Soluzione - Prince of Persia (2008)

PS3, Xbox 360, PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. exsoH
     
    .

    User deleted


    Prima di cominciare

    Sin dalle prime battute del gioco noterete come il nuovo Prince of Persia abbia cambiato stile. Non solo in senso grafico, ma anche e soprattutto per la tecnica e il sistema di combattimento. Il gioco è infatti basato sull'esplorazione delle regioni e i combattimenti sono uno contro uno.
    Il Principe può esplorare fin dall'inizio quasi tutte le regioni, ma finchè non avrete sbloccato alcuni poteri, non potrete accedervi completamente. Per sbloccare i poteri dovete raccogliere il numero di semi di luce indicato in alto a sinistra dello schermo (sono molti gli obiettivi da sbloccare relativi al raccoglimento dei semi di luce, 1.001 in tutto).
    Per orientarvi usate la luce-guida di Elika (Y) e per tornare alle aree precedenti, Elika può teletrasportarvi scegliendo la destinazione sull mappa (a patto che abbiate già risanato l'area dove volete andare).
    Infine, ricordatevi di parlare quanto più possibile con Elika. Non solo perchè serve a sbloccare alcuni obiettivi, ma soprattutto perchè otterrete informazioni importanti riguardo la trama e il passato dei due protagonisti.

    La presenza di Elika, inoltre, vi salvera da morte certa, per cui non potrete mai morire, nè cadendo da altezze elevate nè affrontando i nemici. Durante gli scontri, il Principe non ha una barra energia, ma quando subisce colpi i bordi dello schermo diventano rossi e se viene colpito in questo stato, il nemico infliggerà un colpo letale, che potete evitare premendo per tempo il tasto che appare sullo schermo. Se sbagliate ci penserà Elika a tirarvi fuori dai guai, ma l'energia del nemico sarà in parte ripristinata.
    Elika è in grado di salvarvi anche quando cadete da un dirupo, riportandovi all'ultima "terraferma" toccata. Ad ogni modo, cercate di farvi salvare da Elika il minor numero di volte, dal momento che l'obiettivo più sostanzioso (100 G) consiste nel farsi salvare da Elika meno di 100 volte durante tutto il gioco.

    Ritornando ai nemici, tenete presente che ne incontrerete di diversi tipi:
    - Corrotti comuni, i più deboli. Appaiono solo in alcune aree precise della regione, e se siete abbastanza svelti a colpirli con la spada prima che appaiano del tutto, li ucciderete in un sol colpo (un obiettivo consiste proprio nell'ucciderli in questo modo). Possono essere uccisi facilmente anche mettendoli spalle al muro e trafiggendoli, oppure buttandoli da un dirupo (altro obiettivo). Una volta risanata l'area non appaiono più.
    - Il Cacciatore, sovrano della Roccaforte in rovina. Spesso respinge i vostri attacchi o oscura lo schermo. In tal caso scegliete se restare sulla difensiva e aspettare, oppure attaccare normalmente.
    - L'Alchimista, sovrano della Valle. Cambia spesso stato e invincibilità, ed è in grado di scomparire nella Corruzione. Se potete, buttatelo giù da un dirupo per sbarazzarvene rapidamente.
    - La Concubina, sovrano del Palazzo Reale. In alcune occasioni dovrete dissolvere alcune illusioni prima di poterla affrontarla. E' anche in grado di imprigionare Elika (non potrà attaccare, però può sempre salvarvi) e di invertire i controlli con un raggio viola (destra=sinistra).
    - Il Guerriero, sovrano della Città della Luce. E' immune a qualsiasi attacco, e sarà in grado di proteggersi con delle colonne di Corruzione (in tal caso aspettate che finisca di urlare per riprendere a colpirlo). L'unico modo per sconfiggerlo è metterlo con le spalle contro un dirupo, colpirlo finchè non tenta di schiacciarvi, e a questo punto premete
    ripetutamente X per spingerlo giù.
    - Padre di Elika. Lo incontrate solo al Tempio in alcune occasioni. Non è nulla di particolare, anche se alla fine sarà in grado di offuscare lo schermo come il Cacciatore e di invertire i controlli come la Concubina.

    Sappiate inoltre che alcuni obiettivi richiedono di soddisfare certe condizioni nello scontro contro i 4 sovrani delle regioni. Date un'occhiata agli obiettivi per saperne di più e tentate di sbloccarli quando li affrontate le prime volte, dal momento che in seguito diventano più forti.

    Infine tenete presente che i nemici sono in grado di entrare in status particolari che li rendono immuni a specifici attacchi. Lo status è identificabile grazie al colore dell'aura che li circonda:
    - nera: vulnerabile solo agli attacchi di Elika
    - blu: vulnerabile solo agli attacchi fisici
    - a forma di grossa nuvola nera, alle spalle del nemico: vulnerabile solo agli attacchi con guanto

    Prologo

    Nel Cuore della Tempesta
    Semplicemente affrontate i nemici in combattimenti-tutorial e poi seguite Elika fino al Tempio. Durante questa parte otterrete già diversi obiettivi.

    Il Tempio
    Salite le scale, arrampicatevi sulle sporgenze a sinistra della porta d'ingresso e ruotate la leva a sinistra (premete B) per aprirla. Entrare, appendetevi all'anello a sinistra della prossima porta e raggiungete il cuore del Tempio. Dopo una scena affronterete il Padre di Elika. Dopo un'altra scena dovrete fuggire dal Tempio e affrontare 2 Corrotti. Dopo aver sconfitto il secondo, tirate l'anello accanto la porta per aprirla e uscite fuori. Altra scena, e poi dovrete scegliere la prossima destinazione.

    Ci sono 4 regioni in tutto e potete esplorarle nell'ordine che preferite. Considerate che è impossibile esplorare prima una zona completamente ignorando le altre, perchè non vi basteranno i semi di luce per sbloccare i poteri per accedere alle aree successive.
    Ciascuna regione è composta di 6 aree: 1 iniziale, raggiungibile senza nessun particolare requisito; 4 intermedie, accessibili con i poteri di Ormazd; 1 finale, alla quale potete accedere dopo aver risanato tutte le 5 aree precedenti.

    Una volta scelta la regione dalla mappa, premente Y per far apparire una luce che vi guiderà. Dal momento che è estremamente veloce e non riuscirete a starle dietro, premete Y ogni volta che volete per farla ritornare.
    Non appena raggiungere il Suolo fertile di un'area, dovrete affrontare il sovrano della regione, e dopo averlo sconfitto potrete risanare l'area. Dopodichè dovete raccogliere i semi di luce per poter sbloccare i poteri che vi permettono di inoltrarvi nella regione.
    Una volta ottenuti semi a sufficienza (la quantità è indicata in alto a sinistra dello schermo) tornate al Tempio (teletrasportatevi usando la mappa) e fuori (alla base) ci sono 4 piattaforme colorate. Ciascuna vi conferisce un potere per proseguire nell'esplorazione delle regioni. Una volta scelto il potere, vi ritroverete in una sorta di dimensione parallela e noterete delle lastre colorate sui muri. Quando ci siete sopra premete Y per usarli come rampa e raggiungere la porta in cima alla dimensione, così da ottenere il potere.
    Esplorando le regioni noterete numerose lastre lungo il cammino: se sono illuminate significa che potete usarli per inoltrarvi nell'area successiva, altrimenti vuol dire che dovete ancora ottenere il potere corrispondente. Sappiate che per raggiungere alcuni semi di luce è necessario ricorrere ai poteri speciali, per cui non pensate di raccogliere tutti i semi possibili alla vostra prima visita in un'area.
    Infine, per varcare i cancelli neri che portano all'ultima area di una regione (e dove vi attendere il sovrano della regione, per essere sconfitto definitivamente), dovete risanare tutte le altre 5 zone della regione.

    Scegliete la regione che preferite e proseguite secondo quanto spiegato prima. Per questioni di ordine, ho steso la guida in modo da trattare specificatamente le regioni singolarmente, una per una (accanto al nome dell'area viene indicato fra parentesi il potere necessario per accedervi). Vi ricordo però che dovrete fare diverse deviazioni per prendere semi di luce sufficienti per proseguire.

    NOTA: già che siete al Tempio, sbloccate l'obiettivo "Nuovi abissi!". Percorrete le mura sinistra del Tempio (dal basso, senza salire) e verso la fine troverete un piccolo corridoio. Entrateci e arrivate in fondo per trovare il punto più basso del mondo.

    La Roccaforte in rovina

    Porta del Re
    Semplicemente seguite la luce e raggiungete il suolo fertile, dove incontrerete il sovrano della regione, il Cacciatore. Assicuratevi di deviare 5 suoi attacchi per sbloccare un obiettivo, dopodichè attaccatelo come più vi aggrada. Dopo averlo sconfitto risanate il suolo fertile premendo ripetutamente Y.

    Tempio del Sole (Passo di Ormazd)
    Raggiungere il suolo fertile non è molto difficile. Usate le lastre per portarvi da una parte all'altra del tempio, e quando incontrate la melma (la "Corruzione"), aspettate per correre sui muri finchè la via non è libera.

    I Mulini a Vento (Passo di Ormazd)
    Per proseguire dovrete risolvere un enigma: dovete ruotare le griglie in modo da poter toccare le due lastre. Con la leva sinistra cambierete i gradi di rotazione delle griglie (mezzaluna rossa = 180 gradi; mezzaluna blu = 90 gradi; niente = la lastra non gira), con la destra ruoterete le griglie. Per risolvere l'enigma ruotate così le leve:

    - sinistra: antiorario
    - destra: antiorario
    - sinistra: antiorario
    - destra: 2 volte antiorario

    Proseguite la scalata del mulino calcolando bene il tempo per gli ostacoli. In seguito troverete un altro enigma simile al primo, ma con tre griglie. Ecco la soluzione:

    - sinistra: antiorario
    - destra: 2 volte antiorario
    - sinistra: 2 volte antiorario
    - destra: 2 volte antiorario.

    Adesso la via per la cima, dove vi attende il Cacciatore, è libera.

    Campo di adunata (Ali di Ormazd)
    Nulla di difficile qui, il percorso è tutto basato sull'uso delle lastre magiche.

    Torre dei martiri (Ali di Ormazd)
    Usate la lastra per raggiungere la cima della torre. Dopo essere caduti nella trappola del Cacciatore, dovrete risalire in cima. L'intero percorso è basato sulla corsa sui muri e sull'arrampicarsi sulle travi di legno. Se avete problemi usate la luce guida.
    Una volta usciti e sconfitto il Cacciatore, cercate la Vista dell'Assassino (piccolo omaggio a Altair) per sbloccare l'obiettivo corrispondente: basta salire sulla trave di legno che sporge dalle scale che conducono in cima alla torre (dove c'è il Suolo fertile).

    Covo del Cacciatore
    Dopo aver risanato tutti i suoli fertili della regione, potrete varcare il cancello nero che conduce all'ultimo scontro contro il Cacciatore. Usate la lastra rossa e poi quella gialla per raggiungerlo. Lo scontro è suddiviso in tre parti, ma la strategia non cambia.

    La Valle

    Il Calderone
    Semplicemente seguite la luce e raggiungete il suolo fertile, dove incontrerete il sovrano della regione, l'Alchimista. Assicuratevi di sconfiggerlo senza usare attacchi acrobatici per sbloccare un obiettivo. Dopo averlo sconfitto risanate il suolo fertile premendo ripetutamente Y.
    Fra i semi di luce da prendere, ce ne sono 5 che potrebbero risultare difficili. Si tratta di un gruppo di semi in alto a destra rispetto il Suolo fertile, immediatamente visibili non appena teletrasportati. Per raggiungerli dovete usare una lastra verde situata in basso a destra rispetto al suolo fertile. Si trova su una piattaforma di legno prima di una piattaforma in pendenza (dove si scivola), e per raggiungerla dovete lasciarvi cadere tra la piattaforma e la parete rocciosa, e atterrerete su una trave di legno. Di fronte a voi si trova la lastra.

    Cantiere (Respiro di Ormazd)
    Verso la fine dovrete risolvere un enigma: dovete ruotare delle colonne con delle piattaforme in modo da raggiungere la zolla di terreno col Suolo fertile. Per farlo fate così:
    - sulla prima piattaforma girate la leva 1 volta in senso antiorario
    - saltate sulla piattaforma a sinistra e girate la leva 3 volte in senso antiorario
    - saltate sulla piattaforma in alto a destra e girate la leva 1 volta in senso antiorario
    - così facendo le piattaforme ruoteranno e vi ritroverete a sinistra dello schermo
    - saltate sulla piattaforma in alto a sinistra e girate la leva 1 volta in senso orario
    - saltate sulla piattaforma in alto a destra e girate la leva 2 volte in senso orario
    - saltate sul Suolo fertile

    Scala celeste (Respiro di Ormazd)
    Inseguite l'Alchimista, che fuggirà usando un ascensore. Per attivarlo e raggiungerlo dovrete usare le 4 lastre verdi presenti nella stanza, mentre l'aria sarà infestata di Corruzione (la cosa comunque non comporta nulla). Usate una lastra per salire in cima, correte sul muro fino a poter riscendere giù e salite usando un'altra lastra. Ripetete il tutto con le altre lastre.

    Complesso meccanico (Passo di Ormazd)
    Dopo aver sconfitto l'Alchimista all'inizio dell'area, il Principe verrà infettato dalla Corruzione. Non preoccupatevi, perchè, oltre all'alone verde ai bordi dello schermo, non cambia nulla rispetto a prima. Proseguite come al solito senza difficoltà.
    Dopo aver risanata l'area cercate la vista Titanic: guardatevi bene attorno e noterete una struttura a forma di nave, saltateci e posizionatevi sulla trave di legno che sporge a prua.

    Cisterna (Passo di Ormazd)
    Nulla di difficile qui, il percorso è tutto basato sull'uso delle lastre magiche.

    Osservatorio
    Accessibile solo dopo aver risanato tutte le aree precedenti della regione, è probabilmente una delle locazioni più belle dell'intero gioco. Usate le lastre per volare sui palloni aerostatici e raggiungere il covo dell'Alchimista. Lo scontro è diviso in due parti, ma la strategia è sempre la stessa (l'unica piccola difficoltà è lo spazio ristretto del ring nella seconda fase)
    Dopo aver sconfitto l'Alchimista, inoltre, sbloccherete automaticamente l'obiettivo "Nuove vette".

    Il Palazzo Reale

    La Caverna
    Nulla di particolare qui, essendo una delle prime aree che potete visitare. Seguite la luce-guida fino al Suolo fertile e affronterete la Concubina. All'inizio imprigionerà Elika, ma non temete per lei. La Concubina apparirà nei dintorni, e dovrete raggiungerla usando le colonne ai lati della grossa piattaforma. Colpitela per dissolvere l'illusione e ripetete il tutto finchè non potrete affrontarla in carne ed ossa. Assicuratevi di sconfiggerla senza afferrarla col guanto per sbloccare un obiettivo.

    Giardini Reali (Ali di Ormazd)
    L'unica cosa da fare qua è risolvere un enigma per riempire due cisterne, in modo da poter raggiungere la lastra dorata. Ci sono due sezioni, una destra e una sinistra, entrambe con delle vasche e delle leve per farle ruotare. Ciascuna leva fa ruotare le 4 vasche adiacenti. Ciascuna vasca ha un quadratino grigio in alcuni lati, che indica la parte da cui fuoriesce il liquido. L'obiettivo è creare un percorso per far arrivare la Corruzione dall'altro lato della sezione, dove si trova una cisterna. Iniziate dalla sezione sinistra:
    - leva in alto a destra: 1 volta orario
    - leva in alto a sinistra: 1 volta antiorario
    - leva in basso a sinistra: 1 volta orario
    - leva in basso a destra: 1 volta antiorario
    La cisterna si riempirà di Corruzione. Adesso passate alla sezione destra:
    - leva in alto a sinistra: 2 volte orario
    - leva in basso a sinistra: 1 volta antiorario
    - leva in basso a destra: 1 volta orario
    - leva in alto a destra: 1 volta orario
    Anche la seconda cisterna si riempirà e potrete usare la lastra dorata.

    Sala dell'incoronazione (Ali di Ormazd)
    Il Suolo fertile si trova dall'altro lato del dirupo, ma per raggiungerlo dovrete compiere diversi voli con la lastra dorata. Una volta raggiunto, dissolvete le illusioni della concubina e seguitela finchè non verrete raggiunti da Elika. Adesso risalite in cima (la Concubina vi manderà degli insetti, ma non fanno niente) per poterla affrontare.

    Torre dei sogni (Mano di Ormazd)
    Questa sezione è tutta basta sull'uso delle lastre per raggiungere la cima. A metà strada la Concubina farà la sua apparizione e dovrete dissolvere le sue illusioni. Dopodichè proseguite fino in cima per affrontarla in carne ed ossa. Per scendere lasciatevi cadere e usate il guanto per guidare la vostra discesa dall'esterno della torre.

    Torre reale (Mano di Ormazd)
    Ancora una sezione ricca di acrobazie sui muri che necessitano di tempismo. Calcolate bene il tempo, anche a lungo termine, dal momento che saranno molti gli ostacoli che incontrerete di seguito. Alla fine della spirale usate la leva per salire con l'ascensore.

    Stanze del palazzo
    Accessibile solo dopo aver risanato le aree precedenti. Lo scontro contro la Concubina si divide in tre fasi, tutte uguali fra loro. Una particolarità: all'inizio della terza, la Concubina creerà delle copie di Elika. Per rompere l'illusione gettatevi dalla torre e fatevi salvare da Elika.

    La Città della Luce

    Porta cittadina
    Semplicemente seguite la luce e raggiungete il suolo fertile, dove incontrerete il sovrano della regione, il Guerriero. Assicuratevi di schivare 20 suoi attacchi prima di sconfiggerlo per sbloccare un obiettivo. Essendo immune a qualsiasi attacco, dovrete buttarlo giù dalla piattaforma. Per farlo attendetelo al bordo, passategli sotto le gambe premendo A e attaccatelo fino a spingerlo in bilico. A questo punto premete ripetutamente X e il gioco è fatto. Dopo averlo sconfitto risanate il suolo fertile premendo ripetutamente Y.

    Torre di Ahriman (Mano di Ormazd)
    Nel corso della scalata troverete un piccolo enigma, in cui dovrete usare 2 leve per smuovere alcuni ingranaggi. Fate come segue:

    - ruotate la leva sulla piattaforma a destra 1 volta in senso orario, per posizionare verticalmente l'ingranaggio sul muro a sinistra
    - correte sul muro e usate l'ingranaggio per raggiungere la piattaforma a sinistra
    - ruotate la leva sulla piattaforma a sinistra 2 volte, quindi abbassate l'anello sul muro
    - tornate alla piattaforma di destra
    - arrampicatevi sull'ingranaggio, ora abbassato e proseguite verso la cima

    Città della Luce (Mano di Ormazd)
    Quest'area ha lo stesso nome dell'intera regione. Il Guerriero farà sbucare dai muri dei tentacoli di Corruzione, che dovrete opportunamente evitare. Una volta raggiunto, dovrete imprigionare il Guerriero dietro il cancello della piazza, ma la strategia non cambia.

    Torre di Ormazd (Respiro di Ormazd)
    Affronterete il Guerriero prima di scalare la torre. Per sconfiggerlo dovrete metterlo con le spalle contro 3 colonne portanti della stanza (la quarta vi servirà per andarvene), e comportarvi come al solito (spingetelo premendo ripetutamente X). Semplicemente aspettatelo nei pressi di una colonna, passategli sotto le gambe e attaccatelo contro la colonna. Se non l'avete fatto prima, sbloccherete l'obiettivo "Improvvisatore". Una volta sconfitto, dovrete salire in cima alla torre, quindi scendere nuovamente per risanare il Suolo fertile.

    Torre della Regina (Respiro di Ormazd)
    Per scalare questa torre dovrete fare uso di molte lastre e schivare diversi ostacoli, quindi prestate molta attenzione. In cima, per sconfiggere il Guerriero dovrete farlo cadere da uno dei 3 cancelli, quello aperto al momento. Un cancello si apre o si chiude quando il Guerriero colpisce con violenza il terreno.

    Fortezza del Guerriero
    Una volta risanati tutti i Suoli fertili della regione, potrete andare a sconfiggere il Guerriero. La strategia per batterlo è la solita, ma questa volta dovrete spingerlo giù due volte (una prima volta per levare la Corruzione, una seconda, sempre nello stesso punto, per farlo cadere definitivamente). Dopo una scena lo fronteggerete un'ultima volta: non dovete fare altro che allontanarvi e schivare i suoi colpi mentre la sua energia cala.

    Epilogo

    Il Tempio
    Dopo aver risanato tutte le aree e sconfitti i 4 boss, potrete affrontare Ahriman. Tornate al Tempio (questa volta non potrete teletrasportarvi) ed entrateci. Vi ritroverete nella dimensione in cui si ottengono i poteri. Qui vi attende un percorso piuttosto lungo da superare usando le lastre. Prestate molta attenzione e se sbagliate ricordatevi dell'errore per evitarlo in seguito. Una volta raggiunto il portone luminoso sarete all'interno del Tempio. Se avete esplorato ogni parte di ogni regione, otterrete l'obiettivo "Esploratore".
    Dopo una scena affronterete il Padre di Elika, ormai completamente posseduto. Lo scontro è più difficile dei precedenti, ma non per questo vi darà grosse difficoltà. Attaccatelo sempre, non dategli tregua, perchè è in grado di recuperare energia. Assicuratevi di non fare mai svenire Elika, altrimenti quando lo metterete con le spalle al muro non inizierà la sequenza di pressione del tasto X, e l'avversario vi scaraventerà a terra. Se Erika è a terra, avvicinatevi a lei e premete Y per farla rialzare. Per il resto attaccatelo normalmente, usando soprattutto la spada e deviando i suoi colpi.
    Dopo averlo sconfitto apparirà Ahriman. Per sconfiggerlo dovrete attivare i 3 suoli fertili che si trovano nella sala. Per raggiungerli dovete fare il giro attorno, usando anelli e rampicanti. Cercate di essere il più rapidi possibile e quando vi trovate su un rampicante con un cerchio luminoso significa che la Corruzione invaderà la stanza, rischiando di farvi affogare. Per evitarla sostate sul cerchio finchè non cala.
    Una volta attivati i 3 Suoli, usate la lastra dietro l'ultimo suolo e poi le successive per raggiungere Ahriman. Quindi premete ripetutamente Y per imprigionarlo. Sbloccherete l'obiettivo "Dalle tenebre... la luce!".
    Seguiranno altre scene, e quando riprenderete il controllo del Principe, terrete Elika fra le braccia. Prima di proseguire rimanete fermi un minuto per sbloccare l'obiettivo "Tempo prezioso".
    Uscite dal Tempio e assisterete ad un'altra breve scena. Vi verranno mostrati 4 alberi nelle vicinanze degli ingressi per le regioni. Il vostro compito è di tagliarli. Per raggiungerli sfruttate le colonne di pietra nelle loro immediate vicinanze. Dopo averli tagliati tutti tornate all'interno del Tempio e tagliate anche l'Albero della Vita che imprigiona Ahriman. Otterrete tutti i semi di luce raccolti in precedenza più uno, così se li avete raccolti tutti (1.001) otterrete l'obiettivo "Maestro di semi di luce".
    Infine uscite fuori e avvicinatevi ad Elika per terminare il gioco.
    Se avete finito il gioco in meno di 12 ore (molto probabile), sbloccherete l'obiettivo "Mostro di velocità".
    Se vi siete fatti salvare meno da Elika di 100 volte, sbloccherete l'obiettivo "Sii gentile con lei".
    Appena prima dei titoli di coda sbloccherete automaticamente l'obiettivo "Continua...".

    - Fine Soluzione Prince of Persia (2008) -



    - Lista delle Combo
    - Obiettivi
    - Costumi

    Guida a cura di Simone Parisi per Gamesurf.it

     
    .
  2. Abbandono
     
    .

    User deleted


    ciao io ho preso 170 semi sono andato al cerchio per sbloccare nuove aree ma dopo avere fatto y non rieco a entreare nel tempio perchè c' è il fasngo nero che mi uccide sulla porta
     
    .
1 replies since 1/2/2009, 11:28   25102 views
  Share  
.