[Recensione] XANADU NEXT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [davidmilan]
     
    .

    User deleted


    Genere: Gioco di ruolo
    Produttore: Nokia
    Sviluppatore: Nihon Falcom
    Distributore: Nokia
    Versione: europea
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1/+ giocatori (Bluetooth/N-Gage Arena)



    Da oltre un anno e mezzo ci divertiamo a quasi ogni genere di gioco su questa piccola console. Abbiamo avuto il piacere di giocare un po’ di tutto… titoli di corse, platform, avventure, sparatutto in prima persona, sportivi vari, addirittura picchiaduro (leggasi King Of Fighters Extreme) e in pochi casi anche a dei simpatici giochi di ruolo, ma mai ci siamo trovati ad avere a che fare con gdr sviluppato dalle mirabolanti menti giapponesi. Beh! Ragazzi l’attesa è finalmente terminata, qualcuno dall’estremo oriente si è ricordato del piccolo ibrido Nokia e ci ha donato Xanadu Next, un simpatico gioco di ruolo arrivato con questa edizione per N-Gage al suo terzo capitolo.

    Nel nome dello spirito… divino
    Diversamente dagli altri giochi di ruolo, il prologo di Xanadu Next è abbastanza breve e non comporta alcun intro di particolare impatto visivo. Protagonista di questo titolo è un giovane guerriero di nome… mmm… eh? Il nostro protagonista non ha nome. Da quanto si dice in giro, un’ondata di mostri sta arrivando nella cittadina di Marion Berck. Il nostro giovane protagonista non potendone starsene con le mani in mano, decide di farsi avanti e combattere l’imminente invasione nemica. Fortunatamente potrà contare sul pieno supporto dello spirito divino di potenti guardiani, i quali si prenderanno la briga di aumentare le sue capacità. In poche parole più aumenta l’esperienza di quel guardiano e più di conseguenza sarà possibile far aumentare le potenzialità fisiche e magiche del nostro eroe. Le cose si faranno più sospette allorché vi sarà il mancato ritorno di Momo, figlia del capo di Marion ed allontanatasi per delle ricerche fra le rovine a nord della città. La trama non è delle più complesse da seguire e a parte qualche mini missione posso tranquillamente affermare che scorre piuttosto lineare per tutta la durata del gioco. Vi garantisco che non tarderete poi molto a finire il prodotto Nihon.
    Il menù appare abbastanza semplice ed intuitivo, non avremo grosse difficoltà a divincolarci al suo interno, da esso potremo controllare i classici Items (oggetti) e selezionare le diverse magie da utilizzare in battaglia. Battaglie che come si poteva facilmente supporre, sono completamente in tempo reale, anche perché per il proseguo del gioco avremo il controllo sul solo protagonista, nessun party da portare con se per tanto. Il sistema di potenziamento dei personaggi è piuttosto elementare e acquisire le abilità non sarà dunque un grosso problema… come nei classici rpg, si potrà accumulare denaro in seguito all’eliminazione dei numerosi nemici e spenderlo a proprio piacimento nelle varie locande disseminate per il globo.
    Fa piacere riscontrare in Xanadu Next un sistema di controllo relativamente semplice e anche se il movimento del protagonista risulta un po’ macchinoso, nel complesso la giocabilità non ne risente più di tanto; detto questo non voglio affermare che il gioco Nihon sia il massimo, ma solo che ho giocato in passato a giochi sicuramente più ostici. Le visuali utilizzate sono completamente fisse e variano da situazione a situazione. Ad esempio, quando gireremo all’interno dei vari villaggi ciò significa che durante lo svolgersi dei combattimenti, dovrà essere anche nostra premura lasciare i pulsanti di fuoco e muovere la levetta analogica destra per variare la visuale. Il tutto si potrebbe concludere con un veloce massacro del nostro eroe, anche perché l’intelligenza artificiale dei nemici è abbastanza elevata e se vi allontanate dalla mischia quel tanto che basta, state pur certi, che qualcuno vi verrà a prendere per suonarvele di santa ragione.

    Tecnicamente parlando
    Tecnicamente i ragazzi della Nihon Falcom hanno realizzato un gioco di alto livello, sempre in relazione alle effettive possibilità offerte dal cellulare Nokia. Anche se si notano alcune piccole imperfezioni grafiche, XN offre al giocatore un’esperienza visiva gradevole e nel complesso buona. Il grado di dettaglio è discretamente elevato, le diverse locations sono realizzate con una cura relativamente semplice godendo allo stesso tempo di una varietà a tratti sorprendente. La cosa che purtroppo poteva godere di maggior attenzione era a mio avviso la gestione della telecamera e mi riferisco a maggior ragione a quella inerente alle varie fasi esplorative, totalmente isometrica e completamente fissa, niente rotazioni perciò.
    Il pacchetto audio offre invece il giusto indispensabile, un discreto numero di effetti e una colonna sonora che seppur buona appare spesso monotona e ripetitiva.

    Potete sinceramente prendere in considerazione l’acquisto di questo gioco e sappiate che non vi troverete di fronte ad un colossal alla Final Fantasy, ma neanche una di quelle tante ciofeche che puntualmente spuntano come funghi sugli scaffali dei negozi. Gli amanti dei rpg alla FF potrebbero storcere un po’ il naso, ma state pur certi di una cosa, se vi è piaciuto lo stile di Requiem Of Hell, non potrete rimanere indifferenti ad un gioco affascinante come Xanadu Next, che a mio parere ha molti punti di contatto col gioco dei Digital-Red.
    Altro punto di forza, oltre al fatto che di titoli come questi ce ne sono pochi, è la localizzazione in italiano. Una cosa incredibile non solo alla luce dell’elevata mole di testo presente all’interno dello stesso gioco, ma soprattutto in considerazione delle discrete vendite del piccolo N-Gage, che per quanto se ne dica, sta cercando di allargare giorno per giorno sempre di più la sua piccola posizione di mercato.
    Con Xanadu Next, la sua line-up si arricchisce di un altro bel gioco di ruolo in grado da giocare nelle pause di lavoro e non.
     
    .
  2. MetalZoa
     
    .

    User deleted


    https://worldgames.forumcommunity.net/?t=4828990
     
    .
1 replies since 28/12/2006, 18:28   77 views
  Share  
.