Recensione The Last Of Us

PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    THE LAST OF US

    PS3
    Tomb Raider

    • PIATTAFORMA
      PS3

    • DATA D'USCITA
      14 giugno 2013

    • GENERE
      Action-Adventure

    • SVILUPPATORE
      Naughty Dog

    • PRODUTTORE
      Sony



    Arriva il survivor da Naughty Dog
    Dopo tre fantastici capitoli con Nathan Drake, Naughty Dog ha scelto un altra strada: il survival-action aggiungendo quel pizzico di horror necessario per renderlo ancora più “bestiale”. Sto parlando di The Last Of Us, titolo uscito il 14 giugno per Playstation 3 e ha già ricevuto grandi lodi da numerose testate giornalistiche videoludiche. Visto il grande caldo che c’è fuori dal nostro habitat da videogiocatori, mi sono rinchiuso in casa con l’amato condizionatore per provare e dare la mia opinione su questo gioco.

    Il titolo si apre con un bel (lungo) prologo che spiega in maniera abbastanza vaga la trama del gioco. Il protagonista, Joel Ellie, scopre che in giro è appena scoppiata una grave epidemia che sta infettando piano piano tutti gli stati uniti e l’America del nord e cerca di scappare con la figlia e un amico. Dopo diversi colpi di scena e qualche bel filmato il prologo si conclude ed il protagonista viene proiettato direttamente vent’anni dopo l’inizio dell’epidemia in una città già devastata e una società corrotta e malfamata un po’ come si è già visto in inFamous. Da qui partono le avventure del nostro Joel che dovrà farsi strada tra bande criminali, drogati e mercenari alla ricerca di una vita migliore, senza epidemie e disastri naturali.

    Il reparto tecnico del gioco è a dir poco fantastico. I Naughty Dog sono già conosciuti per il capolavori della serie Uncharted e anche questa volta sono riusciti a stupirci con un titolo graficamente pazzesco. Gli scenari, personaggi, elementi dei livelli sono tutti rifiniti con un dettagli grafico stupendo ed è veramente un piacere guardare i filmati durante il gioco, ma anche le sequenze di gameplay. Sono veramente pochi i momenti nei quali il gioco mostra qualche piccolo bug o difetto grafico, tant’è che durante tutta l’avventura questi errori si possono contare con le dita di una mano. Il doppiaggio in italiano è realizzato abbastanza bene ed è godibile quanto in lingua originale.

    Passiamo dunque al gameplay del gioco che si presenta in una veste abbastanza stealth per via della mancanza di munizioni. Joel vive in un mondo dominato dalla polizia e bande con scarse scorte di cibo o altri viveri. Anche le munizioni e altri elementi neccessari per i combattimenti e sparatorie mancano nei livelli così che dovremo risparmiare parecchio le nostre scorte di armamenti per non rischiare di morire. Questo tocco di survival è senza dubbio una chicca del gioco che combacia perfettamente con l’ambientazione proposta dagli sviluppatori. Anche la nostra vita non è più quella solita vista in Uncharted, cioè auto-ricaricabile. In The Last Of Us abbiamo una barra d’energia che non si recupera automaticamente quando non siamo sotto il fuoco nemico. Per curarci dovremo cercare in giro per lo scenario di gioco diversi kit medici che permettono al protagonista di curarsi delle ferite con delle fasciature. Una soluzione per tutte queste “difficoltà” nei combattimenti? Sicuramente giocare in maniera stealth risolverà diversi problemi di mancanza d’armamenti o di perdita d’energia. Agendo di nascosto, sfruttando magari anche il buon udito di Joel che ci permette di vedere le guardie che stanno facendo rumore anche attraverso i muri, possiamo guadagnare munizioni o altri oggetti dalle guardie uccise, senza sprecare nessun colpo di pistola o granata. Tutto questo lascia quindi al giocatore un gameplay abbastanza vario e divertente che alla lunga non annoia, grazie anche a numerosi oggetti di diverso tipo che possiamo sfruttare per abbattere i nemici. Sto parlando di tegole, coltelli, bottiglie di vetro per distrarre i nemici ecc.
    Oltre alla campagna che dura all’incirca 15 ore, c’è anche la modalità multiplayer che non ho ancora avuto l’occasione di provare, ma trattandosi di Naughty Dog, penso che sia simile a quella di Uncharted che è piaciuta a molti. In più se volete giocarlo e rigiocarlo ci sono diversi bei trofei da sbloccare per platinarlo e altri bonus e sbloccabili nei livelli del gioco.
    Insomma un titolo completo che vi può regalare diverse ore di divertimento d’estate, quando fa troppo caldo per uscire. Il gioco non annoia, anche perché è ricco di colpi di scena che rendono la trama veramente avvincente che spinge il giocatore verso la fine del gioco per scoprire come andrà a finire la vicenda.






    9.8
    Voto Finale
    PRO

    • + Grafica da sbavo

    • + Gameplay vario

    • + Multiplayer carino

    • + storia avvincente

    CONTRO

    • - un po' troppo "lento"


     
    .
  2. AK_47
     
    .

    User deleted


    Giocone, non lo ancora preso per mancanza di liquidi, ma quando lo troverò a 30€ sarà mio :sisi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AK_47 @ 24/6/2013, 20:43) 
    Giocone, non lo ancora preso per mancanza di liquidi, ma quando lo troverò a 30€ sarà mio :sisi:

    Merita veramente, lo consiglio a tutti!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    say it

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Non ho ancora capito cosa intendi dire con un po' troppo "lento" D:
    Comunque sia, per mia sfortuna non ho la possibilità di giocare a questa fantastica esclusiva, dato che ho una Xbox. Dato che il gioco mi attirava sono andato sul tubo a cercare Gameplay per vedere un po il gioco, per avere un opinione personale ecco.
    Tutto e dico, tutto il gioco è pieno di momenti epici, la Naughty Dog ha creato uno dei migliori giochi di questa generazione, anzi, forse il Miglior gioco di questa generazione. E rimarrà nella storia dei videogames.
    Venderei la mia xbox per giocare solo a questo giocone, davvero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gregs' @ 25/6/2013, 09:49) 
    Non ho ancora capito cosa intendi dire con un po' troppo "lento" D:
    Comunque sia, per mia sfortuna non ho la possibilità di giocare a questa fantastica esclusiva, dato che ho una Xbox. Dato che il gioco mi attirava sono andato sul tubo a cercare Gameplay per vedere un po il gioco, per avere un opinione personale ecco.
    Tutto e dico, tutto il gioco è pieno di momenti epici, la Naughty Dog ha creato uno dei migliori giochi di questa generazione, anzi, forse il Miglior gioco di questa generazione. E rimarrà nella storia dei videogames.
    Venderei la mia xbox per giocare solo a questo giocone, davvero.

    In alcuni tratti (sopratutto all'inizio il gioco mi sembrava troppo lento con poca azione, perché devi soltanto spostarti in giro per la città e uccidere 2-3 infetti. Diciamo che in un gioco del genere ci sta questa "lentezza", ma a me non è piaciuta molto. Tutto qui ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    You'll never walk alone.

    Group
    Member
    Posts
    7,293

    Status
    Anonymous
    Un gioco ajsiodbaohfbaroehrb :Q____ visti i gameplay e vista la grafica, come dice AK, mancano i liquidi sennò sarebbe da un pezzo nella mia collezione.
     
    .
  7. Davidinho98
     
    .

    User deleted


    E' un gran bel gioco! Io gli avrei dato 10! A me piace davvero molto, peccato però che io non abbia la ps3! ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davidinho98 @ 26/6/2013, 14:28) 
    E' un gran bel gioco! Io gli avrei dato 10! A me piace davvero molto, peccato però che io non abbia la ps3! ;)

    Come puoi dire che gli avrei dato 10 se non hai la PS3 e non l'hai provato? xD
     
    .
  9. Davidinho98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VogrBurn @ 26/6/2013, 14:43) 
    CITAZIONE (Davidinho98 @ 26/6/2013, 14:28) 
    E' un gran bel gioco! Io gli avrei dato 10! A me piace davvero molto, peccato però che io non abbia la ps3! ;)

    Come puoi dire che gli avrei dato 10 se non hai la PS3 e non l'hai provato? xD

    Beh, vedendo i gameplay su YouTube mi è sembrato fin da subito un gran gioco ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Davidinho98 @ 26/6/2013, 14:52) 
    CITAZIONE (VogrBurn @ 26/6/2013, 14:43) 
    Come puoi dire che gli avrei dato 10 se non hai la PS3 e non l'hai provato? xD

    Beh, vedendo i gameplay su YouTube mi è sembrato fin da subito un gran gioco ;)

    Certo, ma fidati, secondo me non è da 10. Vedremo che voto potremo dare a GTA V xD

    Davidinho, non postare solo un emoticon, non ha senso.
     
    .
  11. AK_47
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VogrBurn @ 26/6/2013, 14:57) 
    CITAZIONE (Davidinho98 @ 26/6/2013, 14:52) 
    Beh, vedendo i gameplay su YouTube mi è sembrato fin da subito un gran gioco ;)

    Certo, ma fidati, secondo me non è da 10. Vedremo che voto potremo dare a GTA V xD

    Davidinho, non postare solo un emoticon, non ha senso.

    GTA V è un genere diverso, ma il 10 se lo merita tutto TLoU, anche GTA V per me è da 10 anche se ancora esce e non sappiamo molto ma da quello che si è visto si preannuncia un capolavoro :sisi:
     
    .
  12. Davidinho98
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me ... solo che mi sono arrabbiato un sacco quando ho sentito delle notizie in cui si diceva che GTA V non ci sarà per pc, mi sembra erano dei rumor però non ne sono sicuro. Io spero che lo facciano perchè io sono un pc gamer e vorrei tanto giocarci.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    1,395

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AK_47 @ 26/6/2013, 17:21) 
    CITAZIONE (VogrBurn @ 26/6/2013, 14:57) 
    Certo, ma fidati, secondo me non è da 10. Vedremo che voto potremo dare a GTA V xD

    Davidinho, non postare solo un emoticon, non ha senso.

    GTA V è un genere diverso, ma il 10 se lo merita tutto TLoU, anche GTA V per me è da 10 anche se ancora esce e non sappiamo molto ma da quello che si è visto si preannuncia un capolavoro :sisi:

    Lo so che è un genere diverso, ma infatti non lo sto paragonando a GTA V. Io sono convinto che TLOU non è da 10, forse potrei dare un 9.9, ma 10 per me non è.
     
    .
  14. Davidinho98
     
    .

    User deleted


    Ognuno ha le sue opinioni e i suoi gusti ;)
     
    .
  15. AK_47
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Davidinho98 @ 26/6/2013, 17:37) 
    Anche secondo me ... solo che mi sono arrabbiato un sacco quando ho sentito delle notizie in cui si diceva che GTA V non ci sarà per pc, mi sembra erano dei rumor però non ne sono sicuro. Io spero che lo facciano perchè io sono un pc gamer e vorrei tanto giocarci.

    Su PC per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma come per ogni GTA uscirà dopo qualche mese
     
    .
23 replies since 19/6/2013, 17:00   1780 views
  Share  
.