Cosa sono Emulatori e ROM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. » Cocaine
     
    .

    User deleted


    La sigla Rom significa Read Only Memory (memoria di sola lettura) e nel caso specifico degli emulatori è un file che contiene il codice binario delle cartucce delle console. Si tratta quindi dei giochi veri e propri, indispensabili per poter usare gli emulatori.

    Cosa sono gli EMULATORI

    Un emulatore è un particolare programma che permette di far girare un determinato software (prevalentemente giochi) di un altro sistema sul proprio computer, simulando l'hardware di questa macchina.

    Ovviamente sorge un problema: come faccio a trasferire i giochi del Game boy/Commodore sul computer, visto che i supporti originali (cartuccia e cassetta) sembrerebbero incompatibili con il mio disco fisso?
    Semplice: sono anch'essi disponibili in rete, e vengono chiamati immagini ROM, o più semplicemente ROM. Per usare l'emulatore dovremo prima eseguire il download dell'emulatore e poi delle varie ROM disponibili. Così facendo potremo gustarci i videogames che hanno segnato un' epoca o anche, se il nostro computer è abbastanza potente, usare quelli attuali.
    Nella maggior parte dei casi, oltre alla ROM del gioco occorre anche del BIOS, la parte di codice binario scritta nell'hardware che vogliamo emulare.

    Wikipedia.org


     
    .
0 replies since 3/2/2009, 11:55   254 views
  Share  
.