Recensione Tomb Raider

PC, PS3, Xbox 360

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    20,141

    Status
    Anonymous
    TOMB RAIDER (2013)

    PC / PS3 / XBOX 360
    Tomb Raider

    • Genere
      Action-Adventure

    • Sviluppatore
      Crystal Dynamics

    • Distributore
      Halifax

    • Giocatori
      1 + Multiplayer

    • Data d' uscita
      5 Marzo 2013



    Lara Croft è tornata
    Tomb Raider è una saga che ha segnato la storia del mondo videoludico e che ha fatto la gioia di moltissimi fan. Dopo l'ultimo capitolo, Underworld, gli sviluppatori ne hanno annunciato un altro che, come si era ben capito, sarebbe stato un reboot, insomma un episodio dalle meccaniche assolutamente innovative e dal gameplay profondamente rinnovato.
    Queste sono le premesse di Tomb Raider: a Survivor is Born, ultima creazione dei ragazzi di Crystal Dynamics. La domanda sorge spontanea: le premesse sono state mantenute? Scopriamolo!

    Hey, mi sentite?
    Una delle maggiori novità del titolo è sicuramente la trama, decisamente diversa dai precedenti episodi. Tutto comincia a bordo della nave Endurance che sta compiendo una spedizione fallita numerose volte dai precedenti naviganti. Scegliendo dunque una strada alternativa, si imbattono in una tempesta che spezza la nave e li fa naufragare sull'isola che sarà l'ambiente dove si articolerà la storia. La sopravvivenza sull'isola è il tema cardine attorno a cui ruota la storyline, dove la giovane eroina dovrà districarsi in situazioni, talvolta, al limite del paradossale. La novità infatti consta nella componente "Survival Action", ovvero una serie di pericoli ai quali bisognerà rispondere o con sequenze di tasti al rallentatore o fughe spericolate. La trama è al contempo punto di forza e di debolezza di questo gioco: da un lato è l'elemento novità, dall'altro non stupisce particolarmente e, anzi, lascia un pizzico d'amaro in bocca: si poteva fare meglio? Osare anche un po' in più, variegarla, senza sfociare nel cinematografico.

    Un gameplay dall'esplosivo allo stealth
    Rispetto ai precedenti capitoli si ragiona meno e si combatte molto di più. Lara ha a disposizione due fucili, una pistola (addio doppia pistola, sigh), un arco (arma *novità*), una pseudo-piccozza per arrampicarvi e sfruttare le liane e i potenziamenti di questi, che si applicano in determinati punti di salvataggio segnalati da dei falò.
    La meccanica di gioco ricorda, e non poco, quella di Uncharted. Se avete amato quest'ultimo, sicuramente questo titolo ne segue la scia e dunque potrebbe essere di vostro gradimento. Gli enigmi sono ridotti e la difficoltà è stata abbassata, così come i combattimenti che non hanno un elevato coefficiente di difficoltà, dal momento che in molte occasioni riuscirete a resistere a parecchi colpi anche senza copertura.
    Lara, inoltre, gode di una libertà maggiore rispetto agli altri episodi, essendo di fatti questo gioco un seppur limitato free-roaming, ricco di roba da collezionare per gli amanti del 100%.
    Altra novità è la componente stealth del titolo, in alcuni contesti indispensabile per superare i livelli più ostici. Ora anche Lara uccide in maniera furtiva per non dare nell'occhio: se ve la potreste cavare con 3-4 uccisioni stealth, farsi scoprire significa ritrovarsi una banda di nemici grande più del doppio da fronteggiare con le armi classiche. L'arco vi sarà molto utile in questo, e vi permetterà anche di lanciare funi per raggiungere le zone più impervie dell'isola a mò di rampino.

    Un ottimo comparto tecnico
    Tecnicamente, Tomb Raider offre qualcosa di notevole, sia in-game che nelle sequenze. Spettacolare è inoltre la resa dei capelli che sfruttano una nuova tecnologia chiamata TressFX Hair che li renderizza praticamente uno ad uno, ricreando un effetto estremamente realistico. Anche l'acqua è ottimamente realizzata.
    Le texture sono di buona qualità e il framerate è assolutamente stabile. Lo abbiamo anche testato su PC e gira tranquillamente e non ha lag di sorta dovuti a scarsa ottimizzazione o conflitti nVidia e AMD.
    Anche se parliamo di colonna sonora e doppiaggio non possiamo assolutamente lamentarci.
    Il multiplayer, invece, è chiaramente solo un'aggiunta alla modalità in singolo e non è sicuramente il punto di forza del titolo. Qualche sparatoria, qualche compito noioso e poco più, niente di eccezionale, ma comunque un surplus che non fa mai male.

    Tomb Raider: esperimento riuscito?
    Tomb Raider: a Survivor is Born è un gran titolo, capace di catturare e coinvolgervi per ore, più di una decina per completare la trama. Anche questo è sicuramente un punto di forza del titolo Croftiano. Tuttavia, questo gioco ha ancora quel sapore a tratti acerbo, non completamente maturo quantomeno. Le premesse sono ottime, le meccaniche funzionano e divertono, la grafica è notevole, ma c'è ancora qualcosa che dev'essere affinato dal punto di vista della storyline e del gameplay che andrebbero ulteriormente rinnovate anche "osando" qualcosina in più, per evitare l'etichetta della copia di Uncharted e offrire anzi un'esperienza di gioco completa, sia per i fan dell'eroina più famosa dei videogames che per gli amanti del genere, un ibrido di Azione e Avventura con un minimo di componente Stealth e Survival. Tomb Raider è un titolo consigliato, che sorprende inizialmente, tende ad appiattirsi lungo il percorso, ma che rappresenta ciò nonostante un titolo notevole, non perfetto ma comunque capace di divertire per un buon numero di ore.





    9
    Voto Finale
    PRO

    • + Ottimo comparto tecnico

    • + Lara è sempre Lara,

      ma stavolta è come non l'abbiamo mai vista

    • + Gioco longevo

    • + Spettacolare e cinematografico...

    CONTRO

    • - ...ma a volte troppo

    • - Sappiamo che si può fare anche di più

    • - Non così stimolante come i vecchi episodi




    Edited by HiT. - 29/6/2013, 02:28
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    Il gioco mi è piaciuto veramente un sacco. Ho apprezzato sia il buon gameplay che l'ottima trama. Attendo con ansia un seguito :asd:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    20,141

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VogrBurn @ 26/6/2013, 15:15) 
    Il gioco mi è piaciuto veramente un sacco. Ho apprezzato sia il buon gameplay che l'ottima trama. Attendo con ansia un seguito :asd:

    Penso non mancherà, il gioco ha riscosso un buon successo, sia tra i fan della saga che non. E non è sempre scontato che ciò accada quando si rivoluziona una serie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mentalist @ 26/6/2013, 16:22) 
    CITAZIONE (VogrBurn @ 26/6/2013, 15:15) 
    Il gioco mi è piaciuto veramente un sacco. Ho apprezzato sia il buon gameplay che l'ottima trama. Attendo con ansia un seguito :asd:

    Penso non mancherà, il gioco ha riscosso un buon successo, sia tra i fan della saga che non. E non è sempre scontato che ciò accada quando si rivoluziona una serie.

    Infatti, con questo reboot hanno fatto proprio un ottimo lavoro. Io sinceramente non mi aspettavo un gioco così bello da un reboot.
     
    .
  5. PsychoTansoia
     
    .

    User deleted


    "La novità infatti consta nella componente "Survival Action", ovvero una serie di pericoli ai quali bisognerà rispondere o con sequenze di tasti al rallentatore o fughe spericolate"
    si chiamano Quick Time Events :).
     
    .
4 replies since 22/6/2013, 00:05   349 views
  Share  
.