carico alla CPU che si può occupare di altro...
     
    .
7 replies since 6/9/2013, 17:46   341 views
  Share  
.