Anteprima Gran Turismo 6

PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mentalist
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    20,141

    Status
    Anonymous
    Gran Turismo 6

    PlayStation 3
    Gran-Turismo-6-copertina

    • SVILUPPATORE
      Polyphony Digital

    • PRODUTTORE
      Sony Computer Entertainment

    • DATA D'USCITA
      6 Dicembre 2013

    • GIOCATORI
      1-2-16

    • GENERE
      Simulazione di Guida

    • MULTIPLAYER



    Viaggio tra i motori del nuovo capitolo di GT

    Il celeberrimo simulatore di guida nipponico in esclusiva PlayStation che ha affascinato milioni di giocatori è pronto a tornare - non su PS4 - a Dicembre.
    Chi ha seguito la saga sa che Gran Turismo 5 ha deluso, seppur in parte, le aspettative degli utenti. Arrivato in ritardo, con un sistema di danni inizialmente assente, più di un bug (tearing su tutti) e un complesso non completamente soddisfacente che ha portato al rilascio di un gran numero di patch. Tuttavia, come vantano gli sviluppatori, tutt'oggi 1 milione e mezzo di gamers si sfida online a Gran Turismo, sintomo che la serie suscita comunque una certa attrazione per i fan dei motori.
    Polyphony questa volta vuol fare le cose per bene, offrendo un gioco completo e d'alto livello già all'uscita, come è lecito attendersi. Ci riuscirà? Vediamolo!

    i1pUhWZIcDktxO



    Pronti? Via!

    Gran Turismo 6 punta moltissimo sulla quantità, sia di auto (1200 in totale!) che di tracciati (71, tra cui i nuovi circuiti di Siracusa, Valencia, Gemasolar, Ronda) e località (33). In particolare, alcune autovetture sono frutto di concept appositamente realizzati in partnership con le più prestigiose case automobilistiche e i migliori designer (come Bertone, Giugiaro, Zagato e persino Air Jordan) nel progetto Vision Gran Turismo. Stiamo parlando di vetture ricercate e di fascia alta, che faranno sicuramente gola agli appassionati. Ma le novità - ovviamente - non si limitano ad un vasto catalogo, ma anche ad un nuovo motore grafico profondamente rinnovato ad alta capacità di rendering, seppur nei limiti di PS3. Già, sorge spontanea la domanda dato che GT6 uscirà praticamente insieme alla PS4 e non sarà disponibile per quest'ultima. Certamente PS3 offre un panorama di utenti più ampio, ma la seppur rinnovata grafica (con luci molto curate, modelli poligonali ultra-definiti e tracciati spettacolari con un effetto HDR 50 volte più potente di GT5) sembra quasi star stretta nell'hardware ormai più che sorpassato di PS3. Si tratta sicuramente di una scommessa, che come tale potrebbe rivelarsi arma a doppio taglio per gli sviluppatori.
    Da citare inotlre tra le novità presenti anche il rinnovo dell' editor dei tracciati (ora molto più intuitivo) e la possibilità di creare la propria auto personalizzata. Inoltre, i caricamenti sono stati notevolmente velocizzati rispetto allo scorso episodio.
    Per quanto riguarda l'online, si parla di una nuova lobby per i giocatori dove sarà possibile personalizzare al massimo la propria stanza per giocare così "alle proprie condizioni". Tra le modalità aggiunte nella lobby ci sono prove a tempo, prove derapata e gare con qualifiche.

    i1cBY0HianXvWSB



    Cosa manca

    GT 6, seppur ancora non in fase definitiva, lascia comunque un po' di amaro in bocca. Anzitutto il sistema dei danni non è ancora così sofisticato e preciso, l'audio e gli effetti sonori potrebbero essere più realistici, e non di rado si notano cali di frame rate piuttosto evidenti. Nemmeno l'intelligenza artificiale ha convinto più di tanto, aspetto sicuramente fondamentale per avere una simulazione o comunque un'esperienza di gioco più profonda e appagante. L'aspetto positivo di tutto ciò è che c'è ancora un po' di tempo per ottimizzare ulteriormente il tutto, così da offrire un prodotto di alta qualità agli appassionati delle quattro ruote. Yamauchi ha fatto grandi promesse. Certamente GT6 è un titolo che promette molto bene, ma in questi mesi sarebbe bene lavorare su quei nei che ancora affliggono la pluripremiata saga automobilistica made in Sol Levante. Stay tuned.

    i1Lo4QOysuYXZ8E




    CERTEZZE

    • + Il motore grafico è rinnovato e al limite massimo

    • + Il parco auto e tracciati è davvero vasto

    • + Un generale rinnovamento a 360° che fa ben sperare

    DUBBI

    • - Alcuni aspetti tecnici da rivedere

    • - Si rivelerà una buona mossa puntare ancora su PS3?

    • - Danni, urti e IA non perfetti




    Edited by Mentalist - 2/9/2013, 23:02
     
    .
8 replies since 2/9/2013, 21:56   108 views
  Share  
.